Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 08-01-2005, 09.15.50   #31
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da salice
Caro VanLag
Nessun rancore.

Ciao Salice,

Credo che nelle sue risposte in questo 3d Giancarlo abbia attaccato anche me, (o perlomeno non ho ben capito alcune sue frasi).
Ma personalmente, quando ci sono idee che ritengo sbagliate e c’è animosità, preferisco scegliere altre strade per controbattere e rettificare (se riesco), quelle idee.
Qualcuno potrebbe dire che sono subdolo, io dico semplicemente che rifiuto quel tipo di dialettica che ci porta a scannarci e preferisco usare altre forme di comunicazione.

Senza rancore, un abbraccio e grazie ancora delle indicazioni che mi hai dato in questo 3d.

P.S. posso essere filoisraeliano in certi punti e non in altri. Nessuno è mai completamente nel giusto o nello sbagliato.
VanLag is offline  
Vecchio 10-01-2005, 16.01.27   #32
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
tornando al dunque

Mi interessa riprendere da dove VanLag aveva cominciato, suggerendo due scrittori che per me hanno significato tanto, sebbene non ne parli quasi mai la grande comunicazione: Edgar Morin e Karl Popper.
Riguardo alle problematiche sulla comunicazione, ho raccolto diversi link raggiungibili a partire da questo: http://politicattiva.altervista.org/av.html
Spero possa trovarli interessanti come per me, ma soprattutto che tu possa trovare il tempo per valutare se lo sono allo stesso modo per te.
Ciao, Giovanni.
giovanni is offline  
Vecchio 10-01-2005, 20.45.32   #33
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: tornando al dunque

Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
Edgar Morin e Karl Popper.
Grazie Giovanni, ho aperto questo 3d senza pensare che ho pochissimo tempo per leggere. Delle segnalazioni che mi sono state fatte non ho ancora finito di leggere il primo dei testi che c’erano nel sito segnalatomi da edali su Ivan Illich.
Comunque magari le segnalazioni possono servire anche ad altri interessati a questi argomenti e quindi ben vengano.

VanLag is offline  
Vecchio 11-01-2005, 01.06.50   #34
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Sinceramente, leggendo il solo titolo del 3d stavo pensando di propormi io in prima persona!
giovanni is offline  
Vecchio 11-01-2005, 22.55.20   #35
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da giovanni
Sinceramente, leggendo il solo titolo del 3d stavo pensando di propormi io in prima persona!
....... Magari dici cose più serie e vere di tanti che arrivano in libreria.
Un occhiata al sito l'ho già data.... il problema è che mi ci vorrebero eoni ed eoni di tempo per leggere e documentarmi......
......... Dove si comprano gli eoni????

VanLag is offline  
Vecchio 12-01-2005, 00.10.09   #36
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Purtroppo nessuno di noi avrà mai abbastanza tempo per leggere tutto quello che gli piacerebbe. Comunque credo che procedere una pagina alla volta sia un buon metodo, qualche volta masticheremo quattro libri al mese, qualche altra uno all'anno, purché ci lascino qualcosa che prima non sapevamo neppure di desiderare andrà bene lo stesso.
Per il mio sito, leggere testi lunghi a schermo so che è snervante, per questo c'è un link alla versione scaricabile e stampabile come testo rtf.
Buone letture
Giovanni
giovanni is offline  
Vecchio 13-01-2005, 12.16.25   #37
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Cool

Van.., ma è sicuro, r.rubin, che UG lo aiuterebbe in una sua ricerca interiore? O forse ha letto solo qualche stralcio e non lo conosce allora, e addirittura lo accomuna con gli altri due falsari che ha nominato...., perché se vuole solo sedersi e pensare al problema, può cercarsi chissàquale altro pensatore 'ordinario', e allora non sta cercando aiuto affatto, come al solito gli interessano solo le soluzioni, cosa tramite il quale non si libererà mai dal problema. Se invece vuole davvero provare a rasserenarsi, in modo che il suo organismo sia a posto e in pace, soprattutto senza farsi carico inutilmente (a prescindere da una sana preoccupazione) dei dilemmi e delle tragedie di oggi, allora consiglio, ma è solo un consiglio personale, di passare a inizio estate direttamente da Gstaad...
Sté-detonator is offline  
Vecchio 13-01-2005, 13.40.14   #38
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator
Van.., ma è sicuro, r.rubin, che UG lo aiuterebbe in una sua ricerca interiore?

Sei sicuro che r.rubin ha detto una cosa del genere?

VanLag is offline  
Vecchio 13-01-2005, 13.48.58   #39
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Citazione:
Premetto che il mio interesse in questa sede non è rivolto a maestri come i J. Krishnamurti. U.G. Krishnamurti, Osho etc, che ben si adattano ad una ricerca personale/interiore ma il cui pensiero non è riferibile ai modelli sociali.
Sté-detonator is offline  
Vecchio 13-01-2005, 14.03.52   #40
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Per Ste.

Premetto che il mio interesse in questa sede non è rivolto a maestri come i J. Krishnamurti. U.G. Krishnamurti, Osho etc, che ben si adattano ad una ricerca personale/interiore ma il cui pensiero non è riferibile ai modelli sociali.ùù

Beh Ste…. Non ha mica detto una cavolata.
Ti racconto un aneddoto che magari non conosci.

Russel che stava cercando idee nuove per potenziare ed espandere il suo pensiero e la sua filosofia, venne a conoscenza del pensiero di U.G. e volle incontrarlo.
Alla fine del dialogo, gli disse che quello che diceva era troppo mistico per i suoi scopi.

In pratica, secondo me, fece la stessa affermazione di r.rubin, (wow….. r.rubin come Russel).

Questo non significa che i due pensieri nei loro rispettivi ambiti non abbiano valore.

VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it