Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-12-2003, 18.28.42   #31
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
carissimi sarpina e Alby83

leggendo la vostra conversazione mi sembrava di vedere me stessa, in qualche modo.

Non ho più vent'anni..... ma nel mio cuore sì, anche se carico dell'esperienza di una vita.

L'anima gemella la si può trovare e accettare solo quando si è in grado di camminare da soli. Solo chi è capace di vivere la propria solitudine può vivere in libertà e amore con un'altra o altro.

Occorre essere del tutto liberi da ogni dipendenza e bisogno nel proprio cuore per riuscire ad amare veramente. Se hai bisogno dell'altro andrai a creare una dipendenza che porterà delusione e dolore. Se l'altro avrà bisogno di te ti sentirai in trappola, soffocato dal suo peso.
L'amore può vivere solo nella totale libertà.
Ivi compreso l'amore per se stessi.

E non è mai un traguardo a cui si arriva, ma una strada da percorrere giorno dopo giorno. Fino a quando riesci ad accettare, o quasi, tutto quello che di ingiusto e spiacevole ti sta intorno.

E' colpa nostra se il mondo va come va, e allo stesso tempo non è assolutamente colpa nostra.

Non è importante la meta ma mettersi in viaggio per raggiungerla.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 22-12-2003, 09.03.29   #32
Alby83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-11-2003
Messaggi: 91
Si Mary, diciamo che è quello che volevo dire a Sarpina ma che ho espresso piuttosto male...

Insomma dobbiamo prima imparare a vivere bene da soli, poi possiamo dirci "pronti" per una storia d'amore (anche se un vero esser "pronto" non esiste perchè talvolta capita e basta); se continuiamo ad immaginare la nostra vita assieme ad un altro a fianco che in realtà non esiste rischiamo solo di farci del male (ci sono già passato thanx) e basta. Meglio dirsi: "Adesso comincio da solo, se poi la trovo meglio".
Alby83 is offline  
Vecchio 23-12-2003, 15.53.03   #33
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Alby

dici: """"Insomma dobbiamo prima imparare a vivere bene da soli, poi possiamo dirci "pronti" per una storia d'amore (anche se un vero esser "pronto" non esiste perchè talvolta capita e basta); """

L'esperienza mi ha più volte fatto vedere che quell'essere "pronti" è esattamente come avere una porta aperta con una insegna ben precisa.

Ho una carissima amica che nella sua vita non ha fatto altro che "attrarre" uomini violenti, gelosi, possessivi.
Conoscendola bene ho compreso che era lei stessa ad attirare (ed essere attratta) da uomini fatti così. Aveva (ha) grossi problemi psicologici irrisolti. Genitori che non sono stati capaci di darle amore. Che l'hanno resa insicura. Così va alla continua ricerca di un dominatore che non la possa mai amare.
Con la mente dice di voler essere amata ma nel suo cuore ha paura dell'amore.

Quando noi siamo pronti il maestro arriva.
Ci viene dato sempre quello che ci necessita. Il segreto sta nell'apprendimento. Nella capacità di vedere la lezione che si nasconde dietro gli eventi mai casuali della nostra vita.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 23-12-2003, 18.40.07   #34
Alby83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-11-2003
Messaggi: 91
Mary, quindi tu parli di leggere un "significato" occulto negli eventi della vita se ho capito bene o no?
Alby83 is offline  
Vecchio 23-12-2003, 19.15.47   #35
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Messaggio originale inviato da Mary
Citazione:
Quando noi siamo pronti il maestro arriva.
Ci viene dato sempre quello che ci necessita.
Questa parte non è condivisibile in quanto presuppone una fede che la maggior parte non hanno...e personalmente non sono interessato ad avere...
Citazione:
Il segreto sta nell'apprendimento. Nella capacità di vedere la lezione che si nasconde dietro gli eventi mai casuali della nostra vita.
Questa parte la condivido pienamente se quel "mai causuali" è al di là della fede cui ho fatto riferimento...

Ciao, .
Marco_532 is offline  
Vecchio 23-12-2003, 19.28.58   #36
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
...condivido quello che ha scritto Marco...
Vi@nne is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it