Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 15-03-2006, 09.17.45   #1
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Primo Duello Berlusconi-Prodi, chi ha "vinto"?

Sicuramente io non tifavo per Berlusconi, quindi ho intravisto di più i difetti di Berlusconi.
Altri potranno parlare dei difetti di Prodi.

Credo che tutti potrebbero dire che:
- In generale Prodi ha parlato di più del futuro.

- Berlusconi si può riassumere in questo modo:
E' stato quasi per tutto il tempo sulla difensiva.
Il suo schema era questo:
Dire che Prodi mente, dire che è tutta colpa dei governi passati della sinistra (parlando come se fosse lui all'opposizione!) e Ripetere le solite frasi (come dei pacchetti imparati a memoria) che dice sempre.

Insomma, Berlusconi non sempre adegua la sua risposta in modo preciso alla domanda, ma ad ogni risposta lui risponde con pezzetti di comizio. Lui ha imparato a memoria un discorso(comizio), ogni volta che parla di un argomento, lui va a recuperare quella parte del comizio che riguarda più o meno quell'argomento.
E' questo che voleva fare dall'Annuzniata e gli è stato impossibile in una intervista di quel tipo.
Dunadan is offline  
Vecchio 15-03-2006, 09.22.30   #2
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Per me è stato un pareggio.
L'Annunziata comunque non l'ha lasciato parlare neanche quando lui ha detto che avrebbe risposto alla domanda precisa.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 15-03-2006, 09.26.46   #3
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
frasi fatte

tante cifre, vero...

andiamo a vedere dietro le cifre cosa ciò ha comportato per l'italiano medio....


nemmeno mi è piaciuto il "vogliamoci bene" di Prodi che, e qui devo dare ragione a Berlusconi, è un FRONT MAN, non ha vera rappresentanza...


personalissima opinione...
sergio is offline  
Vecchio 15-03-2006, 09.39.11   #4
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
SI ma, ragazzi, datemi motivazioni un po' più articolate sul perchè sarebbe un pareggio...

Lo schema che ho descritto non è forse vero?

Non parliamo dell'Annunziata, che lo so anche io che ha sbagliato(anche se entrambi volevano litigare).
Dunadan is offline  
Vecchio 15-03-2006, 09.48.42   #5
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
L’ho vista triste da entrambe le parti.
Berlusconi ha il brutto vizio di esporre i risultati di governo come successi inappellabili mentre sappiamo tutti che così non è. Diventa quindi poco credibile.
Dall’altra parte ho avuto la sensazione di vedere un Prodi solitario. Ci sono temi importanti come l’immigrazione, le grandi opere etc che difficilmente troveranno una comune idea nell’unione.
Un governo di centro-destra continuerebbe alla vecchia maniera ma con il grosso rischio che l’Italia possa ritrovarsi sul baratro senza neanche accorgersene.
Un governo di centro sinistra manterrebbe fermo il paese per 5 anni…anche se dubito possa resistere così a lungo. La visione dei vari partiti dell’unione sono così diverse tra loro che un accordo stabile sul programma mi sembra attualmente irrealizzabile.

Ergo……
maxim is offline  
Vecchio 15-03-2006, 10.09.59   #6
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
IL MENO PEGGIO ???

dobbiamo, ancora, scegliere tra il meno peggio???

casa è cambiato allora?
sergio is offline  
Vecchio 15-03-2006, 10.22.06   #7
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Re: IL MENO PEGGIO ???

Citazione:
Messaggio originale inviato da sergio
dobbiamo, ancora, scegliere tra il meno peggio???

casa è cambiato allora?

Nulla...non è cambiato assolutamente nulla...se non per il fatto che siamo tutti un pò più vecchi...berlusconi compreso nonostante le tinture sul capello.

Ma secondo te cosa potrebbe cambiare fintantochè difendiamo ancora a spada tratta le ideologie marxiste e a certi comizi ci salutiamo con il saluto romano? Niente...niente perchè l'evoluzione dell'uomo dev'essere lenta ed impercettibile. Non riusciamo neanche più a stare al passo con il nostro pianeta terra. Cambiano più velocemente il clima e l'arrivo delle nuove stagioni che le idelogie umane.


Ultima modifica di maxim : 15-03-2006 alle ore 10.25.13.
maxim is offline  
Vecchio 15-03-2006, 10.36.32   #8
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Nell'intera prima ora del discorso ha dominato Berlusconi.

Nonostante non ha fatto altro che parlare dei grandi traguardi raggiunti dal suo governo, la sua decisione e il vomitare continuo di dati statistici lo ha reso più concreto di un Prodi che invece utilizzava timide parole alleggerite dalla sua dialettica.

Nella parte finale il colloquio si è assestato in una singolare parità per poi concludersi con un colpo di scena: Il suicidio di Berlusconi e il trionfo di Prodi.

In particolare questo si è verificato nell'esposizione finale del proprio programma che ognuno poteva esporre in 2 minuti e mezzo di tempo.

Berlusconi oltre a non aver detto molto, non essere stato convinciente, non aver guardato la telecamera (e quindi gli spettatori) negli occhi, e soprattutto aver deviato il discorso sulla critica al sistema utilizzato per la discussione, critica che inevitabilmente ricadeva sul sistema americano tanto lodato da lui stesso si è letteralmente sparato nelle palle.

Prodi ha preso invece la palla al balzo e oltre ad averlo criticato ha aggiunto al suo discorso quel senso di emotività di amor di patria e di comunità che tanto piace sentire agli uomini.

Devo essere sincero: Un uomo come Berlusconi, esperto di televisione, di immagine, di comunicazione mediatica, che si suicida in modo improvviso e inspiegabile non me lo sarei mai aspettato.
Non riesco nemmeno a capire quale sia stato il motivo di questo comportamento stravagante; forse il nervosismo (che in questi ultimi giorni lo colpisce particolarmente) provocato dal fatto che non è riuscito come al solito ad effettuare una comunicazione di attacco, di effetto e di carisma che in pratica è la sua arma migliore.
O forse qualche altra cosa a me ignota....

Sta di fatto che esaminando l'intera discussione nel complesso potremmo dedurre con semplicità che nel totale
ha dominato una parità. Nessun vincitore quindi? No.

Nonostante questa apparente parità, sappiamo bene tutti che la conclusione di una trasmissione è l'atto più importante del colloquio e quindi il vantaggio di Podi in questa ultima parte ha indubbiamente spostato l'ago della bilancia a suo favore.
Gli italiani hanno ricevuto questo messaggio finale e la vittoria credo spetta a lui.
alessiob is offline  
Vecchio 15-03-2006, 10.56.23   #9
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Pur riconoscendo nella dialettica, nella retorica e nell'estetica importanti strumenti comunicativi e convincenti, mi par strano che ci si soffermi sull'esposizione teoretica dei fatti e non si tenti un giudizio che esula dall'esposizione stessa e sia fondato sulla realtà oggettiva di come sono andate le cose in questi 5 anni e di come eventualmente andranno se dovesse cambiare il vento in favore dei sinistrorsi.

Non ho quindi capito cosa devo votare in questo sondaggio.
Come mi è stata esposta la realtà o la realtà?
maxim is offline  
Vecchio 15-03-2006, 11.56.13   #10
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
e i giornalisti intervistatori, dove li mettiamo?
Scusate l'esordio, ma... ok parlare di Prodi e di Berlusconi, però è mai possibile che i giornalisti non abbiano avuto un po' di fantasia? Possibile che non conoscano i "gusti" degli italiani? Oltre a scrivere, spero leggano ogni tanto. Casa, famiglia, lavoro, sociale, scuola, inquinamento, costo della vita, diversità, ecc.... quanti di questi argomenti sono stati toccati? Francamente, che si faccia il ponte sullo stretto o che ci sia la tav, a me come lavoratore che fa quasi fatica a sbarcare il lunario, interessa relativamente. Chi è in cassa integrazione o disoccupato, chi ha perso un familiare a causa di una malattia o una disgrazia, eccc... queste persone forse chiedono risposte concrete. Io stesso che faccio i conti con la disabilità e con i problemi che ne conseguono, vorrei capire perché mai mi debba sobbarcare delle spese extra, quando la costituzione italiana afferma che "... è compito della Repubblica rimuovere...ecc.".
Questa mattina sono uscito a fare la spesa, e, strada facendo mi sono ascoltato un po' di radio24. Praticamente si criticava l'ambiente "poco televisivo", con i due interlocutori sempre inquadrati in primo piano quando parlavano, ecc.. ecc.. Io non sono stato lì a guardare troppo questi dettagli. Ho notato tuttavia un particolare: in Usa i contendenti parlano in piedi, mentre ieri erano seduti.... per me, comunque ha vinto Prodi quiel duello. Innanzitutto perché Berlusconi ha sfoderato una buona dose di arroganza, citando continuamente gli errori dei governi passati, andando a fare le pulci sull'altrui programma e sulle altrui alleanze (atteggiamento questo tipico di chi non ha nulla da dire di suo: insomma quello che vede la pagliuzza nell'occhio altrui e non si accorge della trave dinnanzi ai propri occhi).
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it