Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 14-03-2003, 16.13.45   #1
chievo
Ospite abituale
 
L'avatar di chievo
 
Data registrazione: 05-02-2003
Messaggi: 53
Che cos' e' il tempo?

Nelle confessioni di Sant' Agostino si trova una delle piu' profonde analisi filosofiche del tempo.
Che cos' e' il tempo? Agistino di Ippona, preso da profondo sconforto, rispondeva:
"Se non me lo chiedi lo so; ma se invece mi chiedi che cosa sia il tempo, non so rispondere"
Voi cosa pensate che sia il tempo? Un' invenzione umana?
Cos' altro? Puo' essere buono e cattivo ?
chievo is offline  
Vecchio 17-03-2003, 12.21.19   #2
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao !

Vedi fra l´altro il mio intervento sotto il "Spazio e tempo"
nel thread "Scienza e misteri"

ciao.
Rolando is offline  
Vecchio 17-03-2003, 22.31.50   #3
joker
Ospite abituale
 
L'avatar di joker
 
Data registrazione: 03-05-2002
Messaggi: 80
il modo per dare una continuità a cio' che continuo non e'.....facciamo tutti la stessa vita ,uguale giorno dopo giorno...ma l'idea del tempo che passa ci da la sensazione che si vada avanti....chi e' bravo sta fermo..troppi regrediscono
joker is offline  
Vecchio 19-03-2003, 03.19.45   #4
osho
iscrizione annullata
 
L'avatar di osho
 
Data registrazione: 09-03-2003
Messaggi: 246
Citazione:
Messaggio originale inviato da joker
il modo per dare una continuità a cio' che continuo non e'.....facciamo tutti la stessa vita ,uguale giorno dopo giorno...ma l'idea del tempo che passa ci da la sensazione che si vada avanti....chi e' bravo sta fermo..troppi regrediscono

Nell' evoluzione non esiste regredire.Chi sta relativamente fermo è morto.Chi è relativamente bravo progredisce.Il tempo non esiste
è illusione della mente.Nell' infanzia è relativamente più lento, poi
diventa relativamente più veloce.E' una convenzione per mettersi
in relazione. DIO non è relativo:E'.
Nella visione relativamente limita di S.Agostino, il suo tempo è
il diametro di un cerchio più grande.Senza inizio e senza fine.
Ho detto troppo joker?
osho is offline  
Vecchio 19-03-2003, 19.52.15   #5
joker
Ospite abituale
 
L'avatar di joker
 
Data registrazione: 03-05-2002
Messaggi: 80
come il tempo,tu dici, e' illusione della mente lo stesso potrebbe essere per il movimento...pensi di evolverti ma e' solo illusione della mente anche quello....ammeno che tu intenda evoluzione del corpo...



dio e'?? questa non l'ho capita...mi spiegheresti?? grazie in anticipuz
joker is offline  
Vecchio 20-03-2003, 02.24.00   #6
osho
iscrizione annullata
 
L'avatar di osho
 
Data registrazione: 09-03-2003
Messaggi: 246
Citazione:
Messaggio originale inviato da joker
come il tempo,tu dici, e' illusione della mente lo stesso potrebbe essere per il movimento...pensi di evolverti ma e' solo illusione della mente anche quello....ammeno che tu intenda evoluzione del corpo...



dio e'?? questa non l'ho capita...mi spiegheresti?? grazie in anticipuz

Bla,bla,bla.... Sei rimasto impigliato nella mia rete,pensavo fosse
più difficile catturarti invece....
Mi piaciono gli arroganti.Ti assicuro che non puoi capire niente di quello che dico, e te lo dimostrerò.
osho is offline  
Vecchio 20-03-2003, 10.38.12   #7
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ciao Joker, sei lo stesso Joker che ho conosciuto in chat con lo schieppolo? ... è un piacere rivederti da queste parti.... non farti catturare da chi ha fatto dell'arroganza e della presunzione le sue armi vincenti andando anche miseramente contro i propri idealie nell'assoluta convinzione d'aver raggiunto traguardi che neppure con un binocolo può intravedere cosi facendo.... ha solo bisogno di darsi importanza venendo a mancare la sicurezza in se stesso, usa questi mezzucci da 4 soldi per creare un proprio stato personale superiore che permette di potersi sentire qualcuno.

Dio è...
è vero, Dio è Non Manifesto.. quella forma di coscienza superiore che la mente umana non può concepire a meno che non venga correlata ad una data simbologia. Dio è esistenza allo stato puro, nella sua essenza... infinita.... dio è Vita. (bada bene...scritto con la V maiuscola)

"Per gli uomini la vita è la forza trasportata dai globuli del sangue e che va a rigenerare gli organi, ma questa in realtà è solo la vita umana, non è la Vita" G. Kremmerz
Quindi pensare coscientemente ad un concetto di questo genere è quasi impossibile...
Ma quel dio che io vorrei descrivere e che non posso a parole perchè troppo immenso e grande da essere rinchiuso in semplici parole... è Vita.....

ciao ciao

Ultima modifica di deirdre : 20-03-2003 alle ore 10.41.34.
deirdre is offline  
Vecchio 20-03-2003, 17.21.32   #8
osho
iscrizione annullata
 
L'avatar di osho
 
Data registrazione: 09-03-2003
Messaggi: 246
a deirdre

Mi hai distrutto. Mi hai descritto come se fossi una merda e uno
sfigato.Indipendentemente da tutto ciò ti voglio sempre bene, e
ti considero mia amica,per questo ti contraddico.Non interpretare
a modo tuo quello che dico ad altri.Ti reputo una persona intelligente, ma con un bel caratterino....Per questo mi piaci.
Ci conosciamo poco per questo ci fraintendiamo.
Perdona la mia arroganza.
Un bacio.
osho is offline  
Vecchio 20-03-2003, 20.27.55   #9
joker
Ospite abituale
 
L'avatar di joker
 
Data registrazione: 03-05-2002
Messaggi: 80
mah...


"Non interpretare
a modo tuo quello che dico ad altri"....forse lo stesso dovresti farlo valere per te stesso non trovi???

comunque il questo 3d ho detto cio' che pensavo...non si stava discutendo del tempo??


dove e' che sono stato arrigante scusa??
joker is offline  
Vecchio 20-03-2003, 20.48.28   #10
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: a deirdre

Citazione:
Messaggio originale inviato da osho
Mi hai distrutto. Mi hai descritto come se fossi una merda e uno
sfigato.Indipendentemente da tutto ciò ti voglio sempre bene, e
ti considero mia amica,per questo ti contraddico.Non interpretare
a modo tuo quello che dico ad altri.Ti reputo una persona intelligente, ma con un bel caratterino....Per questo mi piaci.
Ci conosciamo poco per questo ci fraintendiamo.
Perdona la mia arroganza.
Un bacio.

caro Osho, ti ho spiegato in pvt. le mie motivazioni e quanto penso.. mi dispiace essere talvolta pungente ....lo so ho un caratteraccio...ma sono cosi, hanno provato in molti a farmi cambiare...ma con pessimi risultati...
io ti martello solo quando vai contro ciò che dici.... essendo io spesso in completa antitesi con me stessa, non sopporto di vedere nel prossimo quest'aspetto che tanto mi è familiare...

Ad ogni modo, io tornerei all'argomento originale... cos'è il tempo... bella domanda... difficile da definire... il tempo è movimento, evoluzione..l'uomo ha trovato un metodo per misurare questo fattore che scandisce la sequenza delle manifestazioni.....
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it