Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 17-02-2006, 14.14.08   #1
kant
Ospite
 
L'avatar di kant
 
Data registrazione: 10-02-2006
Messaggi: 27
Question ..qualè il "senso della vita"?...

....mi chiedo oggi....qualè il vero significato del "Senso della vita"?..ormai nominato da tutti come se fosse un vero e proprio slogan...ma in fondo ci aiuta a capire molto....????..........
Immagini allegate
Tipo file: jpg blossom_bg.jpg (16.1 KB, 214 visite)
kant is offline  
Vecchio 17-02-2006, 14.48.03   #2
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
credo che l'unico modo per non perdere tempo sia quello di soffermarsi a riflettere sui singoli vocaboli: significato, senso, vita.
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 17-02-2006, 21.22.09   #3
sarpina
luna e terra
 
L'avatar di sarpina
 
Data registrazione: 22-11-2003
Messaggi: 148
"...sai che cosa penso, che se non ha un senso, domani arriverà...domani arriverà lo stesso...senti che bel vento...non passa mai il tempo...domani un altro giorno, arriverà..."

Questo il senso che ci trovo ...in ogni caso un senso è come una spina dorsale, un indicazione di cammino ,uno spunto, un qualcosa che dà una linea alla vita...e ognuno vede il suo...
sarpina is offline  
Vecchio 18-02-2006, 00.42.42   #4
Twither
Ospite
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 8
la vita è senso

La vita 'è' senso.

L'esistenza è un continuo mutamento, un continuo movimento e il movimento è senso perchè protende verso qualcosa, ambisce...

Ogniuno deve trovare il proprio significato, il proprio senso, quello per cui è fatto e procedere sensa esitazione verso quella strada.

Parole sante...
Twither is offline  
Vecchio 18-02-2006, 22.33.18   #5
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
E cosa sarebbe questa vita?

Salve,
per sapere cos'è il senso della vita bisogna essere vivi.
Questo è il primo requisito.
Voi avete avuto gratis l'esistenza ma non la vita.
Per sapere cos'è la vita bisogna prima guadagnarsela.
E non confondere"Guadagnarsi l'esistenza"con guadagnarsi la vita.Una cosa è avere l'auto ma non la benzina e tutt'altra cosa è avere auto e benzina.
Io da parte mia non ho mai conosciuto una persona viva.
Ne ho viste due alla Televisione 12 anni fa e le altre le ho sentite nominare ,ma non conosciute personalmente.

Domanda:come fa uno a sapere se ha capito quanto ho detto ?
Se ha preso una paura da collasso vuol dire che ha capito tutto.
Almeno così è successo a me a suo tempo,quando avevo capito di essere morto,esistente ma morto.

Kantai,l'Eterno.
kantaishi is offline  
Vecchio 18-02-2006, 23.34.34   #6
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: ..qualè il "senso della vita"?...

Citazione:
Messaggio originale inviato da kant
....mi chiedo oggi....qualè il vero significato del "Senso della vita"?..ormai nominato da tutti come se fosse un vero e proprio slogan...ma in fondo ci aiuta a capire molto....????..........
E come chiedere cosa è il dolce. Se non lo hai mai provato potrai leggere centinaia di miliardi di terabytes ma non ne caverai un ragno dal buco. Basta che assaggi la punta di un cucchiaio sporca di zucchero e sai cosa è il dolce. Lo sai ma non puoi descriverlo a parole.

VanLag is offline  
Vecchio 19-02-2006, 00.21.39   #7
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Capire quale sia la nostra "missione" e tentare di portarla a termine. Coltivare le passioni, quelle sane, sono il nostro propellente nucleare....



Bye bye babe....
krjisoul is offline  
Vecchio 19-02-2006, 01.29.08   #8
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Chiunque abbia appena un po' vissuto

sa che la vita è un gioco, uno squallido, cinico, beffardo e inconcludente gioco.
Weyl is offline  
Vecchio 19-02-2006, 02.43.41   #9
Rael86
Imperial Aerosol Kid
 
L'avatar di Rael86
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 145
Re: ..qualè il "senso della vita"?...

Citazione:
Messaggio originale inviato da kant
....mi chiedo oggi....qualè il vero significato del "Senso della vita"?..ormai nominato da tutti come se fosse un vero e proprio slogan...ma in fondo ci aiuta a capire molto....????..........

Bene. Per un animale il senso della vita è la vita stessa. Il gatto caccia, mangia e, per il resto della giornata o dorme o si sdraia al sole. Ha un senso? Lui non se lo pone il problema. Dunque per lui il senso della vita è la vita stessa.
Per l'uomo la cosa si fa più complessa. Se un uomo ritiene il senso della propria vita stare tutto il giorno al letto, allora quello sarà il senso della sua vita ma sfido a trovarne alcuno. Il senso della vita non può darsi come valore universale, ognuno dà un senso alla propria vita, magari non riesce a trovarlo e spesso inciampa lungo il cammino, si arrampica sulla montagna scivolando e dovendo ricominciare, però cerca di perseguire ciò che per lui è importante, se non dà un qualsiasi senso alla propria vita o meglio non si pone il problema, allora il senso della sua vita sarà la vita stessa, proprio come il gatto.

Secondo me.

Ultima modifica di Rael86 : 19-02-2006 alle ore 02.45.20.
Rael86 is offline  
Vecchio 26-02-2006, 00.13.03   #10
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Il senso del singolo è il senso di un "pezzetto della specie".

Il senso della procreazione del singolo è la continuazione della specie.

Il senso della specie è l'esserci (riuscire quindi a sopravvivere).

Il senso dell'esistenza(l'esserci) per ora non lo conosciamo, forse non lo conosceremo mai.
Qualcuno cioè, deve ancora dimostrarci che essere è "superiore" a "non essere".
Dunadan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it