Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 26-02-2007, 02.26.52   #31
Jade_de_Montaigne
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2007
Messaggi: 131
Riferimento: Capire la vita

Ok, lasciando stare aneddoti vari, cosa intendi tu per il tutto? Io, come detto, accetto l'Hegel della fenomenologia, solo per gli spunti che ho già citato e, in parte il principio della dialettica. Per il resto, lo ritengo pesante, molto noioso. Sinceramente, non sono disposta ad accettare l'idea che il mondo sia il frutto di un disegno provvidenzialistico. Questa è la mia idea, ritengo il confronto culturale qualcosa di straordinario, è per questo che, ora, ti chiedo cosa tu trovi di così straordinario nella filosofia di Hegel, in maniera del tutto tranquilla
Jade_de_Montaigne is offline  
Vecchio 26-02-2007, 21.33.38   #32
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Capire la vita

Il senso della vita è quella cosa che se ti manca sei fritto, sei fuori gioco, sei un automa.

Spiegare il senso della vita, comprendere la vita con regole e definizioni precise è pura follia.

Mi sono chiesta il senso della mia vita quando avevo perso tutte le mie illusioni.

Ora ho smesso di cercare il senso della mia vita e mi è accaduta una cosa straordinaria: ora riesco a vivere.

Cercare di capire perchè siamo qui, in questi corpi, è cosa buona, è studio degno di essere intrapreso. Ma vivere è altro.

Vivere è scoprire giorno dopo giorno mondi sconosciuti che sono sotto i nostri occhi e nei nostri cuori e noi non vediamo, accecati dalla ricerca di certezze e verità o anche sopraffatti dall'alienazione.

Teorizzare, ipotizzare è importante ma quel che conta è la vostra, la nostra esperienza quotidiana di vita vissuta.

Ai bambini basterebbe dire che la vita è un grande gioco misterioso e straordinario. Pieno di sorprese belle e brutte e che vanno vissute tutte.
Mary is offline  
Vecchio 01-03-2007, 18.06.28   #33
clinamen
Ospite
 
Data registrazione: 01-03-2007
Messaggi: 6
Riferimento: Capire la vita

perché proprio capire?
piuttosto che cercare di "capire" ogni atto ed ogni esperienza che a noi appare manifesta, e di cui poi ognuno si "costruisce" le proprie rappresentazioni, sarebbe più lecito accettarne le varianti e le sfumature per renderla propria e a suo modo autentica.
clinamen is offline  
Vecchio 02-04-2007, 20.57.09   #34
Alék
alék
 
L'avatar di Alék
 
Data registrazione: 28-03-2007
Messaggi: 23
Riferimento: Capire la vita

Citazione:
Originalmente inviato da clinamen
perché proprio capire?
piuttosto che cercare di "capire" ogni atto ed ogni esperienza che a noi appare manifesta, e di cui poi ognuno si "costruisce" le proprie rappresentazioni, sarebbe più lecito accettarne le varianti e le sfumature per renderla propria e a suo modo autentica.

mi suona di "illusione"...se si cerca di conoscere la vita, si cerca di conoscere se stessi.

Capire che non c'é nulla da capire, non é ancora capire... -Giorgio Gaber-
Alék is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it