Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 02-02-2005, 09.14.38   #41
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
Caro VanLag


ti ringrazio per il concordare su molte cose.

Dal tuo ultimo messaggio capisco che hai capito....tutto.

Infatti hai sottolin. il punto chiave: molti sono sospettosi e non hanno un criterio buono per distinguere i venditori di fumo da quelli che hanno buona volontà e un po' di serietà.

Analisi dettagliata e proposta di soluzione sono da me definite e digerite. A chi devo proporle ? Mi manca sol lo aiuto di sei o sette persone che mi permetta di:

propormi, nel CAOS ITALIANO, alle persone più indicate per far si che il mio progetto personale divenga il progetto di un gruppo determianto, appoggiato da qualche VIPs e qualche movimento.

Le persone che dovrebbero aiutarmi, mi fornirebbero nomi e indirizzi di enti cui io mi rivolgerei.....

Se questo non succede, non c' é nessuna chance di evitare il terzo mondo, ne son convinto. A causa della atuale incapacità italiana (benda sugli occhi).

A voi la palla.


Antonio Greco
antonio greco is offline  
Vecchio 03-02-2005, 09.38.25   #42
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
APRIAMO GLI OCCHI

Dopo la presentazione di alcuni aspetti importanti della reltà italiana vista dall' Europa, quindi più obiettiva, non vedo reazioni di supporto alla mia proposta. Sono molto sorpreso. Perché:

- la società italiana si trova nella situazione di un grosso masso che rotola giù per la china. Esso é in equilibrio instabile, come si intuisce dal fatto che molte regole sono sparite, i paletti sono spariti, la Confusione, la Cattiva Gestione e l' Irresponsabilità sono somme. Il ruzzolone é solo iniziato. Il grosso masso si precipita verso il burrone, e nel tragitto raccoglie ciottoli e fanghiglia che incontra. Attenzione, il burrone potrebbe essere vicino (a futura memoria).
- l' incapacità italiana di reagire (in questo forum e fuori, salvo un paio di eccezioni), la ignavia diffusa, mi fanno sospettare che un evento molto strano si possa verificare.

L' evento strano (chiedo a voi se é possibile) sarebbe: c' é una direttiva in un alto loco nascosto (associazioni sospette di cui si parla poco) che gli Italiani vanno soporizzati per meglio governarli ? ? Allora potrebbe darsi che i trasmettitori TV emettano le Onde Sublimali (una tecnica che fa assorbire le immagini in modo inconscio, in modo da influenzare la gente senza che se ne accorga. Ovviamente proibita in altri Paesi, ma in Italia ?). Oppure c' é una diffusione di quelle droghe che ammazzano la volontà ? Senza una di queste due possibilità non saprei spiegarmi la ignavia di tanti partecipanti al forum che non reagiscono in modo decisivo a proposte concrete.

Antnio Greco

P.S. Le api lavorano vorticosamente dentro l’arnia, senza avvedersi che un alluvione sta spostandola, col terreno, verso un abbisso. Similmente gli Italiani si danno tanto da fare, credendo di lavorare in un sistema normale. E non si accorgono che slitta il terreno sotto i loro piedi.



Sviluppo. Non c’é sviluppo e sottosviluppo. Ci sono invece comportamenti che impediscono o che favoriscono lo sviluppo. Essi sono inegualmente distribuiti nelle diverse società (Peyrefitte, nel “La societé de confiance”).



Dio ride degli uomini che si lamentano di eventi, le cui cause essi stessi continuano a promuovere con convinzione (Bossuet).
antonio greco is offline  
Vecchio 03-02-2005, 11.45.34   #43
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: APRIAMO GLI OCCHI

Citazione:
Messaggio originale inviato da antonio greco
Dopo la presentazione di alcuni aspetti importanti della reltà italiana vista dall' Europa, quindi più obiettiva, non vedo reazioni di supporto alla mia proposta. Sono molto sorpreso. Perché:
Forse dipende anche dal metro col quale misuri le “reazioni di supporto”....... Può essere che non ci sia un supporto diretto o come l’aspettavi tu ma questo non significa che non c’è nessun supporto, o peggio che ciò che hai detto è caduto nel nulla.

Con questo non voglio neanche dire che ci siano persone che hanno letto e "stanno lavorando per"...... (questo non lo so), volevo solo dire che l’influenza dei nostri pensieri è difficilmente quantificabile.......

VanLag is offline  
Vecchio 03-02-2005, 14.08.05   #44
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: schizofrenia italica

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore

La mia teoria di base è: se ti poni la domanda, potrei vivere meglio (in senso sociale,civico,politico)? Sei già fregato....
posto che il 90% (anche 98%) degli italiani ha fatto questo pensiero....

PERCHE' siamo così addormentati?
Per quieto vivere...
Perchè ho il mutuo da pagare...
Perchè ho 2 figli...
Perchè perdo il lavoro...

Perche?

Ciao Ettore,
è la prima volta che dialoghiamo e dunque.......piacere Alessandro. Col tuo nome mi ricordi che a scuola, appena prima dell'adolescenza, quando studiavo Epica, stavo dalla parte di Ettore. E non mi davo pace per la vittoria del pelide Achille.......

Oggi, invece, mi affascinano le tue domande. O meglio quelle che poni e che io ho "quotato". In particolare mi sembra decisiva la domanda <PERCHE' siamo così addormentati?>

Sono domande retoriche o tu avresti una tua risposta? O quantomeno un'idea di risposta?

Grazie e ciao
freedom is offline  
Vecchio 03-02-2005, 15.13.00   #45
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
Re: Re: schizofrenia italica

Caro Alessandro,

la tua domanda "perché addormentati" mi fa pensare ad alcune risposte possibili, che ti passo, proponendoti di scegliere e farmi sapere.

La prima la riprendo da un mio preced. intervento, eccola:

" c' é una direttiva in un alto loco nascosto (associazioni sospette di cui si parla poco) che gli Italiani vanno soporizzati per meglio governarli ? ? Allora potrebbe darsi che i trasmettitori TV emettano le Onde Sublimali (una tecnica che fa assorbire le immagini in modo inconscio, in modo da influenzare la gente senza che se ne accorga. Ovviamente proibita in altri Paesi, ma in Italia ?). Oppure c' é una diffusione di quelle droghe che ammazzano la volontà ? Senza una di queste due possibilità non saprei spiegarmi la ignavia di tanti partecipanti al forum che non reagiscono". [/b][/quote].

La opzione alternativa, che ti dà un emigrato che ha esaminato gli Italiani dall' esterno con una certa attenzione.

A causa della mancanza di organizzazione (da sempre in Italia), di rigore, della spârizione di molte regole e paletti, nell' era del Villaggio Globale non é possibile avere risultati (di gestione e economici) buoni, ma arrivano i falllimenti sociali, in gran numero.
A causa della sparizione della riflessione, in un Paese confuso, non é facile fare correzioni dove sono errori.

Il gran numero di insuccessi sociali e di venditori di "Patacche", porta gli Italiani al sospetto ed alla incredulità, oltre che alla RASSEGNAZIONE. La quale é anche figlia dell' abitudine alle iniziative prese e poi affogate dalla melma in cui alcuni sono costretti a camminare.

La molla che sta dentro la testa di altri europei, che permette loro di agire nella buona direzione spesso, di avere risultati, sta sparendo da certi settori dell' Italia sociale.

Infatti altri emigrati che arrivano in Italia poi scrivono a Severgnini che hanno notato un grigiore ed un sopore notevoli.

Risultato: l' ANARCHIA sta arrivando. Il Paese é in equilibrio instabile, il Burrone si intravede da lontano.

La conclusione che io ho tratto da qualche annetto é: sono spariti i VALORI. Come potrebbe funzionare un Paese senza i VALORI (Inclusa l' organizzazione) ?

Antonio Greco
antonio greco is offline  
Vecchio 03-02-2005, 15.35.30   #46
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: schizofrenia italica

Citazione:
Messaggio originale inviato da antonio greco
Caro Alessandro,

La conclusione che io ho tratto da qualche annetto é: sono spariti i VALORI. Come potrebbe funzionare un Paese senza i VALORI (Inclusa l' organizzazione) ?

Antonio Greco



Ciao Antonio, piacere.

Concordo sulla tua analisi. Ma io mi riferivo alla coscienza. E al sonno della stessa. Provocato, a mio avviso, dal modus operandi dell'intelletto.

In altre parole come possiamo affidarci ad uno strumento così imperfetto: schiavo del piacere, della vanità e di centinaia di difetti tra i più antipatici!

E soprattutto come possiamo affidarci di una facoltà praticamente MECCANICA????

Questo era il senso del mio intervento. Chiedo scusa se ho dato adito a diverse interpretazioni.

Ciao
freedom is offline  
Vecchio 03-02-2005, 19.35.06   #47
paolo59
Ospite
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 22
A Sudha
C'è qualcosa che mi sembra non vada nella tua domanda . Tu descrivi un mondo perfetto che non esiste e non esisterà mai e proprio perchè ti prefiggi la perfezione , che è irraggiungibile, non potrai vivere mai bene .Il mio approccio è diverso.So che la perfezione non esiste nè oggi nè in futuro. Il mondo di adesso ha molte cose negative, ma diverse positive.Cosa posso fare per migliorare anche di poco ciò che non va? A questo punto cerco nel mio piccolo di fare la mia parte per migliorare cio che non va e .....in questo modo posso dire di vivere discretamente perchè so di aver fatto quanto potevo in un mondo imperfetto ma perfettibile Spero di aver fatto capire il mio pensiero
paolo59 is offline  
Vecchio 03-02-2005, 20.21.08   #48
paolo59
Ospite
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 22
X Antonio Greco
Mi sembra che la tua analisi sia troppo pessimista e mi chiedo se uno dei tratti degli italiani non sia anche quello di criticare sempre e comunque l'Italia . Tante cose l'Italia deve imparare, ma anche gli altri devono imparare da noi e non abbiamo bisogno di Maestri.
Io vivo a Milano e ci sto bene, i difetti sono tanti e se vuoi ne possiamo parlare ma c'è una sanità efficiente ( non ti parlo per sentito dire) con grandi Ospedali, trasporti efficienti,una metropolitana che porta in qualsiasi posto con rapidità, scuole anche queste molto valide (mia figlia frequenta la scuola pubblica e non è vero che non si impara niente) e ciò vale anche in altre città d'italia per cui forse bisogna evitare i luoghi comuni e analizzare i fatti con obiettività
Ciao
paolo59 is offline  
Vecchio 03-02-2005, 22.01.03   #49
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
Citazione:
Messaggio originale inviato da paolo59
X Antonio Greco
Mi sembra che la tua analisi sia troppo pessimista e mi chiedo se uno dei tratti degli italiani non sia anche quello di criticare sempre e comunque l'Italia . Tante cose l'Italia deve imparare, ma anche gli altri devono imparare da noi e non abbiamo bisogno di Maestri.
Io vivo a Milano e ci sto bene, i difetti sono tanti e se vuoi ne possiamo parlare ma c'è una sanità efficiente ( non ti parlo per sentito dire) con grandi Ospedali, trasporti efficienti,una metropolitana che porta in qualsiasi posto con rapidità, scuole anche queste molto valide Ciao

Cerco rispondere a tutto.

Milano. Mia figlia ha finito la Bocconi ora, quindi son tornato a Milano dopo 25 anni. La ho trovata diversa e un po' troppo meridionale. Non più efficiente come nel '65. La gente non é corretta come allora. Ma questo vale forse per tante regioni.

La scuola. Quando io studiai, ho capito poi col tempo, la scuola italiana era forse la migliore d' Europa. Lo ho capito dal fatto che gli Italiani, se lavorano all' estero (dove imparano i VALORI) diventano spesso i più brillanti degli europei. A condizione che abbiano lavorato all' estero, ove spesso imparano quello che non sanno perché nessuno glie lo ha spiegato: metodi di lavoro, efficienza, organizzazione. Ragionamento lucido e costruttivo (sembra raro oggi in Italia dove la linea di pensiero, nel sociale é distruttiva o neutra, non costruttiva).

Per fortuna Milano non é Roma, ma attenzione , la deriva italiana é strisciante e invade col tempo tutte le regioni, perché non ci sono contromisure né regole.

Per Paolo: ho pubblicato un saggio su Internet che mostra cosa i francesi dovrebbero imparare in Italia e cosa gli Italiani dovrebbero imparare in un qualsiasi Paese europêo. IL saggio riguarda Italia e Francia. Se ti interessa, mi chiedi le coordinate.

SE avete altre domande, fatemele sul mio indir., perché posso inviarvi dei testi, in quanto ho affrontatato tutti i lati prioritari, in quanto a CAUSE del degrado. Il quale non é finito...

Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr
antonio greco is offline  
Vecchio 03-02-2005, 22.07.24   #50
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
ADDENDUM

Un punto di un certo interesse.

In Italia si trascura troppo il fatto che, per adottare un comportamento o un valore, ci vogliono leve adeguate e pratiche. Ma noi, a furia di iniezioni di demagogia, di doppio linguaggio e di superficialità, siamo divenuti TEORICI in campo sociale... Con tutto quel che segue.

Fare un calcolo del rapporto fra gli obiettivi dichiarati dai vari governi e le realizzaioni ottenute... E molto indicativo, perché il tasso di insuccesso indica, su un gran numero di casi, la teoricità o la praticità dei comportamenti (o, se preferite, le efficienze delle proprie azioni (nelle squadre o società o Paese). Efficienze che danno, poi, in fondo , la competitività di un' economia.

A.G.
antonio greco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it