Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 10-08-2004, 17.10.17   #31
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Un sasso può servire a noi per definirlo come tale... 'materia inanimata'... in contrapposizione alla 'materia animata'... ma lo scopo di definire l'utilità di un sasso, come quella di ogni altra cosa, qual è?

Ne parliamo domani.

Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 10-08-2004, 17.14.08   #32
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Con te non ci costruisco una casa,

Temo proprio di no...

A parte gli scherzi... se guardiamo alla 'nostra' realtà allora possiamo dare un senso ad ogni cosa... ma ha un senso solo per noi... non in una visione globale in cui facciamo rientrare tutto.
iris_1 is offline  
Vecchio 10-08-2004, 17.16.34   #33
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Temo proprio di no...

A parte gli scherzi... se guardiamo alla 'nostra' realtà allora possiamo dare un senso ad ogni cosa... ma ha un senso solo per noi... non in una visione globale in cui facciamo rientrare tutto.



Ogni cosa ha un senso e serve per qualcosa. Ma adesso devo andare. Ne parliamo domani, se vi fa piacere.

Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 10-08-2004, 18.05.31   #34
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Ogni cosa ha un senso e serve per qualcosa. Ma adesso devo andare. Ne parliamo domani, se vi fa piacere.

Ciao, Giulio

Certo... a domani Giulio.

iris_1 is offline  
Vecchio 11-08-2004, 10.27.40   #35
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Temo proprio di no...

A parte gli scherzi... se guardiamo alla 'nostra' realtà allora possiamo dare un senso ad ogni cosa... ma ha un senso solo per noi... non in una visione globale in cui facciamo rientrare tutto.



Le cose hanno un senso che tu gli dai e quello vale, per te. E' quello che stai vivendo, poi lo puoi cambaire, modificare, dargliene un altro, ecc..., ecc..., ma sei sempre e solo tu. Prova adesso a pensare questo:

perchè esiste un sasso! Ah scusa, adesso l'esempio del sasso ha forse un pò stancato, perchè sembrava un pò stupido, ma sì, allora diciamo così: perchè esiste l'universo?

Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 11-08-2004, 23.44.57   #36
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
l'utilità, la bellezza, il senso, etc... appartengono al nostro mondo privato (ovvero alla nostra visione del mondo), ma non al mondo.
epicurus is offline  
Vecchio 12-08-2004, 11.44.12   #37
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
l'utilità, la bellezza, il senso, etc... appartengono al nostro mondo privato (ovvero alla nostra visione del mondo), ma non al mondo.

Adesso toglila, la nostra visione del mondo, togli ogni essere che ha una visione del mondo. Annullalo, fallo sparire, non c'è.
Cosa rimane? Pensa pure, ma intuisci. Non rispondere subito pensando. Cerca di intuitre. Dai una risposta profonda. Prendila da dentro. Solo da dentro può arrivare una risposta reale.



Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 20-08-2004, 08.44.09   #38
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
ritornando in tema...

come definizione di uguaglianza 'a=b' posso prendere 'per ogni relazione R, se a appartiene a R allora b appartiene ad R, e se b appartiene ad R allora a appartiene ad R'.

tale definizione mi legittima ad infierire che 'x=x'. questo principio, chiamato principio di identità (pi) non deve essere dimostrato perchè è un caso particolare della mia definizione (e le definizioni non si dimostrano).

la logica formale ci dice che da una contraddizione 'a e non-a' si può dedurre ogni proposizione, quindi anche 'x diverso da x' che nega la premessa (vera per definizione).

quindi il pnc deve essere valido sempre.

epicurus is offline  
Vecchio 23-08-2004, 19.00.28   #39
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: ritornando in tema...

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
come definizione di uguaglianza 'a=b' posso prendere 'per ogni relazione R, se a appartiene a R allora b appartiene ad R, e se b appartiene ad R allora a appartiene ad R'.

tale definizione mi legittima ad infierire che 'x=x'. questo principio, chiamato principio di identità (pi) non deve essere dimostrato perchè è un caso particolare della mia definizione (e le definizioni non si dimostrano).

la logica formale ci dice che da una contraddizione 'a e non-a' si può dedurre ogni proposizione, quindi anche 'x diverso da x' che nega la premessa (vera per definizione).

quindi il pnc deve essere valido sempre.


Concordo a pieno.

Prendendo in considerazione il principio 'x=x' che è vero per definizione, non posso allo stesso tempo affermare che 'x è diverso da x', perché nega la precedente proposizione che è vera per definizione... e anche questa affermazione, se vogliamo, è a sua volta una dimostrazione che il pnc è sempre valido.
iris_1 is offline  
Vecchio 24-08-2004, 15.03.32   #40
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
c'è qualcuno che nega la dimostrazione che ho dato?

perchè se la dimostrazione fosse corretta allora non si potrebbe più sostenere posizioni incoerenti.

epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it