Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-03-2007, 12.33.19   #1
petalo
Ospite
 
Data registrazione: 23-01-2007
Messaggi: 26
Perchè scriviamo su Riflessioni?

Vi siete mai posti questa domanda?
Io scrivo su questo forum perché credo che ci siano persone profonde, intelligenti, vere, che come me vogliono confrontarsi, comunicare, aiutare. Scrivere non è facile, presuppone uno sforzo maggiore, diverso dal parlare. Non ci si vede e solo attraverso delle parole scritte che scorrono davanti ai nostri occhi riusciamo a farci capire. I nostri messaggi sono molto più profondi di significato rispetto a quando ci si parla. Spesso parlando si omettono tante cose anche se può sembrare molto più facile dello scrivere.
Io non scrivo perché siete degli sconosciuti e perciò è più facile aprirsi e dire certe cose. Io do un peso maggiore a ciò. Ritengo che siate delle persone attente a voi stessi ed agli altri. Trovo molto interessante leggervi. Nella vita di tutti i giorni è veramente difficile comunicarsi certe cose, parlarsi. Sembra veramente che ormai non ci sia più tempo per ascoltare, per chiedere, e così molti si perdono, si isolano. Ecco invece che in questi forum tante persone si riuniscono perché hanno tanta voglia di aprirsi, di esprimersi a prescindere dall’età e dal sesso. A volte vorrei un mondo come questo….

E voi perché scrivete su Riflessioni?

petalo is offline  
Vecchio 06-03-2007, 13.35.53   #2
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Perschè scriviamo su Riflessioni?

Citazione:
Originalmente inviato da petalo
Vi siete mai posti questa domanda?
Io scrivo su questo forum perché credo che ci siano persone profonde, intelligenti, vere, che come me vogliono confrontarsi, comunicare, aiutare. Scrivere non è facile, presuppone uno sforzo maggiore, diverso dal parlare. Non ci si vede e solo attraverso delle parole scritte che scorrono davanti ai nostri occhi riusciamo a farci capire. I nostri messaggi sono molto più profondi di significato rispetto a quando ci si parla. Spesso parlando si omettono tante cose anche se può sembrare molto più facile dello scrivere.
Io non scrivo perché siete degli sconosciuti e perciò è più facile aprirsi e dire certe cose. Io do un peso maggiore a ciò. Ritengo che siate delle persone attente a voi stessi ed agli altri. Trovo molto interessante leggervi. Nella vita di tutti i giorni è veramente difficile comunicarsi certe cose, parlarsi. Sembra veramente che ormai non ci sia più tempo per ascoltare, per chiedere, e così molti si perdono, si isolano. Ecco invece che in questi forum tante persone si riuniscono perché hanno tanta voglia di aprirsi, di esprimersi a prescindere dall’età e dal sesso. A volte vorrei un mondo come questo….

E voi perché scrivete su Riflessioni?


per confrontarsi,scambiarsi informazioni e punti di vista diversi,per crescere e tentare percio di migliorarsi..e' vero che oggi si va tutti cosi di fretta,tante volte capita di incontrarsi magari per caso con chi conosci e dire e sentirsi dire; mi ha fatto piacere incontrarti ma ora HO DA FARE, fatti sentire..come se appunto non fosse mai il momento giusto..forse il bisogno di comunicare poi e' talmente radicato in noi che alla fine il modo si trova sempre credo,magari prima di internet cerano altre soluzioni a questo bisogno in stretta relazione al tipo di vita e ritmi che si potevano avere..percio chissa se anche questo e' un segno dei tempi che cambiano,pero credo che questo tipo di comunicazione sia per la maggiorparte "cerebrale" mancando poi quegli elementi altresi importanti quali la comunicazione e il linguaggio del corpo,le sensazioni legate ai diversi ambienti in cui ci si puo ritrovare,insomma tutte quelle sfumature quasi invisibili ma a mio parere tanto influenti.
resta il fatto che anche a me fa piacere leggervi e comunicare con voi.

acquario69 is offline  
Vecchio 06-03-2007, 14.16.28   #3
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Riferimento: Perschè scriviamo su Riflessioni?

La mia madrelingua è il francese..sono nata in un paese dove si parla il francese,il tedesco e l'italiano.Le mie origini sono italiane.

Ho avuto il piacere di conoscere la gente di questo forum.Ho iniziato ad esprimermi,ho avuto l'opportunità di essere me stessa

in questa "piazza"

..Non se scrivo bene in italiano,ma vedo che mi capite.In questo forum non esiste la maschera..non ci vediamo,non ci parliamo..ma penso che spesso con alcune persone

ci "percepiamo"..

Penso che scrivendo riusciamo a mandare messaggi da noi sconosciuti.Penso che si possa percepire tante cose su quello che è stato scritto.Le prime cose percepite sono una parte delle verità.

Io scrivo sul forum perchè mi fa tanto piacere e perchè mi sento

libera di esprimermi...
klee is offline  
Vecchio 06-03-2007, 15.25.43   #4
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: Perschè scriviamo su Riflessioni?

Per riflettere con me stessa e con gli altri, per avere il piacere di ascoltare ed essere ascoltati, per esprimere ciò che sento senza vergognarmi di chi ho davanti, per aiutare gli altri. E' un riscontro piacevole di pensieri e soprattutto c'è rispetto altrui. E' un modo per esprimere la mia libertà
uranio is offline  
Vecchio 06-03-2007, 16.31.24   #5
pallina
...il rumore del mare...
 
Data registrazione: 15-01-2007
Messaggi: 279
Riferimento: Perschè scriviamo su Riflessioni?

Citazione:
Originalmente inviato da petalo
Vi siete mai posti questa domanda?
Io scrivo su questo forum perché credo che ci siano persone profonde, intelligenti, vere, che come me vogliono confrontarsi, comunicare, aiutare. Scrivere non è facile, presuppone uno sforzo maggiore, diverso dal parlare. Non ci si vede e solo attraverso delle parole scritte che scorrono davanti ai nostri occhi riusciamo a farci capire. I nostri messaggi sono molto più profondi di significato rispetto a quando ci si parla. Spesso parlando si omettono tante cose anche se può sembrare molto più facile dello scrivere.
Io non scrivo perché siete degli sconosciuti e perciò è più facile aprirsi e dire certe cose. Io do un peso maggiore a ciò. Ritengo che siate delle persone attente a voi stessi ed agli altri. Trovo molto interessante leggervi. Nella vita di tutti i giorni è veramente difficile comunicarsi certe cose, parlarsi. Sembra veramente che ormai non ci sia più tempo per ascoltare, per chiedere, e così molti si perdono, si isolano. Ecco invece che in questi forum tante persone si riuniscono perché hanno tanta voglia di aprirsi, di esprimersi a prescindere dall’età e dal sesso. A volte vorrei un mondo come questo….

E voi perché scrivete su Riflessioni?


Bella domanda Petalo.....

Scrivo, forse, soprattutto per me stessa....Considerazioni, pensieri, letti (forse...) da e condivisi con persone che non mi conoscono.....sperando che quella che io penso di essere sia effettivamente quella che gli altri percepiscono. In fondo mi "vedete", "esisto" per voi, solo attraverso lo scritto....
Un forum è un "non luogo" dove è possibile l'incontro ( ma anche lo scontro che si auspica sempre civile, rispettoso e costruttivo!!!) con tante persone.....L'importante è che sia un posto dove si possa trovare, dare accoglienza e condivisione....

Un banco di prova per le mie capacità di relazione? Forse.... ....
Un bisogno, per me, di conferme? Forse.... ...

pallina is offline  
Vecchio 06-03-2007, 20.32.02   #6
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Riferimento: Perschè scriviamo su Riflessioni?

Citazione:
Originalmente inviato da petalo
Vi siete mai posti questa domanda?
Io scrivo su questo forum perché credo che ci siano persone profonde, intelligenti, vere, che come me vogliono confrontarsi, comunicare, aiutare. Scrivere non è facile, presuppone uno sforzo maggiore, diverso dal parlare. Non ci si vede e solo attraverso delle parole scritte che scorrono davanti ai nostri occhi riusciamo a farci capire. I nostri messaggi sono molto più profondi di significato rispetto a quando ci si parla. Spesso parlando si omettono tante cose anche se può sembrare molto più facile dello scrivere.
Io non scrivo perché siete degli sconosciuti e perciò è più facile aprirsi e dire certe cose. Io do un peso maggiore a ciò. Ritengo che siate delle persone attente a voi stessi ed agli altri. Trovo molto interessante leggervi. Nella vita di tutti i giorni è veramente difficile comunicarsi certe cose, parlarsi. Sembra veramente che ormai non ci sia più tempo per ascoltare, per chiedere, e così molti si perdono, si isolano. Ecco invece che in questi forum tante persone si riuniscono perché hanno tanta voglia di aprirsi, di esprimersi a prescindere dall’età e dal sesso. A volte vorrei un mondo come questo….

E voi perché scrivete su Riflessioni?


Mi affaccio spesso in questa sorta di agorà virtuale, che mi permette come prima cosa l'osservazione del pensiero altrui: conoscere le fantasie, le opinioni e magari anche le sensazioni degli altri, arricchisce parte di me.

Poi scrivendo e riflettendo,si ha l'occasione di scoprire altri lati di noi, un
guardarsi da altre angolazioni, perchè magari con l'anonimato del forum, riusciamo ad esprimerci in una maniera più libera rispetto alla vita reale.

Comunque bisogna comunicare tanto anche nella realtà di tutti i giorni, coltivare le amicizie, confrontarsi con gli altri...spesso non lo facciamo e rimandiamo sempre, abbiamo mille cose da fare...

Ma la comunicazione occhi negli occhi ha perso di fascino?

Spero di no.

Pantera Rosa is offline  
Vecchio 06-03-2007, 21.39.43   #7
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Perschè scriviamo su Riflessioni?

Che strana domanda! almeno per me. Scrivere è sempre stata la cosa più facile e naturale di questo mondo.

Quando parlo non sempre riesco a portare fuori me stessa per quella che sono, qui ho anche modo di osservarmi come in uno specchio e vedere il mio viso com'è fatto e come cambia con il tempo.

Ma non è solo per questo, amo tanto leggervi. Spesse volte mi portano un tale arricchimento che ringrazio il Cielo per avermi fatto incontrare questo forum.

E poi è stupendo potersi confrontare, leggere le opinioni che contrastano con le proprie. E' un modo per poter riflettere su se stessi. Non di rado mi capita di leggere un pensiero e farlo mio e ricredermi su una mia opinione.
O arricchirmi di una esperienza non mia ma in armonia con il mio essere.

E poi si può condividere e comunicare con tante vite che mai e poi mai avremmo potuto incontrare nella realtà del quotidiano, ovvero "dal vivo" come dicono in tv.
E questo è già sufficiente a farmi stare qui davanti a questo monitor e sentire che ci siete, che siete lì da qualche parte e vivete con gli affanni e i dubbi che io vivo, con le paure che io affronto, con le speranze che tendono a svanire. E la ricerca di qualcosa che tentare di definire è un'impresa, possiamo chiamarla in mille modi ma di certo ci sfugge, perchè è una meta posta all'orizzonte delle nostre vite. Non possiamo fare altro che inseguirla, sapendo che non è la meta quel che conta ma il cammino che dobbiamo fare per tentare di raggiungerla.

Ed essere insieme, sentirci insieme, vedere che guardiamo nella stessa direzione è una grande gioia, è un grande dono, è una immensa ricchezza.
Nel rispetto reciproco, sempre comunque la pensiamo e chiunque noi siamo.
Mary is offline  
Vecchio 07-03-2007, 22.49.45   #8
Sublimilmente
Ospite abituale
 
L'avatar di Sublimilmente
 
Data registrazione: 26-01-2007
Messaggi: 71
Riferimento: Perschè scriviamo su Riflessioni?

Perchè è un luogo di tranquillità rispetto al caos che ci aspetta fuori.
E' il posto dove si scatenano in me riflessioni, pensieri che nella vita di tutti i giorni è quasi impossibile esprimere, si corre troppo, non c'è mai tempo e per non diventare pazza frequento questo forum, perchè esso, e voi tutti che scrivete mi aiutate a mantenere un contatto con il mio mondo interiore, che si arricchisce man mano che leggo e scrivo.
E poi ci sono molte anime (preferisco definirvi così piuttosto che persone) intelligenti, sensibili che stimo molto pur non conoscendole, che mi fa molto piacere leggere.
Non so, per me è un po terapeutico questo forum, e spero che non chiuda mai

Sublimilmente is offline  
Vecchio 08-03-2007, 11.02.05   #9
cind
Ospite
 
Data registrazione: 20-11-2006
Messaggi: 35
Riferimento: Perschè scriviamo su Riflessioni?

...per combattere le angoscie che quotidianamente mi attanagliano, per avere un punto di riferimento obiettivo e intelligente, per non sentirmi sola,per avere delle risposte, per pormi qualche domanda, per conoscere meglio me stessa attraverso gli altri, per condividere le mie esperienze, per essere d'aiuto quando è possibile...
Un abbraccio a tutti coloro che mi leggeranno.
Cind
cind is offline  
Vecchio 08-03-2007, 12.25.35   #10
Maura
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-01-2007
Messaggi: 50
Riferimento: Perchè scriviamo su Riflessioni?

Bhè io scrivo pochissimo perché mi collego raramente e quando ho finito di leggere, non mi rimane poi il tempo per rispondere. Vorrei segnalare che nel momento in cui sto scrivendo ci sono 5 visitatori attivi e 121 che stanno leggendo. Sono stata per molto tempo una di questi e quando mi ponevo domande sulla vita e sulla morte, su ciò che sentivo dentro, sulla mia malattia,
sul tumore e la morte di mia madre, trovavo conforto nelle parole di coloro che scrivevano in questo forum. Aspetto solo di avere un po’ più di tempo libero per proporre i temi che m’interessano, perché vorrei partecipare sino in fondo ad una discussione, cosa che non mi posso ancora permettere. E poi è la formula del forum “lento” “riflessivo” non in tempo reale che mi piace,
i partecipanti rispettosi gli uni degli altri, pur nelle differenti opinioni.
Grazie a tutti.
Maura is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it