Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalit� solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell�essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche

Vecchio 08-03-2007, 23.37.51   #1
Dylan
Ospite

filosofia oggi

Salve, io sono uno studente laureato in filosofia, e mi chiedevo cosa risponderebbero delle persone interessate alla domanda su cosa sia oggi la filosofia, come ci si pu� occupare di essa, in che modo se ne pu� "fare"....
Dylan is offline  
Vecchio 09-03-2007, 10.25.14   #2
arsenio
Ospite abituale

Riferimento: filosofia oggi

Citazione:
Originalmente inviato da Dylan
Salve, io sono uno studente laureato in filosofia, e mi chiedevo cosa risponderebbero delle persone interessate alla domanda su cosa sia oggi la filosofia, come ci si pu� occupare di essa, in che modo se ne pu� "fare"....

A cosa serve la filosofia?

Per le domande che nascono dalla vita, dall'amore, dalla delusione, ecc. pi� che per quelle sull'origine e senso della vita. Dalle risposte partiranno altri dubbi da cui altre domande, ecc. ecc.
E' guardarsi in giro, aprire gli occhi sul mondo sapendo che il progresso � continuo senza stazione d'arrivo. Veca

La circolarit� tra i saperi senza steccati. Odifreddi

Cogliere la logica del pensiero per capire e farsi capire. Abitudine al dialogo in tempi afasici. Ma la verit� � altra cosa. Reale

Sofferenza e morte pongono le domande, ma le risposte, chiss�... Severino

Aiuta a crescere, a prendersi cura di s�, a coltivare il proprio io senza egoismo, a riflettere su se stessi. Ma non ti porta da nessuna parte, La meta del pensiero � la ricerca stessa. Giorello

Porta verso forme di relazione fondata sulla libert�. Muraro