Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-03-2014, 09.58.25   #1
Koirè
Ospite
 
L'avatar di Koirè
 
Data registrazione: 26-12-2012
Messaggi: 111
Classico esempio di amore non corrisposto.

Volevo sapere psicologicamente perchè quando un amore non è corrisposto ,alcune volte,non si riesce ad andare avanti...nel senso che non si a voglia di conoscere uomini(x non prenderli in giro,tanto in testa hai lui)..ma ti passa anche la voglia di ridere sinceramente perchè di fondo si è tristi.E' raro ,credo, che dopo mesi...anni..un amore non corrisposto possa fare ciò..specialmente ad una persona che ha sempre lottato..nella vita nulla gli è stato regalato...insomma ha il suo bel carattere...ed anche in questioni amorose aveva il suo bel carattere.
Cosa psicologicamente..(spiritualme nte..perchè non sò ..ma mi dà l'impressione possa centrare qlc...e non è una scusa)..tiene quest'uomo nell'anima?
Graditi consigli,non insulti..nel senso le vecchie cose trite e ritrite..tipo:devi uscire di più.(esco)..devi cercare qlc frequentare e poi magari ti accorgi che è quello giusto (fatto)..devi amarti di più (cerco di farlo).....Sei una debole(non è vero)..

S.G.
Koirè is offline  
Vecchio 23-03-2014, 14.05.43   #2
paul11
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-12-2011
Messaggi: 899
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

Citazione:
Originalmente inviato da Koirè
Volevo sapere psicologicamente perchè quando un amore non è corrisposto ,alcune volte,non si riesce ad andare avanti...nel senso che non si a voglia di conoscere uomini(x non prenderli in giro,tanto in testa hai lui)..ma ti passa anche la voglia di ridere sinceramente perchè di fondo si è tristi.E' raro ,credo, che dopo mesi...anni..un amore non corrisposto possa fare ciò..specialmente ad una persona che ha sempre lottato..nella vita nulla gli è stato regalato...insomma ha il suo bel carattere...ed anche in questioni amorose aveva il suo bel carattere.
Cosa psicologicamente..(spiritualme nte..perchè non sò ..ma mi dà l'impressione possa centrare qlc...e non è una scusa)..tiene quest'uomo nell'anima?
Graditi consigli,non insulti..nel senso le vecchie cose trite e ritrite..tipo:devi uscire di più.(esco)..devi cercare qlc frequentare e poi magari ti accorgi che è quello giusto (fatto)..devi amarti di più (cerco di farlo).....Sei una debole(non è vero)..

S.G.


L'inconscio è qualcosa di diverso rispetto al conscio, semplicemente è un mondo e un linguaggio che opera in modo spesso a noi sconosciuto.

Non risponde alla razionalità del linguaggio logico costruito sulla lettura del mondo fenomenico esterno per cui, come tu stessa esponi, siamo noi stessi a chiederci con una domanda razionale il perchè invece il nostro stesso inconscio...non risponde o risponde in maniera diversa.

Il linguaggio dell'inconscio è profondamente affettivo ed energetico.
Intendo dire che quell'energia affettiva spesa a trovare una corrispondenza esterna (un amato) non si fa domande : o la trova o non la trova.
Se la trova si acquieta e si rende paga; se non la trova si mortifica ferita.
Personalmente l'energia dell'inconscio la paragono ai legami chimici delle molecole. Noi abbiamo un'esigenza naturale di costruire legami affettivi, da cui si sviluppano il carattere e la personalità, a seconda di come abbiamo risolto nelle varie fasi della nostra infanzia e adolescenza alcune problematiche soprattutto con i genitori. Se queste problematiche non sono risolte ci portiamo dietro per la vita dei traumi psicologici che distorcono i futuri legami affettivi. Molte donne cercano nell'amato un padre così come molti uomini cercano una madre. Sono solo esempi....

Per cui non può esserci una soluzione banale e superficiale del come comportarsi ,se non si capisce il motivo, la causa per cui una persona si è bloccata ad un rifiuto affettivo. Potrebbe anche essere un forte egoismo, cioè
noi "vogliamo avere un oggetto(l'amato)...",e quindi nascondere una nevrosi, invece di viverlo come " io ho cercato di dare affetto , non sono stata corrisposta, allora forse non fa al caso mio, ritento con una persona che sia più in sintonia con me".

paul11 is offline  
Vecchio 23-03-2014, 14.17.40   #3
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

Se ho capito bene vorresti sapere come è possibile che quella persona non abbia corrisposto ad un amore sincero?
Non era innamorato.

O perché mai il ricordo di quel nobile e meraviglioso sentimento, anche se oggi strugge, non permette di andare avanti?
Perché si crogiola nel vittimismo e si cerca un capro espiatorio.
Duc in altum! is offline  
Vecchio 24-03-2014, 00.06.43   #4
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

Citazione:
Originalmente inviato da Koirè
Volevo sapere psicologicamente perchè quando un amore non è corrisposto ,alcune volte,non si riesce ad andare avanti...nel senso che non si a voglia di conoscere uomini(x non prenderli in giro,tanto in testa hai lui)..ma ti passa anche la voglia di ridere sinceramente perchè di fondo si è tristi.E' raro ,credo, che dopo mesi...anni..un amore non corrisposto possa fare ciò..specialmente ad una persona che ha sempre lottato..nella vita nulla gli è stato regalato...insomma ha il suo bel carattere...ed anche in questioni amorose aveva il suo bel carattere.
Cosa psicologicamente..(spiritualme nte..perchè non sò ..ma mi dà l'impressione possa centrare qlc...e non è una scusa)..tiene quest'uomo nell'anima?
Graditi consigli,non insulti..nel senso le vecchie cose trite e ritrite..tipo:devi uscire di più.(esco)..devi cercare qlc frequentare e poi magari ti accorgi che è quello giusto (fatto)..devi amarti di più (cerco di farlo).....Sei una debole(non è vero)..

S.G.


..prima ancora mi domanderei questo: e' giusto pretendere corrispondenza in amore?…se si "ama" per ricevere qualcosa in cambio,o per desiderio di essere corrisposti lo si può davvero definire amore?

forse questo potrebbe sembrare un discorso sentimentalista,ma non credo affatto che lo sia,proprio perché secondo me se tu doni te stesso,lo puoi fare solo con spontaneità e libertà,se pero ci metti dentro la pretesa di una corrispondenza,allora questo potrebbe significare che non ce mai stata vera libertà dei sentimenti

inoltre il dono di se a quel punto diventa un arma a doppio taglio;impegna colui che lo riceve non meno di quanto colui che lo offre…un aspettativa che ha delle implicazioni troppo forti per non suscitare paura.
oppure,può succedere che ti metti nella posizione vulnerabile,perché gli altri potrebbero approfittarsi di te…invece quando si e' liberi queste "gerarchie" non possono verificarsi
acquario69 is offline  
Vecchio 24-03-2014, 07.21.35   #5
Koirè
Ospite
 
L'avatar di Koirè
 
Data registrazione: 26-12-2012
Messaggi: 111
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
Se ho capito bene vorresti sapere come è possibile che quella persona non abbia corrisposto ad un amore sincero?
Non era innamorato.

O perché mai il ricordo di quel nobile e meraviglioso sentimento, anche se oggi strugge, non permette di andare avanti?
Perché si crogiola nel vittimismo e si cerca un capro espiatorio.

Non sono caduta nel vittimismo e non cerco sicuramente una capro espiatorio in questo amore non corrisposto x non mettermi in gioco,x egoismo...etc....La mia domanda era:come mai la mia mente conscia ed inconscia non riesce a staccarsi da questo sentimento ...credimi,essendo non corrisposta non stò così bene e son la prima a cercare soluzioni...ma qlc mi blocca.....Vero è che non ho avuto un infanzia facile,anzi,però non cerco una figura paterna...fidatevi...cerco una persona al mio pari con pregi difetti....ma sincera...e che dia amore.Per questo non capisco questo BLOCCO.!!!
Koirè is offline  
Vecchio 24-03-2014, 08.22.42   #6
jador
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-08-2009
Messaggi: 154
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

Psicologicamente, l'amore non corrisposto è l'orgoglio ferito.
E' l'affronto alla propria autostima.
Non essere ricambiati lo si interpreta come non essere degni dell'amore dell'altro.
Ci si ostina ad idealizzarlo senza gli elementi necessari per farlo, senza le prove concrete, senza l'esperienza a due per poter dire: è vero amore.
Le proiezioni sull'altro rimangono fissate, diventa una fissazione.
Si continua nella speranza che si renda conto un giorno di chi e di cosa gli si sta offrendo, per vedere la propria autostima risalire alle stelle.
Questo diventa il vero obiettivo, poco importa se non dovesse rivelarsi poi così meraviglioso...

Spiritualmente invece, se l'equilibrio interiore è solido, nell'amore non corrisposto, se è puro, non inquinato da bisogni egoistici (possesso, bisogno di sicurezza e quant'altro) non è più la persona l'oggetto d'amore, ma l'amore stesso.
Con una nota di dolce malinconia magari, ma senza l'annullamento di se stessi.

E a guardarci intorno poi, l'amore vero, corrisposto, eterno, lo troviamo più facilmente nei film e nelle favole che nella realtà.
jador is offline  
Vecchio 24-03-2014, 09.51.22   #7
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

Citazione:
Originalmente inviato da Koirè
.La mia domanda era:come mai la mia mente conscia ed inconscia non riesce a staccarsi da questo sentimento

Probabilmente perchè il bisogno che si annida dietro ad esso non è stato soddisfatto, ma anzi ha sete, vuole essere nutrito, sta pretendendo dall'oggetto del desiderio tutto quanto gli sia necessario. C'è una mancanza, un vuoto che vuole essere colmato.
Una situazione molto difficile perchè è complicato arginarla e metterla sotto controllo, ci vuole un profondo e lento processo di ricerca delle cause dentro di te. Ricerca, riconoscimento, accettazione e lasciare andare per essere libera. Tutte parole che dentro hanno dei profondi processi interiori anche dolorosi ma necessari per trovare la soluzione al problema che poni.
Mi spiace non conosco altri mezzi.

L'attrazione verso l'altro è spesso e volentieri una proiezione di ciò che c'è dentro di noi. E' pressocchè impossibile riuscire a sciogliere fuori quel che è annodato e ben nascosto dentro. Bisogna tuffarsi con forza e coraggio dentro il buio che c'è nel nostro mondo interiore. Tutto il resto sono toppe che si mettono e che poi faranno migrare il bisogno verso altri oggetti.

kri is offline  
Vecchio 24-03-2014, 10.34.36   #8
Koirè
Ospite
 
L'avatar di Koirè
 
Data registrazione: 26-12-2012
Messaggi: 111
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

Citazione:
Originalmente inviato da jador
Psicologicamente, l'amore non corrisposto è l'orgoglio ferito.
E' l'affronto alla propria autostima.
Non essere ricambiati lo si interpreta come non essere degni dell'amore dell'altro.
Ci si ostina ad idealizzarlo senza gli elementi necessari per farlo, senza le prove concrete, senza l'esperienza a due per poter dire: è vero amore.
Le proiezioni sull'altro rimangono fissate, diventa una fissazione.
Si continua nella speranza che si renda conto un giorno di chi e di cosa gli si sta offrendo, per vedere la propria autostima risalire alle stelle.
Questo diventa il vero obiettivo, poco importa se non dovesse rivelarsi poi così meraviglioso...

Spiritualmente invece, se l'equilibrio interiore è solido, nell'amore non corrisposto, se è puro, non inquinato da bisogni egoistici (possesso, bisogno di sicurezza e quant'altro) non è più la persona l'oggetto d'amore, ma l'amore stesso.
Con una nota di dolce malinconia magari, ma senza l'annullamento di se stessi.

E a guardarci intorno poi, l'amore vero, corrisposto, eterno, lo troviamo più facilmente nei film e nelle favole che nella realtà.

Molto bella la tua interpretazione di amore spirituale,ecco...io decisamente provo quello....non mi annullo...ma sento tanto affetto sincero verso questa persona senza che lui mi dia nulla....ed è spontaneo questo affetto. X questo fatico a lasciare tutto alle spalle..scaturisce dal cuore così,spontaneamente,senza chiedere il permesso...
Koirè is offline  
Vecchio 24-03-2014, 10.41.37   #9
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

** scritto da Koirè:


Citazione:
La mia domanda era:come mai la mia mente conscia ed inconscia non riesce a staccarsi da questo sentimento ...credimi,essendo non corrisposta non stò così bene e son la prima a cercare soluzioni...ma qlc mi blocca.....Vero è che non ho avuto un infanzia facile,anzi,però non cerco una figura paterna...fidatevi...cerco una persona al mio pari con pregi difetti....ma sincera...e che dia amore.Per questo non capisco questo BLOCCO.!!!


Se la tua mente non riesce a staccarsi è per mancanza di volontà, niente si fa per dovere, tranne seguire la propria coscienza.
Non si può scegliere la persona d'amare, si può solo accettare l'amore, e questo è possibile solo quando si distingue e comprende da dove viene e dove porta l'amore, altrimenti diventa un idolo che sostituisce la coscienza.
Duc in altum! is offline  
Vecchio 24-03-2014, 12.42.41   #10
Galvan 1224
Nuovo ospite
 
L'avatar di Galvan 1224
 
Data registrazione: 30-01-2014
Messaggi: 189
Riferimento: Classico esempio di amore non corrisposto.

Perchè la tua storia con quell'uomo non è finita.
Purtroppo (visto che ti fa soffrire) non sei tu (il tuo conscio) a poterlo decidere.
La forza di quel che ancora vi unisce (non importa chi più dell'altro) puoi capirla dal tempo trascorso, che non l'ha troppo diminuita (almeno per te).

Auguri, in ogni caso.
Galvan 1224 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it