Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-08-2005, 20.38.13   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Truffa

Qualche settimana fa mi è arrivata una lettera da banca intesa e da banca CIRm peccato pero che io non sono cliente ne di una ne dell'altra
ovviamenete si tratta di quelle truffe che fanno per i conti bancari ...
ma cosa si fa in questo caso???
bomber is offline  
Vecchio 22-08-2005, 23.52.45   #2
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Fragola is offline  
Vecchio 23-08-2005, 00.21.18   #3
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
E' successo anche a me tre mesi fa; stessa banca con richiesta di dati, scritta in inglese tra l'altro.

Ho scritto alla banca inoltrando mail e indirizzo, mi hanno risposto subito ringraziandomi e assicurando che avrebbero seguito le vie giudiziarie.

Ma evidentemente la truffa prosegue, probabilmente non è facile individuare i soggetti.
cannella is offline  
Vecchio 23-08-2005, 01.51.46   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola



Si si centra poco con la psicologia solo che alla fine mi inquietava un po la situazione e come mai certe persone possono continuare mesi e mesi queste azioni di truffa e nessuno che le fermi ....
bomber is offline  
Vecchio 23-08-2005, 09.48.57   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Si si centra poco con la psicologia solo che alla fine mi inquietava un po la situazione e come mai certe persone possono continuare mesi e mesi queste azioni di truffa e nessuno che le fermi ....

Non tanto per quello, è che non ci dici che cosa c'era scritto sulla lettera. La pubblicità non è considerata truffa. Truffa è quando cercano di portarti via qualcosa.
Fragola is offline  
Vecchio 23-08-2005, 10.19.06   #6
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
ecco il testo della lettera che ho ricevuto anch'io:

Caro Cliente,

Ci interessiamo molto per la sicurezza dei nostri clienti, perche costantemente elaboriamo nuovi dati e protezioni.
Di recente le prove non autorizzate per prelevare i soldi dal conto bancario diventano regolari.

Studiamo ogni operazione con scrupolosita ed elaboriamo criteri utili per trovare operazione sospette.
In questo momento sviluppiamo un sistema di sicurezza per l'accesso elettronico del conto bancario, pronto per l'adempimento.

Il sistema Segue il a.m. criterio e in certi condizioni chiede la domanda segreta in oltre il conto corrente e l'operazione
corrente si bloccano finchÈ non si accertano i particolari di pagamento.

La invitiamo a riempire la forma supplementare di autorizzazione, necessario per l'attivazione del sistema.

http://cassarimini.com

Attendiamo la vostra comprensione.
Speriamo, che valuterete il nostro sistema della protezione dei dati di nuovo livello. Ringraziamenti per la collaborazione

qui la mia lettera alla polizia postale:
Gentili Signori,



Vi inoltro in allegato la mail giuntami da una banca di cui io non sono cliente, per le opportune verifiche di vostra competenza. Ringrazio e porgo distinti saluti.


poi la loro risposta

In riferimento alla sua scorsa e-mail, la invitiamo a non rispondere con nessun dato personale alla stessa. La mail che ci ha girato, fa parte di una lunga serie di "truffe telematiche" già conosciute a questo Ufficio.

La ringraziamo per la segnalazione e rimaniamo a Sua disposizione.

Distinti Saluti.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 23-08-2005, 11.34.25   #7
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
La truffa esiste anche nei confronti delle Poste italiane, stesso metodo.
Vi rimando al seguente link della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it/pds/pri...ruffa_mail.htm
webmaster is offline  
Vecchio 23-08-2005, 22.35.14   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Ecco

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
ecco il testo della lettera che ho ricevuto anch'io:

Caro Cliente,

Ci interessiamo molto per la sicurezza dei nostri clienti, perche costantemente elaboriamo nuovi dati e protezioni.
Di recente le prove non autorizzate per prelevare i soldi dal conto bancario diventano regolari.

Studiamo ogni operazione con scrupolosita ed elaboriamo criteri utili per trovare operazione sospette.
In questo momento sviluppiamo un sistema di sicurezza per l'accesso elettronico del conto bancario, pronto per l'adempimento.

Il sistema Segue il a.m. criterio e in certi condizioni chiede la domanda segreta in oltre il conto corrente e l'operazione
corrente si bloccano finchÈ non si accertano i particolari di pagamento.

La invitiamo a riempire la forma supplementare di autorizzazione, necessario per l'attivazione del sistema.

http://cassarimini.com

Attendiamo la vostra comprensione.
Speriamo, che valuterete il nostro sistema della protezione dei dati di nuovo livello. Ringraziamenti per la collaborazione

qui la mia lettera alla polizia postale:
Gentili Signori,



Vi inoltro in allegato la mail giuntami da una banca di cui io non sono cliente, per le opportune verifiche di vostra competenza. Ringrazio e porgo distinti saluti.


poi la loro risposta

In riferimento alla sua scorsa e-mail, la invitiamo a non rispondere con nessun dato personale alla stessa. La mail che ci ha girato, fa parte di una lunga serie di "truffe telematiche" già conosciute a questo Ufficio.

La ringraziamo per la segnalazione e rimaniamo a Sua disposizione.

Distinti Saluti.


hai ragione fragola ... cmqla lettera e come quella qui su riportata...
sia così in italiano ma anche nella forma in inglese ... indubbiamente avrei diffidato anche se non avessi saputo della truffa che in questi mesi è in atto in Italia ...


però mi chiedo come mai nonstante questa lettera sia andata sul tg qulche mese fa questi possano continuare indistrubati la loro attività di truffa???


cmq secondo me questa letteranon è stata scritta da un Italiano ...ma da uno straniero ... la forma è ricercata ma in qualche parte scoretta... voi cosa ne dite???
bomber is offline  
Vecchio 24-08-2005, 13.44.57   #9
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Ecco

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
hai ragione fragola ... cmqla lettera e come quella qui su riportata...
sia così in italiano ma anche nella forma in inglese ... indubbiamente avrei diffidato anche se non avessi saputo della truffa che in questi mesi è in atto in Italia ...


però mi chiedo come mai nonstante questa lettera sia andata sul tg qulche mese fa questi possano continuare indistrubati la loro attività di truffa???


cmq secondo me questa letteranon è stata scritta da un Italiano ...ma da uno straniero ... la forma è ricercata ma in qualche parte scoretta... voi cosa ne dite???

Rileggendola, debbo darti ragione. Non è scritta in italiano corretto, quindi dovrebbe bastare ciò a diffidare... Anch'io mi sono chiesto come mai prosegua questo discorso, nonostante sia stato abbondantemente dato risalto al discorso da parte dei mass media. L'unica risposta è che chi scrive non vive in Italia e non ha idea che i tg abbiano messo in guardia gli italiani.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-08-2005, 14.15.12   #10
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Ecco

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
hai ragione fragola ... cmqla lettera e come quella qui su riportata...
sia così in italiano ma anche nella forma in inglese ... indubbiamente avrei diffidato anche se non avessi saputo della truffa che in questi mesi è in atto in Italia ...


però mi chiedo come mai nonstante questa lettera sia andata sul tg qulche mese fa questi possano continuare indistrubati la loro attività di truffa???


cmq secondo me questa letteranon è stata scritta da un Italiano ...ma da uno straniero ... la forma è ricercata ma in qualche parte scoretta... voi cosa ne dite???

Avevo dimenticato la notizia, anche perchè non ho mai attivato un servizio di home banking.

E perchè mai si dovrebbe fermare? Mandare una email è gratuito.
Me mandi tantissime e, anche se una sola persona ci casca, hai comunque un guadagno.
Quello che mi chiedo, invece, è come mai non vi siete accordi per prima cosa che l'indirizzo email da cui proveniva questa email non era lo stesso da cui solitamente ricevete informazioni dalla vostra banca.

Bomber, ma poi nel tuo primo post parlavi di una lettera! No di una email...






Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it