Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 04-12-2004, 15.20.08   #11
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
X Edali

Tutto vero Edali, ma hai rischiato grosso, perché se mi eri vicino t'avrei abbracciato.
Grazie a te e al tuo equilibrio. Ciao Giancarlo.
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 04-12-2004, 15.40.05   #12
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
X VanLang.

riferimento: a proposito di frullatori.
-----------------------------------------
La confusione mentale che stiamo vivendo
------------------------------------------

Caro VanLang, condivido pienamente che quello che stiamo vivendo, rientra in uno di quei momenti storici di completa confusione, ma la nostra è molto più colpevole di quella dei nostri padri, poiché i mezzi di comunicazione a nostra disposizione non hanno paragoni con i loro.

E' proprio a causa di questa confusione che Istraele continua a bindolare i più disinformati, che non si mettono nemmeno alla finestra per testimoniare o comprendere quello che accade attorno a loro.

Cinquanta anni orsono erano gli Istraeliani che si comportavano da terroristi, mettendo bombe a destra e a manca ( Il famoso Mossad; così si chiamava, credo).

Ed è proprio a causa di questa confusione/disinformazione che mi sono sentito in dovere d'intervenire, per affermare la mia opinione; ma non perchè io sia un anti isdraeliano, ho diversi amici istrdraeliani che sono meravigliosi e che la pensano come me.

Ma sono fermamente convinto che la strada della pace si potrà praticare solo affermando la verità, e la verità è quella che ho descritto io e ancor meglio il Professore di Telaviv, di cui Edali ha riportato parte dell'intervista.

Non fa piacere a nessuno sapere che dei popoli stiano soffrendo a causa di folli ingiustizie, ma Isdraele vuole portare le cose alle lunghe fino a quando i Palestinesi non si siano rassegnati a dover condividere il loro territorio con loro.

Ma la realtà storica ci insegna che più si opprimono i Popoli e più ci saranno ripercussioni per il futuro; pertanto, il sig Sharon sta preparando un bel futuro di morte per i suoi discendenti, e questa volta i tedeschi non centrano nulla.

Un ciao da Giancarlo.

Ultima modifica di Giancarlo_Deangelis : 04-12-2004 alle ore 15.44.14.
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 04-12-2004, 19.06.24   #13
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giancarlo_Deangelis
.......rientra in uno di quei momenti storici di completa confusione, ma la nostra ma la nostra è molto più colpevole di quella dei nostri padri, poiché i mezzi di comunicazione a nostra disposizione non hanno paragoni con i loro.......
Ciao Giancarlo……. è vero ciò che dici ma i mezzi di comunicazioni più potenti, per ora, acuiscono, la confusione, perché siamo informati su molte più cose e quindi dobbiamo elaborare e metabolizzare molte più eventi della vita. Ma spesso siamo informati sui fatti e non c’è un’indagine, scevra da parzialità, sulle cause.

Ti faccio un esempio: Se in questo momento c’è una guerra fratricida in qualche stato africano, (come spesso succede), fintanto che non ne sono informato, per me, quella guerra è come se non esistesse. Nell’attimo stesso che la televisione mi porta in casa immagini di: - teste mozzate, di donne incinte trapassate con la spada, di bambini uccisi, o cose altrettanto orribili - la mia intelligenza, deve trovare i parametri per collocare quei fatti, ed anche in questo l’informazione è monca perché racconta il fatto ma non analizza le possibili cause. La guerra africana, quindi come L’Iraq, come le due torri, o l’Ucraina, o tutto quello che succede nel mondo e di cui veniamo a conoscenza, diventa parte del mio/nostro pensiero ed è in quella sede che si cerca la comprensione ed è da quella comprensione che dovrebbero uscire le sintesi di riferimento.

Per altro, fatico un po’ a capire la tua ostinazione sul problema israelo/palestinese in questa sede. Problema grosso, importantissimo a livello mondiale, ma che probabilmente nella scena complessiva globale non è così incidente o che comunque è solo una parte del puzzle, (a meno che mi sono perso qualche cosa).
La mia enfasi continua ad essere sull’accelerazione vorticosa del nostro modo di vivere, (informazione inclusa), per la quale non esiste un “pensiero” adeguato, con la conseguenza del caos culturale in cui siamo immersi.

P.S. scusa se il tono della mia risposta di ieri era un po’ “ruvido” ero cotto ieri sera…..

VanLag is offline  
Vecchio 04-12-2004, 20.08.52   #14
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
X VanLang.

riferimento
-----------------------------------------------------------
Per altro, fatico un pò a capire la tua ostinazione sul problema
Isdraeliano/Palestinese, in questa sede. ecc.
Poi continua.
Ma che, probabilmente, nella scena mondiale non è così incidente.
--------------------------------------------------------------

La mia ostinazione, caro VanLan, non è ostinazione, ma mi sono limitato a riportare solo quello affermato da Bin Laden, in una delle sue tante apparizioni fantasma.

Egli l'ha detto chiaro e a lettere cubitali (cito a memoria): Fino a quando non vi sarà pace in Palestina ed una giustizia per il popolo palestinese, per gli americani e gli Isdraeliani non vi sarà un posto sicuro nel mondo.

In fin dei conti non mi sembra che il mio intervento sia fuori sede, poiché la tua domanda verteva sul perché dell'abbattimento delle torri gemelle, ebbene; io ho affermato la mia opinione che, come avrai letto nell'intervista al professore di Tel Aviv, Tanya Reinhart (riportato da Edali) combacia perfettamente con le mie ipotesi (non conoscevo l'intervista).

Alla stessa conclusione vi può arrivare chiunque, basta che si legga la storia di questi ultimi sessanta anni, con riferimento alla zona.

Per noi Italiani Pietro Micca è stato un eroe ed un martire del risorgimento, perchè si è fatto saltare in aria con tutta la Santa Barbara; per la stessa ragione bisogna considerare martiri, tutti quei giovani che si sono fatti saltare, loro malgrado, e con la pietà per quelle vittime innocenti, per liberare il loro paese dall'invasore.

Ma a questo punto la storia non può tornare indietro: quello che è stato è stato.
Il buon senso impone a tutti di deporre le armi e di creare due stati indipendenti: uno stato Palestinese, dove gli isdraeliani non devono e non potranno mettere bocca, e l'altro d'Isdraele.

Se poi i due popoli, in un futuro, vorranno riunirsi, sarà la loro volontà a decidere. Shalom, Shalom, Shalom.

Auguri per questi popoli sfortunati.
A mio modo di vedere, gli Isdraeliani lo sono doppiamente, poiché chi li comanda si è messo il cervello sotto la suola delle scarpe.
In ogni modo: per tutti: noi compresi.

P.S. L'ingiusta divisione del reddito, è uno degli altri parametri da tenere sotto osservazione....Ma questo è un'altro problema, che non centra nulla con le ex torri gemelle.

Inoltre, chi vuole redimere i problemi con le guerre, è vero che ragiona con la mentalità di 100 anni fà, ma questo messaggio mandalo a Bush, visto che ne ha iniziata una che è da considerarsi scrocchiarella scrocchiarella, o altrimenti: come la pasta al dente; e visto che ci parli, ricordagli di portare il suo cagnolino a fare pipi; non si sa mai che glie la faccia addosso.

Tu non li conosci questi animali, ma ogni tanto si rivelano di una intelligenza sorprendente. Saluti Giancarlo.
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 04-12-2004, 20.11.04   #15
Lord Enrico
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2004
Messaggi: 79
"il declino dell'uomo" di Konrad Lorenz.
Lord Enrico is offline  
Vecchio 04-12-2004, 20.35.45   #16
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lord Enrico
"il declino dell'uomo" di Konrad Lorenz.

Grazie Lord..... Konrad Lorenz è un grande autore.

VanLag is offline  
Vecchio 04-12-2004, 21.48.41   #17
salice
Ospite abituale
 
L'avatar di salice
 
Data registrazione: 31-03-2002
Messaggi: 164
Caro Giancarlo, l’attentato dell’undici settembre è stato effettuato dagli arabi, in maggioranza sauditi, benestanti . I preparativi duravano anni, durante tutto il periodo delle trattative di Oslo, ritorno della leadership palestinese nelle zone occupate da Israele, quando addirittura gli israeliani addestravano le forza di sicurezza palestinesi ( oggi sembra quasi fantapolitica, da come le cose sono precipitate indietro ). Perciò, dire che gli avvenimenti del Settembre 2001 dipendevano dal conflitto arabo israeliano è come dire – “non ho capito niente”.

Il movimento dei Fratelli Musulmani è nato prima della creazione dello stato d’Israele.
Quando Hafez Assad nel 1982 ha raso al suolo la città di Hama nel suo scontro con membri di questa organizzazione provocando ventimila morti – Israele non aveva a che fare con questa faccenda. Se non capisci la differenza tra il movimento dei Fratelli Musulmani, i Wahabisti sauditi e i movimenti palestinesi – non puoi capire il nocciolo del conflitto sia quello israelo palestinese che quello con l’islam
La faccenda mediorientale esprime lo scontro tra il nazionalismo israeliano e quello arabo, spesso uno ha una simpatia per una delle parti, è normale. Altre volte uno tifa per qualcuno – non perché lo ama, ma perché odia il suo avversario.
Caro Giancarlo, mi ricordi uno in questo forum che dopo aver criticato il comportamento degli israeliani (spesso lo meritano) - accennò la sua simpatia verso gli ebrei di una volta (quelli che si facevano massacrare per duemila anni), se questo è il prezzo anche della tua “simpatia”- meglio che continui ad odiare.

Caro Edali, mi incuriosisce la ragione per cui hai scelto il commento della professoressa Tanya Reinhart:
Se per il fatto che è israeliana, allora potevi trovare molti autorevoli israeliani di origine ebraica o araba che potevano esprimere la ragioni dei palestinesi ancora meglio della professoressa citata da te.
Ma devo dirti che già il fatto che la sig.ra critica cosi aspramente lo stato d’Israele e continua a ricevere uno stipendio dallo steso stato per insegnare, mi riempe il cuore di ammirazione per questo stato, non ti sembra? Da parte palestinese non troverai esempi del genere.
Potevi citare anche le critiche dei arabi israeliani, ci sono circa un milione e duecento mila, dei parlamentari israeliani di origine araba, ma sicuramente ti sembrava che la critica di una israeliana ebrea, colta (professoressa all’università)- ha un peso maggiore.
Alla fine della tua citazione la professoressa dice “aiutateci a salvare la Palestina e a fermare Israele”. Ma caro Edali ti ripeto una citazione di una persona che ha vissuto gli avvenimenti mediorientali da vicino – “ i palestinesi non perdono occasione di perdere una occasione”, e ti potrei fare un elenco lungo di decisioni sbagliate dei palestinesi, l’ultima quella del duemila, che gli avrebbe gia dato uno stato indipendente.
Sarebbe meglio dire – “aiutiamo a salvare la Palestina dai palestinesi…”
salice is offline  
Vecchio 05-12-2004, 00.05.01   #18
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Ciao Salice

Devo riconoscere di aver sbagliato postando in questo 3D il commento della professoressa Tanya Reinhart.
Il titolo del thread è Pensatori e Filosofi cercasi.... Quindi andiamo in <<Cultura e società>>!

Un saluto
edali

P.s. Modestamente parlando, ce l’ho ancora un po’ di strada da fare per diventare androgina.
edali is offline  
Vecchio 05-12-2004, 11.32.31   #19
Giancarlo_Deangelis
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 183
Ciao Salice. Shalom.

riferimento.
----------------------------------------------------
Perciò, affermare che gli avvenimenti dell'11 settembre 2001
sono dipesi dal conflitto Arabo Isdraeliano è come dire- " Non ho compreso nulla".
-----------------------------------------------------

Caro Salice, ho tanta voglia di fare delle battutacce sul nome da te scelto (non riesci a vedere la realtà perche piangi sempre e così via); ma così tanto per giocare, ma l'esperienze passate, in questo senso, m'inducono a non farle.

In ogni modo, l'analisi che ho descritto non è mia, anche se la condivido, ma di Bin Laden. Quindi, due sono le cose: o è Bin Laden a non averci capito nulla, me compreso, o sei tu che puoi sbagliare l'analisi.

In ogni modo, io non ho simpatia per questo, per quello o per quell'altro, qui non si sta giocando una partita di calcio, ma che gli Isdreliani siano gli invasori della Palestina, questo è un dato di fatto che tutti possiamo comprendere ed accertare.

Che questo popolo che ha subito un'invasione da sessantanni e che sta lottando per la sua salvezza, mentre tutto il mondo sta a guardare, è un'altro dato di fatto.

Che Isdraele, in virtù della sua potenza militare, piano piano gli ha sottratto quasi tutto il territorio, con l'arroganza che distingue i più forti, è un'altro dato di fatto.

Che in questi sessanta anni sono morti 30.000 Palestinesi e solo tremila Isdraeliani, questo è un'altro dato di fatto.

Che i Palestinesi sono considerati, nonostante si lasciano morire per difendere il loro territorio, dei terroristi, questo è un'altro dato di fatto.

Che i governi Isdraeliani sono stati i primi a far sempre fallire qualsiasi trattativa, fino ad assassinare il loro stesso primo ministro (Rabbin), che voleva a tutti i costi la pace, questo è un'altro dato di fatto.

Che Bin Laden abbia affermato che fino a quando il popolo Palestinese non ritorni ad essere un popolo libero nella sua terra, per gli isdraeliani e gli americani non esisterà un posto sicuro, è un'altro dato di fatto.

Che a prendere le difese dei Palestinesi non è stata solo la professoressa citata, è un'altro dato di fatto.

Addirittura, una forte testimonianza, in questo senso, è venuta da una delle più rappresentative personalità della comunità isdraelitica Italiana, la Sig. ra ZERI, la quale, durante una intervista in televisione, ha affermato che nuovi ebrei dei giorni nostri, non sono più gli Ebrei, ma i Palestinesi. Nel senso che ora sono loro che stanno subendo la persecuzione e la ferocia dei più forti.

Che la comunità internazionale aveva proposto di mandare una forza di pace, a fare da cuscinetto tra i contendenti, e che questa proposta sia stata subito accettata dai Palestinesi e respinta dagli Isdraeliani, questo è un'altro è più grave dato di fatto.


Come vedi, secondo il tuo punto di vista, siamo in molti a sbagliare o a non capirci nulla.
Cosa vuoi che aggiunga a quello già detto.....Succede qualche volta di non capirci niente, può capitare anche a te.

Un caro saluto ed un invito ad una più attenta riflessione su quello che accade intorno a noi.
Giancarlo.

Ultima modifica di Giancarlo_Deangelis : 05-12-2004 alle ore 11.39.02.
Giancarlo_Deangelis is offline  
Vecchio 05-12-2004, 20.13.50   #20
salice
Ospite abituale
 
L'avatar di salice
 
Data registrazione: 31-03-2002
Messaggi: 164
Il punto di partenza da cui dobbiamo partire nel nostro scambio di opinioni è:
- secondo te lo stato d’Israele ha il diritto di esistere?
Comunque, questa “discussione” è capitata nella parte sbagliata del forum. Non ha niente a che fare con la filosofia, né con l’intervento di partenza di VanLag
salice is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it