Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 23-08-2004, 03.21.18   #61
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Churchill sosteneva che la democrazia era un sistema molto criticabile, ma il migliore che conosceva;
con un sillogismo Aristotelico:se A=B e B=C, allora A=C;
a voi il sapere cosa sta per A, B e C!
salux
shakespeare is offline  
Vecchio 28-08-2004, 17.26.43   #62
AngelaPaola
Ospite
 
Data registrazione: 27-08-2004
Messaggi: 12
La democrazia è una pessima forma di governo, ma è l'unica possibile per una umanità civilizzata
AngelaPaola is offline  
Vecchio 28-08-2004, 21.40.55   #63
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare
Churchill sosteneva che la democrazia era un sistema molto criticabile, ma il migliore che conosceva;
con un sillogismo Aristotelico:se A=B e B=C, allora A=C;
a voi il sapere cosa sta per A, B e C!
salux

...e chiedersi cosa sta per il segno "=" ???? Si??? No???
Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 14-09-2004, 16.13.07   #64
Winnie
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-07-2004
Messaggi: 46
bene..bene..

Vedo che avete scritto molto durante la mia assenza!
spero di trovare il tempo di leggere tutti i vostri interventi e di scrivere qualcosa anch'io........
ad ogni modo,noto che questo argomento ha suscitato interesse....mi fa piacere!

un saluto
Winnie
Winnie is offline  
Vecchio 21-09-2004, 23.23.36   #65
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
sforzi

Ciao a tutti,
mi fa molto piacere assistere ad un dibattito così serrato ed interessante. Anch'io ho dedicato parecchi sforzi al tentativo di comprendere la democrazia, l'unica forma di governo in grado di garantire un decente compromesso tra libertà e ordine. Credo di aver trovato una discreta soluzione rifacendomi all'idea di stato di diritto.
Se volete, ho scritto una versione estesa del mio parere su questo link http://politicattiva.altervista.org/22.html
In ogni caso, mi farà piacere discuterne insieme qui.
Saluti, Giovanni
giovanni is offline  
Vecchio 22-09-2004, 16.42.01   #66
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Fino a quando nel cuore degli uomini vi sarà il germe della corruzione e la bramosia del potere non potrà esservi democrazia.

Oggi sperimentiamo la "democrazia virtuale". Crediamo di vivere in un paese democratico, ma è solo una forma di illusione.
Credo sinceramente che vi fosse più democrazia ai tempi degli antichi romani piuttosto che ai nostri giorni.

I ricchi e potenti fanno il bello e cattivo tempo sulla pelle dei più, della così detta "massa".

Democrazia vera sarà quando in ogni cittadino ci sarà democrazia.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 23-09-2004, 00.30.07   #67
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
semplificazioni

Cara Mary, se il tuo ragionamento fosse fondato, i fatti dimostrerebbero l'impossibilità della democrazia. A quel punto, perché resistere agli eventi? Perché continuare l'assurda pretesa di poter difendere i propri diritti?
Certo, la democrazia odierna, non solo in Italia (ma soprattutto in Italia), lascia un po' delusi per le sue incapacità, per i problemi irrisolti, per i diritti violati ed i doveri elusi. Ma dove neanche questa forma di democrazia esiste è veramente peggio. Molto peggio.
Il problema è decisamente complesso, semplificarlo così farà anche effetto, ma si rischia di buttar via il bambino con l'acqua sporca.
Purtroppo la nostra mente non si è evoluta per risolvere problemi a più variabili come questo, e se può si rifugia in ottundenti semplificazioni. Dobbiamo evitarlo, e possiamo.
Partendo da un radicale cambiamento di prospettiva.
Saluti, Giovanni
PS: Pannella, non parlo per te, torna pure a fumare.
giovanni is offline  
Vecchio 24-09-2004, 17.33.34   #68
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Caro Giovanni

concordo con quel che dici.
Io stavo parlando di quella democrazia quasi perfetta dove ogni cittadino è davvero uguale davanti allo stato.

Ovviamente ci sono Stati dove la democrazie è molto al di sopra di quella nostrana e altri dove non se ne vede neppure l'ombra.

E' meglio una briciola di pane che niente, questo è anche vero.

Io personalemente non mi sento di vivere in un paese civile e democratico. Certo non stiamo ai livelli di Russia o Cina ma ciò non toglie che di democrazia in giro se ne vede pochina.
Per esempio, c'è qualcuno che riesce a vedere la democrazia in America?! Io non ne vedo.

Le parole sono bellissime e si può discutere quanto si vuole ma i fatti restano sempre i fatti.

Questo non vuol dire arrendersi, anzi. esattamente il contrario. Lottare e contribuire personalmente alla creazione di una vera democrazia.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 24-09-2004, 21.22.10   #69
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
ciao Mary, ciao tutti
purtroppo quello di democrazia è tra i concetti di cui più si è abusato dal secondo dopoguerra in poi, è stato usato per propagandare idee che con la democrazia non c'entrano affatto, è stato svilito e snaturato.
Fatto è che quando si pensa alla democrazia si ha in mente il modello greco, anche quello però con le sue belle idiosincrasie. E si crede che gli uomini che fanno una democrazia siano persone razionali, si evita pure di computare le enormi difficoltà derivanti dal complessificarsi della società e dal vertiginoso aumento del numero dei suoi membri.
Per questo proponevo, un paio di post fa, un mio link, per non riproporre per intero un lungo discorso fatto lì su questi temi.
Saluti, Giovanni
giovanni is offline  
Vecchio 26-09-2004, 08.48.33   #70
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Hai ragione Giovanni
il termine democrazia è inflazionato quasi quanto la parola amore.

Un calderone dove ci si mette di tutto e di più.

Democrazia dovrebbe essere una rappresentazione dell'amore nel mondo della materia.

In effetti la vera democrazia non dovrebbe essere una espressione sociale d'amore?!

Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it