Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 05-12-2006, 23.50.51   #11
marioso
Ospite
 
Data registrazione: 29-11-2006
Messaggi: 8
Riferimento: nuove idee per le scuole dell'infanzia

io dell'asilo non ho nessun ricordo anche perchè da quanto mi è stato raccontato (la mia memoria dell'infanzia è assolutamente nulla o quasi) ci sono andato solo i primi due giorni ma visto che non la smettevo di piangere han smesso di mandarmi. Sbagliando. E proprio perchè penso che i bambini debbano stare all'asilo e vivere una bella esperienza da ricordare ho proposto quanto detto sopra ma forse oggi anche le maestre han meno pazienza di una volta, e forse per questo aiutate con iniziative anche da parte dei genitori.
marioso is offline  
Vecchio 06-12-2006, 00.41.30   #12
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Riferimento: nuove idee per le scuole dell'infanzia

Citazione:
Originalmente inviato da nadina
Sembrano tutte proposte valide, anche questi asili wardolf, ho visto un pò in rete e devo dire che si ripropongono davvero degli obiettivi validissimi. Ma mi chiedo; quanto costa tutto questo? Vedendo la validità degli istituti credo che ci siano delle rette altine...Io purtroppo non posso permettermi di far frequentare ai miei figli una scuola privata, è possibile che per le scuole pubbliche non ci sia nulla di simile a quello che queste scuole private propongono??
Su un sito leggo; Nell'asilo wardolf si vive in un'atmosfera ricca di immagini, di fantasia, di devota meraviglia. Nei casi in cui il bambino non sa più giocare, si stimola quest'esperienza così importante per l'infanzia; dove l'aridità intellettuale rischia di soffocare l'anima infantile, la si nutre con immagini tratte dalle fiabe, con esperienze di colore, di suono, di movimento. Si cerca di creare, intorno al piccolo, un'atmosfera di calore che sorregga ed allarghi l'amore materno che lo ha circondato sin dai primi tempi della sua vita.
Non esiste nulla di simile per i figli di chi, come me, non può permettersi una scuola privata??

Le scuole steineriane (almeno quelle che ho contattato) offrono la possibilità di sostituire anche parzialmente il pagamento delle rette tramite lavori o prestazioni all'interno della struttura.
E' richiesto comunque il coinvolgimento dei genitori, non avrebbe senso infatti non continuare a casa il tipo di insegnamento che viene proposto, ad esempio sulla fruizione dei programmi tv o giochi tipo playstation ecc.

Anche il metodo Montessori è valido ed esistono scuole anche statali che lo applicano.

Comunque per problemi di distanza i miei figli hanno poi frequentato scuole statali, e siccome per trasferimenti vari ne hanno dovute cambiare ho notato che, metodo a parte, conta moltissimo trovare insegnanti seri e preparati.

Maestre che, si spera, non proiettino sui bambini le loro frustrazioni personali, siano equilibrate e abbiano consapevolezza dell'importanza del loro ruolo.

In genere gli asili non sono più considerati "parcheggi", ma, essendo facoltativa la frequenza, vere occasioni di gioco e propedeutica alla socializzazione.

Ci sono poi esperienze come quella del fomoso asilo Diana di Reggio Emilia che hanno coinvolto positivamente il metodo anche statale.

Un'ulteriore nota, forse del tutto personale: i bambini non hanno il nostro stesso modo di vivere le esperienze; la classe di mio figlio più piccolo ha avuto una maestra fantastica alla scuola materna che si rifaceva agli insegnamenti di Munari, era presente, simpatica, gentile... ma non ho mai capito il motivo, tutti i bambini preferivano l'altra maestra, quella che se ne stava tutto il giorno fuori dall'aula alle prese con fotocopie e telefono
cannella is offline  
Vecchio 06-12-2006, 00.44.54   #13
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: nuove idee per le scuole dell'infanzia

Citazione:
Originalmente inviato da marioso
ciao, mi sono iscritto da poco in questo forum ma volevo chiedere a voi qualche parere sull'idea di inserire qualcosa di nuovo nelle scuole dell'infanzia.
E' sì vero che già oggi negli asili il gioco e la socializzazione sono presenti ma nonostante questo non sempre le maestre riescono a coinvolgere tutti nelle loro attività. Per questo mi chiedevo se non pensate che potrebbe essere un'idea, che poi vorrei consigliare alla asilo dove va mio figlio, inserire progetti didattici basati su personaggi della fantasia infantile o classici dei cartoni animati che li coinvolgano in giochi, attività di disegno e di scoperta? Aspetto vostri suggerimenti.




beh cosi vuol dire poco o nulla ... su cosa consistono questi giochi ???
Certamente dare idee nuove fa sempre bene .. ma immagino che vada molto dall'apertura mentale delle maestre che si possono poi adoperare per riuscire a svp ilprogetto ...
bomber is offline  
Vecchio 06-12-2006, 12.38.04   #14
nadina
Ospite
 
L'avatar di nadina
 
Data registrazione: 30-11-2006
Messaggi: 10
Riferimento: nuove idee per le scuole dell'infanzia

Citazione:
Originalmente inviato da cannella
Le scuole steineriane (almeno quelle che ho contattato) offrono la possibilità di sostituire anche parzialmente il pagamento delle rette tramite lavori o prestazioni all'interno della struttura.
E' richiesto comunque il coinvolgimento dei genitori, non avrebbe senso infatti non continuare a casa il tipo di insegnamento che viene proposto, ad esempio sulla fruizione dei programmi tv o giochi tipo playstation ecc.
Questa è una cosa molto bella...strano ma prima di adesso non avevo mai sentito parlare di queste scuole, cercherò di informarmi se ce ne sono nelle zone limitrofe a dove abito io.

Citazione:
Originalmente inviato da cannella
Comunque per problemi di distanza i miei figli hanno poi frequentato scuole statali, e siccome per trasferimenti vari ne hanno dovute cambiare ho notato che, metodo a parte, conta moltissimo trovare insegnanti seri e preparati.
Maestre che, si spera, non proiettino sui bambini le loro frustrazioni personali, siano equilibrate e abbiano consapevolezza dell'importanza del loro ruolo.
Sono d'accordo, le maestre non devono scaricare i loro problemi sugli alunni e devono essere sempre aperte a nuove proposte e punti di vista... caratteristiche che purtroppo non ho ancora riscontrato nelle maestre che conosco io

Citazione:
Originalmente inviato da cannella
In genere gli asili non sono più considerati "parcheggi", ma, essendo facoltativa la frequenza, vere occasioni di gioco e propedeutica alla socializzazione.

Infatti, ed è per questo che cerco d'impegnarmi affinche anche nella scuola dei miei figli si possano adottare i metodi didattici giusti, l'asilo non è da sottovalutare, in questo periodo si formano le basi caratteriali del bambino e l'asilo contribuisce anche in questo.

Il signor marioso parlava di nuove proposte...di cosa si tratterebbe?
nadina is offline  
Vecchio 06-12-2006, 22.11.03   #15
marioso
Ospite
 
Data registrazione: 29-11-2006
Messaggi: 8
Riferimento: nuove idee per le scuole dell'infanzia

Quoto Cernia perchè credo davvero che abbia fatto un'analisi concreta sul vero punto del problema ...in ogni caso vedendo questa specie di apatia nell'andare a scuola, proprio oggi ne ho parlato con l'insegnante, la quale mi diceva che per stimolare un pò più l'interesse dei bambini vorrebbe utilizzare un kit della Disney " Giocando S'impara " che sembra essere studiato apposta per stimolare la fantasia e l'intelligenza dei bambini. Personalmente nn so di cosa si tratti, qualcuno sa darmi informazioni in merito ?

Grazie ;-)
marioso is offline  
Vecchio 07-12-2006, 13.01.55   #16
nadina
Ospite
 
L'avatar di nadina
 
Data registrazione: 30-11-2006
Messaggi: 10
Riferimento: nuove idee per le scuole dell'infanzia

Giocando s'impara...se non sbaglio ho letto l'opuscoletto alla mondadori circa un mesetto fa...mi sembra fosse un kit per le scuole ma ora come ora non saprei dirti di più. Comunque sembrava interessante, forse se chiedi alle maestre di tuo figlio possono darti maggiori informazioni (così poi tule dai a me eh eheh ) anche se credo che sarà un pò costoso per una scuola pubblica
nadina is offline  
Vecchio 07-12-2006, 13.22.18   #17
marioso
Ospite
 
Data registrazione: 29-11-2006
Messaggi: 8
Riferimento: nuove idee per le scuole dell'infanzia

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
beh cosi vuol dire poco o nulla ... su cosa consistono questi giochi ???
Certamente dare idee nuove fa sempre bene .. ma immagino che vada molto dall'apertura mentale delle maestre che si possono poi adoperare per riuscire a svp ilprogetto ...


Scusami bomber nn avevo visto la tua domanda, in pratica il kit, grazie all'allegria dei personaggi Disney, riesce a divertire i bambini e nello stesso tempo a farli studiare. Penso sia un valido supporto per l'insegnamento, inoltre c'e' un premio in palio per chi vince il concorso correlato al kit che è completamento gratuito. L'unica cosa è che bisognerà prenotarlo piuttosto velocemente perchè si potrà ordinare fino ad esaurimento scorte. Per ordinarlo basterà ritirare il coupon di partecipazione pressole librerie Mondadori e Gulliver. Se nn sono stato chiaro chiedimi pure
marioso is offline  
Vecchio 07-12-2006, 13.25.54   #18
marioso
Ospite
 
Data registrazione: 29-11-2006
Messaggi: 8
Riferimento: nuove idee per le scuole dell'infanzia

Citazione:
Originalmente inviato da nadina
Giocando s'impara...se non sbaglio ho letto l'opuscoletto alla mondadori circa un mesetto fa...mi sembra fosse un kit per le scuole ma ora come ora non saprei dirti di più. Comunque sembrava interessante, forse se chiedi alle maestre di tuo figlio possono darti maggiori informazioni (così poi tule dai a me eh eheh ) anche se credo che sarà un pò costoso per una scuola pubblica


Esatto nadina. Quello che ho appena scritto a bomber è tutto quello che so, ma se servono altre informazioni farò il possibile per procurarle ciao.
marioso is offline  
Vecchio 12-12-2006, 12.10.24   #19
nadina
Ospite
 
L'avatar di nadina
 
Data registrazione: 30-11-2006
Messaggi: 10
Riferimento: nuove idee per le scuole dell'infanzia

Bhè, si marioso mi piacerebbe saperne di più, ad esempio cosa si ripropone d'insegnare poi effettivamente ai bambini, vorrei essere certa e sentirmi tranquilla di ciò a cui i bambini si avvicinano, anche se l'ideatore dell'iniziativa mi da già una buona dose di tranquillità. A risentirvi presto! Oggi questo browser fa le bizze uff...

Ultima modifica di nadina : 12-12-2006 alle ore 16.45.22.
nadina is offline  
Vecchio 18-12-2006, 20.05.00   #20
marioso
Ospite
 
Data registrazione: 29-11-2006
Messaggi: 8
Riferimento: nuove idee per le scuole dell'infanzia

Citazione:
Originalmente inviato da nadina
Bhè, si marioso mi piacerebbe saperne di più, ad esempio cosa si ripropone d'insegnare poi effettivamente ai bambini, vorrei essere certa e sentirmi tranquilla di ciò a cui i bambini si avvicinano, anche se l'ideatore dell'iniziativa mi da già una buona dose di tranquillità. A risentirvi presto! Oggi questo browser fa le bizze uff...

Anche se tardi eccomi di ritorno...Nadina ho raccolto un pò di informazioni

In pratica si tratta di un kit di materiali per gli insegnanti, con schede utili per l'apprendimento e il gioco dei bambini ed è stato realizzato con la consulenza di una psicopedagogista. Vi sono 12 schede didattiche fronte retro ( quindi 24attività ) organizzate per età, campo di esperienza ed attitudini. Il tutto è " accompagnato " dai personaggi animati di Winnie the pooh e la Casa di topolino C'è anche un concorso finale, ma nn ne so ancora molto, poi ti farò sapere ...
Ma cmq sul link della disney si possono trovare tutte le informazioni. Non so se si possono postare i link, se si te lo passo ...

Scappo via a presto
marioso is offline  

 

« Pace Maker | Welby »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it