Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-02-2004, 20.55.07   #51
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Sì, credo possa esistere... non lo chiamo amore ma amicizia, lealtà e sincerità.


lego...casette anni 70,....simpatico rifuggio....colori nostalgie di una adolescienza passata,come tutte....

"Inizio del mio tempo,orlo del velo che copre la presenza.Dal vivo occhio mi tenta un bacio di pura Luce.
Fai cantare alla mia lingua melodie sconosciute e dell'amore che turba e capacità del mondo e chiedo io nulla.
Sciamano pensieri di pura Luce e la via dell'assoluto rischiara...primizia del mio tempo alla presenza "

L'istinto prevale sulla razionalità,pertanto l'amicizia maschio femmina,la vedo non completamente disinteressata.
Più facile lealtà e sincerità,che tutto il resto.

Dissi.
nemamiah is offline  
Vecchio 19-02-2004, 21.08.37   #52
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da nemamiah
L'istinto prevale sulla razionalità,pertanto l'amicizia maschio femmina,la vedo non completamente disinteressata.

Secondo me invece istinto e razionalità vanno a braccetto.
La questione dell'amicizia tra uomo e donna (ma io preferisco dire
tra persone) mi sembra un po' simile alla domanda: credi all'amore a prima vista?

Per entrambe vale la stessa risposta: chi le ha provate (chi ha avuto la fortuna di provarle), ci crede.
A chi non è mai (o non è ancora) capitato di viverle le ritiene impossibili, illusorie.

....è solo un parere personale .....

ciao
dana is offline  
Vecchio 19-02-2004, 21.27.58   #53
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da nemamiah

Più facile lealtà e sincerità,che tutto il resto.

Dissi.

Non è facile trovare persone cosi... anzi, è difficilissimo.

Dana, forse hai ragione, l'esperienza diviene "maestra"...e la soggettività governa il tutto. Io, da parte mia, non credo all'amicizia disinteressata...per lo meno, credo pochissimo.
deirdre is offline  
Vecchio 19-02-2004, 23.21.39   #54
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Secondo me invece istinto e razionalità vanno a braccetto.
La questione dell'amicizia tra uomo e donna (ma io preferisco dire
tra persone) mi sembra un po' simile alla domanda: credi all'amore a prima vista?

Per entrambe vale la stessa risposta: chi le ha provate (chi ha avuto la fortuna di provarle), ci crede.
A chi non è mai (o non è ancora) capitato di viverle le ritiene impossibili, illusorie.

....è solo un parere personale .....

ciao


Il discorso si complica,perchè bisogna vedere per te cosa significa amicizia,tra l'altro valore e sentimento,in estinzione.

Amicizia intesa come un insieme di affetto-complicità-rispetto-affetto-lealtà ecc,tra un "maschio" e una "femmina", (e non tra persone) non può esistere senza un interesse,e non mi riferisco al materiale,ma interesse per l'altro,per il sesso opposto.

Si da il caso che il maschio e la femmine,siano al mondo per una funzione ben precisa,istintiva e che esula da ogni razionalità di sorta. Questa funzione istintiva,cioè accoppiarsi per riprodursi ,non può essere snaturata da nessun altro sentimento.

Tenete presente,che sono frequenti i rapporti sessuali tra cugini,pertanto se l'istinto prevale su di un legame sanguigno,figuriamoci su di un legame molto più fragile e meno proibito come una coppia (maschio-femmina) di semplici amici.

Il volersi bene,la comprensione,la lealtà,ecc,che può esserci tra un maschio e la femmina,non potrà mai essere la stessa cosa che c'è(in effetti) tra maschio-maschio e femmina-femmina.


Ri-dissi.

nemamiah is offline  
Vecchio 22-02-2004, 17.27.19   #55
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Perfettamente d'accordo con te...caro Nemamiah!
anima mia is offline  
Vecchio 22-02-2004, 19.52.14   #56
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da anima mia
Perfettamente d'accordo con te...caro Nemamiah!


Non sono mica così caro come pensi e poi sono in offerta strenna di carnevale,cioè paghi due prendi tre

dai un pizzico di ironia non guasta mai...



nemamiah is offline  
Vecchio 23-02-2004, 13.35.44   #57
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Potrei aggiungere che forse può esistere quando quel passo è compiuto. Specifico, può accadere di divenire veri amici quando un rapporto relazionale/amoroso/sentimentale/attrattivo...si esaurisce, ovvio, possono sussistere rancori (all'inizio)..ma se vengono superati e la situazione si appiana..allora, forse..è fattibile.
deirdre is offline  
Vecchio 23-02-2004, 14.48.49   #58
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Si...bisogna superare i rancori .non è facile....ma ...dico io .....non c'è più il presupposto dell'amicizia che non dovrebbe basarsi su compromessi o rinuncie ma nascere e svilupparsi vera e limpida tra un uomo ed una donna ,ripeto per me impresa impossibile......ma è la mia esperienza .
Vorrei che qualcuno ,invece, a dimostrazione che potrebbe esistere,raccontasse di una sua amicizia con una persona del sesso opposta che è rimasta tale nel tempo.
anima mia is offline  
Vecchio 23-02-2004, 16.54.16   #59
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Potrei aggiungere che forse può esistere quando quel passo è compiuto. Specifico, può accadere di divenire veri amici quando un rapporto relazionale/amoroso/sentimentale/attrattivo...si esaurisce, ovvio, possono sussistere rancori (all'inizio)..ma se vengono superati e la situazione si appiana..allora, forse..è fattibile.


Se al volore dell'amicizia diamo il senso giusto,cioè, ciò che significa in effetti amicizia,allora tra i sessi opposti è difficile che possa esserci.
Altro discorso è la simpatica relazione,cioè la conoscenza. In una semplice conoscenza i due (maschio-femmina) possono non piacersi e viene scongiurato il pericolo che possa finire a "sesso", ma matenersi nei canoni di relazionare simpaticamente.
Ma anche due conoscenti,se li metti in una situazione d'intimità,la prima cosa che va a farsi frigere sono tutti i buoni propositi di amicizia,l'istinto di accoppiamento prevarrà.

L'umanità da sempre vive di guerre e pace. La pace fine a se stassa non esiste,la pace è pace se segue una guerra. Questo rapporto,in scala minore,viene vissuto anche da ogni singolo essere umano.ma questo discorso centra poco,sull'amicizia maschio-femmina.
nemamiah is offline  
Vecchio 23-02-2004, 17.12.53   #60
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da anima mia
Si...bisogna superare i rancori .non è facile....ma ...dico io .....non c'è più il presupposto dell'amicizia che non dovrebbe basarsi su compromessi o rinuncie ma nascere e svilupparsi vera e limpida tra un uomo ed una donna ,ripeto per me impresa impossibile......ma è la mia esperienza .
Vorrei che qualcuno ,invece, a dimostrazione che potrebbe esistere,raccontasse di una sua amicizia con una persona del sesso opposta che è rimasta tale nel tempo.


L'amicizia tra sesso opposto non è mai esistita e non esiterà mai,come detto in altro post,possiamo credere in una simpatica relazione di semplice conoscenza,ma anche due conoscenti se messi in una situazione particolare,si finisce a fare sesso.
Cosa che tra amiche e amici,non succede.

Anni fa,una sera partimmo per lavoro da Milano diretti a Treviso,dove avevamo la prenotazione di 4 camere.
In auto eravamo il sottoscritto,il titolare della ditta,una segretaria(notoriamente omosesseale) del titolare,una modella mia amica(pensavamo) abbiamo fuso la macchina di notte,a metà strada. Riparammo in albergo sulla strada che aveva disponibile due singole e una matrimoniale.La modella,anche se in ottimi rapporti,con la segretaria omosessuale,mi chiese se optavo per la matrimoniale,lei preferiva venire a dormire con me,perche si sarebbe sentita molto imbarazzata con la segretaria,e rifiutava nella maniera più assoluta di dormire col capo.

Abbiamo dormito e basta,però trattenendo impulsi.Ciò con molta franchezza ce lo siamo confessati. Però è successo la sera successiva,pur disponendo di due camere singole,abbiamo cominciato col voler sentire un poco di musica e poi...eppure giuravamo che ci sentivamo amici.Poi ci siamo sempre detto la verità,la prima notte pur non essendo successo niente,era entrato dentro di noi istintivamente il desiderio.
A me pare strano che gli amici facciano sesso.
nemamiah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it