Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 23-11-2013, 17.28.03   #31
Koirè
Ospite
 
L'avatar di Koirè
 
Data registrazione: 26-12-2012
Messaggi: 111
Riferimento: Amare o odiare la vita?

Voglio premettere che x non farmi influenzare il concetto che ho in testa non ho letto le vostre argomentazioni,lo farò in seguito.Di primo istinto mi vien da dire: perchè solo 2 opzioni:amare o odiare?...si può anche subirla,giocarsela,buttarla(in senso metaforico e non)....CMQ...La mia idea è alquanto complicata nel senso che la "mia" vita a volte la odio altre la amo...come tanti del resto...ed altre volte mi è indifferente(x fortuna pochissime volte). Se devo esprimere un parere devo fare x forza 2 esempi tipo:se un essere umano vive e stà vivendo una vita piacevole,con poche noie sicuramente la ama,almeno non pensa di togliersela.Se invece un'altro uomo vive di stenti e nonostante abbia provato varie vie x risalire non c'è stato verso...ecco costui potrebbe odiarla e potrebbe decidere di togliersela.Ma è anche vero il contrario...magari un uomo ricco è depresso è odia la vita e uno povero gioisce x un pezzo di pane e perchè il sole sorge ogni giorno.Ci sono talmente tante varianti che non si può amare al 100% la vita o odiarla al 100%.Tutto stà nel come noi esseri umani la affrontiamo,se con serenità,grinta...o passività e pessimismo.Non giudico nessuno perche le storie di ognuno sono brutte o belle o bellissime o bruttissime...Però credo di aver capito una cosa:se son qui è x onorarla(e lo dico io che in passato lo disonorata)..per apprezzare il profumo dei fiori,aiutare le persone in difficoltà..espandere come si può l'amore.Perciò x mè ,è meglio imparare giorno x giorno ad amarla dalle piccole cose quotidiane alle grandi cose.
Grazie x chi ha avuto la voglia di leggere.
Koirè is offline  
Vecchio 27-11-2013, 07.45.42   #32
Mymind
Ospite
 
L'avatar di Mymind
 
Data registrazione: 20-08-2013
Messaggi: 67
Riferimento: Amare o odiare la vita?

S'in vita triste e sofferente è la via

cos' è la silenziosa notte stellata
dov'io posso guardar me stesso e l'uno?

Quand è che il soffio lunare bacia le cime dei pini
e suona la vista in note di irreale bellezza?

chi l'è ista Venere che nel carezzarmi il cuor
mi infonde magnifiche e ineffabili emozion?

Dov è, questo mio sereno e innocente pensar
come il bimbo che gioca con le nuvole?

Meravigliosa è la vita dell'uomo che guarda con gli occhi della sua natura.



"E mi sarebbe bastato danzar e giocar a piedi nudi in un prato in primavera per dire d'aver vissuto" cit
Mymind is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it