Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 06-06-2004, 12.30.15   #71
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
Citazione:
Per tutti è porti un mio brano come riferimento?


si, l'ho trovato abbastanza "rappresentativo"

Citazione:
Che gran parte degli islamici chiamino chi osserva un'altra religione "infedele",è un fatto,senza ma e senza se.


no! gli "islamici" come gli "ebrei" o i "cristiani" o i "buddisti" sono una astrazione, al pari dell' "islamismo", dell' "ebraismo" o del "buddismo"! i "fatti", ti direbbe un filosofo, appartengono ad un altro livello di pensiero.

Citazione:
Il carantismo è una grande conquista sociale,ma in un paese civile,di cittadini civili. Garantismo,nel senso di assenza di prevenzione,nei confronti di gente senza scupoli,è pura follia!


io odio il sofismo e le battaglie campali sui termini (i nomi NON sono conseguenza delle cose), pero' qui sono costretto a chiederti una precisazione: cosa intendi per "prevenzione"? il garantismo,nel suo significato minimo, dice due cose: 1- che "le persone senza scrupoli" devono dimostrare coi fatti di essere tali, 2- che per essere privati di alcuni diritti civili devono disporre dei necessari contropoteri difensivi (E qui il discorso si fa tecnico). esempio di agarantismo: i detenuti di guantanamo.

il garantismo,in questo suo significato minimo, nn può essere violato. Non lo dico io ma i teorici dello "stato di diritto". Gli usa infatti nn trattano i detenuti di guantanamo come "prigionieri" ma come "enemy combatant". la distinzione è fondamentale. in questo modo gli usa possono continuare ad essere stato di diritto.

Poi il lavoro di prevenzione, attraverso l'intelligence, che dovrebbe essere riformanta capillarmente in italia e attraverso un controllo piu' rigido delle frontiere, e di repressione, attraverso una maggiore unificazione delle procure e magari con la creazione di un mandato di cattura internazionale (a proposito del conflitto d'interessi...), sono necessari, sebbene nn immuni da rischi per i diritti acquisiti. cmq mi sembra di averne già parlato nella discussione sulle torture. Se ti riferisci a questo siamo perfettamente d'accordo!

Citazione:
Tuttavia anche gli ebrei maledicono nelle loro preghiere cristiani,islamici ecc.


maledicano pure...fa parte del proselitismo (diritto cosiddetto umano). finchè si stà dentro al codice penale tutto bene. altra cosa sono invece i reati, la loro repressione e la loro prevenzione seria (esempio di prevenzione non seria: le talpe dentro le moschee).


Citazione:
Altro dato di fatto: gli integralismi religiosi nascono in paesi dove vi è un potere assoluto dello Stato o del regno,dove c'è despotismo e grandi dislivelli sociali,ricchissimi come Bin Laden o Saddam,con cessi d'oro, e poveracci che si muoiono di fame.


la questione del fondamentalismo islamico è molto complessa e meno "aritmetica" di quanto si pensi. il terrorismo wahabbita nasce per esempio dall'alto, su iniziativa degli stessi al saud, il kehimalista, quello di bin laden per capirci, si dipana in diretta opposizione al primo, contro la successione degli stessi al saud. non è da escludere che uno dei motivi della guerra in iraq è proprio quello di assicurare una zona utile per il ritiro delle basi americane in arabia per alleggerire la tensione e in caso di sfasciamento della logora (dinasticamente) monarchia saudita. Mi ricordo che wolfowitz disse qualcosa di simile subito dopo l'invasione.
una discussione che ci potrerebbe molto lontano...


ciao!!!
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 06-06-2004, 18.38.36   #72
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da alexmexxomalex
si, l'ho trovato abbastanza "rappresentativo"



no! gli "islamici" come gli "ebrei" o i "cristiani" o i "buddisti" sono una astrazione, al pari dell' "islamismo", dell' "ebraismo" o del "buddismo"! i "fatti", ti direbbe un filosofo, appartengono ad un altro livello di pensiero.



io odio il sofismo e le battaglie campali sui termini (i nomi NON sono conseguenza delle cose), pero' qui sono costretto a chiederti una precisazione: cosa intendi per "prevenzione"? il garantismo,nel suo significato minimo, dice due cose: 1- che "le persone senza scrupoli" devono dimostrare coi fatti di essere tali, 2- che per essere privati di alcuni diritti civili devono disporre dei necessari contropoteri difensivi (E qui il discorso si fa tecnico). esempio di agarantismo: i detenuti di guantanamo.

il garantismo,in questo suo significato minimo, nn può essere violato. Non lo dico io ma i teorici dello "stato di diritto". Gli usa infatti nn trattano i detenuti di guantanamo come "prigionieri" ma come "enemy combatant". la distinzione è fondamentale. in questo modo gli usa possono continuare ad essere stato di diritto.

Poi il lavoro di prevenzione, attraverso l'intelligence, che dovrebbe essere riformanta capillarmente in italia e attraverso un controllo piu' rigido delle frontiere, e di repressione, attraverso una maggiore unificazione delle procure e magari con la creazione di un mandato di cattura internazionale (a proposito del conflitto d'interessi...), sono necessari, sebbene nn immuni da rischi per i diritti acquisiti. cmq mi sembra di averne già parlato nella discussione sulle torture. Se ti riferisci a questo siamo perfettamente d'accordo!



maledicano pure...fa parte del proselitismo (diritto cosiddetto umano). finchè si stà dentro al codice penale tutto bene. altra cosa sono invece i reati, la loro repressione e la loro prevenzione seria (esempio di prevenzione non seria: le talpe dentro le moschee).




la questione del fondamentalismo islamico è molto complessa e meno "aritmetica" di quanto si pensi. il terrorismo wahabbita nasce per esempio dall'alto, su iniziativa degli stessi al saud, il kehimalista, quello di bin laden per capirci, si dipana in diretta opposizione al primo, contro la successione degli stessi al saud. non è da escludere che uno dei motivi della guerra in iraq è proprio quello di assicurare una zona utile per il ritiro delle basi americane in arabia per alleggerire la tensione e in caso di sfasciamento della logora (dinasticamente) monarchia saudita. Mi ricordo che wolfowitz disse qualcosa di simile subito dopo l'invasione.
una discussione che ci potrerebbe molto lontano...


ciao!!!


La società è costituita in larghissima misura da cosidetti "uomini della strada",come me, che dei "fatti" come principio filosofico,non ne sanno niente, compreso i filosofi,che hanno una funzione importante,ma che non rappresentano la verità assoluta.Pertanto,l'uomo della strada, ha una concenzione che si basa sulla realtà della condotta,pertanto una risposta va data anche a luomo della strada.

Sarà perchè ignoro la filosofia dei "fatti",ma reputo interessante,per esempio,la citazione dei sostenitori di questa branchia.
Tranne se non ti riferivi al "significato-senso",che esprime il rapporto tra il segno e il suo oggetto,mentre il "senso" ,esprime il concetto.Questa antica distinzione,ripresa dalla filosofia contemporanea,secondo Frege il senso è modo secondo cui è fissato il riferimento in un segno,mentre il significato dell'oggetto a cui il nome si riferisce.Per Wittgenstein i nomi "segni primitivi" denotano cose e questo è il loro significato,le proporzioni descrivono fatti e questo è il loro senso.

L'oggetto,che in generale è sinonimo di cose,pertanto ogni attività o passività ha come suo fine o suo limite un oggetto.Oltre a questo significato è riscontrabile uno più ristretto secondo cui è oggetto ciò che ha una validità,per cui si parla di realtà o identità degli oggetti,o del loro essere fenomeni.Ciò in base a Kant.
Nella filosofia contemporanea,vedi Brentano,Meinong,Husserl, con la ripresa delle nozioni di "intenzionalità" sì insisterà sull'oggetto,come ciò è orientanto l'atto mentale.
Nella filosofia analitica,in base a Wittegenstein, invece il termine "oggetto" è usato per indicaregli elementi ultimi e semplici della realtà.

Salux
nemamiah is offline  
Vecchio 06-06-2004, 21.40.46   #73
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160


Ultima modifica di alexmexxomalex : 06-06-2004 alle ore 21.57.03.
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 10-06-2004, 15.00.40   #74
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: dita negli occhi...

Citazione:
Messaggio originale inviato da dawoR(k)
"L'attenzione che ricevono certi immigrati,non l'anno mai avuta i profughi dalmati e i cosidetti "tripolini",ovvero gli italiani nati in Libia, che nel 1970 deprendati di ogni avere caricati come bestie su navi,vennero rispediti in Italia,dal dittatore Gheddafi, mentre a Tripoli come a Bengazi venivano saccheggiate e distrutte chiese e cimiteri cattolici."

come al solito
sei bravo ad individuare gli effetti
tralasciando del tutto le cause
come se non ci fossero mai state

<<<w.>>>

dita ? travi !



vedo che mi allontano qualche giorno e qui subito si cambia discorso
bomber is offline  
Vecchio 12-06-2004, 03.55.01   #75
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da alexmexxomalex
guarda, secondo me dall'immigrazione non deriva alcun problema culturale,nel senso filosofico del termine. Non riconosco l'impermeabilità monolitica delle culture, nè radici prime ed esclusive da difendere; il problema è semmai di convivenza, il riuscire a sciogliere necessità differenti, quando non opposte. un sistema laico improntato sulla reciprocità e sulla stimolante rappresentanza politica degli stranieri nelle istituzioni, come da molto tempo avviene in francia e ancor di piu' in usa, credo sia l'unico antidoto contro la radicalizzazione di un conflitto potenziale.
Del resto l'immigrazione è un dato di fatto, a fare i barricaderos,questo intendevo dirti, puo' essere molto rischioso,
ciao!






perche fare i barricaderos è rischioso ???
bomber is offline  
Vecchio 12-06-2004, 13.22.41   #76
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
ciao bomber e bentornato, nn l'avevo già spiegato...vabbè,per ora ti rispondo veramente in due righe perchè i miei impegni marini mi attendono

posto che "fare i barricaderos" significa chidersi a chiave in un iperuranio fatto di dogmi rifuggendo dall'inevitabile, dico che è un atteggiamento sbagliato:

1: perchè nn è propositivo,ingigantisce la situazione reale oltre misura e ci espone al rischio di una acutizzazione di un conflitto potenziale che chiede di essere sciolto con razionalità e nn con un nevrotico "chiudersi a riccio"

2: perchè ci fa perdere la competizione per i nuovi diritti con l'europa e con gli usa. il futuro che lo si voglia o no è il melting pot.

scusa dell'approssimazione ma ora devo proprio andare...

ciao!!!!!!!!!!
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 12-06-2004, 13.56.15   #77
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da alexmexxomalex
ciao bomber e bentornato, nn l'avevo già spiegato...vabbè,per ora ti rispondo veramente in due righe perchè i miei impegni marini mi attendono

posto che "fare i barricaderos" significa chidersi a chiave in un iperuranio fatto di dogmi rifuggendo dall'inevitabile, dico che è un atteggiamento sbagliato:

1: perchè nn è propositivo,ingigantisce la situazione reale oltre misura e ci espone al rischio di una acutizzazione di un conflitto potenziale che chiede di essere sciolto con razionalità e nn con un nevrotico "chiudersi a riccio"

2: perchè ci fa perdere la competizione per i nuovi diritti con l'europa e con gli usa. il futuro che lo si voglia o no è il melting pot.

scusa dell'approssimazione ma ora devo proprio andare...

ciao!!!!!!!!!!



non so se riusciro a predonarti la tua approssimazione


perchè non aprirsi sarebbe uno svataggio
bomber is offline  
Vecchio 12-06-2004, 14.03.06   #78
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
EH?????????
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 12-06-2004, 20.38.41   #79
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da alexmexxomalex
EH?????????








insomma mi chiedevo se uno si barrica nel suo paese senza far avvicinare nessuno
siamo poi sicuri che ci rimetta????
bomber is offline  
Vecchio 12-06-2004, 21.28.25   #80
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
capito bomber, però la mia l'avevo già detta nel corso della dicussione e te lo pure rischematizzata....

che c'è che nn ti va bene??

ciao!

Ultima modifica di alexmexxomalex : 12-06-2004 alle ore 21.32.39.
alexmexxomalex is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it