Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-02-2005, 17.13.37   #21
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da pisquo85

tu hai detto che le religioni sono "una raccolta di scemenza e balle per abbindolare i creduloni" ... credo tu abbia uno strano concetto di rispetto...
se sei convinto che la tua frase/affermazione sia rispettosa delle idee altrui... beh! mi dispiace per te ma devi aver confuso il rispetto con l'arroganza...

no io ho detto: Le religioni non centrano un bel nulla dato che ogni religione, secondo me, è solo una raccolta di scemenze e balle per abbindolare i creduloni.

in pratica non ti impedisco certo di venerare zeus, maometto il papa o chiunque altro... ma PER ME sono solo storielle (riepeto, per me)
bluemax is offline  
Vecchio 24-02-2005, 17.23.19   #22
pirrone
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-02-2005
Messaggi: 45
Citazione:
Messaggio originale inviato da pisquo85
adesso cosa c'entra il papa??????????



ehm ti ricordo quello che avevi scritto...



tu hai detto che le religioni sono "una raccolta di scemenza e balle per abbindolare i creduloni" ... credo tu abbia uno strano concetto di rispetto...
se sei convinto che la tua frase/affermazione sia rispettosa delle idee altrui... beh! mi dispiace per te ma devi aver confuso il rispetto con l'arroganza...

Per rispettare l'umanita` di un folle non e` necessario credere che lui sia veramente Napoleone!
pirrone is offline  
Vecchio 24-02-2005, 18.16.43   #23
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Perchè, sino ad ora come è concepita l'unione europea ?
L'UE è nata come mercato e la cosa buffa è che innanzi tutto sono stati i soldi e le merci ad avere per se leggi che le regolavano. Poi, naturalmente, con calma, i cittadini... Quindi non mi pare che sino ad ora il tutto sia nato grazie a dei valori.


Quello che dici è vero. Ma è indispensabile che le cose cambino.
L'Unione Europea deve avere come obiettivo ora quello di diventare una unione politica. Nel senso più nobile che questa parola ha: dialogo, mediazione, volontà di raggiungere traguardi condivisi e consapevolezza di una propria identità.
Fino a quando c'era la guerra fredda, e cioè fino a quando il mondo era diviso in due blocchi, paradossalmente c'era un certo equilibrio, un certo bilanciamento nella gestione del potere politico ed economico mondiale.
Ora sappiamo qual è la situazione.
Perciò, a mio parere, bisogna puntare sull'Europa, bisogna crederci.
Su questo punto ho già postato nella discussione sull'Unione Europea, e non vorrei ripetermi.
Ribadisco però il concetto della necessità di una vera politica europea.





Converrai che TUTTA la cultura democratica e liberale (anche se... ) che abbiamo in europa non ci viene dal CRISTIANESIMO, ma sono quei concetti della RIVOLUZIONE FRANCESE che Napoleone esportò insieme ai suoi eserciti in tutto il continente, uniti ai concetti COMUNISTI che modificarono il mondo del lavoro. La chiesa non vedo cosa centra in un contesto politico-economico
A mio parere non è del tutto esatto quello che dici riguardo al cristianesimo.
E' importante ricordare quanto il calvinismo (che dal cristianesimo deriva) abbia contribuito a formare una cultura estremamente individualista e incentrata sul concetto che il successo nel lavoro (e quindi anche successo economico) è segno tangibile della bontà e della "religiosità" del proprio operato.
In altre parole, la "coscienza imprenditoriale" nasce anche di lì.
Naturalmente qui non si parla di religione come culto, ma come un insieme di valori che, in una certa epoca e in determinate condizioni, hanno contribuito a formare una "mentalità capitalista".
Vale is offline  
Vecchio 24-02-2005, 19.58.35   #24
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Citazione:
no io ho detto: Le religioni non centrano un bel nulla dato che ogni religione, secondo me, è solo una raccolta di scemenze e balle per abbindolare i creduloni.

in pratica non ti impedisco certo di venerare zeus, maometto il papa o chiunque altro... ma PER ME sono solo storielle (riepeto, per me)

Ti ringrazio... grazie di lasciarmi la libertà di venerare chi mi pare...

Siccome tu hai scritto che SECONDO TE le religione sono solo una raccolta di scemenze e balle per abbindolare i creduloni hai rispetto...
TU stai dando dei CREDULONI a tutti coloro che credono in qualsiasi religione...
TU stai dicendo che le religioni non sono altro che un insieme di scemenze e balle...

beh però hai scritto "secondo me"... e beh... allora scusa... ma SECONDO ME tutti quelli che non credono sono degli idioti che non riescono a vedere oltre il loro naso quando hanno di fronte la verità... -_- però secondo me...non credenti non vi offendete eh...
pisquo85 is offline  
Vecchio 24-02-2005, 19.59.46   #25
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
Bluemax sei vivamente pregato di non offendere il credo altrui sia o no tua personalissima opinione non ce ne frega un pene. anche io , per mia personalissima opinin,e penso che tu sia un idiota ignorante cafone arrogante, ma non vengo a dirtelo per RISPETTO

come al solito mi fai passare la voglia di discutere.

Tormentor is offline  
Vecchio 24-02-2005, 20.02.03   #26
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
ti faccio notare che: se io sono credente e tu dici che la religione è per i creduloni, ne consegue che pensi che io sia un credulone e di conseguenza mi offendi.


non so se è chiaro, mi pare elementare.
Tormentor is offline  
Vecchio 24-02-2005, 20.11.43   #27
SaXa
Ospite
 
Data registrazione: 16-02-2005
Messaggi: 8
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
no io ho detto: Le religioni non centrano un bel nulla dato che ogni religione, secondo me, è solo una raccolta di scemenze e balle per abbindolare i creduloni.

in pratica non ti impedisco certo di venerare zeus, maometto il papa o chiunque altro... ma PER ME sono solo storielle (riepeto, per me)

bravo poi puoi vedere benissimo dalle reazioni di ki ti ha risposto ke le storielle in fin dei conti non le prende in considerazione nessuno... nemmeno quelli ke ci credono
SaXa is offline  
Vecchio 24-02-2005, 20.19.07   #28
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Citazione:
bravo poi puoi vedere benissimo dalle reazioni di ki ti ha risposto ke le storielle in fin dei conti non le prende in considerazione nessuno... nemmeno quelli ke ci credono



pisquo85 is offline  
Vecchio 24-02-2005, 20.24.26   #29
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
Tormentor is offline  
Vecchio 24-02-2005, 20.43.17   #30
SaXa
Ospite
 
Data registrazione: 16-02-2005
Messaggi: 8
siete cristiani ragazzi?
SaXa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it