Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 08-03-2007, 23.37.51   #1
Dylan
Ospite
 
Data registrazione: 07-03-2007
Messaggi: 6
filosofia oggi

Salve, io sono uno studente laureato in filosofia, e mi chiedevo cosa risponderebbero delle persone interessate alla domanda su cosa sia oggi la filosofia, come ci si può occupare di essa, in che modo se ne può "fare"....
Dylan is offline  
Vecchio 09-03-2007, 10.25.14   #2
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
Riferimento: filosofia oggi

Citazione:
Originalmente inviato da Dylan
Salve, io sono uno studente laureato in filosofia, e mi chiedevo cosa risponderebbero delle persone interessate alla domanda su cosa sia oggi la filosofia, come ci si può occupare di essa, in che modo se ne può "fare"....




A cosa serve la filosofia?

Per le domande che nascono dalla vita, dall'amore, dalla delusione, ecc. più che per quelle sull'origine e senso della vita. Dalle risposte partiranno altri dubbi da cui altre domande, ecc. ecc.
E' guardarsi in giro, aprire gli occhi sul mondo sapendo che il progresso è continuo senza stazione d'arrivo. Veca

La circolarità tra i saperi senza steccati. Odifreddi

Cogliere la logica del pensiero per capire e farsi capire. Abitudine al dialogo in tempi afasici. Ma la verità è altra cosa. Reale

Sofferenza e morte pongono le domande, ma le risposte, chissà... Severino

Aiuta a crescere, a prendersi cura di sè, a coltivare il proprio io senza egoismo, a riflettere su se stessi. Ma non ti porta da nessuna parte, La meta del pensiero è la ricerca stessa. Giorello

Porta verso forme di relazione fondata sulla libertà. Muraro