Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 09-02-2006, 10.56.06   #21
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Leggendo i vari post devo dire che il significato che date alla filosofia rispecchia esattamente ciò che è...
Nulla di certo...non è possibile nemmeno darle una definizione che accomuni tutti.

A mio avviso è semplicemente parte della nostra vita...di tutti indistintamente...è diverso solo il grado di profondità.

Un bambino comincia a chiedersi a 5 anni cosa sia la morte...in quel momento sta facendo filosofia.
maxim is offline  
Vecchio 09-02-2006, 17.00.06   #22
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Leggendo i vari post devo dire che il significato che date alla filosofia rispecchia esattamente ciò che è...
Nulla di certo...non è possibile nemmeno darle una definizione che accomuni tutti.

A mio avviso è semplicemente parte della nostra vita...di tutti indistintamente...è diverso solo il grado di profondità.

Un bambino comincia a chiedersi a 5 anni cosa sia la morte...in quel momento sta facendo filosofia.

condivido il messaggio di maxim, e sottolineo ulteriormente il carattere umile della filosofia: fallibile (nelle parole di maxim: "nulla di certo"), flessibile (maxim: "non è possibile nemmeno darle una definizione che accomuni tutti") e radicata in noi, come ogni altra nostra pratica sociale.


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 09-02-2006, 19.45.16   #23
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
La Filosofia..indefinibile per sua natura..per me e' un tentativo umano di spiegare le leggi fisiche che governano l'universo..compreso il nostro mondo.
In tutti i casi non e' razzionalitä utilitaristica individuale..tantomeno un ideale adatto alle nostre aspettative
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 10-02-2006, 10.36.42   #24
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pensierostupendo
La Filosofia..indefinibile per sua natura..per me e' un tentativo umano di spiegare le leggi fisiche che governano l'universo..compreso il nostro mondo.
In tutti i casi non e' razzionalitä utilitaristica individuale..tantomeno un ideale adatto alle nostre aspettative
Pensierostupendo

Non concordo del tutto.
Come diceva Epicurus, la filosofia, nel suo lato più umile e disinteressato, è ottima compagna di vita.
La filosofia non si interroga solo sui grandi temi. Facendone un uso “domestico” diventa la miglior amica sulla quale confidare per la risoluzione dei problemi.
Il mezzo più potente del quale siamo dotati è la ragione ma questa abbisogna di un motore per funzionare e questo motore è proprio la filosofia.
Filosofia è uso della ragione…il navigatore che permette alla tua auto/essere, di imboccare la strada corretta, tra le infinite esistenti, che conducono alla verità e sempre con la consapevolezza che mai arriverai alla meta.
A mio avviso meglio quella scritta che parlata. La scrittura ti permette quel lasso di tempo in più, utile a migliorare il risultato del concetto…l’ulteriore passo verso la verità.
Indubbiamente più costruttiva la discussione sul mio ed il tuo pensiero che la discussione, spesse volte sterile, sui pensieri dei grandi filosofi del passato.
La storia della filosofia si dovrebbe leggere il più tardi possibile….nessuna influenza esterna aiuterà lo sviluppo di un tuo pensiero originale.
Ecco…in questo modo diventa anche filosofia di vita.
maxim is offline  
Vecchio 10-02-2006, 13.25.02   #25
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Ottimo post maxim.. perö non del tutto chiaro per me..
Nel senso che ci sono vari livelli di comprensione della filosofia..io per esempio con bassa scolaritä e qualche lacuna
nell'esprimermi nello scritto..
ho conosciuto frammenti di filosofia a livello naturale..senza aver letto testi filosofici..quindi non posso fare nessuna citazione di filosofi del passato
La mia maestra di filosofia e' stata mamma natura..con i suoi ritmi..(stagioni) le lune..quando e' preferibile fare una cosa invece dell'altra ecc
Posso affermare che mi sono trovato molto bene in classe con altri compagni di strada
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 10-02-2006, 14.29.42   #26
kant
Ospite
 
L'avatar di kant
 
Data registrazione: 10-02-2006
Messaggi: 27
..la filosofia è una cosa personale,secondo me....ogniuno troverà la risposta dal profondo...basta che riesca a tirarlo fuori......................... ..
kant is offline  
Vecchio 10-02-2006, 14.45.33   #27
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Ottimo Kant..e' una percezzione personale..infatti lo dimostrano i molti punti di vista in questo forum
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 10-02-2006, 14.48.58   #28
kant
Ospite
 
L'avatar di kant
 
Data registrazione: 10-02-2006
Messaggi: 27
...grazie pensierostupendo....io sinceramente sono di quest'ottica....cmq è davvero bello questo forum...è la prima volta per me....davvero complimenti!!!!!!! e naturalmente forza immanuel kant..
kant is offline  
Vecchio 10-02-2006, 14.53.36   #29
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
L'importante Kant e' ascoltare..farsi l'opinione ed esprimerla...a volte si corregge altre volte si viene corretti..in tutti i casi non si vä mai via a mani vuote..
Benvenuta/o da Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 10-02-2006, 14.55.51   #30
kant
Ospite
 
L'avatar di kant
 
Data registrazione: 10-02-2006
Messaggi: 27
ti ringrazio di cuore.....spero che apriremo davvero bei discorsi....comunque ho una nuova discussione...."cosa manca alla filosofia kantiana"....se ti va puoi darle un'occhiata......
kant is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it