Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 08-04-2006, 13.38.35   #1
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
il voto degli italiana all'estero è molto importante..

ROMA, 7 APR. (Italia Estera) - Oltre un milione di cittadini italiani residenti all’estero, equivalente a circa il quaranta per cento del corpo elettorale, hanno esercitato il loro voto per corrispondenza. Il dato porta con sé un elemento di contraddizione, che l’autorevole giornale argentino La Nacion ha efficacemente riassunto con queste parole: il voto italiano “tra passione e caos”.
Da un lato, infatti, si sono confermati il legame profondo che unisce la maggior parte delle nostre comunità con il Paese di provenienza o d’origine e le grandi possibilità di sviluppo di tali rapporti, mai pienamente valorizzate.
Dall’altro, hanno trovato puntuale ed amaro riscontro le lacune del sistema elettorale predisposto e le limitazioni delle capacità operative del nostro apparato diplomatico, imposte dalla selvaggia politica di tagli adottata dai governi di centrodestra.

Si deve solo all’abnegazione personale di molti operatori delle ambasciate e dei consolati se si sono potute colmare almeno le falle più vistose.
Sta di fatto che ancora troppi elettori non hanno potuto esercitare il loro diritto. E non ci riferiamo solo alle centinaia di migliaia di cittadini esclusi da una disinvolta operazione di mailing, ma alle altre centinaia di migliaia che non hanno ricevuto il plico o l’hanno avuto incompleto e che, comunque, non sono riusciti a votare.




Nel cantone misto svizzero (francese e tedesco) (cattolico e protestante)dove sono

nata,abitano tanti amici italiani,figli di emigrati..questi amici sono sposati hanno dei figli...e questi figli se possiedono il passaporto italiani...possono votare...

I miei contatti con loro sono rimasti sempre ottimi...spero che ci daranno una mano a sollevare l'Italia ...


il 42 % avrebbe votato..

clelia
klee is offline  
Vecchio 08-04-2006, 14.30.39   #2
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Politica
08 apr 13:13
Elezioni: italiani all'estero, ha votato il 42,07%

ROMA - C'e' il dato definitivo sul voto degli italiani all'estero: la percentuale e' del 42,07%.
I dati sono stati forniti dalla Farnesina.
I plichi inviati sono stati 2.699.421.
Le buste contenenti le schede votate, restituite ai Consolati, sono state 1.135.617.


In Europa la media dei votanti e' stata del 38,44%, in America Latina del 51,81%, in America del nord del 37,3%, in Africa-Asia-Oceania del 44,12%. (Agr)

Corriere della Sera





Interessante!
Europa 38,44 %
America Latina 51,81 %
America del Nord 37,3 %
Africa-Asia-Oeania 44,12 %


Analizziamo i risultati...abbiamo la possibilità di capire chi avrebbero votato?
klee is offline  
Vecchio 08-04-2006, 17.13.30   #3
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Forza gli Italiani all'Estero...


Giornaleit

Europa 38,45%; America Latina 51,54%; America del Nord 37,32%; Africa-Asia-Oceania 44,07%.

Soddisfatto per l'affluenza ma preoccupato per le numerose irregolarità il ministro per gli Italiani nel mondo Mirko Tremaglia:

«Le prime elezioni a cui hanno partecipato gli italiani all'estero sono state un successo il cui merito va a tutti i nostri connazionali sparsi per il mondo. Un fatto storico per eleggere sei senatori e dodici deputati in condizioni difficilissime.


Per la prima volta con un sistema nuovo, quello postale, pieno di difficoltà oggettive, i primi risultati che si avvicinano al 40% di partecipazione al voto vanno considerati eccellenti.


Nonostante qualche irregolarità ed errori consistenti negli indirizzi, specie in Europa si può dire che, complessivamente, possiamo essere soddisfatti per una prova così difficile, politica e organizzativa.



Per ora c'è il nostro plauso agli italiani nel mondo che, in condizioni talvolta impossibili, hanno risposto in termini positivi a questo esame di forte responsabilità ed italianità

Ultima modifica di klee : 08-04-2006 alle ore 17.21.22.
klee is offline  
Vecchio 08-04-2006, 17.18.58   #4
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
sondaggio alla Clelia

Afica-Asia-ecc penso maggioranza Berlusconi

Europa penso maggioranza Prodi


America
latina penso maggioranza Berlusconi per poco


America penso maggioranza Prodi per poco
del
Nord

America
del Nord penso maggioranza Berlusconi


vedrò
domani
klee is offline  
Vecchio 08-04-2006, 17.27.38   #5
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Che senso ha il voto degli italiani residenti all'estero da molti anni?

Perchè dovrebbero contribuire ad eleggere un parlamento che legifera in un paese in cui loro non vivono, non pagano le tasse e con cui, nella maggior parte dei casi, non hanno più nessun rapporto se non quello affettivo?

Spaceboy is offline  
Vecchio 08-04-2006, 17.34.59   #6
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Spaceboy
Che senso ha il voto degli italiani residenti all'estero da molti anni?

Perchè dovrebbero contribuire ad eleggere un parlamento che legifera in un paese in cui loro non vivono, non pagano le tasse e con cui, nella maggior parte dei casi, non hanno più nessun rapporto se non quello affettivo?

già... e su quali basi esprimono il loro voto, non vivendo qui?
ancient is offline  
Vecchio 08-04-2006, 18.47.10   #7
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
Già... e su quali basi esprimono il loro voto, non vivendo qui?

Dalla dichiarazione dei diritti umani...

Articolo 15
1. Ogni individuo ha diritto ad una cittadinanza.
2. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza.

Detto in modo breve e chiaro:

Se un italiano va all'estero, e non ha un'altra cittadinanza o non la riceve dallo Stato in cui abita, avrà sempre ancora quella italiana per diritto, e questo implica, che per essere cittadino italiano, dovrà anche avere il diritto di votare, ecc.

Ma a parte questo... che discorsi state a fare?

Io ad esempio non ho mai abitato in Italia, eppure ho la cittadinanza italiana... e ho votato...

Gelosi?


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 08-04-2006, 19.39.01   #8
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Dalla dichiarazione dei diritti umani...

Articolo 15
1. Ogni individuo ha diritto ad una cittadinanza.
2. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza.

Detto in modo breve e chiaro:

Se un italiano va all'estero, e non ha un'altra cittadinanza o non la riceve dallo Stato in cui abita, avrà sempre ancora quella italiana per diritto, e questo implica, che per essere cittadino italiano, dovrà anche avere il diritto di votare, ecc.

Ma a parte questo... che discorsi state a fare?

Io ad esempio non ho mai abitato in Italia, eppure ho la cittadinanza italiana... e ho votato...

Gelosi?


Elia

non ci siamo capiti; io intendevo che solo vivendo qui, facendo esperienza quotidiana sulla tua pelle, puoi farti un'idea di come vanno le cose, non stando all'estero...
ancient is offline  
Vecchio 08-04-2006, 22.27.45   #9
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah


Io ad esempio non ho mai abitato in Italia, eppure ho la cittadinanza italiana... e ho votato...

Gelosi?


Elia [/b]

...secondo me non è giusto che Tu voti per il parlamento italiano...

... sarebbe invece giusto che Tu votassi per il parlamento dove vivi, perchè è lì che il Tuo voto ha un significato, tradotto in rappresentanti che eletti dal popolo ne rispecchiano le scelte.

Non è gelosia, nè discriminazione...


...è buon senso...

Spaceboy is offline  
Vecchio 08-04-2006, 22.59.08   #10
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
ciao a tutti il voto degli italiani all'estero è molto importante perchè cmq sia sono sempre italiani e il fatto che vivano all'estero non è per forza una discriminante in quanto potrebbero vedere le cose meglio di chi in italia in quanto più distaccati da idee politiche preconcette.Il fatto che sono all'estero non significano che non conoscano niente dell'italia
justinian is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it