Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 29-08-2005, 14.34.25   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Parola di Ratzinger

Dio non e' come ce lo immaginiamo

la paradossalita' di questa frase e' evidente, per negare che qualcosa sia in un modo bisogna aver chiaro cosa sia esattamente, cosi' com'e' contraddice se stessa, perche' o Ratzinger sa di cosa parla e allora farebbe bene a dire dio e' .....

e quindi non puo' essere in talatro modo

oppure significa che qualsiasi sua autorappresentazione e' falsa

e quindi negherebbe in toto ogni dottrina, ogni religione che imputa a dio volonta' che altro non sono che autorappresentazioni di cio' che piace credere dio possa volere, e'impensabile anche allo stesso modo imputare a dio qualsivoglia forma mentale umana, dalla volonta', all'ipotetico giudizio finale, e persino una creazione dell'universo, queste sarebbero solo rappresentazioni umane
La_viandante is offline  
Vecchio 29-08-2005, 17.10.53   #2
Kjria
Ospite
 
L'avatar di Kjria
 
Data registrazione: 26-08-2005
Messaggi: 20
nella mia modesta interpretazione credo che il Papa abbia voluto solo dire che mai, la nostra mente umana, potrà immaginare Dio quale sia... perchè è impossibile ad una mente come la nostra farlo... qualsiasi pensiero, qualsiasi immaginazione non sarà mai come è veramente...
Kjria is offline  
Vecchio 29-08-2005, 17.18.16   #3
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Penso che tentare di personalizzare Dio significhi automaticamente sottomettterlo ai bisogni umani mentre viverlo semplicemente ci porterebbe a riconoscere la religione non come culti soppraffattivi ma come strade per la salvezza personale e ci sarebbero meno conflitti.
Dio dovrebbe essere vissuto come se non ci fosse. L'unico modo per rendergli onore è stare in silenzio e contemplarne il mistero, consci di non poterlo cogliere.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 29-08-2005, 17.28.10   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
già

secondo me ratzy e' ateo
La_viandante is offline  
Vecchio 30-08-2005, 08.21.22   #5
Kjria
Ospite
 
L'avatar di Kjria
 
Data registrazione: 26-08-2005
Messaggi: 20
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
Penso che tentare di personalizzare Dio significhi automaticamente sottomettterlo ai bisogni umani mentre viverlo semplicemente ci porterebbe a riconoscere la religione non come culti soppraffattivi ma come strade per la salvezza personale e ci sarebbero meno conflitti.
Dio dovrebbe essere vissuto come se non ci fosse. L'unico modo per rendergli onore è stare in silenzio e contemplarne il mistero, consci di non poterlo cogliere.



condivido il toto il tuo pensiero...
Kjria is offline  
Vecchio 30-08-2005, 12.21.42   #6
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Ratzy è sotto processo negli USA per aver coperto reati di pedofilia.

Ha appena chiesto a Bush l'immunità diplomatica.... la cosa gli eviterebbe il processo...
nonimportachi is offline  
Vecchio 30-08-2005, 12.40.01   #7
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
e ti pare che io non ne potessi essere gia' a conoscenza?

i fatti risalgono a prima che fosse eletto papa, quindi pensate un po' che bell'entourage di gente che sapeva e nonostante tutto lo ha eletto
il prete pedofilo era molto amico di Karol e fu su espressa richiesta di Karol che ratzy, allora a capo della congregazione della dottrina della fede, ex santa inquisizione, giova ripeterlo, si occupo' di questa faccenda immonda

Ma d'altra parte lui e' il capo della sua teocrazia, rappresentante di dio in terra, potra' mai accordare il giudizio agli uomini? ma non sia mai, per lui il giudizio spetta solo a lui e a dio
La_viandante is offline  
Vecchio 31-08-2005, 18.50.08   #8
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Re: Parola di Ratzinger

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
Dio non e' come ce lo immaginiamo

la paradossalita' di questa frase e' evidente, per negare che qualcosa sia in un modo bisogna aver chiaro cosa sia esattamente, cosi' com'e' contraddice se stessa, perche' o Ratzinger sa di cosa parla e allora farebbe bene a dire dio e' .....

[...]

Ciao Viand

Quello che Razy dice è:

Per ogni x, dove x è una rappresentazione mentale, x non è una rappresentazione mentale di Dio.

Questo enunciato decreterebbe chiaramente la fine di ogni religione. Ma penso che Razy non intenda proprio questo, infatti non credo che la x spazi su ogni rappresentazione mentale possibile. Ossia, penso che Razy intendesse:

Per ogni x, dove x è una rappresentazione mentale che ha il popolo e che non è quella ufficiale della chiesa, x non è una rappresentazione mentale di Dio.

In questa formulazione Razy non dovrebbe temere nulla. O no Viand?


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 31-08-2005, 19.02.36   #9
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Vogliono impedire agli omosessuali di entrare in seminario per gli scandali pedofilia.. recenti studi dimostrano che la percentuale pedofili etero e gay è pari però se la media di popolazione gay è del 10%.. per ogni pedofilo gay (o bsx) ce ne sono 9 etero!

Senza contare che Ratzinger non si è scelto a caso l'assistente! - nota maliziosa -

Beh, lasciando queste sciocchezzuole, Ratzinger non mi pare un ottimo acquisto per la Chiesa Cattolica. Inoltre, come si fa a chiudere Dio entro limiti tanto stretti? Solo la CHiesa può definire Dio? Ma stiamo scherzando??!
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 01-09-2005, 10.47.18   #10
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Re: Re: Parola di Ratzinger

Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
Ciao Viand

Quello che Razy dice è:

Per ogni x, dove x è una rappresentazione mentale, x non è una rappresentazione mentale di Dio.

Questo enunciato decreterebbe chiaramente la fine di ogni religione. Ma penso che Razy non intenda proprio questo, infatti non credo che la x spazi su ogni rappresentazione mentale possibile. Ossia, penso che Razy intendesse:

Per ogni x, dove x è una rappresentazione mentale che ha il popolo e che non è quella ufficiale della chiesa, x non è una rappresentazione mentale di Dio.

In questa formulazione Razy non dovrebbe temere nulla. O no Viand?


epicurus

allora per amre di cronaca devo riportare le parole esatte del pontefice

"...Il modo di agire di Dio è diverso da come noi lo immaginiamo e da come vorremmo imporlo anche a Lui. Dio in questo mondo non entra in concorrenza con le forme terrene del potere..."

questo implica che Gott non sta Mit una oder altra chiesa, e non tifa affatto per l'assolutismo del popolo natzingeriano, ma e' un po' diciamo relativista pure lui
D'altra parte, abbiamo le prove concrete di quanto il nazismo sia sgradito a Dio, proprio dalle parole di ratzinger a proposito dei crocefissi che debbono stare in ogni luogo, perche' parola sua, "dove scompare dio l'uomo diventa senza dignita' e puo' essere usato e abusato", e per chi non lo sapesse, l'enorme crocefisso che ha fatto la sua bella figura mediatica alle spalle del ratzy durante la mini crociera sul battello, prima che vi arrivasse il papa e' volato via e s'e' anche rotto, quindi immagino proprio dio volesse dirci di persona quanto amava scomparire da quel luogo
Insomma persino dio (se esiste) prende le distanze da quet'uomo

dobbiamo prenderne atto
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it