Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 11-01-2005, 15.15.46   #31
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
gesti

I mass media non possono dirci cosa pensare, ma ci danno gli argomenti a cui pensare (dunque non possiamo fare caso a ciò che chi li dirige non vuole raggiunga il pubblico). L'ho letto in un libro sulla propaganda e l'ho trovata una frase illuminante.
E tornando al tema, io di sicuro con "rifondare la politica" non intendo "cancellare lo scenario italiano attuale", altrimenti avrei usato il verbo "rivoluzionare", che secondo il linguaggio corrente si presta di più a rappresentare mutamenti estesi e repentini, piuttosto che limitati e graduali.
Riguardo alle possibilità di farlo, prima di continuare qui, ti inviterei a dare uno sguardo al limitrofo 3d sulla possibilità di farci partito (in senso lato).
Riguardo al valore anche dei piccoli gesti quotidiani, concordo, concordo, concordo.
Giovanni
giovanni is offline  
Vecchio 11-01-2005, 18.51.41   #32
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
Una piattaforma di base, per essere

per essere seria, mi sembra dovrebbe tener conto dei VALORI.

Introdurre i Valori non solo é necess. per essere competitivi, ma si potrebbe solo se si inventano gli strumenti adeguati per copiarli (dal resto della U.E.)

LA LAPIDE

Leggo un quotidiano italiano. Nausea abbondante.

Decido di scrivere una lettera al giornale, per listare le CAUSE apparenti di tante emrgenze, di tanta melma fangosa, che ostacola il cammino di tanti Italiani.

Mia moglie “Lascia perdere, il giornale non te lo pubblica”.
“Perché ?”
“Perché tu dici la verità ! Il giornale non te la pubblica la verità”.
“Lascio perdere ?”.
“Prova con una filastrocca”, lei mi dice.

Ci provo, sui VALORI.
LA FILASTROCCA

Un emigrato legge il giornale. “Solo valori negativi ! Dove stanno quelli positivi ?”.
“Positivi ? gli Italiani non amano costruire !”
Come costruire, se manca la chiarezza ?
Come reinserire la chiarezza, se manca la coerenza ?
Come diffondere la coerenza, se si é diffuso il doppio linguaggio ?
Come eliminare il doppio linguaggio, se lo scopo dei politicanti non é costruire, ma guadagnare....... potere ?
Come togliere il potere ai politicanti ? Ci vorrebbero i tecnici, i professionali, quelli che non vendono chiacchiere......... ?
Dove trovare i professionali, se le persone che hanno una buona posizione, che hanno fatto esperienza ad alto livello, sono state scelte col comparaggio e l’ omertà ?

Come eliminare il comparaggio e l’ omertà, se non ci’ abbiamo una proposta seria per poterlo fare ?
Come preparare una proposta solida e seria, se non si conosce più, nello Stivale, la chiarezza, la coerenza, l’ efficienza, l’ onestà, la dirittura, il rigore, la responsabilità, il realismo, il valore, il merito che genera impegno ?

Ritrovare i VALORI , le forze positive? ....... Ma bisogna andare a comprarli in U.E. ?
Andare a comprare i VALORI in U.E. ? .... Forse, ...ma é proprio quello che fanno gli emigrati !
Solo che, una volta imparati i VALORI, ci restano, nei Paesi europei. Gli conviene.....
............................ anziché rientrare nella melma fangosa.

Ho capito, ordino una lapide al marmista dietro l’ angolo.
“Che ci scrivi ?”, chiede la moglie.
Ci scrivo: “Alla memoria: della chiarezza, la coerenza, l’ efficienza, l’ onestà, la dirittura, il rigore, la responsabilità, il realismo, il valore, il merito e l’ impegno”.

Che metto in un cimitero italiano. Qualsiasi.

L’ emigrato

Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr
antonio greco is offline  
Vecchio 12-01-2005, 10.12.16   #33
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink ...farsi partito......

Caro Giovanni ,

credo che noi tutti SIAMO partito !..ora c'è chi ne è consapevole e chi invece - classica sortita - pensa di non poter cambiare un fico secco , e che tanto dipende tutto dagli altri.....( senza accorgersi che scarica solo le sue responsabilità in modo comodo sugli altri )

Secondo me tanto potrebbe essere fatto anche attraverso piccoli gesti : difatti come dicevi un buon esempio genera un altro buon esempio o anche una buona riflessione , la superficialità ed il il menefreghismo purtroppo generano spesso ovviamente solo i loro simili..........



x ANTONIO

Mio modestissimo parere : i valori ? crearne degli universali ? esportarli ? copiarli ? .......non credo sia la strada maestra.

Di valori , se ne esistono , purtroppo gira e rigira finiscono sempre con l'essere relativi ed aspirare a copiarli non so dove ci porti.

Non capisco se vivi all'estero o qui. Comunque sia anche al proposito mi pare di capire che tu guardi al mondo ancora attraverso vari tipi di filtro /confini .

Tanto per capirci : non credo che l'Italia ed il suo sistema politico siano tanto peggiori di quelli esistenti in altri Paesi a partire dalla Germania per finire alla Thailandia.......

Non illudiamoci. Il belpaese è solo un ideale.

L' America è qui ? Tanti cinesi , singalesi , ucraini , polacchi e camerunensi credono di sfuggire a quella melma di cui parli venendo qui in Italia ......

Ma è davvero così impossibile costruirsi un futuro nel proprio Paese natio ed è quella melma per davvero ? o è solo credo fermentato verso il sogno del " tutto facile e subito " .......?




Un caro saluto




Rocco ( ex immigrato che 20 anni fa partì per Londra con tanti sogni nel cassetto e ora vive a Napoli contento )

Ultima modifica di Rocco : 12-01-2005 alle ore 10.17.59.
Rocco is offline  
Vecchio 12-01-2005, 14.56.19   #34
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Riguardo ai piccoli gesti, essi sono efficacissimi entro l'ambito delle nostre conoscenze, ma perché possano risultare più efficaci di altre influenze hanno bisogno di essere conosciuti.
Certo non basta fondare un partito, o una televisione, come non basta neppure compiere solo dei bei gesti (anche se anch'io tra le due cose preferisco questi ultimi, che possono dare sostanza ai primi).
Di sicuro già parlarne qui amplia il palcoscenico su cui agiamo.
Riguardo ai valori , purtroppo si è sempre disposti a combattere per essi, fintanto che la lotta non lambisca i nostri personali interessi, minacciandoli. Allora di solito si avanzano le più incredibili scuse affinché ciò che si vuole valga per gli altri non valga per noi.
Se non si è consapevoli di questo fatto, che si combatte solo se lo si riconosce, nessuna riforma di nessun tipo sarà mai possibile. Per fortuna le circostanze a volte ci costringono ad accettare a nostra volta una limitazione delle nostre pretese, quando la conoscenza delle possibili conseguenze rende manifesto che perderemmo più mantenendole che rinunciandovi.
Ciao
Giovanni
giovanni is offline  
Vecchio 12-01-2005, 15.06.50   #35
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink .valori ....ed interessi.....

Citazione:
Riguardo ai valori , purtroppo si è sempre disposti a combattere per essi, fintanto che la lotta non lambisca i nostri personali interessi, minacciandoli. Allora di solito si avanzano le più incredibili scuse affinché ciò che si vuole valga per gli altri non valga per noi.


Credo che questa affermazione racchiuda il nocciolo per cui a parole siamo tutti bravi , ma poi , nei fatti.....

E fin quando TUTTI noi non avremmo serena ed attenta consapevolezza di ciò e di come PERCIO'..forse " non cambia mai nulla " intorno a noi ..beh.....goodnight


Un caro saluto


Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 12-01-2005, 15.29.23   #36
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Fintanto che una sola persona in più raggiungerà la consapevolezza di cui si parla le probabilità di cambiamento aumenteranno sempre. Stare ad aspettare tutti gli altri va bene solo per darsi tempo di riposarsi, ma appena rinfrancati la ricerca deve continuare.
giovanni is offline  
Vecchio 12-01-2005, 19.01.59   #37
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
EVOLUZIONI

Caro Rocco,

tu dici "Credo che questa affermazione racchiuda il nocciolo per cui a parole siamo tutti bravi , ma poi , nei fatti.....". A proposito dei valori, giusto.

Infatti quando un emigrato viene in visita a Roma é nauseato da quella filosofia.

Secondo me, non deve sorprendere questo spiacevole scenario se si pensa che, nella società italiana:
- sono stati eliminati i bastoni e le carote;
- per via dell' organizzazione e della chiarezza speciale italiana, la giustizia ed altre istituzioni non funzionano (°);
- sono stati eliminati i VALORI;
- sono stati eliminati in pratica i paletti:
- mandiamo a scuola di furbismo i ragazzi dalle elementari.

Che vogliamo aspettarci colme risultato ?

A. Greco
---------------
(°) Ha detto il procuratore generale: "81 % dei delitti sono impuniti". Cinque anni fa il premier d'Alema disse: "70 % dei deliti sono impuniti". Questo é uno dei segni delle evoluzioni italiche. Inefficienze e confusioni permettendo.
antonio greco is offline  
Vecchio 13-01-2005, 23.48.03   #38
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Fintanto che una sola persona in più mancherà della consapevolezza di cui si parla le probabilità di cambiamento diminuiranno sempre.
Di quest'altro fatto, purtroppo, gli esempi sembrano decisamente più abbondanti.
giovanni is offline  
Vecchio 14-01-2005, 09.46.26   #39
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Talking .........scusa

..........


..mi è scappata una risata ...( piuttosto amara , fra l'altro )

....concordo al 101%.....

E purtroppo è proprio di questo che la gente sembre essere poco convinta ........

E' il discorso dei tanti che buttano la carta fuori dal finestrino pensando di non fra danno ...ed è per questo che poi gli spartitraffico delle autostrade sono lerci e necessitano di essere puliti con conseguente rischio di vita per gli addetti.......

Sembrerà a q.cuno una esagerazione ed una grandissima c** , ma.. attenzione ! .......nulla o quasi accade per caso fortuito nella vita ......


Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 15-01-2005, 01.11.53   #40
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
nuovi inizi e perplessità

Dovrei tornare a citare le strategie frequenza-dipendenti, ma ve lo risparmio.
Torno piuttosto al precipuo tema della discussione (si può dire precipuo qui? a me sembra di sì ma non ne sono sicuro): si può rifondare la politica?
Credo di dar l'impressione di essere un po' troppo fissato con quest'argomento, ma non riesco a convincermi ad abbandonarlo: troppo invasiva è l'influenza politica sulla vita di tutti i giorni per non darvi il giusto peso e la dovuta considerazione. Purtroppo la pervasività della politica ha decisamente raggiunto ed informato di sé anche il linguaggio comune, dunque anche il senso comune, dunque anche le categorie secondo le quali noi cittadini interpretiamo, valutiamo e cerchiamo di modificare la realtà.
A quest'ultimo punto è soprattutto rivolta questa riflessione, perché fintanto che la gente ragiona secondo quanto i politici propagandano sui massmedia sarà ben difficile che qualcosa cambi. Serve piuttosto svelare cosa nascondono le oscure formule usate dagli uomini dell'apparato, capire cosa davvero si muove dietro il palcoscenico, smascherare il gioco degli attori, riportando le primedonne coi piedi per terra e facendo vedere a tutti che dietro il prestigio che loro riconosciamo vi è sempre e comunque una persona come le altre, per la quale dovrebbero valere le stesse regole comportamentali che usiamo con vicini e conoscenti.
Mi son chiesto ultimamente: perché se io non corrispondo alle promesse fatte al mio vicino, questo non mi rivolge più la parola né accetterà di venirmi incontro fintanto che io non avrò fatto ammenda (e talvolta nemmeno allora), mentre se lo stesso fa un politico per cui ha votato, la volta successiva lo rivota?
un perplesso
Giovanni
giovanni is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it