Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-02-2004, 08.25.19   #51
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Question

Come mai è il sesso così importante oggi, che ha questa priorità .... ridotto sui processi biologici?
Come posso innescare una donna/un uomo - soltanto gli stimuli esterni sono importante e non più?
Non più importante sono i miei valori interni, ma il mio corpo - ho bisogno delle diete ed delle operazioni di chirurgia estetica ...



Un risultato di più libertà - liberato dall'amore?
Che si può trovare l’amore vero così è illusorio - ma forse non abbiamo più bisogno per questo perchè è troppo difficile se dobbiamo vivere con un/a altro/a, con le emozioni profondi, coi conflitti ... senza abbiamo la nostra serenità interiore. E se vogliamo, possiamo avere il divertimento, il sesso più facile ... c’è più facile che si confronta coi conflitti di una coppia - ed è anche più facile poi che andiamo via e ci separiamo ...
Angel is offline  
Vecchio 17-02-2004, 09.32.06   #52
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Sesso e Amore.....

Amore.....
Chi ha mai provato il vero Amore?
Chi riesce a NON possedere anche sottilmente l'altra/o?
Chi rinuncia per amore dell'altro all'altro..senza impazzire, soffrire, annullarsi?
Chi riesce a guardare oltre la fisicità un Incontro e vivere l'intensità del sesso quale comunione tra due Anime?
Chi riesce a vivere nell'attimo presente senza voler forzare l'attimo dopo...prolungarlo..incatenarl o?
Chi si sente appagato e pieno dopo la pienezza di una notte d'Amore ed erotismo da dire.."..... sono gravido di Te...è troppo, grazie!" e continuare ad Amare..silenziosamente amare senza mantenere promesse e ripetizioni?
Nessuno... impossibile vivere quest'amore sublime...
senza prima esserci spogliati da tutti i fardelli costruiti nel tempo...
Può comunque succedere, sta sempre a Noi costruire questa possibilità senza inganni e senza maschere...
E' l'Incontro con il Divino..... ed Esso tornerà..fluirà sempre più spesso, ci investirà...
Nell'istante in cui avvertiremo la Presenza in noi..senza afferrarla e senza uciderla, può accadere! è Grazia, è Arresa alla forza Superiore dell'Amore..e quell'Amore investe con Passione tutte le nostre sfere..e la Vita diventa puro canto... d'Intenso silenzio...


Golden is offline  
Vecchio 17-02-2004, 09.45.32   #53
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ringrazio Fragola per la spiegazione anche se, per me, il fattore biologico assume un'importanza relativa nell'ambito sessuale. La scienza conferisce spiegazione della natura ma ovvio che la mente, spesso, molto spesso, incatena a se stessa l'aspetto fisiologico rendendolo succube. E' stato detto di tutto, dall'aspetto ipocrita e menzoniero all'aspetto fisico biologico. Riuscire a dare una spiegazione in merito ai comportamenti sessuali umani è pura utopia, di fatto, la soggettiva visione e percezione dell'importanza che si attribuisce a questo fattore impedisce di poter dare un giudizio o comunque un qualsivoglia esito alle varie considerazioni. Ognuno può confermare attraverso proprie esperienze ma non può andare oltre. Si possono leggere libri che parlano dell'argomento ma rimangono in ogni caso, opinioni personali di chi scrive oppure statistiche basate su studi scientifici che tolgono, meglio, espropriano l'atto sessuale dell'originario significato. Forse toglie pure "poesia" al tutto.
Lo stesso famoso mal di testa delle donne (malattia che colpisce anche l'uomo)... è valutabile quale scusa, quale solo mezzo per esternare la mancanza di desiderio temporaneo che si riferisce alla persona in oggetto ma...forse... se innanzi ci fosse un ospite diverso...il tutto varierebbe.
Le mie sono solo ipotesi, in fondo, non possiamo discostarci molto da qua.
deirdre is offline  
Vecchio 17-02-2004, 09.55.47   #54
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Re: Sesso e Amore.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
Amore.....
Chi ha mai provato il vero Amore?
Chi riesce a NON possedere anche sottilmente l'altra/o?
Chi rinuncia per amore dell'altro all'altro..senza impazzire, soffrire, annullarsi?
Chi riesce a guardare oltre la fisicità un Incontro e vivere l'intensità del sesso quale comunione tra due Anime?
Chi riesce a vivere nell'attimo presente senza voler forzare l'attimo dopo...prolungarlo..incatenarl o?
Chi si sente appagato e pieno dopo la pienezza di una notte d'Amore ed erotismo da dire.."..... sono gravido di Te...è troppo, grazie!" e continuare ad Amare..silenziosamente amare senza mantenere promesse e ripetizioni?
Nessuno... impossibile vivere quest'amore sublime...
senza prima esserci spogliati da tutti i fardelli costruiti nel tempo...
Può comunque succedere, sta sempre a Noi costruire questa possibilità senza inganni e senza maschere...
E' l'Incontro con il Divino..... ed Esso tornerà..fluirà sempre più spesso, ci investirà...
Nell'istante in cui avvertiremo la Presenza in noi..senza afferrarla e senza uciderla, può accadere! è Grazia, è Arresa alla forza Superiore dell'Amore..e quell'Amore investe con Passione tutte le nostre sfere..e la Vita diventa puro canto... d'Intenso silenzio...




Angel is offline  
Vecchio 17-02-2004, 12.20.21   #55
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: per Maxemil

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
[b]
Max insegnali a capire dove risiede la loro felicità vera ed a perseguirla. Insegnali a saper essere interpreti del desiderio dell’altro ed a sapere rendere evidenti all’altro il loro stesso desiderio, con grande rispetto, con grande calma, con grande circospezione, con amore. Insegnali a stare mille miglia lontani da chi semina il disagio dipingendo paesaggi infernali…. Immaginando colpe e punizioni, istillando titubanza e paura nei cuori e spegnendo l’amore. Come se l’amore si potesse domare, controllare o incanalare….

Permettetemi, per favore, di esporre come ha fatto Freedom una "certezza". Una certezza personale, nel senso che deriva dalla mia esperienza.
Non possiamo insegnare nulla di tutto questo ai nostri figli!
Possiamo viverlo noi sotto ai loro occhi ed allora lo impareranno, manifestando a modo loro ed a tempo debito l'effetto di questo ..."passaggio di consegne". Se glie lo racconteremo senza viverlo produrremo l'effetto contrario, quello di trasmettere doppiezza ed ipocrisia.
Credevo di avere insegnato delle cose a mio figlio, credevo... invece ho scoperto che ne ha imparate delle altre che nemmeno sospettavo e mi sono sentita dire "me lo hai isegnato tu." E quando mai? Quando mai ho insegnato cose del genere? Io?
Nel bene e nel male, se li guardiamo, se li ascoltiamo, se parliamo con loro, i figli sono specchi ... inclementi e meravigliosi.

Poi, da un certo momento in avanti, con il bagaglio di cose che noi, volenti o nolenti, abbiamo trasmesso loro, se ne vanno ed iniziano a costruire. Sono altro da noi fin dal loro primo respiro.
Occorre lasciarli andare e fidarsi del fatto che, come noi, sapranno percorrere la loro strada qualsiasi essa sia.

Smetto di fare la predica!
VanLag, se lo hai a disposizione, tanto per restare in tema, potresti mettere quel frammento del Profeta che dice che i figli sono frecce ed i genitori l'arco? E' bellissimo!

Ciao
Fragola is offline  
Vecchio 17-02-2004, 13.05.51   #56
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: *

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator
sto proponendo proprio di notare che il ‘naturale’, si troverebbe solo nel buttar via medaglia e tavolo, in quanto è tutto contronatura. Ma sto anche dicendo che non possiamo buttarli via deliberatamente perché anche noi voleremmo via.

Ste, non lo so se ci intendiamo o no sulle fondamenta, forse un giorno lo capiremo.

Vedi, il fatto è che non è che non lo possiamo burttare via deliberatamente, è che non lo possiamo proprio buttare via! L'essere umano è fatto oramai più di cultura che di natura. Non siamo più in relazione con la natura.
Una volta compreso qualche micorscopico frammento degli infiniti strati che si sovrappongono alla natura ... possiamo solo prendere atto che è così. Tanto, il gesto di cercare di spazzare via le sovrastrutture culturali non farebbe altro che aggiungerne di nuove sopra quelle vecchie. Possiamo solo, se ci fa piacere farlo, conoscere la cultura di cui siamo fatti.
E ti dirò che tutto questo a me non sembra ipocrita, mi sembra semplicemente umano.

Come dici tu stesso più tardi sono le parole con cui forgiamo e trasmettiamo questi concetti che ci deviano ancora di più.
Non sono io ad etichettarti secondo i principi della morale e della psicologia, sei tu che hai utilizzato il linguaggio della morale. Hai utilizzato parole che sottointendono un giudizio. Parole che per il significato ma anche per il suono, comunicano amarezza.

Per il resto posso dirti che concordo al 99,9periodico% con quello che hai scritto. Chissà, forse lo scarto è quello che per me e per te è la sostanza.

Un abbraccio, cavaliere di Numenor

Fragola is offline  
Vecchio 17-02-2004, 13.52.19   #57
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: per Maxemil

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Non possiamo insegnare nulla di tutto questo ai nostri figli!
Possiamo viverlo noi sotto ai loro occhi ed allora lo impareranno, manifestando a modo loro ed a tempo debito l'effetto di questo ..."passaggio di consegne". Se glie lo racconteremo senza viverlo produrremo l'effetto contrario, quello di trasmettere doppiezza ed ipocrisia.
Ciao Fragola,
.......si forse prima di insegnare qualche cosa occorre che ciò, che vorremmo insegnare sia diventato nostra, altrimenti non solo vanificheremmo il nostro insegnamento ma rischieremmo di creare confusione in chi ci ascolta, o peggio, come tu dici, ti trasmettere ipocrisia.

Cmq. sempre di K Gibran

I FIGLI

E una donna
che teneva un bambino al seno disse:
“Parlaci dei figli”.
Ed egli disse:
I vostri figli non sono vostri figli.
Sono figli e figlie del desiderio ardente
che la Vita ha per se stessa.
Essi vengono per mezzo di voi,
ma non da voi.
E benché siano con voi,
non vi appartengono.

Potete dar loro il vostro amore
ma non i vostri pensieri,
poiché essi hanno i loro pensieri.
Potete dar alloggio ai loro corpi,
ma non alle loro anime,
poiché le anime
dimorano nella casa del domani,
che voi non potete visitare
nemmeno nei vostri sogni.

Potete sforzarvi di essere come loro:
non cercate però di renderli come voi.
La vita, infatti, non torna indietro
né indugia sul passato.

Voi siete gli archi
dai quali i vostri figli
come frecce viventi son lanciati.
L’arciere vede il bersaglio
sul sentiero dell’infinito
e vi piega con la sua potenza
perché le sue frecce
volino veloci e lontane.
Lasciatevi piegare con gioia
dalla mano dell’Arciere;
poiché come egli ama la freccia che vola
così pure ama l’immobilità dell’arco”.


VanLag is offline  
Vecchio 17-02-2004, 14.48.54   #58
maxemil
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-01-2004
Messaggi: 96
Ricchezza...

Vi debbo confessare che, grazie a questa discussione, oggi mi sento più... ricco.
Credo che, nel dare il suo punto di vista e portando la personale esperienza, ognuno ha potuto contribuire ad ampliare l'orizzonte...di tutti.
E quindi, penso che abbiamo avuto modo di constatare che, quando siamo capaci di basarci su una semplice parola, tutto va a comune vantaggio; naturalmente la parola è...il rispetto.
Come mai alcune volte ne siamo capaci ed altre no?
So di correre il rischio di sembrare monotono, ma la mia mente arriva sempre alle stesse conclusioni: "Il peggior nemico dell'uomo è...se stesso!"
Perchè dunque, se tutti giureremmo di essere per l'incontro (e non lo scontro) e pronti ad affermare di volere il nostro e l'altrui bene, il più delle volte riusciamo invece soltanto a danneggiarci?
E' allora vero che "colui che tutto move" è... il nostro istinto e che per questo dobbiamo sottostare nella condizione che:"Nessuna schiavitù è peggiore di quella che... non si conosce"?

Mi rivedo bambino e ragazzo, accompagnato dalle naturali pulsioni sessuali che facevo a gara per...chi era più dotato.
Mi rivedo"giovanotto" andare in un paese dell'est dove, come lupi affamati, ci gettavamo sulla prima "preda" che capitava per poter vantare con gli amici la propria virilità e così essere...stimati ed accettati dal gruppo. (Va da sè che più alto era il numero delle conquiste e più il prestigio aumentava.)
Il ricordo più bello (che ho tenuto sempre per me) però, si lega ad una ragazza con la quale ci siamo scambiati soltanto un milione di baci ma che sapeva darti degli schiaffoni da capogiro se provavi ad allungare le mani nelle zone "tabù".
Tutto è finito quando un giorno mentre ammiravo quei occhi (azzurri e belli come il mare, caldi come il sole di settembre) che si inumidivano, mi disse:"Non ci vedremo più; perchè sento che mi sto innamorando e la sofferenza di sapere che fra poco partirai sta prendendo il sopravvento al piacere di stare con te".
Quel giorno ho ricevuto una grande lezione:"Non lasciare mai che i tuoi sentimenti prevalgano...sulla ragione".

Dunque questa sessualità (così importante e che nasce con noi) si deve accompagnare sempre con una capacità di riflettere che ci aiuti a renderci conto che il/la nostro/a partner ha un suo equilibrio psicofisico che si deve...rispettare.
Come fare quando è il nostro istinto a dettare le regole?
Quella capacità di "riflettere", si acquisisce o si nasce con una predisposizione a gestire i nostri stimoli naturali?

Aspetto il vostro intervento.


Saluti a tutti. Maxemil

P.S.
Come dicevo, mi sembra che questa discussione possa ritenersi utile e costruttiva per tutti.
Per una volta...facciamoci i complimenti!
maxemil is offline  
Vecchio 17-02-2004, 17.56.11   #59
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Smile *

Concordo coi complimenti . Il rispetto reciproco, si attua da solo, senza attrito, quando i due hanno imparato ad aver rispetto per la propria natura e il proprio funzionamento. Con questo non intendo che al colpo di fulmine segue un idillio perfetto come un copione di cinerosa. Ci vorrà anzi sempre una 'ragione' come la chiami, che io chiamo intelligenza, ma ci siamo tutti su ciò o almeno credo, che possiamo cercare di usare senza timore: e questo è il Parlarsi (non solo a parole). Già, questo 'dialogare', se e quando riesce, fra i due, sentendo che siamo liberi di farlo, è un miracolo! Sentire che no ci sono freni o rompimenti di palle per paura di ferire o di rancori o di bizze permalose, o peggio ritorsioni. Se l'altra persona ci permette di infrangere questo muro di impedimento, prima di tutto perché lo vuole per se stessa, allora si ridimensionano in una condizione ottimale di rapporto anche le ipocrisie e gli opportunismi. Ho parlato anchio con un pò di esperienza.
Sté-detonator is offline  
Vecchio 17-02-2004, 18.11.13   #60
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Thumbs up * ah...

...Con queste basi, l''istinto' viene non più demonizzato, ma accolto come parte del flusso naturale. E quella capacità, è sempre un mix da noi riorganizzato sulla base di genetica ed esperienza, per sintetizzare al massimo. Si nasce e dopo un pò gli ormoni schizzano senza controllo, poi ci si rende conto che ci può essere una loro gestione, che però non deve essere soffocamento, e purtroppo in ciò giocano, ahimé fin da una troppa tenera età, i dogmatismi istituzionali culturali. Insomma, bisogna permettere al fiore di sbocciare in e secondo natura e quindi in pace, e non ha colpa il fiore se i nostri preconcetti lo volevano in un modo, una rosa, e invece è sempre una pianta carnivora. Siamo tutti piante carnivore piene di Vita, della qualità esplosiva della vita che nulla sa dei moralismi culturali. Paiamo più brutti di una delicata rosa solo perché quell'altra visione ha preso il sopravvento, e paiamo anche meno 'normali'. é tutto al contrario! Saremmo più 'normali' e 'concretamente belli', ma anche naturalmente corretti (senza quelle paure che i proibizionismi alimentano e allora si che creano l'effetto contrario, la corruzione). Un essere Corporeo, Carnale, Vivo, Pulsante, quando lo è davvero e funziona puro e ingenuo così, non può mai fare nulla di scorretto o contronatura, è un fatto e una legge vitale.
Sté-detonator is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it