Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 11-06-2007, 21.53.49   #31
katerpillar
Ogni tanto siate gentili.
 
L'avatar di katerpillar
 
Data registrazione: 14-03-2007
Messaggi: 665
Riferimento: Simbiosi, solidarietà utilitaristica e la nascita delle religioni.

Karlem
Citazione:
o la vedo un po' diversamente caro Giancarlo.
La nostra specie (homo sapiens sapiens) è nata non più di 200.000 anni fa ( http://it.wikipedia.org/wiki/Homo_sapiens_sapiens ),ed è stata l'unica,fra le varie specie ominidi (Neandertal,Cro-Magnon,ecc.) ad emergere dalla dimensione puramente biologica e creare la cultura:creazione che a quanto mi risulta (ad esempio dal bellissimo libro di A. Leroi-Gourhan,Il gesto e la parola,Einaudi) dovrebbe essere avvenuta non più di 40000 anni fa.
benedetto
Citazione:
3 milioni di anni, 200.000 anni, io invece parlo di 1.400.000 anni. Forse dovremo tornare a scuola oppure evidenziare cosa si intenda per uomo. Se io parlo di 1.400.000 anni mi riferisco ai fossili da cui si desume la presenza delle aree di Broca e di Wernhike (ortografia?), aree queste che sembrano deputate al linguaggio in un modo esclusivamente umano. Chi è l'uomo?

katerpillar


Le date sono puramente indicative non avendo nessun valore sui concetti esposti; nel contesto si voleva significare, che i primi uomini adottavano la solidarietà utilitaristica, come avveniva in natura, in modo del tutto spontaneo, facendosi guidare dalle loro esigenze, e quindi solidarietà utilitaristica; in un secondo momento, quando i pericoli sono passati e non gli è servita più, la stagrande maggioranza l'ha abbandonata per rivolgersi all'egoismo. Fermo restando e covalidando quello affermato sull'importanza di quel piccolo cambiamento portato dai concetti regiosi che, pur rientrando nella legge del dare e avere, gli ha cambiato leggermente, ma in modo bellissimo e umano, fisionomia. Giancarlo. Ciao.
katerpillar is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it