Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalit� solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell�essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche

Vecchio 08-03-2007, 23.37.51   #1
Dylan
Ospite

filosofia oggi

Salve, io sono uno studente laureato in filosofia, e mi chiedevo cosa risponderebbero delle persone interessate alla domanda su cosa sia oggi la filosofia, come ci si pu� occupare di essa, in che modo se ne pu� "fare"....
Dylan is offline  
Vecchio 09-03-2007, 10.25.14   #2
arsenio
Ospite abituale

Riferimento: filosofia oggi

Citazione:
Originalmente inviato da Dylan
Salve, io sono uno studente laureato in filosofia, e mi chiedevo cosa risponderebbero delle persone interessate alla domanda su cosa sia oggi la filosofia, come ci si pu� occupare di essa, in che modo se ne pu� "fare"....

A cosa serve la filosofia?

Per le domande che nascono dalla vita, dall'amore, dalla delusione, ecc. pi� che per quelle sull'origine e senso della vita. Dalle risposte partiranno altri dubbi da cui altre domande, ecc. ecc.
E' guardarsi in giro, aprire gli occhi sul mondo sapendo che il progresso � continuo senza stazione d'arrivo. Veca

La circolarit� tra i saperi senza steccati. Odifreddi

Cogliere la logica del pensiero per capire e farsi capire. Abitudine al dialogo in tempi afasici. Ma la verit� � altra cosa. Reale

Sofferenza e morte pongono le domande, ma le risposte, chiss�... Severino

Aiuta a crescere, a prendersi cura di s�, a coltivare il proprio io senza egoismo, a riflettere su se stessi. Ma non ti porta da nessuna parte, La meta del pensiero � la ricerca stessa. Giorello

Porta verso forme di relazione fondata sulla libert�. Muraro

Pi� che le soluzioni sono i problemi a diventare sempre pi� precisi e profondi. Fa osservare le cose, le persone, se stessi e il mondo interiore. E' promessa di saggezza con percorso accidentato. I filosofi sono pi� bravi a porre domande. Rovatti

E' socratica gioia del pensiero. D� voce a ingiustizie e sopraffazioni che si perderebbero nel silenzio. D'Agostini

Dialogare con le riflessioni degli altri. Non accontentarsi della propria identit� e guardare all'intero orizzonte dell'essere: dialogare. Vattimo
arsenio is offline  
Vecchio 09-03-2007, 20.23.06   #3
giovanni
Ospite abituale

parola vuota

<Filosofia> � termine capace di contenere ben pi� di quel che si potebbe definire senza cadere in contraddizioni interne. Io la direi una parola vuota, se non fosse cos� utile il richiamo che d� al piacere della conoscenza, del dibattito sulla conoscenza, del dubbio che mai s'afferra.
giovanni is offline  
Vecchio 09-03-2007, 21.03.19   #4
Dylan
Ospite

Grazie delle illustri direttive, ma le conoscevo! La mia domanda � stata posta troppo sinteticamente, forse...nella vita universitaria la filosofia sembra essere diventata storia della medesima, non mi sembra ci sia una grande discussione su quello che fu detto. A volte mi sembra che per quelli che ne diventano professionisti si aprano le strade o della storia della filosofia, o della gnoseologia che abbia s�bito una utilit� per le scienze. Io non parlavo di risposte e di ricerca della verit�: sono abbastanza scettico, anche io penso che le domande siano la vera questione e la ricerca pi� della meta sia il vero fine. Ma spesso mi sembra che nel grande ingranaggio della societ� che pretende che i propri lavoratori producano sempre pi� ci sia sempre meno tempo per pensare. Questo chiedevo alla filosofia: riflettere un attimo. Ma occhio: non nel senso delle verit� ultime, e neppure ed al contrario sulle interpretazioni storiche del pensiero o sulla validit� di una scoperta scientifica. Intendo usare gli studi sul passato per il presente, pensare a cosa possano servire adesso: il passato rester� morto se non diventa un mezzo per migliorare...dialogare su quello che fu detto alla luce di quello che c'� adesso. Ma l'universit� come laureificio � troppo impegnata a produrre lavoratori. Ecco, volevo dire questo, circa...
Dylan is offline  
Vecchio 10-03-2007, 11.42.18   #5
Intentio
Ospite

"La filosofia serve a sconfiggere la stupidit�". Punto.
Intentio is offline  
Vecchio 10-03-2007, 21.26.30   #6
Dylan
Ospite

Dunque:

1) parola vuota, contraddizioni interne, "mezzo" per far proghedire il piacere della conoscenza....sembra la direzione che dicevo: la societ�, produrre, lavoro e benessere....ricchezza. L'universit� trova un posto in tutto questo?

2) combattere la stupidit�? ..... io per� ne vedo tanta intorno a me, nelle sue diverse forme. Allora � sconfitta?

Dunque la filosofia � davvero morta? Pu� sopravvivre solo comne storia della medesima e come gnoseologia per le scienze empiriche?
Dylan is offline  
Vecchio 11-03-2007, 15.21.04   #7
ilmondoditobix
Ospite

Wink Riferimento: filosofia oggi

Citazione:
Originalmente inviato da Intentio
"La filosofia serve a sconfiggere la stupidit�". Punto.

Ciao a tutti, approfitto di questo post interessante per cominciare un confronto.
Mi incuriosisce sapere in che termini si potrebbe "sconfiggere" la stupida' col solo mezzo della filosofia...
E' notorio che chi stupido �, nn puo' avere le capacita' intellettive per recepire messaggi filosofici, i quali per definizione nn sono mai lampanti, vi pare ?
ilmondoditobix is offline  
Vecchio 11-03-2007, 19.59.47   #8
Intentio
Ospite

La mia era solo una provocazione. Gi� la domanda in se � di una stupidit� allucinante. Stiamo parlando dell' ovvio come se fosse un argomento di discussione importante.
Comunque stavo citando Deleuze :P
Intentio is offline  
Vecchio 11-03-2007, 23.27.35   #9
S.B.
Ospite abituale

Citazione:
Dunque la filosofia � davvero morta? Pu� sopravvivre solo comne storia della medesima e come gnoseologia per le scienze empiriche?

Non credo affatto che sia morta, anzi, per� oggi secondo me non � pi� una semplice speculazione, almeno in parte. E' invece molto pi� importante come metodo acquisito, sul piano individuale porta ad una maggiore consapevolezza, sul piano civile, politico, ideologico pu� fungere da guida.
Poi credo che la filosofia sia la disciplina pi� adatta per armonizzare tutti gli aspetti dell'uomo e della conoscenza che non si possono ridurre alla sola scienza.

Citazione:
Mi incuriosisce sapere in che termini si potrebbe "sconfiggere" la stupida' col solo mezzo della filosofia...
E' notorio che chi stupido �, nn puo' avere le capacita' intellettive per recepire messaggi filosofici, i quali per definizione nn sono mai lampanti, vi pare ?

La condizione di stupidit� non credo sia una malattia, n� un handicap mentale, � data solo dal cattivo e raro uso che si fa della ragione.
La filosofia pu� interrompere questo trend negativo dando qualcosa su cui riflettere.
S.B. is offline  
Vecchio 12-03-2007, 04.34.26   #10
Flow
Ospite abituale

Il filosofo oggi e' impotente di fronte alla filosofia
Flow is offline  

Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright � Riflessioni.it