Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 13-06-2006, 12.18.05   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Si vota ...

Che palle siamo di nuovo al voto ....



Si vota???


REFERENDUM CONFERMATIVO DI LEGGE COSTITUZIONALE
Domenica 25 giugno 2006, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 26 giugno, dalle ore 7 alle ore 15,
si svolgeranno le operazioni di votazione per il referendum costituzionale avente ad oggetto
il seguente quesito. "Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'Modifiche alla
parte II della Costituzione' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.
269 del 18 novembre 2005?". Con questo referendum confermativo, previsto dall'art. 138 della
Costituzione, il cittadino, votando SI, esprime la volontà di confermare la legge di riforma
costituzionale, votando NO intende non confermare la legge già approvata dal Parlamento e
mantenere l'impianto costituzionale esistente. Qualora approvata la riforma costituzionale in
parola entrerà in vigore gradualmente attraverso un'articolata fase transitoria. La consultazione
referendaria è valida qualunque sia il numero dei votanti. I cittadini italiani residenti all'estero
votano invece per corrispondenza, ricevendo a casa un plico con la scheda, salvo che abbiano
esercitato l'opzione per votare in Italia oppure risiedano in stati con i cui governi non sia stato
possibile raggiungere le necessarie intese o la cui situazione politica o sociale non garantisca
l'esercizio del diritto di voto per corrispondenza.











Ed ecco a voi il nuovo referendum che ci viene proposto ...



ma quei politici invece di fare campage elettorali tutto l'anno ed andare sempre in tv a proporre la propria idea non sarebbe meglio che iniziassero a lavorare per migliorare queso paese chedi problemi ne ha gia tanti ....???
ma poi voi cosa votate??
bomber is offline  
Vecchio 13-06-2006, 22.03.33   #2
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
....dato che domani parto per le vacanze, mi devono portare la scheda a Miami...

...penso proprio sarà difficile....

...approfitto per salutare tutti, amici e non...

...ci vedremo a fine mese....

...fate i bravi eh...

Spaceboy is offline  
Vecchio 14-06-2006, 08.43.15   #3
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Ho letto ieri sera il testo della legge costituzionale. Voto decisamente NO.
Donatella is offline  
Vecchio 14-06-2006, 12.38.36   #4
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Si vota ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
ma poi voi cosa votate??
Questa volta magari risulterò su posizioni conservatrici ma io voterò contro la devoluzione, cioè NO.

Per quel poco che ho capito le logiche di decentramento in questione hanno il solo scopo di difendere l’interesse delle regioni economicamente forti, cioè la solita preoccupazione di curare il proprio orticello personale fregandosene del resto del mondo. Inoltre in un mondo che si globalizza e si apre, dove si cerca di fare un’Europa più unita e più forte, dove si prova ad aprirsi ad altre culture, le scelte di carattere “locale” mi sembrano in controtendenza.

Ultimo ma non meno importante è che, conoscendo l’Italia finiremmo per pagare per le stesse cose, le tasse al governo centrale e le tasse alle regioni.

VanLag is offline  
Vecchio 14-06-2006, 23.47.23   #5
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Si vota ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Questa volta magari risulterò su posizioni conservatrici ma io voterò contro la devoluzione, cioè NO.

Per quel poco che ho capito le logiche di decentramento in questione hanno il solo scopo di difendere l’interesse delle regioni economicamente forti, cioè la solita preoccupazione di curare il proprio orticello personale fregandosene del resto del mondo. Inoltre in un mondo che si globalizza e si apre, dove si cerca di fare un’Europa più unita e più forte, dove si prova ad aprirsi ad altre culture, le scelte di carattere “locale” mi sembrano in controtendenza.

Ultimo ma non meno importante è che, conoscendo l’Italia finiremmo per pagare per le stesse cose, le tasse al governo centrale e le tasse alle regioni.


in partica in cosa consiste ???

Ultima modifica di bomber : 15-06-2006 alle ore 00.03.07.
bomber is offline  
Vecchio 15-06-2006, 08.50.13   #6
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
La revisione costituzionale approvata dalla precedente maggioranza lo scorso novembre e su cui verterà il referendum confermativo del 25 e 26 giugno costituisce per contro lo sbocco di un progetto non condiviso non soltanto dall’altra metà del Paese, ma altresì dal mondo delle regioni e delle autonomie locali. Assai estesa (tocca ben 52 articoli della Costituzione vigente), essa è apparsa a molti sbilanciare il delicato equilibrio costituzionale.

Tale sbilanciamento è particolarmente evidente nel conferimento al solo futuro primo ministro della decisione sulla continuazione o meno della legislatura. Un primo ministro inamovibile, salvo lo scioglimento anticipato, e non sostituibile, quand’anche la quasi totalità della sua maggioranza non lo sostenga più.

Sono esempio di quello sbilanciamento anche le norme che intervengono sugli organi di garanzia, soprattutto Presidente della Repubblica e Corte costituzionale: invece di rafforzare le garanzie necessarie nei confronti della politica e delle contingenti maggioranze, la revisione costituzionale in corso riduce il ruolo della massima autorità pubblica, il Capo dello Stato, sottraendogli i poteri sostanziali in ordine alla formazione del Governo e allo scioglimento delle Camere e per contro aumenta il numero dei membri di estrazione parlamentare-politica della Corte costituzionale, massima autorità di garanzia della Costituzione.

Quanto alla cosiddetta "devoluzione" in senso stretto, cioè all’assegnazione alle regioni di competenze esclusive, si tratta di una confusa e ideologica soluzione, che porta a una doppia esclusività (statale e regionale) sulle stesse materie, conducendo, oltre che a conflitti di difficile soluzione, al rischio di una rottura dei sistemi nazionali della sanità e dell’istruzione pubblica e di una trasformazione in meri livelli minimi di quelli che sono i livelli essenziali delle prestazioni di assistenza sanitaria e di istruzione, a tutto svantaggio dei settori più deboli del Paese e finendo per disperdere un patrimonio accumulato nel tempo. Se a ciò aggiungiamo l’incredibile complicazione del futuro procedimento legislativo come disegnato nella riforma del cosiddetto Senato federale, con l’assai probabile conseguenza di una spinta a un forte aumento dei poteri normativi del Governo (cioè del primo ministro, princeps semiassoluto), ci si rende conto che è messa a rischio proprio quella sostanza sociale della Costituzione che la rende patto fondativo del Paese.



http://www.stpauls.it/gazzetta/0624ga/0624ga08.htm
Donatella is offline  
Vecchio 15-06-2006, 09.18.40   #7
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Re: Si vota ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
in partica in cosa consiste ???
Molto in sintesi si tratta di spostare per materie quali la sanità, l’organizzazione scolastica, e la polizia amministrativa regionale e locale, la sede legislativa dal governo centrale alle regioni.

In pratica la fine del nostro paese come nazione. (questo l'ho aggiunto io).

VanLag is offline  
Vecchio 16-06-2006, 08.33.11   #8
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Unhappy Re: Re: Re: Re: Si vota ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Molto in sintesi si tratta di spostare per materie quali la sanità, l’organizzazione scolastica, e la polizia amministrativa regionale e locale, la sede legislativa dal governo centrale alle regioni.

In pratica la fine del nostro paese come nazione. (questo l'ho aggiunto io).

VanLag quanto hai scritto è stato confermato, in altri modi e toni anche da Bossi.

Da Il Tempo:
Bufera sul leader della LEga che in un comizio dice: "Stavamo meglio
sotto l'Austria". Ds e Rifondazione: "Parole sconcertanti"
Bossi: "Se al referendum vince il no
bisogna trovare vie non democratiche"


ROMA - l tono è pacato, reso ancora più tenue dalla voce bassa, ma le cose che Umberto Bossi dice al Tg1 sembrano fatte apposta per infiammare una campagna referendaria finora piuttosto sonnacchiosa. Il leader del Carroccio dice che non crede più alla possibilità di un confronto sulle riforme con l'Unione nel caso vincessero i No. "No, non ci credo - afferma Bossi - li ho visti in aula, faranno delle regole per non toccare mai più la Costituzione, il Paese non cambierà mai più democraticamente. Bisognerà trovare altre vie, perchè democraticamente non cambierà più niente. E questo è un dramma".
Cosa intende per "altre vie"? Bossi non lo dice, ma dalla maggioranza non hanno difficoltà a dare un'interpretazione allarmante. Parole "sconcertanti", afferma il segretario del Prc Franco Giordano. "Sorpresi e preoccupati" i diesse, per bocca di Nicola Latorre. Reazione che certo non si sarà attenuata nel leggere poco dopo quello che Bossi ha detto durante un comizio nel bresciano: "Stavamo meglio quando eravamo sotto l'Austria. Se lo avessero saputo quelli che sono andati a combattere sul Piave, forse giravano i fucili dall'altra parte".
Il leader della Lega usa le espressioni di un tempo per difendere la giustezza del suo federalismo. "Oggi - ha detto il Senatur - la Lombardia, che mantiene tutto il Paese non ha un magistrato lombardo. Se la magistratura fosse eletta dal popolo avremmo i nostri magistrati. Viviamo peggio di quando eravamo sotto l'Austria".
Giordano ne trae una conclusione ben precisa: "Come si vede, gli obiettivi che sottendono questo referendum sono esplicitamente destabilizzanti, e per ottenerli occorre perseguire qualsiasi ipotesi, anche quella 'non democratica'". "Il tono minaccioso e antidemocratico di Bossi - incalza Latorre - testimonia che la legge di modifica costituzionale approvata a maggioranza nella passata legislatura dalla Cdl altro non è che un atto di forza contro una parte del Paese e contro gli stessi interessi dei cittadini italiani".
Reazioni spropositate, per gli alleati del Carroccio. "Un ridicolo tentativo di imbastire una polemica sul nulla", protestano per Forza Italia Paolo Bonaiuti e Fabrizio Cicchitto. E uno dei più importanti luogotenenti di Bossi, Roberto Calderoli, interviene per dare una diversa lettura delle frasi del suo leader, cercando così di spegnere le polemiche prima che divampino. "Se dopo 25 anni di tentativi questo cambiamento venisse rifiutato - spiega Calderoli - è evidente che per un secolo non si parlerebbe più di cambiamento. A questo punto, non la Lega, ma il popolo potrebbe scegliere altre strade non democratiche e questo, come ha detto Bossi, sarebbe un dramma".
In altre parole, Bossi - sostiene l'ex ministro delle Riforme - si è limitato a indicare i pericoli conseguenti ad una sconfitta al referendum.
(15 giugno 2006)
Patri15 is offline  
Vecchio 16-06-2006, 14.17.33   #9
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
referendum costituzionale

Ragazzi il 25 26 giugno si va a votare

INFORMATEVI!!!!

(nuova costituzione)
http://www.interno.it/legislazione/p...idarticolo=697

(vecchia costituzione)
www.quirinale.it/costituzione/costituzione.htm
Willow is offline  
Vecchio 16-06-2006, 18.55.42   #10
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Mentre stiamo costruendo, con molta fatica, un'Europa unita, Bossi se ne esce con l'ennesima sparata. Tuttavia io credo non sia il caso di amplificare a 360 gradi le sue parole. Siamo abituati ormai (ed io sono anche un tantino stufo) a chi grida "al lupo, al lupo" quando non ci sono nemmeno le pecore....
Piuttosto: cosa accadrà ai rispettivi schieramenti pro sì e pro no, nel caso vinca la parte avversa? Io me lo chiedo e non so che rispondere.... e voi?
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it