Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 21-11-2005, 00.30.08   #11
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
[quote]Messaggio originale inviato da Kim
...appena li tocchi aiuto apriti cielo...

Se ci pensi capita per i giornalisti ed anche per i magistrati.
Ma forse non è perchè detengono il potere come dici tu.
La libertà di stampa e l'autonomia di chi amministra la giustizia, sono beni talmente fondamentali per la collettività, da essere tutelati ad ogni costo ed al di sopra di ogni altra cosa.
lobelia is offline  
Vecchio 21-11-2005, 07.35.54   #12
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
La libertà di stampa e l'autonomia di chi amministra la giustizia, sono beni talmente fondamentali per la collettività, da essere tutelati ad ogni costo ed al di sopra di ogni altra cosa.

Come principio posso essere d'accordo!... ma quando ed è palese include la libertà di gestire le menti altrui, allora non mi pare tanto il caso di gridare allo scandalo e correre a tirare in ballo i "principi fondamentali", perchè altrimenti io ci vedrei meglio il "rispetto altrui" e di "tutti" come principale di cui la "libertà" se esiste! è una condizione imprescindibile.

Buona giornata!
Kim is offline  
Vecchio 21-11-2005, 17.37.08   #13
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Ciao a tutti,
son daccordo con KIM, è vergognoso vedere TG totalmente di parte o ancor peggio vedere dei canali quasi esclusivamente dediti alla politica fittizia.
MI spiego, e mi sembra strano che nessuno ci abbia fatto caso, cmq il vedere ROCK POLITIK nel segno di un programma che fa politica onestamente mi fa venire i brividi.
Voglio dire, vero che i TG di Fede sono qualche cosa strpitoso, nel senso che da nessuna parte credo che ci sia un TG palesemente di parte ( ben venga, visto che è TV privata e sopratutto perchè si ha la coscienza di vedere qualche cosa che sta da una parte e non che fa finta di essere superpartes ) cmq, dicevo Rock POLITIK è stata una trasmissione di ovvia propaganda politica anti Berlusconi, e chi dice di no, dice il falso, quindi mi domando come è possibile che io debba pagare il canone per vedere quello che alcuni Politici, giornalisti, scrittori, attori e cantanti vogliono farmi credere in base alle loro tendenze politiche. Adesso mi si obbietterà che Berlusconi ha i giornali le tv etc...ma dico se il corriere della sera e di Silvio, per quale motivo gli spara contro ? Se mediaset è di Silvio perchè a Zelig piuttostro che a Mai dire lunedì vi son sempre battute contro di lui ( moderate per fortuna ) ... Perchè a Rock Politik il discorso delle 4 puntate si è basato sopratutto contro Berlusconi. Dai cavolo, vediamo gli inviatai chi erano :

- Benigni
- Guzzanti
- Santoro
- Cornacchione
- etc.etc......

caspita tutte personalità di destra...mmm e questa dovrebbe essere l'informazione equa ? Perchè lì si faceva politica bella e buona ( Rock Politick ) ... Vabè....
L'autonomia di stampa e di informazione deve essere tutelata ? Verissimo, ma chi mi dice quando uno davvero fa informazione e chi invece sotto la maschera fa politica ?
Lilly Gruber, grande giornalista è di sinistra, l'ha mai detto nei suoi TG come ha fatto Fede ?? Non mi sembra, e adesso è a fare l'euro parlamentare per l'opposizione dopo che ha fatto 20 anni di informazione. Ora non dico che uno non può scegliere da che parte stare, però voglio dire in casi come L'informazione e la magistratura certe cose dovrebbero essere nette.
Nell'informazione perchè come giustamente avete detto voi, modifica o assoda un opinione verso qualcuno...quindi se sento dire da tutte le TV che Berlusconi è un ladro, dopo un pò comincio a crederci davvero viceversa se mi dicono che prodi è il salvatore dell'italia dopo un pò comincio a crederci e secondo me non è giusto.
Magistratura e leggi...un conto è farsi giudicare da chi non è di parte un conto è far giudicare Berlusconi da Bertinotti...come lo giudicherai mai ??

Bò, poi mi sbaglio, ma secondo me la gente da destra a sinistra da Berlusconi a Prodi dovrebbe tener conto di questo....e se poi ci sono trasmissioni a senso unico in TV pubbliche, bè che male c'è a chiuderle ?? Sono il primo che farebbe chiudere una trasmissione dove si parla solo ed esclusivamente di quanti soldi ha prodi e di come va in giro di cosa si mette e se fa trapianti.....

Haloa
Aristippo is offline  
Vecchio 21-11-2005, 18.17.35   #14
Diver
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-11-2005
Messaggi: 50
Iobelia, non so perchè quando il discorso si fa politico diventa un improponibile confronto fra tifosi. Su un piano diverso, per farmi comprendere meglio...Posso pretendere che sull'aviaria mi si dica che cosa effettivamente è, con la massima obiettività lasciando a me la scelta se continuare o meno a magiare pollo?
Che me ne faccio d'un Santoro che mi dice che è pericoloso mangiare polli e d'un Fede che invece ribatte che fa bene alla salute, quando nessuno vuol farmi capire in che cosa consista il pericolo della pandemia aviaria?...
Diver is offline  
Vecchio 21-11-2005, 18.26.00   #15
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Nell'informazione perchè come giustamente avete detto voi, modifica o assoda un opinione verso qualcuno...quindi se sento dire da tutte le TV che Berlusconi è un ladro, dopo un pò comincio a crederci davvero viceversa se mi dicono che prodi è il salvatore dell'italia dopo un pò comincio a crederci e secondo me non è giusto.
[/b]

Quindi se qualcuno ti etichetta in un qualsivoglia modo, tu alla fine credi che abbia ragione lui/lei?
Hanno inventato un bellissimo ausilio che si chiama telecomando e permette di guardare ciò che si vuole, se non di spegnere la tivu... usiamolo!
Concordo su Lili Gruber. Il tg4? non perdo il mio tempo a guardarlo. Rockpolitic? nemmeno.... Con l'avvento di internet certi problemi sono risolti: li trovi di tutto e di più, altro che in Rai!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-11-2005, 09.48.37   #16
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Hai ragione Mr. Bean, ma se quando uso il telecomando e giro canale e su ogni canale si sente sempre la stessa cosa, sempre le stesse battutte sulla stessa persona, che fo ? smetto di vedere la TV ? e per qual motivo io devo smettere di vedere la TV per colpa di chi non è in grado di fare della buona informazione ?
Io non dico che se continuano a dire che il papa è nero alla fine lo vedrò nero pure io, però forse, riuscirei a vederlo mulatto....non so se mi spiego....Anche perr l'aviaria, giusto per non entrare in politica, voglio dire son crollati i consumi di pollo, quando sono morte per questa malattia una cosa come 10-20 persone in TUTTO il mondo...e a migliaia di km da qui in condizioni di vita totalmente differenti...ecco io dico posti di lavoro in pericolo, paura , corsa al vaccino per cosa ? per una notizia fornita dai TG in maniera catastrofica...e perchè ? perchè oramai non si ragiona più e si pensa all'odience, allo scalpore, piuttosto che alla informazione vera e propria....il come si danno le notizie incide molto sulle opinioni della gente.....altro esempio, Lapo Elkann, per uno che si fa di coca tutto sato tram tram con fior fior di speciali....hanno sotterrato un ragazzo per la notiziona....no, questa non è informazione è spettacolo.....a volte lo spettacolo coincide, ma non è per me il fulcro dell'informazione.

Saludos

p.s. Mr Bean è vero che internet è er mejo, ma la TV se fatta bene è più comoda ed acessibile a tutti.....anche perchè se, stando ai dati istat sull'alfabetizzazione, ci sono 8000000 di analfabeti...e crediamo davvero che queste persone siano in grado di usare internet ?

Ultima modifica di Aristippo : 22-11-2005 alle ore 09.50.16.
Aristippo is offline  
Vecchio 22-11-2005, 17.39.55   #17
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Aristippo, è anche vero che l'Istat afferma esserci un notevole numero di pc nelle case degli italiani (non ricordo quanti), con relativi collegamenti ad internet.
Poi, scusa, te lo ha ordinato il dottore di guardare la tivu? Io ho iniziato a guardarla da quando sono sposato, ma prima, per le informazioni, ascoltavo la radio.... e credo che come varietà questo strumento d'informazione sia sicuramente superiore alla tivu. Basterebbe il boicottaggio collettivo, ma visto che i tg continuano a propinarci ogni sorta di immondizia, si vede che a qualcuno interessano così!
Per informarsi esistono ancora oggi, fortunatamente, i quotidiani, reperibili gratuitamente in quasi tutte le biblioteche comunali. Occorre chiaramente sapere che Il Manfesto e il Secolo d'Italia sono politicamente schierati su due fronti opposti. Però, se si imparasse a leggere senza farsi influenzare dalle opinioni di chi scrive, non sarebbe male come maturazione. Per esempio, negli anni 80 (epoca antidiluviana ) io ero un giovincello curioso. Non leggevo mai il quotidiano durante l'anno, così, nel periodo delle vacanze mi acquistavo 2 quotidiani diversi per 3 settimane, avendo cura di non riacquistare lo stesso fino a che non avessi esaurito tutti quelli disponibili in edicola....
Ho imparato a prendere ciò che di buono mi dava ognuno di essi. Considerato che ero in vacanza al mare e leggevo sulla spiaggia, imparai che c'erano dei quotidiani più "comodi" perché non obbligavano a saltare da una pagina all'altra per leggere un articolo. I tabloid erano più maneggevoli, il carattere di alcuni mi piaceva di più e quello di altri di meno. Mi disturbavano un po' quei quotidiani che iniziavano con corpi molto grandi e, via via diminuivano, però credo che fossero il non plus ultra per chi non era abituato a leggere e ci metteva un po' per formare ogni parola.
Questo solo per parlare degli aspetti tecnico/estetici/pratici.
Poi vi era il discorso argomenti. I due quotidiani da me menzionati non sono un caso.
Un giorno li acquistai entrambi, davanti agli occhi del rivenditore, tra l'incredulo e il divertito...
Li lessi entrambi e trovai sul Manifesto un servizio interessante sull'inquinamento a 360 gradi, mentre sul Secolo d'Italia lessi un reportage sull'alzamiento di Franzisco Franco in Spagna, di cui ricorreva l'anniversario. Due notizie che non avevo trovato prima su altri quotidiani e che non ritrovai dopo....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-11-2005, 19.03.30   #18
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Citazione:
Messaggio originale inviato da Diver
Iobelia, non so perchè quando il discorso si fa politico diventa un improponibile confronto fra tifosi. Su un piano diverso, per farmi comprendere meglio...Posso pretendere che sull'aviaria mi si dica che cosa effettivamente è, con la massima obiettività lasciando a me la scelta se continuare o meno a magiare pollo?
Che me ne faccio d'un Santoro che mi dice che è pericoloso mangiare polli e d'un Fede che invece ribatte che fa bene alla salute, quando nessuno vuol farmi capire in che cosa consista il pericolo della pandemia aviaria?...

Sai Diver, il punto di vista delle persone non è sempre truffaldino e nemmeno fuorviante o dannoso nella sua esplicitazione pubblica e libera. Anzi, la libertà di esprimersi è la ricchezza di un paese e di conseguenza è benessere e sicurezza per tutte le persone.
Ci sono persone che credono fermamente in alcuni principii per loro fondamentali. Tali principii conducono il loro sguardo sul mondo e di conseguenza il loro modo di muoversi e di affrontare le cose. Tra queste persone ce ne sono tante che hanno pagato e pagano di persona le scelte che fanno e la libertà che si prendono nell'esprimere il loro parere.
Non puoi relegare questa possibilità solo al piano della politica ufficiale. Non puoi dare questa libertà solo ai politici di professione e precluderla a tutti gli altri. Sarebbe un abuso gravissimo.
Non puoi fare l'equazione: le opinioni sono sporche, perchè la politica che conosco io è sporca.
Pure sull'influenza aviaria non potrai avere mai un'informazione totalmente obiettiva. Una volta anche stabilita l'oggettività scientifica della malattia, potrai avere il veterinario esperto che in buona fede ti dice che secondo lui e la sua esperienza professionale, non c'è problema a mangiare pollo e quell'altra autorità della sanità pubblica che, per prudenza dovuta alla sua responsabilità, ugualmente in buona fede ti dice di evitare di consumare pollo importato.
Puoi ancora avere quel politico, giornalista, opinionista, comico che sia che si chiede (e ti mette giustamente la pulce nell'orecchio, se mai tu non ci avessi ancora pensato) come mai tanto allarme e a chi conviene, e quell'altro politico ecc ecc, legato al solo dovere di fare scalpore e odience o ancora peggio ad una qualche casa farmaceutica che produce vaccini, che ti alimenta l'allarme sull'argomento.
Purtroppo per garantire la libertà di parola alle persone per bene, occorre pagare il prezzo di sentire parlare pure gli imbecilli o i delinquenti.
Un po' come per le garanzie processuali che devono valere per tutti e quindi anche per i colpevolissimi di reati disumani, perchè ognuno di noi si possa sentire davvero garantito in ogni momento.
Se crei "paletti"e discriminazioni su questi diritti fondamentali, crei i fondamenti per forme di ingiustizia e di abuso gravissime. Come gli Stati Uniti che hanno derogato sull'abolizione della tortura nei casi di reati di terrorismo. Che significa quindi in soldoni: la tortura è una pratica incivile e aberrante solo in alcuni casi. In altri lo è meno. Ma che garanzia può dare a chiunque una deroga simile ad un principio così fondamentale e universale?
Ribadisco, Santoro può non essermi personalmente simpatico, i terroristi men che meno, ma la deroga a principi fondamentali come in questi casi ed in tanti altri, fa veramente venire i brividi.
Come è possibile che venga accettato? Come è possibile che la gente non si renda conto dei pericoli che corre?
Io penso che purtroppo le parole si siano svuotate del loro significato concreto, storico e profondo.
Libertà, è un termine che non fa venire la pelle d'oca più a nessuno. Gli uomini che hanno combattuto e pagato prezzi enormi per garantire i principii fondamentali della libertà di parola, di stampa, l'uguaglianza nella giustizia, nell'istruzione, i diritti dei lavoratori, le pari opportunità per le donne, per i disabili, sono ormai morti o vecchi, inascoltati e dimenticati.
La libertà di cui ora godiamo viene data per scontata come se fosse un dato inalienabile di per sè, di cui nessuno più si preoccupa più. La confondiamo molto spesso con il diritto di fare quel cazzo che ci pare.
E molto spesso diamo per scontato che se capita agli altri di subire ingiustizie, a noi chissà perchè e per quale legge divina, non potrà capitare mai. E quindi non ce ne preoccupiamo più di tanto. Non ci scandalizziamo più di tanto. Come bambini viziati che danno per scontate le cure nei loro confronti e non si preoccupano se altri non ne ricevono o addirittura che se ne approfittano a discapito di altri.
La mamma che garantisce i diritti fondamentali, in questo caso, siamo noi. Siamo tutti noi con il diritto di voto, con quello di parola ed anche con quello di scendere in piazza a manifestare la nostra opinione. Se la mamma si distrae, le istituzioni, il potere politico, possono toglierci diritti e addio bimbi viziati. Dopo c'è poco da piangere e battere i piedi.
La libertà è un diritto ottenuto a volte con il sangue e sempre con l'impegno di altri che hanno pensato anche a noi ed è sempre in pericolo se ce ne dimentichiamo o siamo distratti. E' un diritto talmente delicato e fondamentale, che va gestito, mantenuto, ampliato ed alimentato con la massima attenzione e consapevolezza. E perchè possiamo essere garantiti anche noi, va salvaguardata sempre per tutti ed in ogni momento della nostra esistenza, pubblica e privata. A costo di pagare prezzi e di dare libertà anche a chi a nostro parere non la merita.
Va beh, la zia lobelia si scalda con questi argomenti, ma non potrei mai farne a meno. Sono fatta così. Sarà l'età

Ancora una cosa...
Da Aristippo:
"...la gente da destra a sinistra da Berlusconi a Prodi..."

Prodi di sinistra? E da quando? Devo essermi persa qualche puntata
lobelia is offline  
Vecchio 23-11-2005, 06.17.38   #19
Diver
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-11-2005
Messaggi: 50
Sai Iobelia, sulla politica italiana credo che ci siamo tutti persi delle puntate, per cui non riusciamo più a capire che cosa è di destra o di sinistra e men chi meno che sta a destra o a sinistra.
Ho letto con piacere il tuo appassionato intervento che condivido. C'è solo un problema. Come si concilia la libertà con la libertà di informazione? Non c'è il rischio che in una società dell'informazione la democrazia finisca in demagogia? Il problema è tutto moderno legato allo sviluppo dei media. Oggi uno può avere in Italia una platea di 10 milioni di spettatori e mettersi a fare il pifferaio magico, portando la gente dove diavolo vuole? E' questo il rischio per la democrazia e per la libertà....
Può essere anche un ragionamento illiberale, ma forse è il caso che la società di protegga dai danni che potrebbero determinare i pifferai magici...
Diver is offline  
Vecchio 23-11-2005, 07.06.41   #20
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Diver, se un pifferaio magico vuole portarmi dove vuole lui, ne deve fare di fatica! Io non faccio parte dei 10 milioni di potenziali ipnotizzati dal pifferaio magico e mi diviene assai difficile credere che ve ne siano. Non credo molto nemmeno a tutti quei numeri sui vari indici di ascolto, anche percé se ci facciamo caso, in certe occasioni, mettendo insieme gli indici di ascolto in percentuale, di Rai, Mediaset e La7 si ottiene il 120 o 130%! Allora la matematica è un'opinione... L'ho scritto e lo ribadisco: evviva il telecomando! Ah, giusto per la cronaca, ieri in casa mia quell'elettrodomestico è stato praticamente spento tutto il giorno! L'abbiamo spento l'altra sera e lo riaccenderemo oggi... è così difficile? Basta avere di meglio da fare, non credete?
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it