Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-02-2005, 11.46.42   #11
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
favorevolissimo per diversi motivi:

1) Ampliamento del mercato e quindi possibilità di scambi commerciali

A mio parere si rischia così solo di concepira un Unione Europea in nome del commercio e del capitalismo sfrenato libero da ideali e valori. A questo punto in nome del commercio potremmo invitare anche la Cina. Che differenza fa? Sia Turchia che Cina sono nazioni Asiatiche geograficamente. Che cambia?

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax

2) Cultura islamica che favorirebbe il diaologo e lo scambio di idee tra culture squisitamente di verse

Beh ripeto allora invitiamo anche la Cina. Lo scambio di culture e idee può avvenire [e amio parere dovrebbe avvenire] anche fuori dal concetto di unione europea.

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
3) Posizione geografica estremamente strategica

Di nuovo si rischai di far diventare l'unione europea un associazione capitalista commerciale che punta solo al guadagno e al militarismo.

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
4) ridimensionamento del vago concetto di radici europe cristiane (che sinceramente non se ne puo' piu'... )

A mio parere questo è solo l'espressione di un idea liaicista [e non laica] che fa solo del male alla comunità.

Le radici cristiane e greche sono solo und ato di fatto. Negarle è solo la volontà di certi che odiano a priori la religione cattolica.
Di nuovo si rischia di utilizzare una nazione [non europea]solo per risolovere problemi di nazioni europee.
Tormentor is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.57.32   #12
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tormentor
A mio parere si rischia così solo di concepira un Unione Europea in nome del commercio e del capitalismo sfrenato libero da ideali e valori. A questo punto in nome del commercio potremmo invitare anche la Cina. Che differenza fa? Sia Turchia che Cina sono nazioni Asiatiche geograficamente. Che cambia?

Perchè, sino ad ora come è concepita l'unione europea ?
L'UE è nata come mercato e la cosa buffa è che innanzi tutto sono stati i soldi e le merci ad avere per se leggi che le regolavano. Poi, naturalmente, con calma, i cittadini... Quindi non mi pare che sino ad ora il tutto sia nato grazie a dei valori.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Tormentor

Beh ripeto allora invitiamo anche la Cina. Lo scambio di culture e idee può avvenire [e amio parere dovrebbe avvenire] anche fuori dal concetto di unione europea.

Beh, guarda, fosse per me ci metterei tutto il mondo...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Tormentor


Di nuovo si rischai di far diventare l'unione europea un associazione capitalista commerciale che punta solo al guadagno e al militarismo.

Per posizione strategica INTENDO strategica perchè mette in comunicazione culture occidentali (ormai al collasso) Orienatli, medio-orientali ed africane...


Citazione:
Messaggio originale inviato da Tormentor


A mio parere questo è solo l'espressione di un idea liaicista [e non laica] che fa solo del male alla comunità.

Le radici cristiane e greche sono solo und ato di fatto. Negarle è solo la volontà di certi che odiano a priori la religione cattolica.
Di nuovo si rischia di utilizzare una nazione [non europea]solo per risolovere problemi di nazioni europee.

Le religioni non centrano un bel nulla dato che ogni religione, secondo me, è solo una raccolta di scemenze e balle per abbindolare i creduloni.
Converrai che TUTTA la cultura democratica e liberale (anche se... ) che abbiamo in europa non ci viene dal CRISTIANESIMO, ma sono quei concetti della RIVOLUZIONE FRANCESE che Napoleone esportò insieme ai suoi eserciti in tutto il continente, uniti ai concetti COMUNISTI che modificarono il mondo del lavoro. La chiesa non vedo cosa centra in un contesto politico-economico
bluemax is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.59.49   #13
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Beh, Tormentor, Turchia e Cina sono più distanti che Ue e Turchia. Ciò in tutti i sensi. A scuola ci hanno insegnato che Turchia e Cina sono in Asia, ma credo che le differenze tra i due paesi siano notevoli, forse nemmeno ce lo immaginiamo quanto.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-02-2005, 12.16.42   #14
pirrone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-02-2005
Messaggi: 45
Sottoscrivo per intero quanto detto da bluemax, aggiungo che l'espansione dell'unita` politica dell'Europa, potrebbe valere come modello per altre regioni del mondo, penso ad esempio all'America Latina, semplificando il quadro internazionale, estendendo le zone a democrazia garantita (sarebbe difficile fare un colpo di stato militare contemporaneamente in ogni paese delle nasciture unioni) e soprattutto estendendo la tutela legale del mondo dallo strapotere internazionale delle multinazionali.
pirrone is offline  
Vecchio 24-02-2005, 14.12.42   #15
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Sarei favorevole se il governo turco modificasse il suo atteggiamento verso le minoranze curde e non solo a parole.


Sulle radici cluturali, mi sembra persino superfluo ricordare quanto la cultura araba abbia influenzato, nel rinascimento soprattutto, tutta la cultura del mediterraneo e quelle italiana e spagnola in particolare!
Comunque i turchi non sono arabi, si arrabbiano da morire se li chiami arabi. Hanno una lingua molto diversa. Non sono nemmeno tutti mussulmani, ci sono moltissimi cristiani copti e ortodossi in turchia. E vorrei ricordare che la capadocia è stata la culla del cristianesimo. Hanno radici culturali molto vicine a quelle greche. Visitate i numerosissimi siti archeologici sparsi per tutta la turchia per verificarlo.
La storia della turchia è legata a doppio filo a quella dell'europa. Anzi ne fa parte. Non è passato molto tempo da quando l'impero ottomano arrivava fino a Vienna!
Sono la linea di confine e insieme il ponte tra l'europa e il medioriente. Culturalmente la loro presenza nella comunità europea sarebbe un arricchimento notevolissimo!

Solo che sta storia di curdi a me non va tanto giù, ecco.

Fragola is offline  
Vecchio 24-02-2005, 14.20.02   #16
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
per blu

lo dico appunto perchè oggi come oggi odio l'unione europea proprio per imotivi da te esposti.

per me deve essere un unione di paesi EUROPEI di cultura EUROPEA che si basa su valori EUROPEI.

Altrimenti la chiamiamo "assocaizione" o "alleanza" "commerciale tra nazioni mondiali" e via...
Tormentor is offline  
Vecchio 24-02-2005, 14.22.02   #17
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Re: per blu

Citazione:
Messaggio originale inviato da Tormentor
lo dico appunto perchè oggi come oggi odio l'unione europea proprio per imotivi da te esposti.

per me deve essere un unione di paesi EUROPEI di cultura EUROPEA che si basa su valori EUROPEI.

Altrimenti la chiamiamo "assocaizione" o "alleanza" "commerciale tra nazioni mondiali" e via...

beh... guarda che su questo siamo perfettamente daccordo...

al limite mi sono sempre chiesto Chi ha deciso che doveva nascere l'europa... i cittadini o le banche ?
bluemax is offline  
Vecchio 24-02-2005, 15.03.04   #18
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Citazione:
Perchè, sino ad ora come è concepita l'unione europea ?
L'UE è nata come mercato e la cosa buffa è che innanzi tutto sono stati i soldi e le merci ad avere per se leggi che le regolavano. Poi, naturalmente, con calma, i cittadini... Quindi non mi pare che sino ad ora il tutto sia nato grazie a dei valori.
Siccome fino ad oggi è stato così non ci deve e può essere il desiderio di cambiare le cose... si parla sempre più spesso di cittadini Europei, mi chiedo: che senso ha se l'Europa è solo un'alleanza commerciale/militare???

Citazione:
Beh, guarda, fosse per me ci metterei tutto il mondo...
Unione Europea... no Unione Commerciale Internazionale

Citazione:
Per posizione strategica INTENDO strategica perchè mette in comunicazione culture occidentali (ormai al collasso) Orienatli, medio-orientali ed africane...

devi per forza passare dalla Turchia per entrare in contatto con le altre culture?


Citazione:
Le religioni non centrano un bel nulla dato che ogni religione, secondo me, è solo una raccolta di scemenze e balle per abbindolare i creduloni.
E' bello parlare con persone che rispettano le idee altrui...
pisquo85 is offline  
Vecchio 24-02-2005, 15.12.43   #19
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da pisquo85
Siccome fino ad oggi è stato così non ci deve e può essere il desiderio di cambiare le cose... si parla sempre più spesso di cittadini Europei, mi chiedo: che senso ha se l'Europa è solo un'alleanza commerciale/militare???

basta notare le leggi che vengono fatte dal famoso parlamento europeo. Leggi riguardante le MERCI (colori, dimensioni, quantità) ed il flusso di DENARO. (come dove quando e perchè)

I cittadini ancora non si sa cosa siano.Anzi a volte sembra quasi superfluo pensare che esistano i cittadini in questo mostro economico...


Citazione:
Messaggio originale inviato da pisquo85
devi per forza passare dalla Turchia per entrare in contatto con le altre culture?

Secondo me si. PEr motivi storici innanzi tutto e per motivi politici anche. Dato che in Italia per esempio (nonostante sia una nazione senza razza e con una cultura rimbastardita da 1000 invasioni ed ingerenze europee ed arabe) non vi è una cultura adeguata per accettare le diversità.
L'italia poteva essere il famoso ponte nel mediterraneo. Peccato che manca la cultura
Pensa te, al governo abbiamo un partito che sino a pochi anni fa voleva sparare sugli immigrati clandestini e voleva staccarsi dai terroni... mi immagino solo cosa possa significare per gli italiano accettare CULTURE diverse

Citazione:
Messaggio originale inviato da pisquo85

E' bello parlare con persone che rispettano le idee altrui...

Io le rispetto, non ti impedisco mica di venerare un uomo quale il papa. Ma io non credo nelle religioni ed ho specificato che è un MIO PERSONALISSIMO PENSIERO
bluemax is offline  
Vecchio 24-02-2005, 16.35.02   #20
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Citazione:
Io le rispetto, non ti impedisco mica di venerare un uomo quale il papa.

adesso cosa c'entra il papa??????????

Citazione:
Ma io non credo nelle religioni ed ho specificato che è un MIO PERSONALISSIMO PENSIERO

ehm ti ricordo quello che avevi scritto...

Citazione:
Le religioni non centrano un bel nulla dato che ogni religione, secondo me, è solo una raccolta di scemenze e balle per abbindolare i creduloni.

tu hai detto che le religioni sono "una raccolta di scemenza e balle per abbindolare i creduloni" ... credo tu abbia uno strano concetto di rispetto...
se sei convinto che la tua frase/affermazione sia rispettosa delle idee altrui... beh! mi dispiace per te ma devi aver confuso il rispetto con l'arroganza...
pisquo85 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it