Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 30-01-2004, 11.54.36   #1
Millo
Ospite abituale
 
L'avatar di Millo
 
Data registrazione: 02-01-2004
Messaggi: 39
Question Amicizia uomo - donna ... e' davvero possibile ?

Vi sottopongo questo quesito:

E' possibile l'amicizia, quella vera e disinteressata tra persone di sesso diverso ?

Vorrei le vostre opinioni ... o esperienze personali, poi vi diro' la mia.

Un abbraccio.

Millo
Millo is offline  
Vecchio 30-01-2004, 14.42.04   #2
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Allora ........carissimo ....dirò la mia :No ..non credo all'amicizia disinteressata tra un uomo ed una donna .Tra poco ti dirò il perchè.
anima mia is offline  
Vecchio 30-01-2004, 18.52.52   #3
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Io ci credo, ho amici uomini...disinteressati!
Che ci si debba prima scontrare come uomo e donna è inevitabile, se si supera...è una bella amicizia.
Con altri non mi è riuscito.
Con uno, non c'è mai stato interesse alcuno, ed è il mio migliore amico.
Vi@nne is offline  
Vecchio 30-01-2004, 21.36.22   #4
Moonlit knight
Ospite abituale
 
L'avatar di Moonlit knight
 
Data registrazione: 13-11-2003
Messaggi: 49
L'80% delle mie amicizie sono del sesso opposto al mio senza che questo implichi con loro un rapporto diverso dall'amicizia disinteressata.
Moonlit knight is offline  
Vecchio 31-01-2004, 14.17.11   #5
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Nel rapporto uomo donna secondo me è impossibile perchè se si coltiva una amicizia e c'è frequentazione ,significa che quella persona ci piace ,ci stimola la sua compagnia e la sua vicinanza,quindi siamo portati a voler passare più ore in sua compagnia e ..prima o poi ..il rapporto cambia .
Se non c'è frequentazione ,cioè la voglia ed il desiderio di rivedersi ,diciamo ad esempoio in due città diverse ,comunicando solo per telefono ,forse l'amicizia tra uomo e donna è possibile!
Cara Vi@nne quando dici ... se si supera ......allora presuppone che c'è uno scontro-incontro ,cioè anche il desiderio,che io definirei la normale ed umana attrazione tra un uomo e una donna , di condividere qualcosa di più che una amicizia,quindi ...è sempre un compromesso ! o sbaglio?E non mi pare il presupposto giusto per la nascita di una amicizia disinteressata
anima mia is offline  
Vecchio 31-01-2004, 14.31.51   #6
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
per animamia...
Anche tra le amicizie dello stesso sesso, prima ci si "studia" un po', non credi? Poi se le affinità ci sono, si diventa amici. E' logico che col sesso opposto la prima attrazione sia anche fisica, è nella natura umana...Poi se uno dei due, o tutti e due, stiamo bene insieme, l'amicizia nasce spontanea. Col mio amico di sempre tutto questo non è successo, lui è l'amico del cuore del mio ex marito, dopo che questi ha fatto quello che ha fatto...mi è stato vicino da amico fraterno e basta, niente secondi fini, se ho un problema ne parlo con lui.
Con altri uomini, non ci sono riuscita, se in loro nasce un altro sentimento, l'amicizia è difficile, ci ho provato, ma esce sempre una frase che comincia col "se"...
Vi@nne is offline  
Vecchio 31-01-2004, 14.47.02   #7
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
...credeo sia opportuno analizzare il termine "amicizia"...

...in sintesi descrive un legame tra persone basato su affinità di sentimenti, schiettezza, disinteresse e reciproca stima...

...personalmente noto una contraddizione...

...Credete possa esistere un legame disinteressato?...

Ciao, Marco .
Marco_532 is offline  
Vecchio 31-01-2004, 15.04.36   #8
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
diciamo un legame disinteressato al sesso?

ma secondo voi l'amore contempla l'amicizia, oppure la supera, e nel andare oltre la nega?
r.rubin is offline  
Vecchio 31-01-2004, 15.15.57   #9
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Secondo me, la complicità che c'è tra due persone amanti, va oltre l'amicizia, è una grande fiducia, o almeno dovrebbe essere...
Quella tra amici è uguale, senza il rapporto di coppia inteso in senso biblico, l'innamoramento ci può essere, anche l'amicizia è una forma dell'amore, e secondo me, si rimane amici anche dopo un rapporto amoroso, dove l'intesa è stata molto buona, sottolineo "intesa". Tutto dipende dalla natura delle persone. Insomma, l'amicizia è come l'amore!
Sono stata un po' contorta?
Vi faccio un esempio.
Secondo me, la confidenza più grande tra due persone è il dormire insieme, non l'atto amoroso. Nel sonno ci "affidiamo" completamente. Ecco, se con un amico, amica, dormiamo assieme tranquillamente, per me è vera amicizia!
Vi@nne is offline  
Vecchio 31-01-2004, 15.50.15   #10
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
In riferimento alla domanda precedente in cui ho chiesto se esistano rapporti disinteressati, vi chiedo : "Quale pensate che sia la natura dei rapporti interpersonali?

Ciao, Marco.
Marco_532 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it