Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 26-05-2004, 20.36.17   #21
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
x kri

Nessun problema era solo per capire figurati sono rimasta indetro di un sacco di post
Curandera is offline  
Vecchio 26-05-2004, 22.21.14   #22
Corvonero
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-05-2004
Messaggi: 41
Question inerzia o wu-wei

X phap

Scusa se non ho seguito tutto il discorso, ma leggendo il tuo primo post mi vengono in mente alcune cose.
Wu-wei che sia davvero non azione??
Se badiamo agli insegnamenti delle Arti Marziali, il principio della non azione è in realtà un entrare in sintonia con l’energia dell’avversario per poi avere la meglio, o arrivare al punto nel quale si vince senza combattere. Il Tai-chi insegna la sintonia, l’armonia con la Natura, l’essere come l’acqua. Ma ciò implica un’azione attiva, anche il non pensare, implica la rotazione del Tao, come si esprime meglio nell’Aikido o nel Pa-kwa. E nonostante tutto non pensare, Lao Tze dice “raggiungi il vuoto estremo e conserva una rigorosa tranquillità… mentre i diecimila esseri tutti assieme si dibattono attivamente, io contemplo il loro ritorno (nel nulla)” è quasi una forma di indifferenza.
Troppo spesso ho seguito il wu-wei nel quotidiano, ma penso che il sedersi “in riva al fiume e vedere il tuo nemico passare” sia più che altro inerzia.
Meglio esser l’acqua stessa, ho visto che funziona meglio
Applicare questo principio nel quotidiano comunque non è semplice .Eppure vi sono persone che sanno usare bene il wu-wei. Tipico esempio? La fascinazione femminile. Tipico è l’agire senza agire
Corvonero is offline  
Vecchio 26-05-2004, 22.28.25   #23
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
Puoi spiegare meglio che sarebbe la " fascinazione femminile" e che c'entra col wu-wei? Grazie
Curandera is offline  
Vecchio 26-05-2004, 22.48.52   #24
Corvonero
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-05-2004
Messaggi: 41
X Curandera
Si stava parlando del wu-wei giusto??!! La non azione! Problemi di fascino Curandera??
Comunque era solo un esempio semplice per iniziare a capire come applicare nel quotidiano questo principio. Sicuramente a qualcuno sarà capitato di essere attratto da una donna che non fa niente per sedurlo ma che usa solo il fascino, cioè aspetta in una quasi non azione. C’è naturalmente azione, ma è soft e velata. Ho fatto confusione oppure ci capisci qualcosa??
Corvonero is offline  
Vecchio 26-05-2004, 22.59.14   #25
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
x corvonero

Fare wu-wei....la non azione, la calma piatta di un lago che non viene increspato dal vento....la mia era solo una semplice domanda perchè non capivo...non hai fatto confusione e sei stato chiarissimo...grazie per la risposta...
Se ho problemi di fascino o no sinceramente non è una domanda che mi sono mai posta...me ne sono fatta tante altre, ma non questa..è grave?
Curandera is offline  
Vecchio 27-05-2004, 12.46.35   #26
phap
Ospite
 
L'avatar di phap
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 23
il principio del wu-wei sta nel "agire-non agendo"... cioè... agire in modo indiretto, quindi sfruttando il movimento della "Via".....in modo passivo... Lao-tze diceva: AGIRE COME UNA DONNA!
PERCHE' LA DONNA!
SEMPLICE.... la donnautilizza un modo di fare per ottenere le cose in modo passivo, l'uomo ha per anni creduto di comandare la donna ma illudendosi... è la donna che commandava l'uomo!
Eppure l'uomo AGIVA ATTIVAMENTE... ma la donna ne è stata superiore perchè agiva PASSIVAMENTE!
iN OCCIDENTE SI INTERPRETA QUASTO DISCORSO COL DETTO:
"L'UOMO E' IL CAPO MA LA DONNA E' IL COLLO, QUINDI LA TESTA GUARDA DOVE SI GIRA IL COLLO!"


grazie marco... la tua risposta è stata esaustiva... grazie mille per avermi riportato nella ragione!
phap is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it