Forum di Riflessioni.it
WWW.RIFLESSIONI.IT

ATTENZIONE: Questo forum è in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze
Vecchio 10-12-2003, 09.45.14   #1
moka
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 97
Animali Domestici

ANIMALI DOMESTICI

Buongiorno a tutti,
volevo sapere: avete un animale domestico o vi piacerebbe averlo?
Cosa sareste disposti a fare se lui stesse male o contraesse una malattia?
Infine: pensate che avere un animale domestico possa migliorare l'umore?
Grazie a tutti
moka is offline  
Vecchio 10-12-2003, 09.57.55   #2
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
io avevo due cani , il primo è morto per un tumore ai linfonodi ed il secondo abbiamo deciso di darlo a chi aveva più tempo per gestirlo : li abbiamo presi per egoismo e devo dire che ci sono stati molto utili , specie nelle giornate "storte" ... ora mi piacerebbe un gatto per le mie bimbe ... vedremo
pennac is offline  
Vecchio 10-12-2003, 10.06.11   #3
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
ho un gatto ne ho avuti altri e anche un cane
per rispondere alla domanda, il mio micio è rimasto gravemente ferito ad un occhio a seguito di una collutazione si pensa con un qualche uccellino che non gradiva la sua insistenza nel voler creare una qualche forma di relazione che andasse al di là della semplice condivisione del giardino...
fatto sta che...gatto sta male...
due splendidi occhi attenti sonnecchianti chiusi aperti ma sempre azzurri come il cielo o come il ghiaccio come richiede la situzione.
Un'infezione lo minacciava di cecità ad un occhio, il suo medico sembrava anche lui preoccupato...mio fratello ha voluto prendersene cura personalmente (è sempre stato forse il più affezionato a tutti gli animali che abbiamo avuto...tanto da volerli fare mangiare a tavola..."perchè poverino altrimenti si sente escluso"). Beh insomma, dopo qualche tempo si è miracolosamente ripreso...più che mai, e la caccia è ripresa con successo!

Aiutano il buon umore, la serenità, senza dubbio...sono la gioia di vivere per la vita in quanto tale, l'energia, il gioco, la lotta per la sopravvivenza...le coccole, la siesta, il piacere allo stato puro ricercato e colto senz'altro sotto il caldo sole che brilla nel cielo, davanti al caldo delle fiamme del camino, d'inverno...il piacere della compagnia, del gioco....senz'altro alimentano la serenità!
(a Vicenza...alimentano e basta)
r.rubin is offline  
Vecchio 10-12-2003, 11.18.21   #4
Paola
Ospite abituale
 
L'avatar di Paola
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 70
Io adoro gli animali e se potessi, vivrei in una cascina....
Da sempre ho cani, adesso sono tre ma da quando vivo sola ho sol i miei due conigli...Posso dirti che non mi fanno la compagnia che vorrei, non sono paragonabili a un micetto, ma si fanno coccolare e quando sono in buona luna, mi cercano per farsi fare carezzine o giocherellare....Mi fanno sicuramente compagnia, mi rilassano...

Per me sono come due bambini perché non potendo parlare né farmi capire quando stanno male, sto parecchio attenta...così coi cani...uno di loro si era ammalato, ho fatto di tutto per tentare una sua guarigione, pur sapendo che le speranze erano davvero basse basse...Milano-La Spezia andata e ritorno per vedere uno specialista, la portavamo giù in braccio...
Ho fatto tutto quello che potevo: anche capire che non era il caso di accanirsi sul suo corpo e che se non c'era cura , era meglio "lasciarla andare"...
Paola is offline  
Vecchio 10-12-2003, 11.48.15   #5
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
La mia gatta è arrivata a casa mia in una piovosa notte di Novembre. Era piccola e malata e non ho avuto il coraggio di dire all'amico che, sapendo che amo i gatti, me l'ha portata, di riaccompagnarla dove l'aveva presa!
Avevo già avuto una gatta, l'avevo adottata perchè i suoi ex padroni volevano farla sopprimere.
Ma ho un'appartamento piccolo e io credo che gli animali stiano molto meglio liberi.
La mia gatta vive con me da orami quasi dieci anni.
E' selvatica come poche (forse come me?) e sento che soffre, chiusa dentro le pareti di casa mia. (forse come me?) Ma ormai, se la lasciassi andare, credo che morirebbe. Non sa procurarsi il cibo da sè.

Chiedi se avere degli animali domestici migliora l'umore? Io credo che dipenda. Mia madre, tutte le volte che vede un animale urla. Non credo che il suo umore migliorerebbe se ne avesse uno sempre accanto!
Io, se potessi, vorrei un giardino in cui accogliere tutti gli animali possibili e immaginabili.
Beh ... quasi tutti ...

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 10-12-2003, 12.00.20   #6
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Ora ho due gatti, maschio e femmina, ma ho sempre avuto un sacco di gatti anche quando abitavo da mia madre, ne sono rimasti tre vecchissimi ma ancora in gamba. Il cane ti da tanto ma ha bisogno di tanto e non può essere preso per poi essere trascurato. E' come un figlio. Il gatto ti da molto e ti permette di avere una vita perchè ama anche avere i suoi spazi e i suoi momenti di solitudine, soprattutto da grande. I cuccioli ti cercano in continuazione invece e con le loro mossette buffe ti rallegrano anche una giornata storta. Combinano guai e sporcano, con questo bisogna fare i conti fin da subito e non pensare di avere animali come soprammobili. Io non starei mai senza gatto, le sue fusa mi rilassano, così come il pelo morbido da accarezzare. Possono anche diventare oggetto di litigio. Proprio ieri ho inveito contro il mio compagno che per scherzo aveva spruzzato la buccia del mandarino negli occhi alla nostra gattina e lei poverina saltava a destra e a manca per il bruciore. Io non ci ho più visto dalla rabbia e glie ne ho dette di tutti i colori. Lui non pensava di farle male e ho notato un certo pentimento così abbiamo fatto pace. Ma vedere la mia gattina star male anche se solo per poco mi ha fatta imbizzarrire nel vero senso della parola. Non so cosa potrei fare se scoprissi qualcuno a fare del male ai miei gatti!!! Ma forse io sono fin troppo maniaca
Naima is offline  
Vecchio 10-12-2003, 12.31.09   #7
moka
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 97
No secondo me non sei una maniaca io avrei reagito allo stesso modo!
Io ho una cagnolina e un gatto, si chiamano Lady e Byron...
E li adoro! Sono stupendi, bellissimi, dolcissimi!
Hanno un anno e praticamente sono cresciuti insieme e infatti si copiano a vicenda!
Stanno sempre insieme, vanno d'accordissimo e sembrano fratello e sorella.
Il mio gatto poi è qualcosa di fenomenale... risponde al nome, se avvicini il viso ti dà i bacini sul naso con quella sua linguetta ruvida...! Il mio veterinario dice che è normale ma io ho avuto tanti gatti e nessuno era così dolce...!
Mi fanno tanto compagnia, se sono giù se ne accorgono e mi vengono vicino a farsi fare le coccole! Sono spettacolari io senza di loro non so che farei!
Una volta il gatto è scappato e sono stata tutta la notte a cercarlo come una pazza, piangevo e lo chiamavo...
Poi la mattina seguente ho messo gli annunci per tutta la città e quando sono tornata a casa... era davanti alla mia porta che miagolava disperato!
La sera prima di questa fuga del gatto avevo avuto una specie di sogno premonitore su quello che poi sarebbe accaduto realmente e questo secondo me è un segno di quanto io e i miei "bambini" siamo in sintonia!
Li adoro e per loro farei tutto! L'affetto che ti dà un animale è puro e incondizionato, candido come la neve!
moka is offline  
Vecchio 10-12-2003, 17.18.10   #8
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Io ho un cane, anzi non io, i miei genitori ma siccome l’hanno preso per non sentire troppo la mia mancanza (dato che dopo qualche mese mi sono sposata), è un po’ anche mio perché per alcuni mesi abbiamo vissuto insieme. E vi assicuro che sono bastati per affezionarci. Mia madre lo vizia come se fosse davvero sua figlia...
Le premesse erano che avrebbe vissuto in giardino essendo molto grande (solo con quella allegra coda riesce a distruggere di tutto!) però lui vuole compagnia e adesso che è inverno sta sempre in casa! Addirittura la sera si addormenta in sala e poi i miei lo portano fuori nella sua cuccia! Come se fosse un bambino piccolo! I miei genitori lo adorano e io penso che hanno fatto bene a prenderlo. Certo li impegna parecchio, ma quando arrivi a casa e c’è lui che scodinzola a più non posso e ti fa mille feste e ti lecca all’infinito…come non essere felici?
Secondo me: sì, il nostro cane (Frodo) ci aiuta a migliorare l’umore!
E penso anche che saremmo disposti a fare di tutto se stesse male. Allora, la settimana scorsa mia madre si è accorta che Frodo si è mangiato tutto il veleno per i topi… non ha nemmeno pranzato e si è precipitata dal veterinario. Fortunatamente lui è molto grosso e probabilmente il veleno non gli ha fatto niente, ma per 10 giorni abbiamo dovuto curarlo. Meno male che è sempre stato bene!
Infine, dato che i miei partono per le vacanze… ho deciso di portarmelo nel mio appartamento. È vero, è piccolo e mio marito non vorrebbe… ma come potevo pensare di lasciarlo solo?!? Certo non per tutto il giorno ma… no, no! Adesso stiamo facendo le prove ed è uno spasso!
A proposito, avete qualche consiglio per farlo sentire a suo agio in fretta?
Grazie e ciao!
Chiara*
CHIARA is offline  
Vecchio 10-12-2003, 17.23.10   #9
Paola
Ospite abituale
 
L'avatar di Paola
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 70
ciao Chiara...credo gli basti la sua copertina se ce l'ha o un suo giochino....anche se per un cane è importante riconoscere una persona familiare non tanto un oggetto....
Paola is offline  
Vecchio 10-12-2003, 19.21.15   #10
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
...pittoresco questo forum!
r.rubin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it