Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 31-01-2004, 16.53.10   #11
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
posso solo...

dire la mia esperienza senza entrare nel merito dei "perchè" o per come", non mi sono mai posta queste domande, vivo le mie amicizie con serenità.

Si racconta spesso la storiella che gli amici sono come gli ombrelli, quando servono non li trovi mai. Bè forse un fondo di verità c'è quindi la selezione avviene naturalmente.

Prima di reputare una persona amica credo proprio debbano passare anni di conoscenza e di esperienze comuni, e non, da condividere. Se nell'innamoramento è plausibile il colpo di fulmine non lo credo nel rapporto di amicizia, questo cresce in rapporto alla fiducia riposta, l'innamoramento è "affidare incondizionatamente" il nostro cuore e non sempre è un successo.

Ho anche amicizie maschili e mi ci trovo benissimo, meglio che con quelle femminili spesso nascondono gelosie o invidie, (spesso NON SEMPRE; la mia migliore amica è una donna) in un'amicizia maschile, invece ho notato ammirazione e stima, sappiamo entrambi di poter contare l'uno sull'altra incondizionatamente, ma non ci siamo ancora messi alla prova, chissà come reagiremo in una possibile richiesta di aiuto...al momento ci limitiamo a parlare, a condividere momenti allegri in compagnia, scambi di opinioni sul proprio lavoro e sulla propria famiglia, qualcosa simile all'intimità dei nostri pensieri.
E poi, scusate, anche fosse che si chieda un aiuto ad un amico e lui non è disponibile perchè ha problemi più gravi dei nostri...e che è.... non è più un amico? Mi è capitato di sentire qualcuno che diceva: "ah, quello/a appena hai bisogno si dilegua! Bell'amico/a! Ma ti sei forse fermato a chiederti se, magari, in quel momento non poteva ascoltarti?
E poi... , ma un'amico dev'essere per forza un contenitore del nostro potenziale vomito?

Le più belle amicizie son state proprio quelle che mi hanno fatto ridere di più soprattutto nei momenti di infinita tristezza e, forse, non se ne sono nemmeno accorti.

ciao Millo!
tammy is offline  
Vecchio 31-01-2004, 20.22.46   #12
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Tammy... Tammy....
Perche non hai detto che io sono dei tuoi amici maschili senza pretese e funziona tutto bene?

Uno is offline  
Vecchio 31-01-2004, 22.02.32   #13
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Talking perchè....

volevo lasciarti la parte dell'attore principale
tammy is offline  
Vecchio 01-02-2004, 13.58.54   #14
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Volevo rispondere a Rubin:l'amore contempla l'amicizia e non pensi la neghi nell'andare oltre .....anche se a volte credo che all'amico si dicano cose che non si direbbero all'amato .
La sintesi perfetta sarebbe in un rapporto amoroso un' amicizia grande alla base ma ..secondo me è difficile quando c'è poi di mezzo l'intesa sessuale,non impossibile ..però.
Comunque ..stiamo perdendo di vista la domanda iniziale di Millo , qual'è la tua esperienza a proposito di ciò?
anima mia is offline  
Vecchio 01-02-2004, 14.10.40   #15
Cavalier3rrantE
Ospite
 
Data registrazione: 06-01-2004
Messaggi: 21
Hi.
Per come la vedo io non esistono problemi strettamente legati alla sessualità dei 2 amici. Credo che l'amicizia tra persone di sesso diverso sia profondamente diversa da quella tra persone dello stesso sesso ma non credo che non possa esistere un'amicizia tra uomo e donna perchè vedo l'amicizia tra questi fondata sull'affetto, la condivisione di momenti, la fiducia, ma non necessariamente la stima, l'attrazione.
Un amica è qualcosa di diverso da un partner, spesso si dubita dell'amicizia perchè non si vuole ammettere che non si riesce a trovare un soddisfacente partner. Quindi si ha un rapporto di coppia, che si riduce appunto ad amicizia(che sia più o meno profonda).Si ha dunque bisogno di negare l'esistenza dell'amicizia per non veder negato il rapporto di coppia.
Ok riconosco di esser riuscito a scrivere in maniera veramente contorta.. Spero qualcuno capisca, altrimenti riproverò.

Detto questo mi interesserebbe approfondire ulteriormente la questione. Pensate possa esistere amicizia tra uomo e donna DOPO un rapporto di coppia?

Bye
Cavalier3rrantE is offline  
Vecchio 01-02-2004, 14.16.43   #16
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Sono sicura di sì, a me non è successo, ma conosco coppie che hanno ancora una bella amicizia dopo il loro rapporto amoroso. Penso anche che sia un'amicizia completa, perchè si sono conosciuti in tutti gli aspetti più intimi.
Vi@nne is offline  
Vecchio 01-02-2004, 14.29.13   #17
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Come sei arrivato a questa motivazione psicologica?Cioè che si nega la amicizia perchè non si è trovato un patner soddisfacente?
Dopo un rapporto amoroso ,secondo me all'inizio non è possibile perchè è ancora vivo in noi il vissuto recente con quella persona .Personalmente dopo un pò di tempo ,a volte anni mi sono ritrovata ad incontrare , achiacchierare da buoni amici con delle persone con le quali avevo avuto un periodo condiviso ma ....da questo a parlare di poter condividere una amicizia sono convinta che non è possibile.
Mi viene un dubbio ;ma per amicizia parliamo di un rapporto nel quale vi sia frequentazione ?Giusto?
Allora ,no ,con la persona con la quale ho chiuso ,chiudo in tutti i sensi perchè se non ho più interesse a stare con lei ,perchè dovrei frequentarla da amica?????
anima mia is offline  
Vecchio 01-02-2004, 14.43.01   #18
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Alcune coppie che conosco sono rimaste in amicizia frequentandosi, una ha addirittura fatto amicizia con i nuovi compagni, si frequentano spesso. Vuoi anche perchè hanno un figlio piccolo, ma secondo me perchè si sono separati con tranquillità senza traumi. Perchè non può essere possibile?
Vi@nne is offline  
Vecchio 01-02-2004, 14.51.35   #19
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
LA presenza del figlio è una grande motivazione ...sono d'accordo con te ma ....vedi ..forse io rispondo di istinto ma ....penso che se ci sono stati dei motivi per interrompere una relazione ..io non me la sentirei ...di avere una amicizia ,cioè semmai di confidarmi anche cose intime (così penso ad un amico )con un mio ex....non so , ma penso neanche con il tempo ,forse dipende dal carattere di ognuno .Gli incontri formali ,si ,quelli si ,per il bambino ,perche con il tempo tutto si vede sotto un ottica diversa e anche i dissapori si annullano ma .......amicizia nel senso pieno della parola ..cara Vi@nne non ci riuscirei!
anima mia is offline  
Vecchio 01-02-2004, 18.23.57   #20
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Che cosa vuol dire amicizia? Secondo me dovrebbe essere una forma d’amore a stato puro: cioè sentire l’altro quando è triste anche senza aver bisogno di molte parole, partecipare alle sue gioie con tutto il cuore, essere contenti nell’incontrarlo e non essere disperati se non lo si incontra. L’amicizia vera è un amore distaccato. Se poi succede che nell’amico iniziamo a desiderare anche il corpo, insieme al nostro desiderio arriva anche il nostro egoismo il quale è anche umano per carità, ma ci fa tanto male.
Per rispondere alla domanda di Millo: è possibile l’amicizia uomo – donna, ma senza mischiarla con un rapporto sessuale.
Beato colui o colei che può “sublimarsi in un frutto” con naturalezza!
edali is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it