Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 02-10-2004, 21.56.17   #31
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
ma non è detto che si debba essere contrari a prostituirsi solo per motivi religiosi.
Per quel che mi riguarda è proprio e solo un discorso personale.
Siamo arrivati a scindere amore e sesso...chiaro perchè l'amore non si può provare solo perchè qualcuno ci paga.
Allora parliamo di sesso...ma anche lì un essere umano sceglie il compagno in base a criteri che vanno oltre il puro scambio...di solito dovrebbe esserci l'attrazione...il feeling...chiamiamolo come ci pare che non è il nome importante.

Bluemax ha posto una domanda diretta.
Perchè no sesso a pagamento?

Prima ancora di tirare in ballo discorsi etici, religiosi e morali per me conta l'attrazione...per cui se c'è...bene, ma se non c'è non ci sono soldi che tengano.
E se c'è l'attrazione una donna (come anche un uomo) lo fa senza bisogno di soldi.
In fondo noi parliamo tanto ma questa è una parte di noi che è ancora legata alla parte istintivo-animalesca (almeno si spera) ed i soldi dovrebbero entrarci sempre poco.
Se posso esprimere la mia opinione di donna è che magari ogni tanto ci si trova di fronte ad uomini che sono abituati a non accettare dei no, ed allora per compensare ciò che ritengono di non poter dare alla donna in questione...offrono beni.

Per esperienza personale posso dire che gli uomini che ti offrono qualcosa in cambio del sesso sono gli uomini che dal tuo atteggiamento capiscono che non gli piaci...soldi non me ne sono stati mai offerti ma magari mi è capitato il politico che mi abbia fatto capire che non avrei più avuto problemi burocratici di nessun tipo col mio lavoro...il tipo che vedi in palestra e che ti dice che ti può fare avere incarichi professionali interessanti (con la crisi che c'è ora non è poco)...il tipo che conosci d'estate in piscina che ti vorrebbe regalare una macchina (e pure qui visto che la mia è targata cartaggine ci sarebbe da farci un pensierino).

Eppure se uno non ti attrae non ti attrae.

E quindi magari una donna se ne sta a scrivere su un forum alle dieci di sera di sabato, ma con uno che non le piace non ci va (parlo al femminile solo perchè sono una donna, ma credo che per un uomo la cosa sia speculare)...e la proposta della macchina è di oggi pomeriggio, ancora sulla mia segreteria.

Se l'invito me lo avesse fatto un uomo che mi interessava come uomo...sarebbe bastato lui.

Questa è la risposta sincera di una donna, anche se forse è la più difficile da mandare giù.

Ultima modifica di rodi : 02-10-2004 alle ore 21.58.19.
rodi is offline  
Vecchio 03-10-2004, 10.20.23   #32
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da cernia

forse dell'insegnamento del Cristo ti sei perso non l'ultima puntata, ma la puntata principale, quella in cui si parla dell'amore. Perchè sta tutto lì a fare la differenza: la prostituzione significa a tutti gli effetti vendersi, strumentalizzare il proprio corpo che è da considerare un dono di Dio. Tralasciando però ora questi discorsi che per chi non condivide possono risultare astratti, vorrei sottolineare che Cristo, incontrando oggi una prostituta non le darebbe i soldi di cui lei ha bisogno per sopravvivere in cambio di sesso, ma la metterebbe nelle condizioni di lavorare per guadagnarsi il proprio pane.

Oh dio... lo sapevo che andavi a rifinire su discorsi inflazionati quali quelli di Cristo. Discorsi che, secondo me, non hanno ne capo ne fine visto che quello che ha detto Cristo quello che ha fatto e quello che pensava, lo possiamo solo lontanamente SOSPETTARE grazie a degli scritti, per altro di parte.
Si da ilc aso che al tempo di Cristo la prostituzione stessa era un lavoro AMBITO e di tutto RISPETTO. Non a caso le "sacre" (virgolette volute) scritture, non hanno MAI affrontato il problema.
Con Cristo, anche il Buddhismo ha le medesime idee di AMORE, ma bisognerebbe spiegare a qualcuno che il sesso, spesso, nulla ha a che fare con l'amore.
Secondo me è UNA SEMPLICE OPERAZIONE RAZIONALE dove i benefici si presuppone siano maggiori dei MALEFICI.
Vorrei vedere se la qua citata "cernia" di fronte ad un Brad Pit di turno, se questi gli schiaffa sul tavolo 20.000 euro cerecherebbe di mantere inttatta quella MORALITA a cui lei tiene tanto
E poi, ti sei mai chiesta cosa è la MORALE e di quanto possa cambiare anche nel corso di pochi anni ?
La morale non è forse quell'idea condivisa dalla maggioranza ed a cui una persona si attiene SOLO PER FAR GRUPPO ?


Citazione:
Messaggio originale inviato da cernia

In questo senso sta la tanto declamata moralità che ti infastidisce: l'atto del prostituirsi non solo denota una mancanza di moralità da parte della donna ma anche da parte dell'uomo che ci va.

Fammi capire... una persona che da il suo sesso di spontanea volontà in cambio di una ricompensa è considerata IMMORALE (nonostante non faccia nulla di male) ] mentre a differenza di questa, se una persona decide di aiutare un invalido PRETENDENDO un pagamento (ossia facendolo come lavoro) è considerato un santo

certo ceh gli umani sono persone cosi' strane...
cosi' legate a gabbie mentali che li stritolano da mattina a sera che a volte ... vabbuo...

Citazione:
Messaggio originale inviato da cernia

Lo so che sembra utopistico, ma il modus vivendi insegnatoci dal Cristo è proprio quello di amare senza avere un ritorno: aiutare il prossimo in condizioni disagiate senza seguire la politica del do ut des.

Per favore non andiamo a finire sulla religione, che, come ormai è risaputo, c'e ben poco di vero nelle religioni, a parte le favole che vengono raccontate ai bimbi delle elementari... ma questa è un'altra storia...

Citazione:
Messaggio originale inviato da cernia

Inoltre molte donne oggi si vendono per motivi assai futili: alcune lo fanno solo per potersi permettere una vita al di sopra delle possibilità che ha (viaggi, pellicce ecc ecc): anche questo dal mio punto di vista è riprovevole, perchè è anche questo uno stile di vita dettato dalla società in cui viviamo: chi l'ha detto che dobbiamo avere sempre il cell. all'ultimo grido, i pantaloni firmati e che dobbiamo andare in vacanza in crociera per essere felici? le pubblicità? la società che ci sta intorno? e poi, si tratta di vera felicità?? chi l'ha detto che le quindicenni di oggi saranno felici solo se diventano veline di striscia (e magari per questo si vendono allo stesso modo di quelle che lo fanno per un pezzo di pane)?

su questo possiamo essere daccordo... solo l'ultima riga mi lascia perplesso e mi fa credere che forse, ancora, non hai ben capito il concetto...
Ossia sto parlando di PROSTITUTE che lo fanno perchè piace loro e lo fanno non per un pezzo di pane, ma perchè lo scelgono come stile di vita, perchè adorano il sesso (fatto bene) e sono libere (e si liberano) da gabbie mentali.
Ancora comunque non hai risposto alla domanda di cosa c'e di IMMORALE... (se non nella tua testa ovvio)

Citazione:
Messaggio originale inviato da cernia

Un altra amoralità ad es. è il commercio di organi: se non c'è niente di male nel commercializzare il proprio corpo, perchè allora non vendersi un pezzo, magari un rene!

Con questo capisco che non solo non hai compreso il discorso, ma sopratutto non leggi
mentre le persone che vendono i propri organi non lo fanno per libera scelta e sopratutto non lo fanno perchè consideato IMMORALE am evidentemene lo fanno per altri motivi, la Prostituta con la P maiuscola lo fa perche l epiace, si sceglie i clienti e forse si è liberata da quelle stupide gabbie mentali cui siamo convissuti dalla nascita.

Citazione:
Messaggio originale inviato da cernia

PS: se fossi nato su un'isola probabilmente neanche ti sfiorava di prostituirti per sbarcare il lunario, ma saresti vissuto del tuo lavoro, con molti meno problemi psicologici e cervellotici..

infatti, in un isola deserta, dove la donna vivrebbe unicamente grazie a quello che l'uomo riesce a cacciare, la donna si prostituirebbe per molto meno... e con il cacciatore piu' forte e piu' abile... alla faccia della MORALE
bluemax is offline  
Vecchio 03-10-2004, 14.45.02   #33
cernia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 91
senti bluemax, non sto a perdere tempo con uno che non accetta le idee altrui: che cosa IO ci trovo di immorale te l'ho già detto, quindi non vedo xkè dovrei ripeterlo. Neanche io seguo la religiosità stile prima elementare, anzi non concordo con la chiesa cattolica e non pratico. Quello che penso deriva da una mia interpretazione delle "sacre" scritture e da una mia moralità che sento innata dentro di me. (scusa se ti contraddico, ma Cristo disse alla maddalena, và e non peccare +, quindi che proprio non se ne parli non mi pare).
Cmq non ti voglio costringere a diventare cristiano tutto d'un botto, fà quello ke pensi, ma non ti aspettare di cambiare il punto di vista della maggioranza.
Poi, cerca di essere coerente, perchè prima dici che non c'è niente di male nel prostituirsi per soldi, poi dici che la prostituta lo fa perchè le piace il sesso: ho un sacco di amiche a cui piace molto il buon sesso e lo fanno spesso con uomini diversi, non x questo si possono chiamare prostitute e non per questo le giudico per quello che sono. C'è a chi piace e a chi no. Io non sono così ma lascio che gli altri abbiano gusti diversi.
Infine, quanto a Brad Pitt e ai suoi bei soldi, ti sembrerà strano e impensabile, ma non ci andrei: proprio non ti entra in testa eh che PER ME il sesso viene solo come coronamento di un rapporto molto più profondo, fatto di amore e comprensione? Guarda che il sesso mica è la cosa più importante della vita.
Inoltre il sesso fatto a pagamento è la cosa più squallida che ci possa essere.. non avrebbe più senso

Quanto alla domanda se una moralità di questo tipo dipenda da un influsso della società, mi sembra di aver già risposto. E aggiungo che io non penso proprio di essere così perchè influenzata da qualche schema: sento che sia giusto così e basta.
Anzi, in caso, se ci sono influssi dalla società, questi portano ad un altro tipo di progionia, cioè quella di inseguire beni materiali a tutti costi, a discapito della moralità.

bene, ora che ho scritto anche questo mi tiro fuori dalla discussione, primo perchè sono stufa di scrivere e riscrivere le stesse cose, secondo perchè non c'è gusto a scrivere in un forum in cui l'opinione altrui non viene accettata.
Se hai l'aspirazione ad uscire di casa e a sbarcare il lunario come gigolò, fallo pure, ma non rompere le scatole a tutti perchè questo mestiere non è ben visto..
cernia is offline  
Vecchio 03-10-2004, 15.02.16   #34
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
...sarà...! ma secondo me il problema è un altro...
rodi is offline  
Vecchio 03-10-2004, 15.02.46   #35
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Non colgo la somiglianza tra l’assistenza ai disabili e la prostituzione.
Ti chiedi perché chi fa assistenza a pagamento viene considerato un santo.
Innanzitutto, secondo me, generalizzi troppo, perché non tutti hanno la stessa morale, e quindi non tutti considerano le prostitute delle poco di buono e chi fa assistenza un santo. Ad esempio, io ho fatto assistenza ai disabili per un po’, a pagamento, e molti miei amici a sentire la professione che svolgevo mi guardavano increduli: “non so proprio come fai… io non la farei mai”.
Comunque qualcuno potrebbe considerare la professione come ammirevole, perché probabilmente, nella sua cornice di riferimento, la identifica come un opera pia, di carità cristiana ai bisognosi, e quindi ammirevole. E nonostante sia pagata, non modifica il suo giudizio. A me sembra che il pagamento di uno stipendio non abbia la forza per modificare il suo giudizio, dal momento che molti disabili hanno bisogno di un’assistenza continuativa, e una persona che fa assistenza per otto ore al giorno non avrebbe le energie per dedicarsi ad un altro lavoro: quello è già un lavoro, ed è giusto che in quanto tale sia pagato. Se la società avesse solo volontari, difficilmente potrebbe garantire un’adeguata assistenza ai meno fortunati.

Non capisco poi cosa centri con la prostituzione.

Riguardo a quest’ultima noto che hai posto due domande molto diverse tra loro:
a) cosa spinge una donna a non prostituirsi
b) perché la prostituzione è considerata immorale,

e le hai a mio modo di intendere sovrapposte, ritenendo che chi non si prostituisce non lo fa perché socialmente stigmatizzante. Invece come hai visto hai ricevuto molte risposte da donne che hanno spiegato, in modo convincente, perché non si prostituirebbero mai: ogni persona ha diverse scale di valori, ma anche diverse necessità, bisogni, e ti piaccia o no, esiste il bisogno di avere un compagno che le ami, con cui crescere un figlio, con cui faticare a tirare avanti una famiglia senza soldi facili.

Altra cosa è l’analisi dei motivi per cui la prostituzione è considerata, da alcuni, immorale.
È ovvio che dipende dalla morale: alcuni considerare il senso del pudore un imperativo morale, l’attività sessuale da lasciare nella sfera intima, l’intimità come qualcosa appunto di intimo la cui “violazione” è considerata umiliante.

Del resto non vedo tutta questa contrarietà verso la prostituzione, visto tra l’altro la massa di clienti.

Io personalemnte, pensando di trovarmi a chiaccherare con una donna che mi dice con disinvoltura “la mia professione è la prostituzione”, rimarrei un po’ perplesso, perché non è che ti dica “lavoro come cassiera”, è una cosa che non si sente tutti i giorni. Poi penso che avrei un po’ di ribrezzo, ma proprio a pensare alle centinaia di piselli che l’hanno conosciuta.
Altri reagirebbero in modo diverso.
r.rubin is offline  
Vecchio 03-10-2004, 15.05.07   #36
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
...sarà...! ma secondo me il problema è un altro...

r.rubin is offline  
Vecchio 03-10-2004, 15.12.58   #37
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Cosa spinge un'ottantacinquenne, sdentata e demente

a non prostituirsi ?
No, scusate, non è una provocazione...
Ma, pensate, in questo modo potrebbe risolvere tutti i suoi problemi: niente più squallide peregrinazioni presso le commissioni di invalidità, niente più umilianti code alla posta, niente più odiosi dinieghi da parte dei parenti, e la fine delle sbuffanti insofferenze di infermiere ed assistenti sociali...

Etc. etc.

Fin qui pare un discorso abbastanza idiota ?
O.k., mi sembra che allora si possa tranquillamente smetterla di rifarci, talvolta, il verso: oltre certi limiti, si fa autogoal (come nel caso di dana).
E' chiaro che l'esistenza di un mercato dell'amore, alimentato da moneta contante oppure beni, prebende e benefits, nasce da qualche cosa.
Questo qualcosa di fondo, ciò che rende "possibile" l'esistenza di un mercato (non le ragioni che danno motivo ai singoli di prendervi parte) è ben dimostrato dal famoso rapporto di Masters etc. (anni 60): le energie, il tempo, la fatica impegnate dalla media degli uomini verso il soddisfacimento di bisogni sessuali sono il quintuplo di quelle impegnate dalla media delle donne.
Ad un recente programma a quiz venne posta ad una ragazza la seguente domanda: "a cosa pensa la maggior parte degli uomini tedeschi quando si trovano imbottigliati nel traffico?"
La risposta della ragazza, errata, fu la seguente: "a sbrogliarsi dalla coda".
Nella realtà questo è quello che penserebbero le donne in quella situazione.
Gli uomini, in realtà, nel 90% dei casi pensano a cosa ? Al sesso.
(Si tratta di dati oggettivi, non sono boutades).

Dunque, se la possibilità di un mercato dell'amore nasce da questa effettiva discrepanza nei bisogni e nei desideri, come per ogni altro bene esso dev'essere regolato dal rapporto tra domanda ed offerta: è chiaro che se la "domanda" è preponderantemente maschile, l'offerta non può che essere, in uguale proporzione, femminile.
Pertanto è chiaro che un "mercato" di prostituzione maschile (esclusa quella omosessuale), semplicemente non ha la possibilità di esistere.
Infatti non è mai esistito, per quanto ne so io, da nessuna parte e mai.

Detto ciò, la questione si pone, intonsa, esattamente per come l'ha posta blue.
Mi convince molto la risposta di rodi.
leibnicht is offline  
Vecchio 03-10-2004, 15.18.48   #38
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin

sembra quasi che sia un problema personale!
in fondo ed in teoria ognuno di noi dovrebbe lasciare spazio agli altri per vivere la propria vita come meglio crede...poi su un argomento così personale come il sesso come si può pretendere di fissare una morale comune che vada bene per tutti.

sinceramente credo tra i vari motivi che spingono una donna a non prostituirsi ci possano essere motivi etici e morali, ma secondo me insieme a questo non possiamo non vedere che il pagamento toglie spontaneità e libertà di movimento.

e, visto che nessuno mi obbliga ad essere come sono, che fastidio mi dà una o uno che si prostituiscono?
se loro trovano una controparte conseziente a me non tolgono nulla.

Quindi non capisco perchè bluemax se la prenda come se fosse un problema personale...tutto qui.
rodi is offline  
Vecchio 03-10-2004, 15.24.02   #39
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
grazie leibnicht.
ho solo dato una risposta sincera...se chiacchiero con le mie amiche....se guardo le donne intorno a me...mi sembra sempre la più rispondente alla realtà.
rodi is offline  
Vecchio 03-10-2004, 20.47.57   #40
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da cernia
(scusa se ti contraddico, ma Cristo disse alla maddalena, và e non peccare +, quindi che proprio non se ne parli non mi pare).

scusa se ti contraddico ma CHI ha scritto quello che ha scritto fa dire al personaggio che descrive và e non peccare piu'
bluemax is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it