Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 19-06-2007, 17.02.30   #21
katerpillar
Ogni tanto siate gentili.
 
L'avatar di katerpillar
 
Data registrazione: 14-03-2007
Messaggi: 665
Riferimento: Critica del concetto di anima

Fallen06
Citazione:
Recentemente ho scritto un post sull'animismo e la religione in generale;lì mettevo in evidenza come le concezioni animistiche primitive parlassero dell'anima come phantasma,cioè come doppio incorporeo,dotato di intenzionalità,ma pure materiale,di una materia sottilissima.
Secondo un antropologo in particolare,cui mi sono avvicinato ultimamente,nel corso dei secoli si sarebbe passati dalla materialità all'immaterialità dell'anima -nelle religioni monoteiste,ad esempio,l'anima è immateriale- .
katerpillar

Scusa Fallen, ma come è avvenuto tale passaggio, dopo diversi millenni, dalla concezione animista alle religioni monotesistiche/escatologiche? Mi sembra molto disinvolto il fatto di scavalcare alcuni millenni senza la disamina del cambiamento.

Sul fatto che la scienza, la filosofia e la religione dovrebbero unire i loro sforzi per darsi delle risposte "serie", alle domande di sempre, trovi un forte alleato.
Il fatto che non tutte e tre queste discipline hanno interesse alla chiarezza....non so se mi spiego.

Per altro, tutto i discorsi qui riportati non hanno dipanato il mistero dell'anima.
Inizialmente ho spiegato che per far funzionare la macchina termica chiamata uomo, non necessità nessuna cosa eterea, necessita soltanto di essere alimentata, che poi a bruciare le calorie e quindi a produrre energia ci pensa da sola.

Karlem
Citazione:
Se il corpo muore e l'anima continua a vivere,vuol dire che l'anima esiste indipendentemente dal corpo,come entità non fisica,e dunque spirituale.
Non credi?
katerpillar

Guarda che la citazione non voleva essere approvazione....Non credi?
katerpillar is offline  
Vecchio 25-06-2007, 09.55.09   #22
Fallen06
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-08-2006
Messaggi: 127
Riferimento: Critica del concetto di anima

Citazione:
Originalmente inviato da katerpillar
Scusa Fallen, ma come è avvenuto tale passaggio, dopo diversi millenni, dalla concezione animista alle religioni monotesistiche/escatologiche? Mi sembra molto disinvolto il fatto di scavalcare alcuni millenni senza la disamina del cambiamento.

Secondo Tylor,tale passaggio sarebbe avvenuto principalmente a causa di un affinamento delle capacità logiche e riflessive,che ha portato ad una migliore capacità di generalizzazione e di astrazione.
Per quanto riguarda la generalizzazione,possiamo fare l'esempio dello spirito di quel fiume particolare,nell'animismo,paragonato al dio delle acque nel politeismo,e poi al dio di ogni cosa,nel monoteismo.
Per quel che concerne l'astrazione,vale l'esempio del modo di concepire l'anima;prima come essenza evanescente,di materia sottilissima,poi sempre più eterea,fino ad essere del tutto libera dalla materia,come nelle attuali concezioni cristiane.
Per Tylor,la "mente" gioca il ruolo principale nel processo di sviluppo dell'umanità,ma l'antropologo non escludeva che motivi socio-economici avessero un ruolo importante nello sviluppo delle forme religiose monoteistiche.Il tipo di società e la sua organizzazione favorisce l'emergere di una forma cultuale piuttosto che un'altra.

Citazione:
Originalmente inviato da katerpillar
Per altro, tutto i discorsi qui riportati non hanno dipanato il mistero dell'anima.
Inizialmente ho spiegato che per far funzionare la macchina termica chiamata uomo, non necessità nessuna cosa eterea, necessita soltanto di essere alimentata, che poi a bruciare le calorie e quindi a produrre energia ci pensa da sola.

Credo che i discorsi fatti abbiano almeno messo in evidenza certi aspetti della concezione dell'anima che solitamente rimangono in ombra.
Per quanto riguarda il fatto che per spiegare il funzionamento della "macchina termica" chiamata uomo non ci sia bisogno dell'anima,sono d'accordo;del resto,è così che fa la scienza moderna.
Fallen06 is offline  
Vecchio 25-06-2007, 22.47.07   #23
katerpillar
Ogni tanto siate gentili.
 
L'avatar di katerpillar
 
Data registrazione: 14-03-2007
Messaggi: 665
Riferimento: Critica del concetto di anima

Citazione:
Originalmente inviato da katerpillar
Per altro, tutto i discorsi qui riportati non hanno dipanato il mistero dell'anima.
Inizialmente ho spiegato che per far funzionare la macchina termica chiamata uomo, non necessità nessuna cosa eterea, necessita soltanto di essere alimentata, che poi a bruciare le calorie e quindi a produrre energia ci pensa da sola.
Fallen06
Citazione:
Per quanto riguarda il fatto che per spiegare il funzionamento della "macchina termica" chiamata uomo non ci sia bisogno dell'anima,sono d'accordo;del resto,è così che fa la scienza moderna.
katerpillar

Intravedo in questa tua ultima riflessione una venuzza polemica. Meno male che vi è ancora qualcuno che si allaccia alla pratica dimostrata, ma è pronta a rimangiarsi tutto se gli viene dimostrato il contrario, oppure semplicemnte che sbaglia.

Fino ad ora non si è conosciuto un sitema con così tanta voglia di comprendere veramente cosa sia il mondo, come la scienza, senza criticare o escludere nessuno.
katerpillar is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it