Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 04-02-2004, 20.47.02   #11
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Per VanLag
Scusa o non hai letto quello che scritto riguardo religioni, e altro o tu per mondo dello spirito cosa intendi?
Intendo spirito, anima, spiritualità in senso lato, idea che ci sia un cammino da percorrere per arrivare da qualche parte.
VanLag is offline  
Vecchio 04-02-2004, 20.51.28   #12
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: L'insana Visione....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Non so se capita a fagiolo (o a cecio?)
Un po' di pasta e ceci a sera, non può fare male..... soprattutto ad uno come mè che onora poco i governatori....
ciao
VanLag is offline  
Vecchio 04-02-2004, 23.16.19   #13
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Viva i ceci!

Non vorrei mai terminare ogni mio giorno con quella base di insoddisfazione procurata dalla vaga consapevolezza di non avere raggiunto un traguardo. Sopratutto se non ho chiaro il traguardo da raggiungere. Sopratutto se il traguardo non mi è chiaro semplicemente perchè nella realtà NON ESISTE.

E' questo che io condanno: cercare sempre di più solamente come prassi di vita. Ho ottenuto un mio traguardo, perchè devo renderlo nullo davanti a qualcosa di più grande ma IRREALIZZABILE?

Non capisco... eppure ci sono dentro fino al collo.
Attilio is offline  
Vecchio 04-02-2004, 23.51.46   #14
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: un po' di corsa.... ma.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
[b]prendi una popolazione tipicamente nomade, come gli indiani d’America, di loro si sa che erano un popolo che sfruttava la terra e la natura pigliando da essa solo quanto gli necessitava e ringraziandola per quello che prendeva. Un popolo che aveva tenerezza per i bambini, cura degli anziani, rispetto per le tradizioni, coraggio e lealtà…. Era un popolo intriso di rispetto e di amore. Alla luce di queste peculiarità c’è da chiedersi cosa sia l’evoluzione e se gli “sfruttatori” che li hanno seguiti siano più o meno evoluti di quel popolo definito ingiustamente selvaggio.

Yesssssssssss!!!!!!
Fragola is offline  
Vecchio 04-02-2004, 23.59.53   #15
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Scusa VanLag,
Disturbo ancora una volta, ci ho pensato un pò da solo ma non sono arrivato da nessuna parte,non riesco a capire la connessione tra

Il materialismo cinico ed affarista appartiene al mondo dello spirito,

&

Intendo spirito, anima, spiritualità in senso lato, idea che ci sia un cammino da percorrere per arrivare da qualche parte. Intendo spirito, anima, spiritualità in senso lato, idea che ci sia un cammino da percorrere per arrivare da qualche parte.



Togliendo religioni e mercati spirituali vari.
Ti ringrazio in anticipo se potessi aiutarmi.

Buonanotte
Uno is offline  
Vecchio 05-02-2004, 10.36.51   #16
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Scusa VanLag,
Disturbo ancora una volta, ci ho pensato un pò da solo ma non sono arrivato da nessuna parte,non riesco a capire la connessione tra

Il materialismo cinico ed affarista appartiene al mondo dello spirito,

&

Intendo spirito, anima, spiritualità in senso lato, idea che ci sia un cammino da percorrere per arrivare da qualche parte. Intendo spirito, anima, spiritualità in senso lato, idea che ci sia un cammino da percorrere per arrivare da qualche parte.
Ciao,

La seconda parte (intendo etc….) era un tentativo di risposta precisa alla tua domanda.

L'altra affermazione nasce dalla certezza che quel cammino dello spirito che non porta da nessuna parte ha alfine sollevato la richiesta di un compenso per la delusione e questo compenso viene trovato nel bene materiale. Il credente è avido e mai appagato…. È un accumulatore e consumatore di beni materiali.

Quello che non vedi nel mio discorso è che non puoi dissociare un’invenzione come lo spirito dai mercati spirituali e materiali, (sono esattamente la stessa cosa)…. Proprio perché nell’attimo in cui qualcuno mi ha detto che esiste un mondo dello spirito da realizzare, un modo di essere più giusto ed appagante, un qualche stato dell’essere migliore da quello nel quale ero, in quell’attimo ha sancito la mia imperfezione, la mia inadeguatezza.

Con che autorità lo ha fatto?

Si è fatto forte di una visione per portare l’infelicità nella mia vita e sentirsi importante perché lui aveva le soluzioni. E’ un lavoro disonesto il suo….. Mi ha reso debole per sentirsi forte…. ed io che ho ceduto alla seduzione della sua visione ne sono stato complice, vittima della mia avidità……

Tutta la nostra società si basa su quest’inganno……. Su questa mistificazione……

GiraSole ……. Non disturbi affatto…. Se tu vuoi dire la tua e mi lasci dire la mia a mè fa piacere.

Non mi fa piacere, quando da un confronto deve uscire un vincitore ed un vinto.
Non mi fa piacere quando qualcuno mi vuole vendere il suo “prodotto”.
Ne mi fa piacere chi ha capito tutto e tutto sa per professione……..

Ciao…… buona giornata…..
VanLag is offline  
Vecchio 05-02-2004, 12.38.53   #17
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
...Proprio perché nell’attimo in cui qualcuno mi ha detto che esiste un mondo dello spirito da realizzare, un modo di essere più giusto ed appagante, un qualche stato dell’essere migliore da quello nel quale ero, in quell’attimo ha sancito la mia imperfezione, la mia inadeguatezza...

Con che autorità lo ha fatto?


Abbino questa domanda al chiedere se 'si deve smettere di volere'.

L'autorità con la quale qualcuno ti ha detto quelle parole è relativa.
Relativa alla persona che le ha pronunciate, non giusta o sbagliata in assoluto.
Anche perchè il concetto espresso può essere opinabile.
Secondo me chi si permette di fare un discorso del genere ha un bel po' di boria da smaltire prima di ritenersi 'migliore' o di ritenere 'migliore' la sua ideologia.
E pure questo è relativo, perchè è la risposta giusta per me ma non per lui.

Il discorso può diventare infinito...

Alla domanda 'si deve smettere di volere?'
mi viene da rispondere che le situazioni vanno vagliate, che dobbiamo provare a capire prima cosa effettivamente 'volere'.

Alcune delle sollecitazioni e degli input che riceviamo possono essere 'migliorativi' di una situazione, altri solo miti irraggiungibili, o magari solo irraggiungibili o inadatti per noi.

Tu sei quel che sei e non è detto che un percorso di vita adatto ad una persona sia adatto a tutti.

Ma chi sono questi esseri in grado di stabilire il migliore o il peggiore?
Dei?

... e tutti gli altri poveri ignoranti che non hanno capito niente?

Poveri noi!

Un abbraccione
rodi is offline  
Vecchio 05-02-2004, 13.41.42   #18
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ciao VanLag,
Praticamente Rodi ( grazie..Rodi ) mi ha risparmiato un pò di righe, perchè ha elegantemente espresso, magari diversamente da quello che avrei fatto io, ma grosso modo uguale come sostanza, il mio pensiero.
Comunque rispetto ai tuoi 3 "non mi fa piacere..." ho capito che tra noi ci potrà essere un dialogo ( purchè non predichi bene e razzoli male )
Buon pomeriggio
Uno is offline  
Vecchio 05-02-2004, 15.18.45   #19
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Rodi

L'autorità con la quale qualcuno ti ha detto quelle parole è relativa.


Quell’autorità pervade l’etere è genera quel senso di oppressione e di confusione che ci accompagna nel nostro vivere…..…… Non è solo un mio problema, è un problema di tutti sia che ne siamo coscienti o meno….. Tutta la cultura umana da tempo e memoria ci chiede di essere uguali ad un modello espresso di volta in volta dal messia, dal santo, dall’illuminato…..etc e quella richiesta implica che noi, così come siamo, siamo sbagliati, inadeguati. Quell’insana visione di un mondo di perfetti sta cancellando l’umanità nell’uomo.

Abbino questa domanda al chiedere se 'si deve smettere di volere'.

Non lo so se si deve….. “Quel “deve” è già coercizione….. Diciamo che se sei appagato il volere si mitiga e riprende un ritmo naturale….. In fondo c’è una grande ansia di vita… la vita stessa vuole sempre più vita…. Forse si può smettere di volere ma non di vivere e di vivere bene.

GiraSole

( purchè non predichi bene e razzoli male)


Io razzolo malissimo, sono cattivissimo, mi scaglio contro le persone giudicando loro e non il loro pensiero. Pretendo sempre di avere ragione, e come i comunisti mangio i bambini…. (meglio se teneri).

Cmq. se razzolo male fammelo notare…… a volte magari non mi rendo conto. Però sull’”insana visione”, e sul realismo per arginarla sarà dura che retroceda.

VanLag is offline  
Vecchio 05-02-2004, 16.20.19   #20
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Fiuuuu!!....
Allora non corro rischi perchè anche se sono morbidissimo in apparenza sono coriaceo...
Non retrocedi? Fai un passo indietro.....
A parte gli scherzi è ovvio che ognuno pensa quello che più gli piace (anche se guardandomi in giro non mi sembra tanto..) comunque secondo me i vari Illuminati, Santi, Messia etc ( che pa..e sti nomi ) non hanno mai detto:"Devi fare così", loro hanno semplicemente proposto un'esempio, poi chi si è appropriato del business ha cambiato le carte in tavola, io per sempio seguo solo l'esempio quando ci riesco e non mi preoccupo di chi se ne vuole appropriare.
Buon....forse ormai Buona Sera
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it