Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 28-07-2002, 09.19.13   #21
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Ma secondo te viene prima il culto di divinità maschili o l'estromissione della donna dalle attività più produttive??


Credo che l'estromissione avvenga quasi contemporaneamente all'avvento del culto solare.... ma è solo una mia opinione... c'è sicuramente qualcuno che ne sa più di me.
deirdre is offline  
Vecchio 28-07-2002, 11.13.42   #22
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
x 784

sono d'accordo con te .. non lo trovo poi tanto studiato ... ma una conseguenza dei tempi e una presa di coscenza del proprio potere e idea di possesso!
solo dopo poi, come dice alessandro si è potuto costruire una società basata su principi maschili!

Citazione:
Ma secondo te viene prima il culto di divinità maschili o l'estromissione della donna dalle attività più produttive??


conseguentemente a tutto questo .. visto che la religione serve a governare i popoli .. così anche a far star buona la donna .. che altrimenti si sarebbe ribellata prima!

kri is offline  
Vecchio 28-07-2002, 12.42.42   #23
alessandro
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 176
Io parto da una visione delle società tradizionali, dove non posso prescindere dall'osservarne le mitologie e il simbolismo. lo riprenderemo appena possibile ciao
ale
alessandro is offline  
Vecchio 28-07-2002, 17.26.23   #24
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
ho trovato....

un sito: www.italiadonna.it
nelle sezioni di storia - società - benessere si fà riferimento alla donna praticamente dalla nascita dell'uomo sino ai tempi moderni e ci si può fare un'idea ben precisa di quello che è stato il nostro percorso sino ad oggi.
A seconda del periodo storico la donna ha avuto la sua importanza sempre nella famiglia e nel focolare domestico; in alcuni periodi addirittura venerata perchè portatrice del mistero della vita, in quanto gli uomini delle caverne non lo sapevano ancora bene come avveniva la fecondazione, ecco le statuine di Deirdre. Non ve ne sono state trovate "di uomini", perchè era nella donna non solo la maternità (infatti i ritrovamenti non raffigurano nessuna statuina in gravidanza), ma la magia, la sapienza, la cura, e la saggezza. (Eh, sì...che bel periodo )
Purtroppo è stato proprio l'avvento del cristianesimo ad inasprire ed esasperare il rapporto di fedeltà, di ubbidienza e di proprietà da parte dell'uomo e solo con l'avvento dell'industrializzazione, e la miseria del periodo, le donne hanno dovuto prendere una certa coscenza di sè stesse e di cominciare ad accampare diritti e non solo doveri, fino ad arrivare alle prime forme di femminismo, alle quali aderiono anche le esponenti della borghesia, addirittura fu presentata a Robespierre una carta non solo dei diriti dell'uomo, ma anche della donna, bè la "carta dei diritti della donna" è andata in fumo e la donna che gliel'ha sottoposta è stata ghigliottinata. Piano, piano, siamo arrivate ai giorni nostri, non senza poche difficoltà, ma è mio pensiero che tutta questa crescita sia stata anche una necessità (due stipendi sono meglio che one!). Comunque non voglio togliervi il piacere di leggere qualcosa fatto molto bene e tratto da documenti storici.

Due libri che ho letto e che mi sono piaciuti molto, sia per il loro contenuto, sia per la narrativa sono:
"dalla parte di lei" di Alba De Cespedes;
"Una Donna" di Sibilla Aleramo.
entrambe due belle storie di donne che si costruiscono la loro vita, ambientate in epoche diverse.

Ciao, poi ditemi se vi è piaciuto o se avete qualcos'altro da proporre.

tammy is offline  
Vecchio 28-07-2002, 18.08.27   #25
Elisa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-07-2002
Messaggi: 46
x Tammy

Vero che sono le donne ad educare i figli e un tempo inculcavano in testa alle figlie femmine che la donna doveva essere sottomessa all'uomo, lo doveva servire e riverire, gli doveva obbedienza.
Le cose sono effettivamente cambiate, ho due figli maschi (rispettivamente di 27 e 25 anni) e ho insegnato loro che per avere rispetto devono innanzitutto rispettare e che la donna non è assoutamente inferiore all'uomo.
Ma mi credi se ti dico che, nonostante i miei insegnamenti, sono comunque un po' maschilisti?
Discutendo con loro, più volte mi ritrovo a dover riaffermare il diritto della donna alla libertà di essere prima di tutto se stessa.
Penso che sia anche un fattore genetico; per quanto si cerchi di far capire loro, fin da bimbi, che abbiamo uguali diritti e doveri, il risultato cambia di poco, purtroppo
Elisa is offline  
Vecchio 28-07-2002, 22.36.56   #26
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
per elisa...

non credo ci sia da preoccuparsi......incontrerann o un'altra donna,
non credi?
tammy is offline  
Vecchio 29-07-2002, 10.21.34   #27
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Vero... Tammy... e la storia ricomincerà...
baci
deirdre is offline  
Vecchio 29-07-2002, 15.48.12   #28
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
e dai!

non siamo così pessimiste, in fondo, in fondo gli uomini servono.....
o nò??!?! ?!?!
tammy is offline  
Vecchio 30-07-2002, 08.06.12   #29
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Si... certo che servono.... ma volendo....
deirdre is offline  
Vecchio 02-08-2002, 10.21.35   #30
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
x tammy

ho visitato il sito e devo dire davvero davvero interessante ...
sembrerebbe quindi che la cosa nasce quasi naturalmente e che poi l'uomo nn abbia fatto altro che prendere il sopravvento e inventarsi tante cose per tenerla buona buona!

Infatti si dice ... nel sito .. che furono le donne le prime ad associarsi per predicare la parola di Gesù .. quella vera .. quella sul''amore universale (carnale e spirituale) e l'uguaglianza, lui che amava come noi ..() ma furono poi due uomini (questo nn lo dice) che travisarono ... (purtroppo mi fanno da santi patroni) .. e ghettizzarono la donna per secoli ... così come tutti quelli che nn gli andavano a genio.
Speravo che ci fossero dei motivi fondati su altri grandi pilastri ma purtroppo la verità in questo caso è evidente ed umiliante ... ed è umiliante che ci siano ancora predicatori di questo verbo.

Grazie a tutti!!!
kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it