Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 10-01-2004, 10.43.59   #11
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
scusa Girasole ma...non avevo capito che concordavi "sull'aura"...poi..hai scritto "da come si muove ecc..."
ma non come...no problem comunque, alla prossima puntata!
r.rubin is offline  
Vecchio 10-01-2004, 12.59.10   #12
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Buongiorno Rubin,
P.S. (inteso come pre scriptum, anche se non è corretto.., mi piace fare le cose al contrario) Rileggendo... la doppia "veramente intelligente" è un errore orrore di Ctrl/c
Ctrl/v. che mi ostino ad usare, sebbene oggi potrebbe a volte, esser più comodo usare il topo per spostare.
Sono contento che, anche, se è difficile "compredersi" con il linguaggio verbale quando siamo in contatto fisico, e figuriamoci dietro un monitor,comunque, con un pò di buona volontà siamo riusciti a scambiarci qualcosa.
Sul "da come si muove" vediamo se riesco a farmi capire, intendo per esempio (è solo un esempio) che secondo me una persona intelligente non è mai gretta rozza (queste magari saranno furbe, secondo loro),e questo riesco a intuirlo esteriormente da come si muove
e agisce.

Ultima modifica di Uno : 10-01-2004 alle ore 13.01.48.
Uno is offline  
Vecchio 10-01-2004, 13.42.03   #13
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Prima ho dimenticato, che non mi devi nessuna scusa. l'importante è capirsi.
Uno is offline  
Vecchio 10-01-2004, 14.41.12   #14
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Anche io sono d'accordo sull'"aura" e anche dallo sguardo. Un tempo anche io confondevo l'intelligenza con la cultura, poi lavorando a stretto contatto con i "colti" mi sono ricreduta assai.
Una persona intelligente è anche quella che sa ridere di se stessa con ironia! Ma non te ne accorgi certo al primo incontro!
Insisto sullo sguardo, negli occhi passa tanto di noi, spesso parlano a chi ci guarda...
Vi@nne is offline  
Vecchio 10-01-2004, 17.11.24   #15
Alby83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-11-2003
Messaggi: 91
Sto con Vi@nne.

Non si può dire se uno è intelligente subito. Bisogna conoscerlo.
Alby83 is offline  
Vecchio 10-01-2004, 23.31.32   #16
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
più o meno siamo tutti d'accordo mi sembra...

circa lo sguardo: ho notato di notare una certa sfumatura negli occhi, che associo con l'intelligenza (ma che non so quanto possa essere frutto di auto-suggestione o qualche associazione che non so..) una sfumatura argentea.

non so perchè, ma la collego all'intelligenza
r.rubin is offline  
Vecchio 11-01-2004, 01.35.17   #17
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: le persone intelligenti

Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
da cosa distinguente, a prima vista, senza una conoscenza approfondita, una persona intelligente? (se qualcosa c'è, da cui la distinguete)

Non ho letto le risposte degli altri, non ancora. Ti rispondo con le parole di mio fratello: "io sono intelligente, tutti gli altri no". Io scherzo, lui ne è convinto!

Più seriamente, esistono varie forme di intelligenza. Credo che tutte le persone siano intelligenti in certi campi e ottuse in altri. Poi, istintivamente, riconosciamo come intelligenti le persone con una intelligenza simile alla nostra.

Quello che mi fa pensare di primo acchito che una persona è intelligente ancor prima di conoscerla di solito è la luminosità dello sguardo. Poi, in seconda battuta, quello che dice e come lo dice. Quando la conosco meglio, quello che fa.
Quando la conosco meglio ancora, come ascolta.
In caso di dubbio, gli sottopongo un test di QI (scherzo)

Poi, personalmente, preferisco le persone con un'intelligenza intuitiva (quelle che afferrano al volo i concetti) a quelle che hanno bisogno di macinarli. Ma non è che siano più intelligenti, è una questione di gusto.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 11-01-2004, 01.44.45   #18
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
"Quello che mi fa pensare di primo acchito che una persona è intelligente ancor prima di conoscerla di solito è la luminosità dello sguardo. Poi, in seconda battuta, quello che dice e come lo dice. Quando la conosco meglio, quello che fa.
Quando la conosco meglio ancora, come ascolta. "



.....e se mi permetti aggiungerei ....come tace

giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 11-01-2004, 02.19.42   #19
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio

.....e se mi permetti aggiungerei ....come tace


Permetto. L'arte di tacere! Capire quando tacere e quando parlare...

Mi è venuta in mente anche un'altra cosa da aggiungere:
come ride! e come gioca.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 11-01-2004, 02.22.28   #20
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
e come cucina, no?

giorgio
SonoGiorgio is offline  

 

« e se ... | Età »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it