Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 19-09-2002, 09.52.59   #1
Tupi Tokata
Ospite abituale
 
L'avatar di Tupi Tokata
 
Data registrazione: 18-09-2002
Messaggi: 66
Senza più terra, nè diritti.......... ne libertà

In Africa un antichissimo popolo di contadini e cacciatori, sopravvissuti all'evoluzione del mondo grazie al commercio di pelle di antilope , uova di struzzo e artigianato ligneo, sta scomparendo grazie alla mano dell'uomo business.....
I BOSCIMANI già relegati in riserve "donate dal governo di Botswana" ........ ma ora anche la Central Kalahari Game Reserve creata negli anni sessanta per tutelare i Boscimani e la loro cultura, nonché per tutelare gli animali per la loro sopravvivenza, ora vengono scacciati, maltrattati e ridotti alla fame perchè considerati esseri inferiori, selvaggi fermi all'età della pietra, portatori di malattie, uomini da integrare e civilizzare................... .........

" la multinazionale DE BEERS " Leader nel settore dei diamanti ha recentemente ottenuto importanti concessioni....... Dove?? nella Central Kalahari Game Reserve........

I boscimani per ora resistono, nonostante già molti villaggi siano stati distrutti "misteriosamente" e il governo abbia chiuso l'unico pozzo che li riforniva d'acqua ed abbia bloccato il passaggio ai camion cisterna e di aiuti umanitari da anni inviati da "survival international" in loro aiuto.............
Tupi Tokata is offline  
Vecchio 19-09-2002, 12.20.50   #2
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
mi fa schifo!!! ma cosa possiamo fare noi?
kri is offline  
Vecchio 19-09-2002, 13.06.14   #3
Tupi Tokata
Ospite abituale
 
L'avatar di Tupi Tokata
 
Data registrazione: 18-09-2002
Messaggi: 66
Nel nostro piccolo ognuno di noi può fare qualcosa, e non solo con l'invio di offerte in denaro....... proprio ieri sera ho ricevuto un tanto atteso pacco di documentazione da SURVIVAL INTERNETIONAL per i popoli tribali, si può procedere con una raccolta firme utilizzando l'allegato.......

Se vuoi puoi anche inviare una lettera, breve ed educata dove esprimi disapprovazione per ciò che il governo di Botswana sta facendo......

The Hon F G Mogae
President of the Republic
Private Bag 001
Garborone
Botswana

Posta prioritaria 0.77 €uro
va bene anche un Fax. allo 0055 267 356086

Se ti va mandane anche copia all'incriminata società DE BEERS

Mr Nicky Oppenheimer
Chairman
De Beers
17 Charerhouse Street
London EC1N 6Ra - UK

Scrivi tranquillamente in italiano
Tupi Tokata is offline  
Vecchio 19-09-2002, 13.24.38   #4
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
E a cosa può servire un miliardo di lettere che nn verranno mai aperte? Lo so abbiamo solo quest'arma ... dimostrarci nn d'accordo ma davvero dubito che al governo e ad una multinazionale interessi ... sono molto disillusa in merito ma in fondo credo che lo farò!

kri is offline  
Vecchio 19-09-2002, 13.47.13   #5
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
Questa e' la merda del mondo civilizzato in cui viviamo, dove il profitto e' l'unica cosa che regoli le leggi del mercato....

Cominciare a rivoluzionare decapitando qualcuno sarebbe il caso
 
Vecchio 19-09-2002, 14.25.30   #6
Tupi Tokata
Ospite abituale
 
L'avatar di Tupi Tokata
 
Data registrazione: 18-09-2002
Messaggi: 66
Kri, voglio farti una domanda..... Hai un sogno nel cassetto???
io ne ho tanti alcuni difficlmente realizzabili, mentre altri si sono realizzati nel tempo.......ma non mi abbatto e continuerò a credere che un giorno le cose possano cambiare..... i Nativi, sono stati perseguitati, cacciati, sterminati, rinchiusi in riserve, "CIVILIZZATI", eppure hanno lottato e lottano ancora per far sopravvivere la loro cultura.......... non so se 1000 lettere serviranno a qualcosa, ma in cuor mio sono sempre felice di aver dato il mio piccolo contributo....... per lo meno si portano alla luce situazioni tenute nascoste dai Media.......

Ti abbraccio
Tupi Tokata is offline  
Vecchio 19-09-2002, 14.45.11   #7
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
si ...ed per questo che la manderò ... ma rimane un desiderio di farsi sentire e nn un qualcosa che effettivamente li aiuterà!

E' brutto il mondo in cui viviamo proprio perchè importa la legge del denaro e nn dei diritti umani ... fa schifo ti puoi ribellare quanto vuoi ma ognuno cura il suo orto ... e i media nn si interessano di quel che è una battaglia persa ... ...
Attenzione però nn ti dico questo perchè sei un illuso, io anzi ti ammiro e ti rispetto tantissimo per il tuo messaggio e spero che un giorno il mio cuore sia pieno di speranza e fiducia negli uomini come il tuo ...
kri is offline  
Vecchio 19-09-2002, 15.08.46   #8
Tupi Tokata
Ospite abituale
 
L'avatar di Tupi Tokata
 
Data registrazione: 18-09-2002
Messaggi: 66
Comprendo il tuo scetticismo, e lo capisco, ma se trovi un po di tempo, prova a visitare il sito di Survival International e vedrai che in passato le lettere a sostegno dei popoli tribali sono state decisive in fase di processi giudiziari ad esempio nei confronti del governo Peruviano per fatti analoghi, ..... tante piccole vittorie tra mille ingiustizie.....

Un sorriso per te
Tupi Tokata is offline  
Vecchio 19-09-2002, 21.27.47   #9
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Gli indiani d'America... gran popolo... grande cultura!

Solo una testimonianza
“Lasciatemi essere un uomo libero – libero di viaggiarre, libero di fermarmi, libero di lavorare, libero di commerciare dove mi pare, libero di scegliermi i miei maestri, libero di seguire la religione dei miei padri, libero di pensare e di parlare e di agire da solo – e io rispetterò ogni legge, o accetterò la punizione”
Capo Giuseppe – Nez Percés – 1877
Seppellite il mio cuore a Wounded Knee – DEE BROWN

Non male, sono le stesse parole scritte in un altro importantissimo testo:
“Noi riteniamo evidenti queste verità. Che tutti gli Uomini sono creati uguali. Che sono dotati dal Creatore di certi inalienabili Diritti. Che fra questi diritti vi è il diritto alla Vita, alla Libertà, alla Ricerca della Felicità. Che per assicurare questi diritti gli Uomini devono istituire i governi"

Qualcuno, se vuole, indovini da dove è tratto quest’ultimo periodo, esprime, come il precedente, un concetto di valore inestimabile. Eppure…

“E posso vedere che con loro morì un’altra cosa, lassù, sulla neve insanguinata, e rimase sepolta sotto la tormenta. Lassù morì il sogno di un popolo. Era un bel sogno… il cerchio della nazione è rotto e i suoi frammenti sono sparsi. Il cerchio non ha più centro, e l’albero sacro è morto”

Sai, per caso, raccontarci qualcosa circa il simbolismo del cerchio, dell’accampamento circolare? Racconta!
Che ne dici Maikol?

Belli i tuoi interventi… continua a scrivere
visechi is offline  
Vecchio 19-09-2002, 21.29.59   #10
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Opssss!

Ops! Non immaginavo... però i pensieri meritano...lascio così...

Armoniaaaaaa! te l'avevo detto che mi sarei fatto prendere la maaaaaaano!!!!


Ciao
visechi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it