Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 05-09-2004, 12.34.11   #11
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink OK.!

Caro Calumet , msg ricevuto !

Mi sono reso conto che c'era stato qualche banale malinteso solo e ti avevo frainteso , a volte ..proprio con le parole ....mal interpretate ...specie via mail , Internet , etc è più facile capire il fischio per la tromba... come si suol dire.....

Variabili soggettive / verità assoluta : anche qui c'è stato un malinteso....e ti ho capito perfettamente . Concordo. Peccato , come dici , che che le verità di cui è pieno il mondo fuorviino e siano verità che conducono molti ad immagini mentali poco realistiche....

Per il thread di cui parli proverò a darci uno sguardo appena posso , colgo l'occasione solo per dire al volo una cosa al proposito delle "parole " che ritengo importante e su cui ho riflettuto di recente :

le PAROLE ci fuorviano e non rappresentano MAI la cosa reale a cui si riferiscono , sono sono un futile tentativo e spesso vengono usate come un gioco da molte persone .......


A presto.....

Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 05-09-2004, 15.18.49   #12
Calumet
Ospite
 
Data registrazione: 22-08-2004
Messaggi: 23
Re: OK.!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rocco
le PAROLE ci fuorviano e non rappresentano MAI la cosa reale a cui si riferiscono , sono sono un futile tentativo e spesso vengono usate come un gioco da molte persone .......

Rocco

Mannaggia.... eh si, concordo. Dipende anche da come si comunica, e se c'è intesa fra i "dialogatori", o se almeno c'è desiderio di comprensione del punto di vista altrui. Che molti le usino come un gioco è proprio vero. Di recente mi sono imbattuta in un frequentatore del forum che, alla fine, mi ha portato a lasciar perdere ogni discorso, perché tanto era solo tempo perso. Quanto tu scrivi un concetto e ti rispondono: "queste sono solo parole".... c'è poco da fare!! Oppure, altra cosa che fatico a comprendere, è uno che ti dice "questa cosa è così punto e basta".... bah........ convinto lui...... l'ho lasciato alle sue convinzioni e ho cambiato aria perché, francamente, dopo vari tentativi caduti nel vuoto, non avevo altro tempo ed altre energie da pedere....

alla prossima!
Calumet is offline  
Vecchio 06-09-2004, 15.15.36   #13
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink .ok......

OK , Calumetta , msg ricevuto.

Sai , a volte non è per nulla facile comunicare ...NON lo è da vicino , figurati via Internet su di un post .......indi per cui non ti rattristare più di tanto......

Comunque quando parlavo di "parole " , mi riferivo anche alle parole che spesso usiamo noi ed in senso anche autocritico.

Spesso non solo gli altri , ma anche noi adoperiamo parole in maniera facilona e non ne conosciamo approfonditamente il significato.

Se poi a ciò aggiungiamo il fatto che con le parole proviamo a spiegare concetti complessi e difficili come amore , gioia , dolore , vita ..etc etc ...beh.....i risultati non possono che essere decisamente mediocri.

Infine , ciliegina sulla torta , poi ci mettiamo anche noi e chiamiamo le cose impropriamente , come ad esempio definiamo amore ciò che non lo è , e via dicendo.

Provo a dare solo un piccolissimo e pepato spunto a chi legge : amore & sesso . Il primo comprende il secondo o sono sempre due cose distinte ? Provate a chiedervelo dentro di voi e vedete dove arrivate ............eheheh......




Rocco



Ps Non temete ....prox aprirò un thread specifico sull'amletico dubbio. e potremo spaziare all'infinito .......
Rocco is offline  
Vecchio 07-09-2004, 13.31.01   #14
luvia
Ospite
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 20
forse per insegnare la sensibilità è opportuno mostrare le conseguenze di un comportamento insensibile. ritengo però che l'intelligenza emotiva sia una caratteristica innata che può essere più o meno sviluppata 0 completamente assente...
luvia is offline  
Vecchio 07-09-2004, 13.55.23   #15
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink x Luvia

Innanzitutto benvenuta su questo forum !

Vedi.. "insegnare " la sensibilità è una parola davvero grossa.

Comunque hai colto nel segno e credo che si possa più ragionevolemnte parlare di " educazione alla vita ".

Vedere le conseguenze di un comportamento insensibile può servire....certo.

Mio figlio di 6 anni ad esempio è rimasto colpito da quei piccioni ( o gatti ,cani etc ) spiaccicati al suolo e travolti dalle macchine.....sono immagini crude , ma che in un certo senso gli fanno capire di cosa accada quando si attraversa sbadatamente la strada.....( ma anche della velocità sconsiderata di certi automobilisti )

Purtroppo non possiamo provocare conseguenze estreme o insensibilità per rendere l'idea di cosa sia la sensibiltà......

Ecco che allora comportamenti sensibili possono altresì trasmettere questo "tesoro ".......

Quando poi parli di intelligenza emotiva non capisco a cosa ti riferisci , cmq anche se il thread è riferito all'educazione puoi parlarne , oppure forse meglio intervenire nell'altro thread già aperto nel FORUM e più specifico " INTELLIGENZA vera o..."......

A presto


Rocco

Rocco is offline  
Vecchio 08-09-2004, 05.42.37   #16
luvia
Ospite
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 20
intelligenza emotiva

ieri non sono riuscita a rispondere. quando parlo di intelligenza emotiva, mi riferisco ad un tipo particolare di intelligenza, come la razionale o l'intuitiva, che è la caratteristica dell'individuo fin dalla nascita. c'è un libro così intitolato (di cui ora mi sfugge l'autore), che a me è piaciuto molto;in poche parole l'intelligenza emotiva è quella dote naturale che ti permette di entrare facilmente in sintonia con gli altri, di percepire i loro disagi, di intuire i loro sentimenti. I bambini che ne sono dotati hanno grande successo fra i loro coetanei e sono spesso "leaders".
questo, secondo me, non significa che non si possa modificare nulla se unapersona ne è priva: io credo che , con l'esercizio della consapevolezza si possano fare miracoli!_
luvia is offline  
Vecchio 08-09-2004, 12.15.06   #17
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink intelligenza emotiva e consapevolezza....

Cara Luvia ,

msg notato.

Riguardo l'intelligenza emotiva capisco , però forse è meglio evitare parole troppo precise e classificazioni e rimanere nella loro trappola ......

Forse è una cosa affine a ciò di cui parlavo , a volte si danno nomi diversi ....chissà...o forse no..comunque è stato interessante scambiare opinioni anche se taluni autori di libri secondo me loro per primi non sanno bene di cosa parlano ed amano inventare nuove parole ....

Riguardo la consapevolezza e il fatto che essa può far miracoli concordo e vorrei aggiungere alcune mie riflessioni post Yoga , dopo ben quasi 10 anni di pratica e di estrema fiducia nell'esercizio della consapevolezza di respiro e fisica ......

Cara Luvia , purtroppo non basta , aiuta tanto ..ma....

A Noi , poveri esseri umani dotati di cervello ( ? ) , serve di più , servono risposte ai nostri tanti perchè , alle nostre frustrazioni , allle nostre contraddizioni ..in altre parole serve ..diciamo una consapevolezza più particolare ( sempre consapevolezza...ma non solo fisica )

Ossia conoscere in maniera profonda il moto del nostro pensiero e di come esso si muove e può ingannarci quotidianamente , distraendoci dalla realtà effettiva ......mi segui ?

Attendo tue nuove ..scappo al lavoro........ora......


Rocco

Ultima modifica di Rocco : 08-09-2004 alle ore 12.17.27.
Rocco is offline  
Vecchio 08-09-2004, 12.43.13   #18
luvia
Ospite
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 20
consapevolezza

non parlo solo di consapevolezza fisica, MA SOPRATTUTTO MENTALE ED EMOTIVA(le maiuscole sono casuali, ma azzeccate!): essere consapevoli di ciò che si dice e si fa e di quale impatto può avere sugli altri è estremamente importante, non solo per migliorare i rapporti umani, ma soprattutto per aiutare noi stessi a comprendere per poter amare e l'amore, inteso come energia, è premio a se stesso! buon lavoro e grazie per l'attenzione. Luvia
luvia is offline  
Vecchio 08-09-2004, 12.50.38   #19
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Talking ....una curiosità.....

Ciao Carissima e grazie per la soleicta risposta.......

E' lecito chiederti tu come provi a "coltivare " questa consapevolezza.

Anch'io provo ad impegnarmi in tal senso e direzioni e scambiarci impressioni potrebbe accrescerci......



Grazie


Rocco


Ps Scusami se non ti ho detto + cose di me.....ma lo farò appena ho un pò + di tempo.....
Rocco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it