Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 24-03-2014, 14.21.07   #11
Dri73
Nuovo ospite
 
L'avatar di Dri73
 
Data registrazione: 22-03-2014
Messaggi: 1
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

Ciao Koirè.
L'amore non corrisposto è l'amore perfetto.
E' puro. Vive di sogni, immagini e non si scontra mai con la realtà.
Non viene scalfito dalla quotidianità nè sporcato dalle tante piccole delusioni che generalmente si mettono tra noi ed un'idea di amore che si trasforma in relazione.
Sei tu che immagini come avrebbe potuto essere. Immagini gesti, espressioni, paesaggi e niente di tutto questo ti viene portato via dall'impatto con quello che realmente è.
Gli amanti immaginati sono sempre perfetti, anche i loro difetti sono creati per renderli ancora più irresistibili.
E quando sei ad un passo dal trasformarlo in realtà, sei all'apice dell'idillio.
Se le tue speranze non si realizzano, ti senti privata di qualcosa di meraviglioso.
Senti che tutto quello che eri pronta a dare rimane lì, e nessuno lo vuole. Una profonda ingiustizia.
Immaginare un amore che non si concretizza è una grande fatica, un vero dispendio di energie. E' normale che poi non si abbia voglia di ricominciare.
Chi mai potrebbe competere con un amore idealizzato?

E' una sensazione dolce e amara, non è poi così male.
Molto peggio quando le illusioni si infrangono sullo scoglio della mediocrità.
In quel caso è ancora più difficile ricominciare.
Soprattutto quando l'età consente l'apertura di un terzo occhio cinico che non vuole smettere di sostituirsi agli altri due.
Dri73 is offline  
Vecchio 24-03-2014, 17.21.42   #12
Koirè
Ospite
 
L'avatar di Koirè
 
Data registrazione: 26-12-2012
Messaggi: 111
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
** scritto da Koirè:





Se la tua mente non riesce a staccarsi è per mancanza di volontà, niente si fa per dovere, tranne seguire la propria coscienza.
Non si può scegliere la persona d'amare, si può solo accettare l'amore, e questo è possibile solo quando si distingue e comprende da dove viene e dove porta l'amore, altrimenti diventa un idolo che sostituisce la coscienza.
Ti rispondo in modo x me semplice da comprendere:non è mancanza di volontà che non riesco a dimenticare,e seguo la mia coscienza il più possibile.Sai quanta gente sceglie la persona d'amare x interesse,attrazione...(che poi non è amare)....bè io stò facendo l'opposto..non ho scelto consapevolmente..è un qlc(che magari altre persone hanno provato) che va al di là dell'aspetto fisico,denaro..simpatia...Ti dirò una cosa che mi pare di avere già accennato in un post.IO NON IDOLATRO MAI NESSUNO e non voglio essere idolatrata,ma solo amata.La mia coscienza è a posto.Sò distinguere e comprendere le differenze....dove porterebbe questo amore non saprei(fossi corrisposta)...x quanto mi riguarda potrebbe essere l'uomo con cui invecchierò.Vado oltre il passato,perdono,chiedo scusa,faccio ammenda...ma credo che innamorata così è da pochi....almeno io xsonalmente mai provato e questo mi confonde pure.
Koirè is offline  
Vecchio 24-03-2014, 20.17.34   #13
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

** scritto da Koirè:


Citazione:
Ti dirò una cosa che mi pare di avere già accennato in un post.IO NON IDOLATRO MAI NESSUNO e non voglio essere idolatrata,ma solo amata.


Sì ma da come sembra aver capito tu non sei amata, il tuo amore non è corrisposto (felice tu, contenti tutti!), quindi vivi nella speranza che le cose diano frutti, che la situazione cambi (tutto è possibile), anche se la vera e coerente accezione di speranza è che tutto ha un senso, anche questa tua contraddittoria circostanza.
Duc in altum! is offline  
Vecchio 25-03-2014, 11.44.52   #14
Koirè
Ospite
 
L'avatar di Koirè
 
Data registrazione: 26-12-2012
Messaggi: 111
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
** scritto da Koirè:





Sì ma da come sembra aver capito tu non sei amata, il tuo amore non è corrisposto (felice tu, contenti tutti!), quindi vivi nella speranza che le cose diano frutti, che la situazione cambi (tutto è possibile), anche se la vera e coerente accezione di speranza è che tutto ha un senso, anche questa tua contraddittoria circostanza.

Sembra quasi mi prendi in giro...felice tu ,felici tutti...classico.
E una frase di quelle trite e ritrite...anche perchè si è capito che felice non sono.
Koirè is offline  
Vecchio 25-03-2014, 13.22.00   #15
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

** scritto da Koirè:


Citazione:
Sembra quasi mi prendi in giro...felice tu ,felici tutti...classico.
E una frase di quelle trite e ritrite...anche perchè si è capito che felice non sono.


Scusami, ma io non ho nessuna intenzione di prenderti in giro, però sembra che tu non voglia né scappare né fuggire.

Sei in una relazione d'amore non corrisposta e non fai niente con la tua volontà per venirne fuori, anche se questa situazione ti rende infelice, ti fa soffrire, e perciò in netta contraddizione con la coscienza, che ci suggerisce sempre il da fare per incontrare serenità ed allegria.

Adesso sono io ad essere confuso.
Duc in altum! is offline  
Vecchio 25-03-2014, 13.43.24   #16
Koirè
Ospite
 
L'avatar di Koirè
 
Data registrazione: 26-12-2012
Messaggi: 111
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
** scritto da Koirè:





Scusami, ma io non ho nessuna intenzione di prenderti in giro, però sembra che tu non voglia né scappare né fuggire.

Sei in una relazione d'amore non corrisposta e non fai niente con la tua volontà per venirne fuori, anche se questa situazione ti rende infelice, ti fa soffrire, e perciò in netta contraddizione con la coscienza, che ci suggerisce sempre il da fare per incontrare serenità ed allegria.

Adesso sono io ad essere confuso.
No con la mia volontà ho fatto e faccio molto,ma poi il pensiero è lì.Sò che fà soffrire e sarei la prima che questo non vorrebbe accadesse..ma posso provare ancora chiodo schiaccia chiodo ma non ne son capace..Amo l'amore e le porto rispetto ..e questo è un amore x me puro.Allegria serenità...le voglio è ovvio...se riesco a dimenticare magari arriveranno,se il mio desiderio si avvera Magari arriveranno....
Cè qlc in questo Forum che è nella mia stessa situazione così da poter scambiare pareri

Grazie
S.G
Koirè is offline  
Vecchio 25-03-2014, 18.29.53   #17
jador
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-08-2009
Messaggi: 154
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
** scritto da Koirè:





Scusami, ma io non ho nessuna intenzione di prenderti in giro, però sembra che tu non voglia né scappare né fuggire.

Sei in una relazione d'amore non corrisposta e non fai niente con la tua volontà per venirne fuori, anche se questa situazione ti rende infelice, ti fa soffrire, e perciò in netta contraddizione con la coscienza, che ci suggerisce sempre il da fare per incontrare serenità ed allegria.

Adesso sono io ad essere confuso.


Forse c'è un malinteso.

Non mi sembra che Koirè abbia parlato di una relazione, ma solo del suo sentimento a senso unico.

E se non sono io ad aver compreso male, sembra che voglia fare qualcosa per smettere di soffrire.

Voler comprendere è già fare qualcosa no?
jador is offline  
Vecchio 26-03-2014, 08.55.16   #18
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

** scritto da jador:


Citazione:
Non mi sembra che Koirè abbia parlato di una relazione, ma solo del suo sentimento a senso unico.


Io invece ho inteso, da questa affermazione di Koirè: La mia domanda era:come mai la mia mente conscia ed inconscia non riesce a staccarsi da questo sentimento ...credimi,essendo non corrisposta non stò così bene e son la prima a cercare soluzioni...ma qlc mi blocca... -, che c'è una relazione dove lei ama senza essere corrisposta; e rileggendo più accuratamente gli scritti di Koirè precedenti, specialmente questo: Cosa psicologicamente..(spiritualme nte..perchè non sò ..ma mi dà l'impressione possa centrare qlc...e non è una scusa)..tiene quest'uomo nell'anima?-, penso, ribadendo, che il vittimismo sia alla base del suo blocco, perché addirittura non pensa a cosa le dice la sua di anima di questo disagio cosciente ed incosciente, ma vorrebbe capire e discernere l'animo che spinge questo signore a questa attitudine.
Ossia il problema non sono io è lui.
Duc in altum! is offline  
Vecchio 27-03-2014, 14.27.02   #19
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

Non penso di poter dire in uno scritto tutto quanto c'è da dire intorno all'argomento,
mi limito ad una sintesi al cuore della questione sollevata da Koirè..
Sperando possa comunque essere un po' utile..

Sono d’accordo con quanto scrive Paul
non è sufficiente un’analisi alla superficie dei comportamenti.
Giungere a una comprensione richiede una conoscenza profonda delle dinamiche interiori
che non può essere generalizzata.
Possiamo però cercare attraverso un’autoanalisi di porre luce nel nostro sentire
comprendendo perlomeno la posizione conscia del nostro porci interiore.

Nel rapportarci ad altri entra in gioco tutto il nostro sentire più intimo
Intorno alla vita al nostro senso della vita, al significato profondo che diamo alle cose.
Un percorso di autoanalisi introspettiva può iniziare a mettere in luce tutto un sentire
di fronte ad una situazione che può comunque aiutarci mano a mano ad avere una maggiore
serenità e maggior voce in capitolo nella visione delle apparenti scelte.

Non sono d’accordo sull’immagine del rapporto di amore come dono incondizionato di sé,
l’amore è innanzi tutto rapporto, pertanto il rapporto presuppone una relazione
e non è da confondersi con un atteggiamento di amore verso la vita che è una disposizione
profonda all’essere e non una volontaria concessione di sé al mondo inteso come luogo al quale
destinare il proprio essere che in tal modo viene obbligatoriamente inteso come oggetto di dono
quindi in qualità di bene in un avere. Il discorso dell’amore incondizionato è un terreno pieno
di trappole o più semplicemente si intende come incondizionato qualcosa che apparentemente non sembra
dipendere da ipotetiche risposte esterne. Eppure sappiamo bene che un rapporto è relazione e relazionarsi
presuppone mutazione non quindi una posizione incondizionata non quindi una posizione incausata come si suppone
debba essere il concetto di assoluto che puntualmente dimostra la sua incongruenza già nella semplice dialettica.
L’amore incondizionato non è pertanto un relazionarsi ma più propriamente l’espressione usata ad indicare
uno stato d’animo di apertura verso la vita, l’universo e l’altro in generale ed in particolar modo sostanzialmente
con l’immagine che si ha di se stessi, amiamo l’”altro” in quanto sostanzialmente amiamo noi stessi,
ciò che sentiamo di essere e di poter dare.

Amare però essendo relazione non è semplice darsi ma presuppone un saper accogliere l’altro e accogliere l’altro
è possibile solo in una reale conoscenza intima dell’altro e non in una istanza generale di altro come altro da noi,
cosa che riguarda l’essere ed il relazionarsi ma non propriamente la relazione.

Quando non riusciamo “ad andare avanti” qualcosa di noi è rimasto “indietro” impedendoci logicamente di essere interi.
E’ importante comprendere quale aspetto di noi stessi ci stiamo negando, quale visione di noi stessi si è incrinata e perché.
Se è vero che noi siamo in relazione agli altri è altrettanto vero che noi siamo ben prima e ben oltre il relazionarci,
seppure questo relazionarci sia imprescindibile dall’esperienza interiore di sé.

Le relazioni obbligano all’incontro con realtà interiori delle quali spesso conosciamo poco o nulla.
Che siano queste relazioni effettive o solo frutto della fantasia.
La lettura spirituale è parte del vissuto interiore verso una determinata esperienza.
Non esiste a mio avviso una separazione fra l’interpretazione psichica. quella spirituale, quella emotiva e quella di senso.
L’interpretazione è lettura e ricerca di un significato che diamo all’esperienza interiore.
Che ne siamo o meno coscienti, tale interpretazione diventa dato di fatto, il nostro stesso sentire.

Per giungere a comprendere il perché del nostro sentire è necessario che mettiamo luce nel nostro mondo di interpretazione,
ovvero che ci poniamo in ascolto verso la comprensione del nostro mondo interiore.
Comprendendo cosa stia mutando a nostra insaputa nella lettura di senso relativa a noi stessi, al nostro essere.
Di sicuro un buon lavoro di conoscenza introspettiva è possibile grazie alle qualità intuitive del nostro essere
oltre che dalla predisposizione del nascosto a divenire visibile attraverso l’analisi diretta ai comportamenti
che ci consegnano alla luce quelle incongruenze sulle quali ci domandiamo.
Penso quindi che sia importante cercare per davvero di comprendere da nuovo chi siamo per giungere a comprendere
cosa stiamo e perché stiamo lasciando indietro e negando parti di ciò che siamo.
Di fronte alla negazione esterna è fondamentale comprendere il perché della negazione interna.
Ovvero, cosa va a tutelare la negazione interna? Quale pensiero, quale interpretazione va a tutelare in noi?
Svelato il fine nascosto del nostro comportamento emotivo possiamo allora portandolo alla luce verificarne
la validità.
gyta is offline  
Vecchio 27-03-2014, 19.09.18   #20
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

Citazione:
Originalmente inviato da gyta
Non sono d’accordo sull’immagine del rapporto di amore come dono incondizionato di sé,
l’amore è innanzi tutto rapporto ...

Per anni sono stata la "regina" degli amori non corrisposti, non perché fosse l'unica scelta, semplicemente perché non mi sentivo pronta a con-dividere me stessa con qualcun altro.
Un giorno tutto questo si è sciolto, ed ho iniziato a voler voglia di condividere, e sono nati amori corrisposti.
Concordo col pensiero di Gyta. Tempo fa ad un corso filo-sistemico si parlava della coppia come relazione "di scambio". E' il luogo in cui si dà, e si riceve. C'è questo doppio flusso di energia. Non che succeda sempre, ma è come dovrebbe essere.
L'amore non corrisposto spesso ci fa stare solo nel dare, altre volte è una rifrazione di specchi, ci mette di fronte parti di noi non ancora integrate.
Credo però che ogni amore testi la nostra capacità di amare e ci faccia fare un passo verso qualcosa di più completo.
Serve solo il coraggio di portare luce, come diceva forse anche Gyta, a quella parte di noi che sente e agisce senza che ne comprendiamo a fondo la ragione. Portare luce per sciogliere quel ripetere lo stesso copione, quando sentiamo di voler cambiare spettacolo.
nevealsole is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it