Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 18-02-2005, 20.00.50   #1
SaXa
Ospite
 
Data registrazione: 16-02-2005
Messaggi: 8
Question Turchia nell'Unione Europea

Ciao a tutti, una domanda ke penso sia interessante: sareste favorevoli all'entrata della Turkia nell'unione europea?

naturalmente motivate la vostra risposta
SaXa is offline  
Vecchio 18-02-2005, 20.45.02   #2
iStantaNea
...?
 
 
Data registrazione: 07-12-2004
Messaggi: 117
Io Non sono favorevole.. Per un semplice motivo.. Geograficamente non c'entra proprio niente con l'Europa..
Cioè nel UE che centrano i paesi del medio oriente/asiatici?!
iStantaNea is offline  
Vecchio 23-02-2005, 20.39.55   #3
SaXa
Ospite
 
Data registrazione: 16-02-2005
Messaggi: 8
Unhappy

grazie per la considerazione
SaXa is offline  
Vecchio 23-02-2005, 20.49.13   #4
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
non sono daccordo con l'entrata della turchia in europa. Cultura estremamente diversa da quella europea e inoltre geograficamente non rientra nell'europa. [alcuniu volevano far entrare anche israele.. ]
Tormentor is offline  
Vecchio 23-02-2005, 21.08.20   #5
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Why not?
Forse è un problema di religione?
Perchè non abbiamo granchè a spartire neanche con un tedesco!
dani62 is offline  
Vecchio 23-02-2005, 21.10.40   #6
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
why not?

l'ho appena detto.

Non è razzismo [figuriamoci io razzista..]

Ne paura di culture diverse

Dico solo che l'Europa non comprende geograficamente la Turchia. E inoltre la cultura turca è completamente diversa da quella europea. che comunque tra tedeschi italiani inglesi certo che le culture cambiano ma non come tra italia e turchi o inglesi e turchi. almeno credo.
Tormentor is offline  
Vecchio 23-02-2005, 21.16.31   #7
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Perdonami Tormentor, ma chi ha parlato di razzismo?
Ho parlato di diversità di religione...e credo che per molti (non per te), sia il nocciolo della questione!

Un abbraccio
dani62 is offline  
Vecchio 23-02-2005, 21.26.37   #8
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
eheh no l'ho detto [ho messo le mani avanti prima di cadere] dato che qui si ha l'abitudine spesso di fraintendere ciò che la gente scrive e di intuire cose che non andrebbero intuite.

un abbraccio
Tormentor is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.16.55   #9
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Se risaliamo ai tempi dell'Impero Romano, quando era al massimo dello splendore, esso comprendeva gli Stati che si affacciavano sul Mediterraneo, quindi anche l'attuale Turchia. Vorrei capire, tuttavia, cosa può spingere l'Unione Europea ad accettare la candidatura della Turchia (che, se non sbaglio, fa comunque parte della Nato). Se si tratta unicamente di interessi economici, tutto fa brodo, nel senso che ogni paese che si aggiunge all'Unione è uno in più con cui scambiare merci, magari utilizzando la stessa moneta. Potrebbe anche darsi che i Paesi europei del Mediterraneo si sentano più simili ad altri dello stesso bacino, che non ai Paesi nordici dell'Europa e, soprattutto per Italia, Portogallo e Spagna sia un motivo in più per far pendere a loro favore l'ago della bilancia in molte delle decisioni comunitarie. Ho volutamente tralasciato la Grecia, perché con essa la Turchia ha in corso da decenni ormai, una diatriba su Cipro, e quindi non sono poi sicuro che agli elleni piaccia l'ingresso dei turchi in Ue.
Discorso religioso. Mah, mi pare che la Turchia, pur essendo a maggioranza mussulmana, in realtà sia uno stato laico, al pari forse della Francia. Quindi credo che da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi.
Io sono comunque scettico all'ingresso della Turchia in Ue, non tanto per differenze di qualsivoglia natura, quanto perché forse è il caso che facciamo il "rodaggio" con gli attuali 25 stati, prima di allargarci "troppo". L'Ue, a differenza degli Usa, non ha una lingua propria che si parla in tutti gli stati. Ogni nuovo membro significa anche una nuova lingua. Ci dite niente?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.31.58   #10
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
favorevolissimo per diversi motivi:

1) Ampliamento del mercato e quindi possibilità di scambi commerciali

2) Cultura islamica che favorirebbe il diaologo e lo scambio di idee tra culture squisitamente di verse

3) Posizione geografica estremamente strategica

4) ridimensionamento del vago concetto di radici europe cristiane (che sinceramente non se ne puo' piu'... )
bluemax is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it