Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 15-02-2006, 11.16.47   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Stato e chiesa: indipendenti e sovrani?

Ratzinger nelle sue prediche sostiene che gli atei devono vivere come se dio ci fosse, che senza dio l'uomo e' solo merce e che dove scompare dio l'uomo e' senza dignita' e puo' essere usato e abusato.
L'ultima legge, la cirielli abbrevia i tempi di prescrizione dei reati e sapete quali reati ci sono tra quelli dei quali si e' abbreviata la prescrizione? La pedofilia, e sapete sotto richiesta di chi?
Oltretutto recentemente, nonostante tutte le cose pubbliche siano state soggette a tagli continui (sanita', scuola pubblica, forze di polizia, assistenza sociale, magistratura etc etc) gli edifici religiosi sono invece stati esentati dall'ici, questo riguarda anche edifici non solo di culto ma anche a scopo di lucro (come alberghi di padre pio), e questo e' a effetto retroattivo e non so quanto lo stato deve dare al vaticano in rimborso, oltre alla truffa 8xmille, e ancora lo stato mantiene questa fazione che e' anche politica, contravvenendo alle leggi stesse dello stato del concordato. Interviene nelle decisioni di scelta dei candidati politici suggerendo di votare per chi vuole eliminare la 194 per chi vuole evitare che si legittimino i patti sociali; quello strano movimento x la vita, che a me sa tanto di un ala estremista integralista e fondamentalista, ha libero accesso nelle strutture pubbliche quali i consultori, a colpevolizzare le donne che hanno deciso di abortire, credendosi gli unici possessori di mente pensante, come se quelle donne fossero povere mentecatte incapaci di sapere cosa e' giusto e cosa no, e per questo necessitano di una testa altrui illuminata come quella di un qualsiasi fondamentalista del movimento per la vita, la pillola abortiva si usa ormai in tutto il mondo, noi in italia ancora la stiamo sperimentando con innumerevoli ostacoli messi apposta da un ministro della sanita' "cattolico", (che nega la pillola abortiva ma non blocca poi la vendita di latte contaminato strana schizofrenia eh? i bimbi devono nascere, ma sul latte lui poi non garantisce nulla), i diritti degli omosessuali sono oramai garantiti in quasi tutto il mondo, noi italiani ancora li segreghiamo come se il loro non fosse amore esattamente come quello degli etero. Da ogni parte d'italia si alza la voce sulla famiglia, da garantire come unica situazione possibile di cellularizzazione della societa'... (chissa' quando mi obbligheranno per legge a sposarmi!!) come se fossimo tutti fatti in serie, non uomini differenti con diverse esigenze e nature, che poi diciamocelo, quelli che piu' alzano la voce sono i prelati che hanno fatto voto di celibato !!!! che ne possono capire di famiglia?
In tv imperversa la catechizzazione a tutto spiano, dove ad un faccia a faccia radicali/storace a seguito di un filmato postumo di un uomoche lasciava un videotestamento dove chiedeva la dolce morte (all'estero) perche' completamente paralizzato, senza un briciolo di umanita' una Alberoni replicava che bisogna accettare con dignita' qualsiasi malattia e sofferenza dio ci mandi perche' solo dio puo' decidere della nascita e della morte..
Pera, che scrive le prefazioni ai libri di Ratzinger, fa una apologia della "razza" bianca demonizzando i "meticciati", un leghista non ha problemi a dare dell'abbronzata a una giornalista, si fa un gran coro di supporto sulle vignette sataniche e sulla liberta' di stampa (secondo me a ragione) ma nessuno fiata se nonostante il caso "Cascioli" sia al centro dei riflettori di tutto il mondo, la tv italiana lo epura dai tg ...
La mia impressione e' che l'Italia ha intrapreso gia' da tempo (ancora prima della legge 40) un cammino di integrazione della legge biblica nella legislatura di stato, un cammino fondamentalista che ci sta portando sempre piu' a emulare gli stati islamici, a imporre il credo sulle coscienze di tutti, negando le libere scelte degli individui che non condividono l'etica del credo cattolico.
E ancora con il referendum sulla procreazione abbiamo visto come se la chiesa vuole ha tutto il potere sulle menti dei fedeli di gestirli a suo piacimento, e questo porta le forze politiche a dover piegare le teste al volere vaticano per non perdere elettorato, un ricatto molto efficace da parte clericale che a me personalmente fa temere a una elezione qui da noi di un Hamas o un Hakmadinejad nostrano...

... meditate gente ...
La_viandante is offline  
Vecchio 15-02-2006, 11.45.44   #2
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
complimenti

Veramente un 'analisi attenta, molto brava/o c'è poco da aggiungere......... da sperare.......che sempre più ti somiglino claudio
fallible is offline  
Vecchio 15-02-2006, 12.56.24   #3
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Stato e chiesa: indipendenti e sovrani?

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
E ancora con il referendum sulla procreazione abbiamo visto come se la chiesa vuole ha tutto il potere sulle menti dei fedeli di gestirli a suo piacimento, e questo porta le forze politiche a dover piegare le teste al volere vaticano per non perdere elettorato, un ricatto molto efficace da parte clericale che a me personalmente fa temere a una elezione qui da noi di un Hamas o un Hakmadinejad nostrano...
Hai dimenticato di sottolineare che siamo l’unico paese civile dove non si fa propaganda sui preservativi. Forse qualcuno pensa che sia giusto che i debosciati che hanno rapporti occasionali crepino di AIDS.

VanLag is offline  
Vecchio 15-02-2006, 14.00.26   #4
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
La mia impressione e' che l'Italia ha intrapreso gia' da tempo (ancora prima della legge 40) un cammino di integrazione della legge biblica nella legislatura di stato, un cammino
La mia impressione è che l'Italia non è mai uscita da questa logica:


Nel 494 papa Gelasio scrive all’imperatore Anastasio: - Due sono i poteri capitali dai quali è retto il mondo: la sacra autorità dei pontefici e la potestà dei rè, Ma il compito dei pontefici è tanto più grave in quanto essi dovranno rendere ragione , al giudizio finale, anche del comportamento dei re. – Perciò egli chiede di – sottomettere docile il collo a coloro che presiedono alle cose divine. –
Alcuni anni prima nel “De civitate Dei” Agostino aveva elaborato la teoria – valida poi per tutto il medio evo – che, essendo vera patria del cristiano solo l’atteso “regno dei cieli” la vita attuale ne è preparazione e condizione, quindi ha da essere completamente subordinata alla chiesa. Il trionfo di questo ideale avrà inizio la notte di Natale dell’800 con l’incoronazione di Carlo Magno da parte del papa. Per preparare la cerimonia si era addirittura prodotto un falso documento, il “Constitutum Constantini”, secondo cui, Costantino, per essere stato guarito miracolosamente da lebbra, avrebbe donato a papa Silvestro ed ai suoi successori piena giurisdizione e pieno possesso su “omnes occidentalium regionum provincia, loca et civitate”! Da quel momento qualunque nomina di imperatori in occidente avverrà per investitura papale ed il pontefice avrà diritto di elezione, di deposizione e naturalmente di controllo sull’operato del sovrano. Il cesaro-papismo si è rovesciato in teocrazia.


VanLag is offline  
Vecchio 15-02-2006, 14.46.10   #5
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
intanto ringrazio fallible, che so essere credente cristiano, della sua onesta' nel capire che il credo e' un sentimento personale che non va imposto per legge, e mi rincuora sapere che esiste il cristianesimo moderato, e non solo fondamentalisti ed estremisti cristiani.
x van lag
Sono molte le cose che mi sono dimenticata!!!
mi piace molto la frase di Voltaire che dice "non condivido il tuo pensiero ma daro' la mia vita affiche' tu possa esprimerlo", la liberta' di espressione del pensiero va tutelata, tanto quella papale di ritenere il nichilismo (=ateismo) un male della societa', tanto quello di indymedia di fare satira sulla jungern hitleriana con foto del papa bambino in divisa nazista, senza per questo vedersi sequestrato il server, se il papa ha diritto a invitare i fedeli a entrare nella vita politica attivamente, allora a magior ragione ci serve una voce per par condicio che entri attivamente a regolare l'attivita' clericale, io ad esempio credo che la castita' generi poi i disagi che sfociano in stupri e violenze (vedere padre fedele) e in pedofila, allora credo sia necesario imporre x legge a chi fa voto di castita' la castrazione chimica, e ancora se proprio si vuole l'alternativa, il matrimonio obbligatorio (con condivisione di beni), cosi' si puo' anche accettare meglio una indicazione sulla famiglia da chi davvero ha una reale conoscenza di vita effettiva famigliare, ma ancora di piu' bisogna che si operi la scelta tra i privilegi economici e la vita politica perche' c'e' un conflitto di interessi, se la chiesa fa pressione sui politici affinche' si applichino sgravi fiscali sulle costruzioni e introiti di denaro per le scuole cattoliche, non puo' adoperarsi affinche' vengano eletti quelli di politici predicandolo nelle omelie, e ancora non si capisce perche' e' il vaticano a nominare gli insegnanti di religione (che hanno scavalcato le graduatorie diventando di ruolo direttamente a discapito dei docenti di altre discipline) nelle scuole laiche di stato, e perche' il battesimo che ora ha + una connotazione di tesseramento politico possa essere fatto su neonati e non su maggiorenni consenzienti.
Benvenga l'attivismo politico cattolico, ma allora neghiamo i privilegi economici a questa forza politica, benvengano le omelie nelle chiese, ma che i predicatori visto che hanno a che fare con cose pubbliche abbiano la cultura necessaria e siano laureati in storia delle religioni, supervisionati da laureati in psicolgia della religione (corso di laurea che in italia non esiste), come authority garante che non si sfoci in plagio (reato che non e' punibile nella nostra legislazione), e abuso di credulita' popolare, e che magari nelle omelie si sentisse di piu' l'incitazione a NON RUBARE soprattutto per gli stessi cattolici, vedi Fazio, Cuffaro, pena scomunica, invece che nascondersi dietro il dito della persecuzione anticattolica,... to be continued
La_viandante is offline  
Vecchio 30-03-2006, 15.32.53   #6
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
La chiesa non si schiera (non per rispetto eh? Ma perche’ non puo’ farlo per concordato! E’ illegale), ma Ruini tuona,
Elettori!!
Guardatevi da candidati che propinano liberta’, autodeterminazione, diritti a non soffrire, gravidanze desiderate, e vi inducono cosi’ al peccato contro la catechesi cattolica.
Votate solo quei candidati che sono per infliggere sofferenze e limitare il vostro libero arbitrio, schieratevi con chi e’ per la famiglia (non importa se dentro a forza poi ci si ammazzano, anzi meglio, si lucra di piu’ sui funerali) ..

Ma Eminens scusi … ma lei nemmeno ce l’ha una famiglia, nemmeno sa che significa quello che dice .. va be’

Accanto a Ruini, nel frattempo ho potuto nuocere al mio fegato assistendo a delle patetiche interviste a Pera, eminente autore di prefazioni di libri Ratzingeriani, dei quali se a qualcuno fosse sfuggito si chiede il diritto d’autore per le citazioni … Intervistato da un altro aeto devoto… (o come lui si autodefinisce ateo bigotto) … Ferrara.
Ora mi chiedo, ma che significa essere atei e cattolici? Bah!!!
Fazio, cattolico modello s’e’ dimesso, e Cuffaro (dc) e’ indagato per mafia
Ricordo per coloro che magari avessero saltato le precedenti puntate della mia rubrica, che quando in tempi non sospetti (in realta’ era iscritto al registro degli indagati da agosto, ma a mezzo tv e stampa si e’ naturalmente taciuto) si richiedevano le dimissioni di Fazio, opus dei ed elite cattolica scesero in piazza a manifestare in favore del brav’uomo, e urlando alle persecuzioni cattoliche !!! E Eminens lancio’ l’anatema a chi avesse pubblicato le intercettazioni telefoniche con ineguagliabile risonanza mediatica.
Nel frattempo il bravuomo e’ stato iscritto nuovamente per altro reato, pare dovesse fare da garante ma avrebbe garantito invece qualche banca, ma ancora l’altro reato, e correggetemi se sbaglio era furto vero e proprio dai conti dei risparmiatori.
Un altro brav’uomo poi com’e’ e come non e’ per tanti anni fedelissimo del premier tanto che Silvio gli affidava la scelta dei suoi uomini, si trova indagato per mafia… mica una cosuccia cosi’.. mafia, e tra richieste di depenalizzazione reati qui e li’, e abbreviazione tempo prescrizione… arriva la condanna .. e non si capisce perche’ dio non lo abbia protetto a questo punto visto che è membro dell’opus dei.

Ma ancora mi sembra degna di nota un’ultima riflessione..

Calderoli…….. si si lo so s’e’ dimesso ma calderoli… non era per la cultura celtica, e roma ladrona e … anche dell’altro? Non esistevano degli slogan del tipo 8xmille pizzo legale etc etc ?
Ma che significano queste radici cristiane leghiste (che nel frattempo, sono stati segato dal parlamento europeo per troppo estremismo ed erano nelle fila piu’ estremiste del p.e.? e scusate se e’ poco…) se hanno sempre detto di avere origini celtiche?
Che ci guadagnano? … ma avranno mica ricevuto favoritismi in qualche scalata da quel garante li’? quello cattolico che s’e’ dimesso..

Oh insomma rega’.. che schifo!!! Ma davvero ci teniamo tutto questo senza alzare un dito?
La_viandante is offline  
Vecchio 31-03-2006, 07.02.06   #7
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Ma cosa centra Ratzinger nei miei rapporti con Dio e con lo stato?

Non sono questi cosa intima e personale?

Ma davvero il cittadino italiano ha ancora bisogno di una gerarchia corrotta ed opprimente per la sua spiritualità?

Quand'è che diventa grande e lascia la casa paterna?

E perché mai mandare i figli a divenir schiavi nelle scuole che portano via i soldi ai poveri?

Con un po' di verde in più forse non ci sarebbe più bisogno di andare in chiesa per parlare con Dio.

Per fortuna che ci sono anche parecchi preti (malvisti dai loro capi a dire il vero) che la pensano così.

Monica 3 is offline  
Vecchio 31-03-2006, 07.55.22   #8
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Scusate.. propio ieri sera ai vari tg hanno dato la notizia che la Chiesa considera un suo diritto intervenire nella politica italiana. Naturalmente, a parte i laici di centrosinistra, gli esponenti politici intervistati erano d'accordo.
Io credo invece che la chiesa abbia il diritto di dire ai propri fedeli che comportandosi in un modo si è IN e in un altro modo OUT per ciò che riguarda il rapportp fedele/chiesa. Invece altro è dire allo stato quali leggi deve promulgare e quali no.
La chiesa dovrebbe agire unicamente come agisce lo stato per ciò che è di sua competenza. Purtroppo, questo concetto è ben lungi dall'essere compreso.
Credo anche che occorra prendere la situazione in altro modo, non di petto, se si vuole che qualcosa cambi....
Poi, tra il dire e il fare.... come si sa.
C'era un tale capo indiano (pellerossa) che, volendo convivere con i visi pallidi e dovendo sottostare alle loro leggi, andava a messa la domenica mattina (così nessuno gli rompeva le balle) e poi di nascosto dai visi pallidi, praticava i riti tribali....
Ma voi credete proprio che i fedeli che vanno a messa la domenica mattina siano tutti convinti di ciò che fanno?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 31-03-2006, 14.42.07   #9
cerimonioso
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-02-2006
Messaggi: 79
Un mio amico tedesco (lo sottolineo) mi ha detto l'altro giorno che non riesce a capacitarsi di quanto spazio venga dato al PAPA TEDESCO in Italia dai media... Inimmaginabile per la Germania...
cerimonioso is offline  
Vecchio 31-03-2006, 15.59.14   #10
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Finalmente una discussione in cui TUTTI sono d'accordo e si plaudono l'un l'altro... che bello!


Congratulazioni!

peccato solo che tanti unanimi punti di contatto siano sulle critiche e su quello che gli "altri" dovrebbero fare o non fare, ma non c'è nulla di costruttivo!

Potreste farvi una democrazia tutta vostra ed essere finalmente felici e contenti!
Magari nell'Antartide, che è ancora quasi incontaminato, ma... la sapreste tirar su?...

Comunque, io l'ideuzza ve l'ho data. E Auguri !!!
Lucio Musto is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it