Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 20-04-2006, 14.53.08   #71
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Buongiorno Weyl,

Come partecipante a questa utile discussione, accolgo il tuo sfogo.

Come ex-dipendente della Commissione Europea ho constatato come il nuovo presidente del consiglio ha saputo farsi stimare e rispettare in ambito internazionale.

Cresciuta in una provincia della Lombardia, spero che quell'amatissima regione ed il limotrofo veneto possano ritrovare il rispetto del territorio e tornare ad essere regioni vivibili.

Ex-residente a Milano, spero che quella città possa presto ritrovare gli standar europei di cui poteva menar vanto qualche decennio fa.



Cordialmente
Monica 3 is offline  
Vecchio 20-04-2006, 17.08.08   #72
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Re: Il colpo di stato all'italiana

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl

Trascinare nel baratro una regione (è chiaro che alludo al lombardo-veneto) che potrebbe essere la più florida di Europa, sarà forse considerato, tra due secoli, come un crimine contro l'umanità.

E vabbè, a questo punto concludo.
"Muoia Sansone con tutti i Filistei !". [/b]

Certo che hai ragione sul lombardo-veneto

Le altre Regioni sono quisquiglie

E, quando c'erano i Prussiani era tutto un altro paio di maniche!

Patri15 is offline  
Vecchio 20-04-2006, 17.16.26   #73
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: Il colpo di stato all'italiana

Citazione:
Messaggio originale inviato da Patri15
Certo che hai ragione sul lombardo-veneto

Le altre Regioni sono quisquiglie

E, quando c'erano i Prussiani era tutto un altro paio di maniche!


Un momento... nel Lombardoveneto non sono mai arrivati i prussiani. Semmai si tratta degli Asburgo dell'impero austroungarico.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 20-04-2006, 17.19.08   #74
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Re: Re: Re: Il colpo di stato all'italiana

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Un momento... nel Lombardoveneto non sono mai arrivati i prussiani. Semmai si tratta degli Asburgo dell'impero austroungarico.

Hai ragione! Prussiani suonava meglio
Patri15 is offline  
Vecchio 20-04-2006, 19.10.20   #75
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Re: Il colpo di stato all'italiana

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl


Infine, il "colpo di stato all'italiana" è anche quest'ultima cosa: l'annullamento dallo scenario istituzionale e politico di quella maggioranza silenziosa di italiani che, senza tanti strepiti, lamentazioni e stracciamento di vesti e di capelli, semplicemente lavorano, lavorano e poi ancora lavorano.
Più dei tedeschi, più dei giapponesi.
Alludo proprio a quella parte di Italia che non sembra neppure Italia, tanto vi è diverso il modo di intendere la vita, la società e i costumi.
Lasciare "quella" parte di Italia senza alcuna rappresentanza istituzionale e politica è il vero "colpo di stato all'italiana".
Trascinare nel baratro una regione (è chiaro che alludo al lombardo-veneto) che potrebbe essere la più florida di Europa, sarà forse considerato, tra due secoli, come un crimine contro l'umanità.

E vabbè, a questo punto concludo.
"Muoia Sansone con tutti i Filistei !".


"Muoia Sansone con tutti i Filistei"

Appoggio pienamente.

Piccolo appunto su quel "silenziosa maggioranza di italiani che lavora lavora lavora".

Se ne sta zitta zitta perché ha la pancia piena il conto in banca, la casa al mare, oltre che in città, si mette in abito da sera e va a teatro, in ristoranti di lusso......

Sarà senz'altro la maggioranza dell'opulenta Padania, non lo posso mettere in dubbio.

Ma esiste anche un altro popolo che vorrebbe lavorare, vorrebbe la pancia piena, la casa, l'abito da sera, una pizza ogni tanto, un cinema quando è possibile. Ma non la vede neppure con il più potente dei telescopi.

Permettete che qualcuno li rappreseniti?!

E, per favore, non mi si venga a dire che i meridionali sono scanzafatiche. Ce ne saranno anche, ma vi è gente che si ammazza di lavoro nero schifoso dalla mattina alla sera per un tozzo di pane. E non è una metafora.

Ai tempi della rivoluzione francese, Maria Antonietta snobbava il popolo invitandolo a mangiare brioscine al posto del pane.
Oggi le Maria Antonietta si sono soltanto moltiplicate.

Oggi si ruba al povero per arricchire il ricco, io non ci sto.

Ultimo piccolo appunto, la florida Lombardia ha usato le braccia del Sud, profondo ignorante straccione.

Il nord ha depredato il sud, e continua a farlo.
Lo depreda continuamente di menti, di braccia, e di fondi.

Mi ricordo le aziende che si piazzavano al sud, prendevano i fondi del Mezzogiorno e poi se ne tornavano a casa loro.
Mafia, camorra, sacra corona unita sono i nostri mali. Ne convengo. Ma ai governi credo abbia sempre fatto comodo.

Ricordiamoci sempre che un popolo stremato prima o poi si rivolta contro i propri aguzzini, anche se sono in giacca e cravatta.

Non ti invidio per niente. Non invidio per niente i ricchi lombardi.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 20-04-2006, 19.31.03   #76
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Come non condividere queste tue paure? Occorre capire da che parte starebbero le forze armate e comunque gli italiani hanno quel che si meritano. E' vero, anch'io sono italiano ma a volte vorrei essere tedesco e residente a Berlino. In Italia manca da secoli ormai, il senso patriottico, probabilmente per il fatto di essere stati invasi e depredati da potenze straniere, che si sono spartite le nostre terre, secondo le loro capacità e i loro gusti (francesi e austriaci al nord, spagnoli al sud). E' la storia che si ripete: ogni X anni arriva l'esalttato di turno che si crede un padreterno in terra e noi poveri tapini ce lo dobbiamo tenere. L'unica differenza tra Hitler e Berlusconi, sta nel mezzo: laddove quello usava le armi, questo usa i soldi. Per il resto....potrebbero essere benissimo parenti. Entrambi ce l'hanno con i comunisti, per esempio.


Non credo che in italia manchi lo spirito patriottico e credo che lo abbiamo dimostrato più di una volta come nelle guerre d'indipendenza nel 17\18 quando ragazzi di 18 anni bloccarono gli austro-tedeschi sul piave mentre già tutte le nazioni d'europa ci davano per spacciati.Il nostro senso di patrottismo è più nascosto,non è visibile ma credo che esista e credo che tutte le volte che ne abbiamo avuto bisogno è uscito fuori.

All'esattore di turno per quello che ci ha fatto gli le abbiamo sempre date con gli interessi (vedi sempre gli austriaci)

Onestamente credo che SB stia esagerando per dire un eufemismo ma cmq non bisogna dimenticare che ci sono sempre degli anticorpi che vegliano affinchè tutto vada come deve andare(vedi la cassazione) e per quanto possono dire o fare ormai hanno perso e prima o poi si dovranno rassegnare.

Vedo cmq tutta questa storia come l'ultimo colpo di coda di SB per rimanere al centro dell'attenzione ma aspetto fiducioso la fine della storia perchè ho fiducia nell'italia e negli italiani perchè credo che nei momenti più buoi,nei momenti più disperati,nei momenti in cui tutti la davano per spacciata, l'Italia è sempre riuscita a sollevarsi alla grande

ciao
un italiano fiero di essere un italiano

justinian is offline  
Vecchio 20-04-2006, 19.40.57   #77
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Tu as raison Justinian

Si è vero Justinian...

Quando l'italiano...vuole..riesce...

Quando l'Italiano inizia a sentire la "fame" inizia..lentamente a muoversi..ma

con la sua calma

tipica mediterranea

Penso che l'Italiano sia molto riflessivo e questo

è un bellissimo Dono..




clelia
klee is offline  
Vecchio 20-04-2006, 20.17.41   #78
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Re: Il colpo di stato all'italiana

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl

Lasciare "quella" parte di Italia senza alcuna rappresentanza istituzionale e politica è il vero "colpo di stato all'italiana".
Trascinare nel baratro una regione (è chiaro che alludo al lombardo-veneto) che potrebbe essere la più florida di Europa, sarà forse considerato, tra due secoli, come un crimine contro l'umanità.
Forse hai un pelino esagerato.

Non penso che il Veneto e la Lombardia saranno "trascinati nel baratro", si continuerà a lavorare e a produrre come fatto fin'ora, e se le aziende non saranno più competitive, delocalizzereanno, come stanno facendo in molte; forse con il centro sinistra vi sarà qualche tutela e qualche ammortizzatore sociale in più, per garantire meglio i lavoratori e le classi meno abbienti.

Io vivo in Veneto e ci lavoro e la mia ragazza lavora a Milano (e un un pò in giro) e frequento abbastanza le 2 regioni, il tenore di vita è molto alto, forse troppo, e penso siamo già una zona d'Europa con un alto livello di servizi e opportunità, paventare un radicale cambiamento del nostro stile di vita solo perchè il centro sinistra sarà al governo, penso sia una considerazione illogica che non rende onore alla tua critica.

Dal punto di vista rappresentativo, sia il Veneto, che la Lombardia sono amministrate da giunte regionali di centro destra, e con il progressivo aumento di competenze regionali e la devoluzione dei poteri alle regioni, vedrai che gli elettori del polo saranno ampamente rappresentati.

Ultima cosa, per favore lascia perdere i crimini contro l'umanità, non è etico, nè intelletualmente onesto.



Spaceboy is offline  
Vecchio 20-04-2006, 20.21.19   #79
wilhelmina frederika
iscrizione annullata
 
L'avatar di wilhelmina frederika
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 154
Re: Re: Il colpo di stato all'italiana

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
"Muoia Sansone con tutti i Filistei"

Appoggio pienamente.

Piccolo appunto su quel "silenziosa maggioranza di italiani che lavora lavora lavora".

Se ne sta zitta zitta perché ha la pancia piena il conto in banca, la casa al mare, oltre che in città, si mette in abito da sera e va a teatro, in ristoranti di lusso......

Sarà senz'altro la maggioranza dell'opulenta Padania, non lo posso mettere in dubbio.

Ma esiste anche un altro popolo che vorrebbe lavorare, vorrebbe la pancia piena, la casa, l'abito da sera, una pizza ogni tanto, un cinema quando è possibile. Ma non la vede neppure con il più potente dei telescopi.

Permettete che qualcuno li rappreseniti?!

E, per favore, non mi si venga a dire che i meridionali sono scanzafatiche. Ce ne saranno anche, ma vi è gente che si ammazza di lavoro nero schifoso dalla mattina alla sera per un tozzo di pane. E non è una metafora.

Ai tempi della rivoluzione francese, Maria Antonietta snobbava il popolo invitandolo a mangiare brioscine al posto del pane.
Oggi le Maria Antonietta si sono soltanto moltiplicate.

Oggi si ruba al povero per arricchire il ricco, io non ci sto.

Ultimo piccolo appunto, la florida Lombardia ha usato le braccia del Sud, profondo ignorante straccione.

Il nord ha depredato il sud, e continua a farlo.
Lo depreda continuamente di menti, di braccia, e di fondi.

Mi ricordo le aziende che si piazzavano al sud, prendevano i fondi del Mezzogiorno e poi se ne tornavano a casa loro.
Mafia, camorra, sacra corona unita sono i nostri mali. Ne convengo. Ma ai governi credo abbia sempre fatto comodo.

Ricordiamoci sempre che un popolo stremato prima o poi si rivolta contro i propri aguzzini, anche se sono in giacca e cravatta.

Non ti invidio per niente. Non invidio per niente i ricchi lombardi.

Ciao
Mary
Giusto,solo chi lo vive la realtà meridionale,può capire che il nord,sta di nuovo,riprendendo i nostri figli.Perchè arrivati alla laurea,c'è solo disponibilità di un posto di lavoro,da commessa,per €300 al mese.Per non parlare della malavità,che se non gli dai il pizzo,ti incendiano l'azienda o attività commerciale.
Togliendo altri posti di lavoro....in nero.
Se poi vediamo i famosi posti di lavoro offerti da parte dei comuni....e che fanno numero,nella cassistica del milione e mezzo posti di lavoro del Belusca...allora mi scappano scatti di rabbia.
Con che barbaro corraggio si offre un posto di lavoro di 1 ora e mezzo al giorno,che da uno stipendio di €112 al mese.
Che il povero meriodianale accetta,perchè nel pomeriggio dovrebbe trovare qualch'altro lavoro.Ma guai,se non ci fosse la casa dei genitori,ove vivere....anche a 38 anni.
wilhelmina frederika is offline  
Vecchio 20-04-2006, 20.27.21   #80
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Re: Re: Re: Il colpo di stato all'italiana

Citazione:
Messaggio originale inviato da wilhelmina frederika
Giusto,solo chi lo vive la realtà meridionale,può capire che il nord,sta di nuovo,riprendendo i nostri figli.Perchè arrivati alla laurea,c'è solo disponibilità di un posto di lavoro,da commessa,per €300 al mese.Per non parlare della malavità,che se non gli dai il pizzo,ti incendiano l'azienda o attività commerciale.
Togliendo altri posti di lavoro....in nero.
Se poi vediamo i famosi posti di lavoro offerti da parte dei comuni....e che fanno numero,nella cassistica del milione e mezzo posti di lavoro del Belusca...allora mi scappano scatti di rabbia.
Con che barbaro corraggio si offre un posto di lavoro di 1 ora e mezzo al giorno,che da uno stipendio di €112 al mese.
Che il povero meriodianale accetta,perchè nel pomeriggio dovrebbe trovare qualch'altro lavoro.Ma guai,se non ci fosse la casa dei genitori,ove vivere....anche a 38 anni.

Abito in Emilia, ma conosco abbastanza bene La parte meridionale dell'Italia.

Bisogna conoscere il Sud, abitandoci, non da turisti per un settimana.
Dopo di che parlare del Lombardo-Veneto dovrebbe far sprofondare chi lo nomina con la paura che scompaia.

Il Sud, bellissimo, ospitale, generoso, è la vergogna italiana più grande.

Un abbraccio
Patri15 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it