Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-10-2007, 19.04.15   #1
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
I nostri comportamenti stupidi

Se i comportamenti stupidi sono quelli che danneggiano noi e gli altri, credo che sarebbe bene identificarli per poterne prendere coscienza ed astenersi dall'assumerli.

Il mio pensiero mi porta a mettere in questa categoria, oltre l'invidia, trattata in un'altra discussione, anche la calunnia e la preoccupazione.

Personalmente mi rendo conto di spendere tantissima energia a essere preoccupata (per l'ambiente, i figli, il futuro ecc.ecc). Questo non fa che tenermi in uno stato di perenne ansia. Ogni volta che sono preoccupata ho deciso di reagire compiendo un'azione positiva anche se piccola piccola (dire una preghiera, cantare, cercare un'azione positiva intrapresa da altri).

Che cosa fate voi quando siete preoccupati?
Monica 3 is offline  
Vecchio 04-10-2007, 20.56.02   #2
NebbiaINvalPadana
Ospite abituale
 
L'avatar di NebbiaINvalPadana
 
Data registrazione: 28-12-2006
Messaggi: 158
Riferimento: I nostri comportamenti stupidi

Citazione:
Originalmente inviato da Monica 3
Se i comportamenti stupidi sono quelli che danneggiano noi e gli altri, credo che sarebbe bene identificarli per poterne prendere coscienza ed astenersi dall'assumerli.

Il mio pensiero mi porta a mettere in questa categoria, oltre l'invidia, trattata in un'altra discussione, anche la calunnia e la preoccupazione.

Personalmente mi rendo conto di spendere tantissima energia a essere preoccupata (per l'ambiente, i figli, il futuro ecc.ecc). Questo non fa che tenermi in uno stato di perenne ansia. Ogni volta che sono preoccupata ho deciso di reagire compiendo un'azione positiva anche se piccola piccola (dire una preghiera, cantare, cercare un'azione positiva intrapresa da altri).

Che cosa fate voi quando siete preoccupati?

La cosa migliore è semplicemente non pensarci, prendendo coscienza del fatto che preoccuparsi non risolverà il problema, e non sarà di beneficio alcuno, e pertanto va eliminata. Questa è la soluzione.

Chiaramente non è un passaggio immediato quello di questa presa di coscienza. Uscire di casa, o chiaccherare di altro può essere una buona via per "depistare" questa persecuzione, così come tutte le attività, soprattutto fisiche più che mentali, aiutano per diverse ragioni. Se però non si cerca di eliminare alla radice il problema, sarà solo un pagliativo e quindi i benefici sono esigui.
NebbiaINvalPadana is offline  
Vecchio 05-10-2007, 09.37.45   #3
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Riferimento: I nostri comportamenti stupidi

Citazione:
Originalmente inviato da NebbiaINvalPadana
..... Se però non si cerca di eliminare alla radice il problema, sarà solo un pagliativo e quindi i benefici sono esigui.

Grazie Nebbia in val Padana.

Ma se eliminare il problema è oltre i nostri limiti?
Monica 3 is offline  
Vecchio 05-10-2007, 13.34.57   #4
kore
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-07-2007
Messaggi: 343
Riferimento: I nostri comportamenti stupidi

L'ansia generalizzata è stato un mio annoso problema e a volte si ripresenta.
Di solito smonto i cosiddetti pensieri ansiosi, perchè spesso sono del tutto fantastici.
Poi cerco di prendere contatto con il mio respiro, cerco di sentire la terra sotto i piedi, cerco, insomma, di tornare in me stessa, di sentire la realtà.
kore is offline  
Vecchio 05-10-2007, 14.45.01   #5
cici
Ospite
 
L'avatar di cici
 
Data registrazione: 17-07-2007
Messaggi: 6
Riferimento: I nostri comportamenti stupidi

si hai ragione quando dici che i comportamenti stupidi.......
io di recente mi sono comportata da stupida e la conseguenza? ho perso un amico
per sempre non avevo voglia di stare su ICQ pke avevo la testa altrove è involontariamente l'ho offeso ....ho chesto scusa tante volte ma non mi ha piu perdonato anzi mi ha detto tante di quelle cose...ma mi dispiace tanto di aver insistito con certe cose
Adesso ho imparato la lezzione
cici is offline  
Vecchio 05-10-2007, 15.21.15   #6
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Riferimento: I nostri comportamenti stupidi

Citazione:
Originalmente inviato da Monica 3
Se i comportamenti stupidi sono quelli che danneggiano noi e gli altri, credo che sarebbe bene identificarli per poterne prendere coscienza ed astenersi dall'assumerli.

Il mio pensiero mi porta a mettere in questa categoria, oltre l'invidia, trattata in un'altra discussione, anche la calunnia e la preoccupazione.

Personalmente mi rendo conto di spendere tantissima energia a essere preoccupata (per l'ambiente, i figli, il futuro ecc.ecc). Questo non fa che tenermi in uno stato di perenne ansia. Ogni volta che sono preoccupata ho deciso di reagire compiendo un'azione positiva anche se piccola piccola (dire una preghiera, cantare, cercare un'azione positiva intrapresa da altri).

Che cosa fate voi quando siete preoccupati?

Sono d'accordo con Nebbia.

Ultimamente, quando qualche preoccupazione prende troppo spazio nel mio pensiero, mi dico una cosa facile facile: "preoccupandomi posso sortire qualche effetto positivo su questa cosa?" Visto che la risposta è quasi sempre negativa, allento un po' la forza, comunque costrittiva, di questi pensieri.
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 05-10-2007, 18.42.24   #7
NebbiaINvalPadana
Ospite abituale
 
L'avatar di NebbiaINvalPadana
 
Data registrazione: 28-12-2006
Messaggi: 158
Riferimento: I nostri comportamenti stupidi

I limiti della mente esistono? Tecnicamente no, nel concreto (leggero controsenso) sì.
Ma di fatto questi limiti non sono definiti per tanto tu te li puoi tracciare. E' un po' l'unica via, quindi, gambe in spalla e pedalare. A proposito: prendere questa iniziativa ti da per forza di cose l'entusiasmo del rinnovamento.

Credici
NebbiaINvalPadana is offline  
Vecchio 05-10-2007, 18.42.55   #8
emynuela
Ospite
 
Data registrazione: 29-08-2007
Messaggi: 7
Riferimento: I nostri comportamenti stupidi

Citazione:
Originalmente inviato da Monica 3
Se i comportamenti stupidi sono quelli che danneggiano noi e gli altri, credo che sarebbe bene identificarli per poterne prendere coscienza ed astenersi dall'assumerli.

Il mio pensiero mi porta a mettere in questa categoria, oltre l'invidia, trattata in un'altra discussione, anche la calunnia e la preoccupazione.

Personalmente mi rendo conto di spendere tantissima energia a essere preoccupata (per l'ambiente, i figli, il futuro ecc.ecc). Questo non fa che tenermi in uno stato di perenne ansia. Ogni volta che sono preoccupata ho deciso di reagire compiendo un'azione positiva anche se piccola piccola (dire una preghiera, cantare, cercare un'azione positiva intrapresa da altri).

Che cosa fate voi quando siete preoccupati?



ciao

La persona preoccupata, a mio avviso, mette in atto comportamenti inutili ai fini pratici, quindi improduttivi, ma raramente stupidi. Anzi arrivo a pensare che una giusta dose di stupidità sarebbe un buon antidoto.
La preoccupazione, motivata o immotivata, è un prodotto della mente e non disattiva l'intelletto. Nei casi di preoccupazioni martellanti, l'intelletto lavora freneticamente, nell'inutile ricerca di soluzioni. In realtà alimenta l'ansia, i pensieri fagocitari di preziose energie..... Ecco perchè bisogna distrarlo, distoglierlo dalla sua attività di pensiero, e questo, talvolta, avviene attraverso azioni capaci di connetterlo con il nostro corpo e la realtà materiale attorno a noi.
Se queste risorse risultano inefficaci, allora bisogna riconoscere con coraggio ed umiltà che i nostri non sono comportamenti stupidi bensì nevrotici.

Il tema della preoccupazione in un forum potrebbe risultare un percorso coinvolgente per la sua utilità, inoltre consente molte diramazioni, non esplorabili da un solo punto di vista.....se qualcuno volesse raccogliere.....il mio invito ....grazie.
emynuela is offline  
Vecchio 06-10-2007, 12.39.43   #9
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Riferimento: I nostri comportamenti stupidi

Citazione:
Originalmente inviato da vagabondo del dharma
Sono d'accordo con Nebbia.

Ultimamente, quando qualche preoccupazione prende troppo spazio nel mio pensiero, mi dico una cosa facile facile: "preoccupandomi posso sortire qualche effetto positivo su questa cosa?" Visto che la risposta è quasi sempre negativa, allento un po' la forza, comunque costrittiva, di questi pensieri.


Ieri Materazzi alle Invasione Barbariche ha detto più o meno la stessa cosa: comincio seriamente a preoccuparmi, per me!
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 06-10-2007, 15.13.31   #10
semiseria
Ospite abituale
 
L'avatar di semiseria
 
Data registrazione: 03-09-2007
Messaggi: 40
Riferimento: I nostri comportamenti stupidi

Ho letto in un libro (non mi ricordo quale) tanti anni fa il consiglio di dedicare un tempo stabilito alle preoccupazioni, una mezz'ora, ad esempio dalle 21.30 alle 22, in modo da rendersi poi conto di quanto sia assurdo sprecare il tempo in questo modo.

Su Topolino poi, Paperon de Paperoni diceva "Se c'è soluzione perché ti preoccupi? Se non c'è soluzione perché ti preoccupi?" (Si può imparare dovunque.)

Io cerco di escogitare tutte le soluzioni possibili al problema che mi preoccupa; per il resto mi affido alla mia fede.
Un saluto a tutti.
semiseria is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it