Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-03-2007, 18.28.40   #1
petalo
Ospite
 
Data registrazione: 23-01-2007
Messaggi: 26
I ricordi

Quanto ci condizionano la vita? Ne esistono di belli e di brutti. Ci tormentano, ci aiutano a vivere, ci danno gioia, ci fanno soffrire. Sono il nostro passato e il nostro presente. Sono nel nostro cuore. A volte affiorano nella nostra mente, spesso cerchiamo di dimenticarli perchè ci fanno male, ma loro sono sempre con noi e ci accompagnano nel nostro cammino.
Spesso mi capita di ricordare fatti e persone del mio passato e in alcuni casi mi fa tanto piacere farlo. Tornare indietro nel tempo con la consapevolezza di aver vissuto nel bene e nel male determinati momenti.
Fare un tuffo nel passato troppo spesso potrebbe anche significare non vivere bene il presente?

E voi come vivete i ricordi?

petalo is offline  
Vecchio 22-03-2007, 20.44.57   #2
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: I ricordi

Citazione:
Originalmente inviato da petalo
Quanto ci condizionano la vita? Ne esistono di belli e di brutti. Ci tormentano, ci aiutano a vivere, ci danno gioia, ci fanno soffrire. Sono il nostro passato e il nostro presente. Sono nel nostro cuore. A volte affiorano nella nostra mente, spesso cerchiamo di dimenticarli perchè ci fanno male, ma loro sono sempre con noi e ci accompagnano nel nostro cammino.
Spesso mi capita di ricordare fatti e persone del mio passato e in alcuni casi mi fa tanto piacere farlo. Tornare indietro nel tempo con la consapevolezza di aver vissuto nel bene e nel male determinati momenti.
Fare un tuffo nel passato troppo spesso potrebbe anche significare non vivere bene il presente?

E voi come vivete i ricordi?



Semplicemente i ricordi contribuiscono a che ognuno di noi sia quello che è.

Si può vivere senza i ricordi o senza parte di essi, come fanno testo eperienze traumatiche o patologiche di alcune persone, ma... si è diversi!

Agli esperti più esperti le spiegazioni più dotte!
Lucio Musto is offline  
Vecchio 23-03-2007, 02.05.00   #3
Jade_de_Montaigne
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2007
Messaggi: 131
Wink Riferimento: I ricordi

A me è capitato di aver rimosso inconsciamente un evento che, di fatto, mi ha segnato l'esistenza, e non in maniera positiva . Nel momento stesso in cui è avvenuto, l'ho rimosso, come se non fosse mai accaduto.
Vabbè, ma questo è solo uno dei tanti...
A volte ricordo cose belle e sorrido, altre volte ricordo cose meno belle ma non ci soffro, perchè so che, se fossi potuta tornare indietro, avrei rifatto la stessa identica cosa. Per quanto riguarda il ricordo di ciò che la gente ha fatto a me, bhè, non me ne dolgo: ciascuno di loro, nel bene e nel male, ha contribuito a forgiare la persona che sono ora.
Jade_de_Montaigne is offline  
Vecchio 23-03-2007, 19.16.42   #4
dinodatt
Ospite
 
Data registrazione: 01-03-2007
Messaggi: 17
Riferimento: I ricordi

Anni fa mi capitava quasi ogni giorno di "ricordare" e vivere in base a quei ricordi, per la maggior parte erano brutti...quindi nn mi davano gioia o speranza e naturalmente cme dici tu mi limitava a vivere il presente...da un po di tempo a questa parte riesco bene a lasciarli da parte anche se nn li ho eliminati( ed è un bene secondo me)...così riesco a vivere meglio, più lucido, più presente..
dinodatt is offline  
Vecchio 23-03-2007, 19.53.23   #5
angelica.....
Ospite
 
Data registrazione: 22-03-2007
Messaggi: 12
Riferimento: I ricordi

per me i ricordi sono piu un problema invece che una gioia....

non riesco a staccarmi da essi e da quello che mi fanno ricordare: sia le cose belle sia quelle tristi... per paura che ritornino nel mio futuro..

so, che puo sembrare una stupidaggine, ma i ricordi mi perseguitano sempre.. è difficile che guardi il futuro invece preferisco guardare al passato..
a volte puo essere un vantaggio per non ripetere gli stessi errori, ma a volte non riesci a liberarti dai dolori che ti hanno dato quei momenti passati..... che sono tanti...
angelica..... is offline  
Vecchio 23-03-2007, 20.56.23   #6
MAGDA
Ospite abituale
 
L'avatar di MAGDA
 
Data registrazione: 25-09-2006
Messaggi: 46
Riferimento: I ricordi

Io adoro i miei ricordi..... fanno parte della mia vita e non vorrei separarmene
mai. Devo ammettere però che ho delle preferenze.... nel senso che i ricordi
più belli, li custodisco teneramente, quasi gelosamente e li tiro fuori spesso,dal mio scrigno segreto...... mentre quelli un pò " bruttini " cerco di tenerli rinchiusi, talmente bene, che solo in determinate occasioni, vengono fuori spontaneamente.
In questo caso, li ricordo, li comprendo e devo ammettere che anche le piccole sofferenze, sembrano affievolirsi e svanire nel tempo.
I ricordi fanno parte del mio bagaglio di vita e mi regalano sempre tante emozioni.
MAGDA is offline  
Vecchio 23-03-2007, 21.19.14   #7
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: I ricordi

Citazione:
Originalmente inviato da angelica.....
per me i ricordi sono piu un problema invece che una gioia....

non riesco a staccarmi da essi e da quello che mi fanno ricordare: sia le cose belle sia quelle tristi... per paura che ritornino nel mio futuro..

so, che puo sembrare una stupidaggine, ma i ricordi mi perseguitano sempre.. è difficile che guardi il futuro invece preferisco guardare al passato..
a volte puo essere un vantaggio per non ripetere gli stessi errori, ma a volte non riesci a liberarti dai dolori che ti hanno dato quei momenti passati..... che sono tanti...


I ricordi, da giovani servono a far crescere, da vecchi servono a sopravvivere.

Importante è metterli nel loro posto. Quello delle cose passate.

Guardandoli nell'oggi, che è altro da ieri, quelli sgradevoli servono ad ammonirti dei tuoi errori, delle tue inesperienze, per non ripetere quelli e far tesoro di queste, superandole; quelli belli e dolci invece a ricordarti che la vita è bella e val la pena di essere vissuta: ancora oggi, forse meglio domani.

Non li buttar via i ricordi!... Tutti, sono parte di te.

Benvenuta nel forum di Riflessioni. it (con quel nickname presumo tu sia una donna)
Lucio Musto is offline  
Vecchio 23-03-2007, 22.37.12   #8
elisa.a
Ospite abituale
 
L'avatar di elisa.a
 
Data registrazione: 26-01-2005
Messaggi: 100
Riferimento: I ricordi

Ciao a tutti.
Per fortuna i riccordi negativi sono riuscita a rimuoverli tanto che, a volte ,ripensando mi sembra impossibile di aver passato certe situazioni.

Purtroppo invece i belli mi fanno soffrire perchè in questo periodo abbastanza squallido vorrei riviverli.

Sinceramente faccio fatica a godere delle piccole cose che mi circonadano.
Buona notte a tutti.

elisa.a is offline  
Vecchio 27-03-2007, 16.30.31   #9
Raffa
Ospite
 
Data registrazione: 27-03-2007
Messaggi: 8
Riferimento: I ricordi

I miei ricordi? Dipende.....ne ho di belli e di brutti....questi ultimi li "riesumo" quando quelli belli mi fanno soffrire troppo....quando quasi mi tolgono il fiato, quando,forse,sono davvero Io....
Raffa is offline  
Vecchio 29-03-2007, 16.16.13   #10
pallina
...il rumore del mare...
 
Data registrazione: 15-01-2007
Messaggi: 279
Riferimento: I ricordi

Ricordi ne ho una marea...più si va avanti negli anni più se ne hanno.

Ma quelli, davvero in assoluto che amo di più sono i ricordi legati ai profumi dell'infanzia. Profumo di caprifoglio e di fresie che quando li sento mentre cammino per la strada rasentando un muro di cinta, mi fanno quasi star male....Sento come uno struggimento, una nostalgia, il pensiero vola a una persona che non c'è più da tanti anni, a quando ero bambina, la magia di una casa e di un giardino pieno di fiori e di alberi da frutto, un'altalena, l'ortica che mi pizzicava le gambe, ed ecco che arriva un dolore dentro al petto e un'emozione da groppo in gola.... ......

E poi, ogni tanto, riacchiappo nell'aria l'odore del mio cestinetto dell'asilo....Un odore unico, inconfondibile, di mele, torta e chissà che altro....Ma è passato così tanto tempo ed è sempre più difficile ritrovarlo........
pallina is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it