Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-03-2007, 10.31.45   #21
gatto7
Ospite
 
Data registrazione: 24-03-2007
Messaggi: 6
Riferimento: Perchè scriviamo su Riflessioni?

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco ed è la prima volta che scrivo in questo forum.
Per esordire col primo messaggio non avrei potuto trovare un argomento più idoneo.
Il messaggio di Petalo esprime molto bene l’esperienza che ho vissuto in altri forum che in questo momento non soddisfano più le mie esigenze di comunicazione. Scrivo per condividere informazioni, pensieri, opinioni o sensazioni, comunicando con persone lontane non solo nello spazio, ma anche nel tempo, perché si connettono in momenti diversi della giornata.
Il vantaggio del forum è proprio quello di poter riflettere prima di scrivere e di poter esprimere completamente il proprio punto di vista prima che gli altri possano interloquire.
Non voglio negare il piacere di una chiacchierata con gli amici, magari davanti ad una pizza, quando si parla a ruota libera usando anche gli occhi e le mani, si passa da un argomento all’altro, si aprono parentesi che non si chiudono mai e si fanno battute di spirito. Ogni tipo di comunicazione ha il suo fascino e i suoi limiti. Non credo che sia solo perché ci manca il tempo di ascoltare gli altri, è proprio un limite della conversazione verbale quello di non consentire la piena espressione del proprio pensiero.
Penso comunque che il forum sia anche un’ottima palestra per allenarsi a comunicare anche dal vivo. Quando si parla non si ha molto tempo per riflettere, ma spesso capita di parlare di cose su cui abbiamo riflettuto in precedenza, magari leggendo attentamente gli interventi del forum.
gatto7 is offline  
Vecchio 25-03-2007, 21.26.33   #22
dolcenera.vz
Ospite
 
Data registrazione: 22-02-2007
Messaggi: 21
Riferimento: Perchè scriviamo su Riflessioni?

io scrivi xkè mi piace parlare con persone che non conosco di tutto....e poi spesso la gente che conosco non capiscono il mio punto di vista.....
dolcenera.vz is offline  
Vecchio 20-04-2007, 00.01.27   #23
kat
Ospite
 
Data registrazione: 20-02-2007
Messaggi: 25
Lightbulb Riferimento: Perchè scriviamo su Riflessioni?

Ringrazio innanzi a tutto Petalo per l’argomento introdotto, penso interessi a molti.
Saluti a tutti i pazzi che scrivono su questo sito (ed anche a quelli che leggono).
Avete notato che quando parliamo con uno sconosciuto normalmente ci scambiamo luoghi comuni insignificanti,non pensati ,proiettati,test di verifica,frasi “distaccanti “,” attraenti “,frasi a controllo di reazione ecc…….Tutto tranne quello che pensiamo e vorremmo veramente dire.
Beh! Non è sempre così ma ………….
La possibilità di scrivere e di avere la faccia tosta di esprimere le nostre opinioni implica anche la necessità di doverle pensare veramente e come se non bastasse di doverle ri-leggere, magari per correggere pacchiani errori ortografici,dunque di prenderne atto.Tutto ciò stimola, secondo me, una involontaria quanto auspicabile capacità di riflettere che dimostra come a disprezzo del comune modo di vivere necessitiamo di rapporti “quasi umani” e troviamo grande soddisfazione nel considerare le altrui opinioni ,rispettandole, prendendo spunti di riflessione ed imparando nello scambio con le stesse. La comunicazione così fatta è, secondo la mia opinione, quello che veramente vorremmo che gli altri capissero di noi e cioè la possibilità di trasmettere il nostro pensiero spoglio dei condizionamenti sociali nei quali si resta impigliati, nostro malgrado, tramite rapporti verbali e sopra a tutto nella comunicazione non-verbale che esprimiamo abitualmente in prossimità di nostri simili ed anche con gli animali(che mostrano tra l’altro di capire meglio delle nostre esternazioni vocali per loro inconsulte).Alla fine del friggere ,come dice un amico, non siamo poi così male come vogliamo apparire.Apparire, ecco cosa non possiamo fare in questo sito.Quello che sembra valere molto nei nostri rapporti quotidiani qui non significa nulla……….Meditiamo. Ringrazio e saluto…….Kat

P.S.
Mia moglie dice che comunque per quello che scrivo è molto meglio non farsi riconoscere.
Fatemi sapere se siete della stessa opinione, tanto scriverò lo stesso.
kat is offline  
Vecchio 20-04-2007, 11.14.42   #24
Raffa
Ospite
 
Data registrazione: 27-03-2007
Messaggi: 8
Riferimento: Perchè scriviamo su Riflessioni?

Per avere un confronto di pensiero con perfetti sconosciuti che stimo e ammiro.
Raffa is offline  
Vecchio 24-04-2007, 19.02.08   #25
alba
Ospite
 
L'avatar di alba
 
Data registrazione: 01-03-2003
Messaggi: 37
Riferimento: Perchè scriviamo su Riflessioni?

Mia moglie dice che comunque per quello che scrivo è molto meglio non farsi riconoscere

E' qui il punto, non siamo obbligati a scrivere o a rispondere o ad esprimere PER FORZA una nostra opinione. Nella vita di tutti i giorni spesso ci viene chiesta un opinione e molto più spesso, nessuno ne tiene conto.

E' questo il motivo di partecipare ad un forum : nessuno deve fare niente per ruolo o peggio per obbligo anche solo morale. E quanti di noi che si limitiamo a leggere o ad intervenire sugli argomenti degli altri , penso non sia affatto UN LIMITE ma la capacità di saper ASCOLTARE e riflettere che in questo modo di affina.


Complimenti per la discussione
alba is offline  
Vecchio 24-04-2007, 22.26.56   #26
kat
Ospite
 
Data registrazione: 20-02-2007
Messaggi: 25
Riferimento: Perchè scriviamo su Riflessioni?

E' qui il punto, non siamo obbligati a scrivere o a rispondere o ad esprimere PER FORZA
Mi pare che cercare delle affinità che vadano al di là delle apparenze (ed intendo di tutte le apparenze ),cercare la comunicazione che viene da dentro, nuda,spoglia dei convenevoli rituali significa avere bisogno di “VERITÀ”.Siamo bisognosi, ci rendiamo conto di quello che ci circonda ed anche non accettandolo dobbiamo condividerlo; molti ne sono coscienti.Siamo pazzi.Trascorriamo la giornata in modo schizzofrenico, parliamo con chi non ci ascolta, o peggio con chi crediamo ci ascolti ed ascoltiamo luoghi comuni tutto il giorno compreso la sera di fronte al televisore.Orwell sghignazza nella tomba.In fondo abbiamo solo bisogno di valori umani. Ciao Alba ........kat
kat is offline  
Vecchio 24-04-2007, 22.57.50   #27
luce84
Ospite
 
Data registrazione: 18-04-2007
Messaggi: 3
Riferimento: Perchè scriviamo su Riflessioni?

ciao a tutti!sono una nuova utente..potrei dirvi il perchè mi sono iscritta ed ho cominciato a scrivere io..bhè io studio psicologia...e credo di essere una persona abbastanza profonda..mi sono resa conto che nella vita di tutti i giorni spesso manca la profondità,la comunicazione vera,l'ascolto...così ho pensato che in un forum con persone che hanno interessi simili ai miei forse avrei potuto trovare questa profondità tanto cercata...l'amore per la persona e per la vita in se...piacere di conoscervi tutti!
luce
luce84 is offline  
Vecchio 25-04-2007, 14.42.13   #28
Actarus
Ospite
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 7
Riferimento: Perchè scriviamo su Riflessioni?

Io scirvo per gettare un ponte tra il mio infinito mondo interiore e l'infinito mondo interiore degli altri...
lo faccio per cercare le risposte,o forse,ancora più importante,per trovare le domande giuste...
per parlare dei miei problemi,come primo passo per superarli...
perchè ho visto che qui ci sono tante persone sensibili ed intelligenti,con le quali mi sento in sintonia...
per discutere di quello che mi appassiona,o a volte anche solo per leggerle,perchè ascoltare è importante...
perchè su questo forum non ci sono quei noiosi messaggini che non dicono niente che ho visto in altri forum internettiani....
perchè scrivere è un ottimo metodo per la ricerca introspettiva,senza la quale siamo macchine....
Ci sono tantissime buone ragioni per scrivere su un forum
Actarus is offline  
Vecchio 25-04-2007, 22.31.59   #29
marin
Ospite
 
L'avatar di marin
 
Data registrazione: 21-04-2007
Messaggi: 10
Riferimento: Perchè scriviamo su Riflessioni?

Io rigiro la domanda...
...perchè NON dovrei scrivere su riflessioni?...
marin is offline  
Vecchio 18-05-2007, 14.21.36   #30
Elusin
Ospite
 
L'avatar di Elusin
 
Data registrazione: 20-11-2004
Messaggi: 41
Riferimento: Perchè scriviamo su Riflessioni?

Per l'autogratificazione di rileggere le mie stesse parole scritte in un luogo dove possono essere capite, migliorate e persino trascese dal loro significato originale.

Per l'illusione di sentirmi in qualche maniera utile nel regalare opinioni e pareri.

Per la speranza di ascoltare chi mi cambierà.

Per riflettere.
Elusin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it