Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-02-2004, 14.29.04   #1
maxemil
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-01-2004
Messaggi: 96
Parliamo di...sesso?

Quale importanza (anche psicologica) si può al sesso in un rapporto di coppia?
Da un a piccola indagine che ho fatto tra le persone che conosco,
ho potuto constatare che diversi maschietti sentono il bisogno di una "relazione esterna" (occasionale o continuativa), mentre tra le donne (salvo rare eccezioni) non ho trovato lo stesso bisogno di evadere.
Eppure, potrei dire che quasi sempre il coniuge "fedifrago" sembra avere con la sua metà un rapporto consolidato.
Partendo dal presupposto che un rapporto nasce (prevalentemente) dalla passione, per poi trasformarsi in un amore più affettivo e meno carnale, mi sono chiesto...
Da cosa può derivare questa diversità?
Quando un rapporto finisce, è perchè non c'è più corresponsione sessuale oppure...è l'inverso?
Perchè la prostituzione femminile è molto più marcata di quella maschile?
La scienza dice che un uomo si ammala di prostata se non "scarica regolarmente le sue batterie", per la donna avviene la stessa cosa...o no?
Il ruolo che la natura ci ha assegnato è diverso nei due sessi?

Cosa ne pensate?
Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire

Saluti. Maxemil
maxemil is offline  
Vecchio 14-02-2004, 15.03.57   #2
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Ciao Maxemil,

per risponderti ho bisogno di pensarci un pò su...

Intanto ti chiedo una cosa: sei sicuro che la tua affermazione
"La scienza dice che un uomo si ammala di prostata se non "scarica regolarmente le sue batterie" sia esatta?
Perchè ho un amico prete e non mi risulta che scarichi regolarmente le batterie nè che tema di ammalarsi di prostata...

A parte questo, vorrei precisare che non intendo criticare la tua discussione (anche se... chiedi cose molto intime... non so se riuscirò a raccontare la mia esperienza ).
Bye,
Chiara*
CHIARA is offline  
Vecchio 14-02-2004, 15.18.23   #3
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Parlando di questo bisogno di relazione di coppia, hai detto che questi rapporti nascono da una passione...quindi cerdo sia interessante discutere sulla natura di questa passione...nelle specie animali non esiste, ma c'è solo l'impulso fisiologico di riproduzione, che prende il sopravvento in determinati periodi...l'indagine sulle cause che generano queste puslioni sessuali con fine diverso dalla ripoduzione, è un argomento molto vasto con molte difficoltà di analisi...per quanto riguarda il ruolo che la natura ci ha assegnato : 2 sessi diversi = 2 "ruoli" diversi... ...

Ciao, Marco .
Marco_532 is offline  
Vecchio 14-02-2004, 20.08.04   #4
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Smile ...

Si può guardare anche così: Non si può prescindere dall'attrazione biologica perché l'organismo tenderà sempre a cercare il suo miglior complementare sessuale per assicurarsi una sua riproduzione ottimale. Se poi anche gli interessi con cui ci hanno educato, con cui siamo cresciuti, coincidono; vuoi per affinità che per puro e semplice tornaconto di vita organizzativa sociale, allora la coppia può stare in piedi e adeguarsi anche ad uno scemare degli impulsi iniziali. E addirittura, come difatti si riscontra, può giungere a compromessi adattativi (scambismo etc. etc.), anche qui sia per non perdere una certa stabilità che la coppia aveva trovato(ma si tratta per lo più di soldi e/o di morale rispetto alla cultura, vedi mantenimento dei figli quando ce ne siano), sia per riaccendere certi stimoli sopiti. Purtroppo le complicazioni si sommano perché l'intreccio sesso-soldi-morale è diventato inestricabile e però è vitale per la società in quanto gli serve a far mantenere il suo status quo, tenendoci ben stretti, premurosamente, in queste spirali nevrotiche. Questo non è cinismo, visto anche che oggi è quel giorno particolare..., questi sono fatti.
Sté-detonator is offline  
Vecchio 14-02-2004, 22.50.51   #5
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
penso che la gente può avere un differente bisogno del sesso - anche la importanza del sesso depende della coppia ...

se un rapporto è basato soltanto al sesso - sarà finito se ci non è più sesso ...

in una coppia con l'amore sono altre cose più importante, però il sesso è sempre un culmino dell'amore ...

non penso che è necessario che se "scarica regolarmente le sue batterie", almeno non psicologico - perchè esistano le possibilite per sublimarlo con altre cose come fare sport, ballare, il giocare, lavorare ...

quindi non credo che un prete deve essere un uomo senza sesso
Angel is offline  
Vecchio 15-02-2004, 00.01.39   #6
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Molto velocemente...
credo che sia davvero ora di sfatare questa idea diffusa, e che mi pare che tu abbia già esposto in un'altra discussione, che per le donne il sesso sia meno importante che per gli uomini.
Laddove questo avviene è per condizionamenti culturali.
Per il resto, il sesso in una coppia non è tutto, se c'è il sesso ma manca altro la coppia comunque non funzionerà, però è molto, molto importante.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 15-02-2004, 00.34.12   #7
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Parliamo di...sesso?

Citazione:
Messaggio originale inviato da maxemil
...
Da un a piccola indagine che ho fatto tra le persone che conosco,
ho potuto constatare che diversi maschietti sentono il bisogno di una "relazione esterna" (occasionale o continuativa), mentre tra le donne (salvo rare eccezioni) non ho trovato lo stesso bisogno di evadere.
...

Proviamo a parlare di sesso, ma cerchiamo di partire da una base di discussione che non sia imperniata su differenti esigenze fisiche tutte da dimostrare.
Gli atteggiamenti diversi che descrivi secondo me appartengono più ad una sollecitazione educativa che a madre natura.

E poi:
ma tutti questi maschietti che tradiscono, lo fanno accoppiandosi con uomini?
Sembrerebbe di no!
E allora c'è qualcosa che non mi quadra con i conti...
Ad ogni maschietto che 'tradisce' corrisponde una contrapposta e necessaria femminuccia che rende possibile tutto ciò.

Mi sembra la discussione che abbiamo fatto sulla prostituzione...
le prostitute sono tante... ma prima di trovare un uomo che ammetta di andarci devi sudare sette camicie.

Forse dovremmo provare ad essere un po' meno ipocriti...
tutti....
i maschietti per un verso...
le femminuccie per l'altro verso.
rodi is offline  
Vecchio 15-02-2004, 00.48.23   #8
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Molto velocemente...
credo che sia davvero ora di sfatare questa idea diffusa, e che mi pare che tu abbia già esposto in un'altra discussione, che per le donne il sesso sia meno importante che per gli uomini.
Laddove questo avviene è per condizionamenti culturali.
Per il resto, il sesso in una coppia non è tutto, se c'è il sesso ma manca altro la coppia comunque non funzionerà, però è molto, molto importante.

ciao


anche io non penso che per le donne il sesso sia meno importante che per gli uomini e che il sesso è spesso molto importante - ma non deve ...

esiste anche le coppie col'amore però con meno oppure senza sesso ...
Angel is offline  
Vecchio 15-02-2004, 03.06.14   #9
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
rapporto affettivo ("amore"?) e sesso?
come pasta e parmigiano.
r.rubin is offline  
Vecchio 15-02-2004, 11.26.49   #10
Angel
Ospite abituale
 
L'avatar di Angel
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
Talking

Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
rapporto affettivo ("amore"?) e sesso?
come pasta e parmigiano.

puoi spiegare per una non-italiana
Angel is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it