ATTENZIONE Forum in modalit� solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Societ� - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
![]() |
#8 |
Ospite abituale
|
Nell'intera prima ora del discorso ha dominato Berlusconi.
Nonostante non ha fatto altro che parlare dei grandi traguardi raggiunti dal suo governo, la sua decisione e il vomitare continuo di dati statistici lo ha reso pi� concreto di un Prodi che invece utilizzava timide parole alleggerite dalla sua dialettica. Nella parte finale il colloquio si � assestato in una singolare parit� per poi concludersi con un colpo di scena: Il suicidio di Berlusconi e il trionfo di Prodi. In particolare questo si � verificato nell'esposizione finale del proprio programma che ognuno poteva esporre in 2 minuti e mezzo di tempo. Berlusconi oltre a non aver detto molto, non essere stato convinciente, non aver guardato la telecamera (e quindi gli spettatori) negli occhi, e soprattutto aver deviato il discorso sulla critica al sistema utilizzato per la discussione, critica che inevitabilmente ricadeva sul sistema americano tanto lodato da lui stesso si � letteralmente sparato nelle palle. Prodi ha preso invece la palla al balzo e oltre ad averlo criticato ha aggiunto al suo discorso quel senso di emotivit� di amor di patria e di comunit� che tanto piace sentire agli uomini. Devo essere sincero: Un uomo come Berlusconi, esperto di televisione, di immagine, di comunicazione mediatica, che si suicida in modo improvviso e inspiegabile non me lo sarei mai aspettato. Non riesco nemmeno a capire quale sia stato il motivo di questo comportamento stravagante; forse il nervosismo (che in questi ultimi giorni lo colpisce particolarmente) provocato dal fatto che non � riuscito come al solito ad effettuare una comunicazione di attacco, di effetto e di carisma che in pratica � la sua arma migliore. O forse qualche altra cosa a me ignota.... Sta di fatto che esaminando l'intera discussione nel complesso potremmo dedurre con semplicit� che nel totale ha dominato una parit�. Nessun vincitore quindi? No. Nonostante questa apparente parit�, sappiamo bene tutti che la conclusione di una trasmissione � l'atto pi� importante del colloquio e quindi il vantaggio di Podi in questa ultima parte ha indubbiamente spostato l'ago della bilancia a suo favore. Gli italiani hanno ricevuto questo messaggio finale e la vittoria credo spetta a lui. |
![]() |
![]() |
#9 |
Ospite abituale
![]() Data registrazione: 01-12-2005
|
Pur riconoscendo nella dialettica, nella retorica e nell'estetica importanti strumenti comunicativi e convincenti, mi par strano che ci si soffermi sull'esposizione teoretica dei fatti e non si tenti un giudizio che esula dall'esposizione stessa e sia fondato sulla realt� oggettiva di come sono andate le cose in questi 5 anni e di come eventualmente andranno se dovesse cambiare il vento in favore dei sinistrorsi.
Non ho quindi capito cosa devo votare in questo sondaggio. Come mi � stata esposta la realt� o la realt�? |
![]() |
![]() |
#10 |
eternit� incarnata
![]() Data registrazione: 23-01-2005
|
e i giornalisti intervistatori, dove li mettiamo?
Scusate l'esordio, ma... ok parlare di Prodi e di Berlusconi, per� � mai possibile che i giornalisti non abbiano avuto un po' di fantasia? Possibile che non conoscano i "gusti" degli italiani? Oltre a scrivere, spero leggano ogni tanto. Casa, famiglia, lavoro, sociale, scuola, inquinamento, costo della vita, diversit�, ecc.... quanti di questi argomenti sono stati toccati? Francamente, che si faccia il ponte sullo stretto o che ci sia la tav, a me come lavoratore che fa quasi fatica a sbarcare il lunario, interessa relativamente. Chi � in cassa integrazione o disoccupato, chi ha perso un familiare a causa di una malattia o una disgrazia, eccc... queste persone forse chiedono risposte concrete. Io stesso che faccio i conti con la disabilit� e con i problemi che ne conseguono, vorrei capire perch� mai mi debba sobbarcare delle spese extra, quando la costituzione italiana afferma che "... � compito della Repubblica rimuovere...ecc.". Questa mattina sono uscito a fare la spesa, e, strada facendo mi sono ascoltato un po' di radio24. Praticamente si criticava l'ambiente "poco televisivo", con i due interlocutori sempre inquadrati in primo piano quando parlavano, ecc.. ecc.. Io non sono stato l� a guardare troppo questi dettagli. Ho notato tuttavia un particolare: in Usa i contendenti parlano in piedi, mentre ieri erano seduti.... per me, comunque ha vinto Prodi quiel duello. Innanzitutto perch� Berlusconi ha sfoderato una buona dose di arroganza, citando continuamente gli errori dei governi passati, andando a fare le pulci sull'altrui programma e sulle altrui alleanze (atteggiamento questo tipico di chi non ha nulla da dire di suo: insomma quello che vede la pagliuzza nell'occhio altrui e non si accorge della trave dinnanzi ai propri occhi). |
![]() |