Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-12-2003, 19.31.16   #21
Franco1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2003
Messaggi: 85
E' un tema che mi stà a cuore

Il problema della dipendenza da tabacco è un problema serio e io credo che la cosa migliore sia quella di non iniziare.

Se chiedi a un fumatore come ha iniziato a fumare, nel 90% dei casi ti risponderà da ragazzo, per scherzo o spirito di emulazione o per sentirsi grande. Beh io credo che dovremmo lavorare proprio sul primo anello della catena.

Non vi sembrano un po leggerine queste motivazioni per diventare tabagisti ?
Credo che dovremmo spiegare megli e di più ai nostri ragazzi quanto sia nocivo fumare e quale terribile dipendenza provoca il tabacco. Dovremmo spiegargli che chi inizia a fumare è uno coglione perchè inizia a consumare una sostanza della quale diverrà dipendente e che nel corso degli anni potrebbe creargli un sacco di problemi fisici. (primo fra tutti : il cancro ai polmoni)

Il fumo causa circa 85.000 morti all'anno :

1/3 sono patologie cardivascolare
1/3 sono patologie respiratorie
1/3 sono patologie di natura oncologica

Il fumo di sigaretta è la principale causa di basso peso alla nascita nei paesi sviluppati. Il basso peso alla nascita è a sua volta causa di aumentata morbosità e mortalità dei neonati.
Il fumo in gravidanza è anche associato ad un aumentato rischio di parto prematuro, sindrome di distress respiratorio e morte improvvisa del neonato.

Ripeto credo che questa battaglia contro il fumo va vinta con gli adolescenti, e loro che dobbiamo convicere. Questi ragazzi sono i potenziali fumatori di domani, sono i potenziali genitori di domani, sono il potenziale mercato delle multinazionali del tabacco.
Questi ragazzi, così giovani, hanno la possibilità di prendere di già una grande decisione per il loro futuro, hanno la possibilità di scegliere di non iniziare, di dire no alla prima sigaretta, hanno la possibilità di essere e diventare un non fumatore.

Se vorranno iniziare non potremo certo impedirglielo ma è giusto che sia una sceltà consapevole della dipendenza che le sigarette provocano ed è giusto che conoscano le possibili patologie a cui vanno incotro.

Segnalo alcuni siti sull'argomento

Nel primo sito che indico ci sono le testimonianze di alcuni fumatori che sono riusciti a smettere...credo che possono essere d'auito a chi vuole smettere.

http://www.noalfumo.rai.it
http://www.gea2000.org/fumopassivo/

Ci stiamo avvicinando a l'anno nuovo chi sa....potrebbe essere una buona data (1 Gennaio 2004) per iniziare la nuova vita da NON fumatore.

Saluti a tutti e buone feste

Franco1
Franco1 is offline  
Vecchio 21-12-2003, 20.45.46   #22
moka
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 97
Ciao
sono d'accordo su quanto da te affermato, la strategia migliore è la prevenzione.
Grazie per aver segnalato questi siti, dopo ci dò un'occhiata!
Grazie anche per gli auguri di buone feste che ricambio e che anzi estendo a tutti
Un saluto!
moka is offline  
Vecchio 22-12-2003, 16.03.47   #23
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Bisogna innanzi tutto considerare che si inizia a fumare quando si
è adolescenti di solito si inizia intorno ai 15 anni. Quando si sta
in gruppo è facile inziare, per stare in compagnia con gli amici
per dimostrarsi piu grandi. Ma quando questo periodo passa
l'assuefazione rimane, infatti la maggior parte di chi fuma vuole
smettere. Fumare è un momento di aggregazione, per stare in
compagnia e condividere qualcosa che fa "fighi". Puo anche tratta
rsi che si inizi a fumare perche in famiglia si fuma e quindi è considerata una cosa naturale, oppure per imitare la prima perso
na di riferimento cioe il genitore. Si puo iniziare anche per curiosita
per provare.
E un 'altra cosa che ho letto è che si fuma perchè aspirare fumo
è un atto che si rifa al succhiare il latte materno e sembra che chi
ha ricevuto poche attenzioni nel periodo dell'infanzia cerchi di
riviverlo attraberso l'atto dell'assorbimento del cibo.
Visto che la prima forma di amore con cui si viene a contatto col
mondo è il latte che ci dona la madre. Per cui nella vita quando
siamo in un o stato senza amore si ende a sostituirlo col cibo.
Paolo77 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it