Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 30-08-2005, 12.23.21   #21
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Sì, anche a me sono arrivate sia le e-mail delle "banche" sia quelle di "libero". All'inizio le ho sgamate subito, ma adesso temo di non capire più quali sono quelle false e quelle originali. Che rottura di...
Lord Kellian is offline  
Vecchio 30-08-2005, 18.37.42   #22
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lord Kellian
Sì, anche a me sono arrivate sia le e-mail delle "banche" sia quelle di "libero". All'inizio le ho sgamate subito, ma adesso temo di non capire più quali sono quelle false e quelle originali. Che rottura di...


Adiritttura oggi me ne è arrivata una rossa ... il problema che fare ?? cancellare guardarle o aspettare???
bomber is offline  
Vecchio 30-08-2005, 18.53.38   #23
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
In ogni caso è bene rivolgersi alla polizia postale prima di collegarsi a siti che svuotano il conto corrente. Per libero (visto che è anche il mio provider) non credo vi siano dei problemi, però vale sempre l'invito di cui sopra.
Per capire se si tratta di una truffa, è sufficiente vedere cosa appare sulla barra di internet explorer (per intenderci quella dove esce "operazione completata"). Se l'indirizzo è il medesimo su cui avete cliccato allora non dovrebbero esserci problemi. Se invece appare tutt'altro indirizzo di sicuro vi vogliono rovinare.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 31-08-2005, 12.47.36   #24
Realmastin
Ospite
 
L'avatar di Realmastin
 
Data registrazione: 29-08-2005
Messaggi: 5
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Visto che ci sono qualcuno sa che ci una nuova moda ovvero quello di mandare email con la scritta Tin staff o virgilio staff o libero staff ecc???



questo per quanto ne so io è uno dei metodi di akeraggio di livello più basso, anche se forse il più usato. Si fa leva sull'ignoranza della gente per quanto concerne la conoscenza e l'utilizzo dei pc e di internet. In pratica il metodo consiste nell'inviare mail formali con il logo e lascritta di compagnie famose, in queste mail generalmente si viene informati di un guasto - di un problema - o di un nuovo servizio da attivare; caso strano per risolvere il problema o per riuscire ad avere l'ultimissimo servizio proposto si deve rispondere alla mail o collegarsi ad un link per comunicare dei dati personali (a volte i più sfacciati richiedono addirittura le password di accesso!!). Una volta effettuato l'accesso ai link o risposto alla mail i mal intenzionati riescono ad agganciare la macchina da cui si sono inviati i dati. A quel punto di solito non vi resta che !!!! Se trovate la persona in gamba dal vostro pc risale praticamente a qualsiasi cosa.
Il mio consiglio è di cestinare immediatamente qualsiasi mail sospetta (naturalmente prima inviarla alla police) e soprattutto ..... se non siete sicuri se la mail è "vera" o fasulla prima di fare qualsiasi gesto affrettato cercate di contattare telefonicamente il gestore, o anche attraverso internet inviando una mail all'amministratore.
Realmastin is offline  
Vecchio 31-08-2005, 14.38.24   #25
Kjria
Ospite
 
L'avatar di Kjria
 
Data registrazione: 26-08-2005
Messaggi: 20
qual è l'indirizzo preciso della polizia postale per queste mail ricevute????

grazie...
Kjria is offline  
Vecchio 31-08-2005, 14.44.03   #26
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kjria
qual è l'indirizzo preciso della polizia postale per queste mail ricevute????

grazie...

questo è quello di Milano, però hanno anche un sito in cui è possibile trovare tutta Italia: poltel.mi@poliziadistato.it
Mr. Bean is offline  
Vecchio 01-09-2005, 15.01.25   #27
Kjria
Ospite
 
L'avatar di Kjria
 
Data registrazione: 26-08-2005
Messaggi: 20
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
questo è quello di Milano, però hanno anche un sito in cui è possibile trovare tutta Italia: poltel.mi@poliziadistato.it


grazie, sei stato molto gentile Mr Bean, perchè proprio ieri mattina ad un mio collega è arrivata la stessa mail dalla banca, di cui tu ci hai parlato...
Kjria is offline  
Vecchio 02-09-2005, 08.45.05   #28
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
In ogni caso è bene rivolgersi alla polizia postale prima di collegarsi a siti che svuotano il conto corrente. Per libero (visto che è anche il mio provider) non credo vi siano dei problemi, però vale sempre l'invito di cui sopra.
Per capire se si tratta di una truffa, è sufficiente vedere cosa appare sulla barra di internet explorer (per intenderci quella dove esce "operazione completata"). Se l'indirizzo è il medesimo su cui avete cliccato allora non dovrebbero esserci problemi. Se invece appare tutt'altro indirizzo di sicuro vi vogliono rovinare.



Bravi Bomber e Mr. Bean...

E' utile quel che state dicendo.
Queste informazioni è bene divulgarle il più possibile.

Mirror is offline  
Vecchio 05-09-2005, 10.50.16   #29
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
a Proposito di truffe anche 892892 non scherza

Questa email mi è arrivata poco tempo fa ma se dicono che è un servizio a me sembra molto di piu una truffa....



"Ci sono in giro due castori OGM, magri, ambigui, in tutine attillate rosso fiamma, un incrocio tra la Carrà e Japino, che fanno la pubblicità a un numero magico: l'892892. Un servizio che replica il vecchio numero 12 della Telecom Italia (rappresentato da un pensionato in panchina), per le informazioni sugli elenchi telefonici. Per conoscere un numero telefonico si chiama l'892892 ( www.892892.it) e si paga, ma quanto si paga? Nel caso migliore, dal telefono di casa, 0,12 euro di scatto alla risposta e 0,03 euro al secondo. Cinque minuti per ottenere un numero di telefono costano 0,12 + (0,03 x 300 secondi), quindi 9,12 euro. Per un'ora di conversazione paghi 108 euro. Belin! Ma chi ha autorizzato queste tariffe? In Italia chiunque può fare i prezzi che vuole? E poi quale società fornisce questo servizio? La solita casalinga di Voghera, dopo aver visto i castoroni e le bande rosse orizzontali sul sito, risponderebbe Telecom Italia. Sbagliato! Il proprietario è la società in
ternazionale InfoNXX, ma il dominio www.892892.it è intestato a: "Il Numero Italia srl (società a responsabilità limitata)".

Comunque, se proprio volete delle informazioni sugli elenchi, non telefonate, ma usate i siti gratuiti in Rete.

Attenzione : il numero 892892 NON E' TELECOM ma di un gruppo americano ( infoxx ) che opera anche in altri Paesi. Le informazioni pervenute NON hanno mai parlato di Telecom, ma NON HANNO mai specificato di NON ESSERE Telecom.

Il servizio di Telecom è 892412

.

Sarebbe utile informare quante più persone possibili, visto le tariffe che vengono applicate..."
bomber is offline  
Vecchio 05-09-2005, 14.56.31   #30
Kjria
Ospite
 
L'avatar di Kjria
 
Data registrazione: 26-08-2005
Messaggi: 20
anch'io ho ricevuto questa email...
ho fatto il numero perchè pensavo fosse già attivo, invece una voce registrata mi ha gentilmente detto che il servizio sarà attivato dal prossimo ottobre e dalla telecom... infatti rispondono loro... cosa ci sia dietro credo che nessuno lo sappia, ma del resto, non mi meraviglierei che la gestione di questo numero sia stata data ad un privato che però, lo gestisce a modo suo...
Kjria is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it