Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-04-2007, 01.19.59   #11
paolo di abramo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-03-2007
Messaggi: 162
Riferimento: I ricordi

E' importante andare fino in fondo con i ricordi piuttosto che con l'analisi di ciò che desideriamo?Gli avvenimenti anteriori e posteriori ad un determinato ricordo possono svanire davanti a quei momenti divenuti simbolici ,scelti come se fossero vitali.Mi capita di ricordare solo alcuni avvenimenti forse legati a qualche desiderio o insoddisfazione.Ma il passato è veramente un buon maestro o dipende da come lo interpretiamo noi? Ciao.
paolo di abramo is offline  
Vecchio 12-06-2007, 13.51.46   #12
samana85
Ospite
 
Data registrazione: 08-06-2007
Messaggi: 12
Riferimento: I ricordi

hai detto bene sono il nostro passato...ma di certo non sono il nostro presente..anzi!sono di impedimento alla vita presente tante volte e questo te lo dice una persona ke ha passato molto del suo tempo "presente" ripensando al passato, perdendosi la sua vita presente, che ormai non aveva nulla a che fare piu con quel passato (scusa il gioco di parole )
Quindi ben vengano tutti quei ricordi costruttivi,che ci aiutano nel nostro cammino in avanti ma per tutto il resto lasciamoceli alle spalle ormai è passato!!!
samana85 is offline  
Vecchio 05-08-2007, 17.01.20   #13
DaFnE
Ospite
 
Data registrazione: 05-08-2007
Messaggi: 13
Thumbs up Riferimento: I ricordi

Citazione:
Originalmente inviato da petalo
Quanto ci condizionano la vita? Ne esistono di belli e di brutti. Ci tormentano, ci aiutano a vivere, ci danno gioia, ci fanno soffrire. Sono il nostro passato e il nostro presente. Sono nel nostro cuore. A volte affiorano nella nostra mente, spesso cerchiamo di dimenticarli perchè ci fanno male, ma loro sono sempre con noi e ci accompagnano nel nostro cammino.
Spesso mi capita di ricordare fatti e persone del mio passato e in alcuni casi mi fa tanto piacere farlo. Tornare indietro nel tempo con la consapevolezza di aver vissuto nel bene e nel male determinati momenti.
Fare un tuffo nel passato troppo spesso potrebbe anche significare non vivere bene il presente?

E voi come vivete i ricordi?



I ricordi fanno semplicemente parte di noi, non li puoi cancelllare, ma nn ti ci puoi immergere del tutto, non ne usciresti vivo. Come hai detto i ricordi affiorano in noi, e ci possono far sentire bene, ma anche farci star male, tanto, ma essi sono parte di noi, essi sono il passato, sono noi. Tuffarsi, o rifugiarsi talvolta nel passato, nei meandri della nostra mente non fa del tutto male, dipende da se ne riusciamo ad uscire dopo. I ricordi servono ad aiutarci a ricordare ad esempio anche un brutto momento ma che al contempo ci ha fatti crescere. Se vuoi immergiti in essi ma non troppo a lungo, o perderai di vista il tuo presente, e il tempo corre veloce..ciau un kiSSoTTo :***
DaFnE is offline  
Vecchio 05-08-2007, 19.43.46   #14
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: I ricordi

Quando ricordo posso paragonarmi a qualcuno che si immerge nell'ovatta perdendo così la visione del presente; con i bei ricordi, mi ci adagio dolcemente per sognare futuro radioso, con i brutti ricordi, mi ci abbandono di peso sapendo che ora non mi farò più male.
ozner
ozner is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it